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Qual'e' il problema piu' grosso che una moto vi ha dato?
9624118
9624118 Inviato: 6 Apr 2010 14:09
Oggetto: Qual'e' il problema piu' grosso che una moto vi ha dato?
 

osannata, amata...ci fa sentire noi stessi..ma raccontate , se ce ne sono stati, l'altra eventuale faccia della moneta della passione per la vostra moto.Vi ha dato dei problemi specifici?come vi siete comportate?

ognuno ha la sua storia...confrontiamole!


saluti raptorina.
 
9624175
9624175 Inviato: 6 Apr 2010 14:16
Oggetto: Re: qual'e' il problema piu' grosso che una moto vi ha dato?
 

raptorina ha scritto:
osannata, amata...ci fa sentire noi stessi..ma raccontate , se ce ne sono stati, l'altra eventuale faccia della moneta della passione per la vostra moto.Vi ha dato dei problemi specifici?come vi siete comportate?

ognuno ha la sua storia...confrontiamole!


saluti raptorina.


La moto mi ha salutato, sbiellato con biella piegata, grippato e cuscinetti da buttare tutto in un colpo, meno male che era in garanzia!
 
9624389
9624389 Inviato: 6 Apr 2010 14:49
 

Oh... nulla di grave, solo il motore rotto... anche se fuori garanzia mamma kawa mi ha passato i pezzi a spese sue... 0510_inchino.gif
 
9624686
9624686 Inviato: 6 Apr 2010 15:34
Oggetto: Re: qual'e' il problema piu' grosso che una moto vi ha dato?
 

raptorina ha scritto:
osannata, amata...ci fa sentire noi stessi..ma raccontate , se ce ne sono stati, l'altra eventuale faccia della moneta della passione per la vostra moto.Vi ha dato dei problemi specifici?come vi siete comportate?

ognuno ha la sua storia...confrontiamole!


saluti raptorina.


Beh, premettendo che sto assicurando la mia prima moto, una Yamaha FZ6, sabato scorso ho scovato in una baracca la Moto Guzzi 250 TS (anno 1974) di mio nonno.

Che dire, ho messo la miscela, al quinto colpo è partita. Fin qui tutto bene.

Poi vado a tirare la frizione, mi si spezza il cavetto, dopo qualche accelerata sul cavalletto mi si spezza anche il cavetto dell'acceleratore.

Ah, inoltre grondava benzina ...

Ho quindi deciso di riportarla nel garage, perchè conoscendomi, sarei finito da kamikaze.

0509_doppio_ok.gif
 
9625328
9625328 Inviato: 6 Apr 2010 17:10
Oggetto: Re: qual'e' il problema piu' grosso che una moto vi ha dato?
 

raptorina ha scritto:
osannata, amata...ci fa sentire noi stessi..ma raccontate , se ce ne sono stati, l'altra eventuale faccia della moneta della passione per la vostra moto.Vi ha dato dei problemi specifici?


dovermi sentir dire "mi dai un dispiacere" dami madretutte le volteche mi ci vede sopra..Vale? icon_rolleyes.gif
 
9625506
9625506 Inviato: 6 Apr 2010 17:50
 

nessuno 0509_up.gif
la piccola di casa Honda è un gioiellino: leggera, maneggevole, parte sempre al primo colpo, consuma una pipa di tabacco, e ha bisogno di pochissima manutenzione icon_biggrin.gif
 
9775641
9775641 Inviato: 30 Apr 2010 17:22
 

che dire... mangia candele...... beve olio.....e la carburazione va tenuta a puntino se no ciaoooo non va.......
 
9776495
9776495 Inviato: 30 Apr 2010 19:51
 

Aaah sulla mia moto non puoi toccare gli specchietti perche se no si smollano subito GRRR!!! mi tocca andare in giro sempre con la brugola, ...ma alla fine chisse ne frega...fossero solo questi i problemi. icon_biggrin.gif
 
9776576
9776576 Inviato: 30 Apr 2010 19:59
 

Ho sbiellato una Cagiva Aletta Rossa 125! 0509_campione.gif

TOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTO.... Ma che minkia e' successo? eusa_think.gif (ovviamente non e' ripartita... icon_asd.gif )

21 anni fa... Bei tempi nonostante la sbiellata.... 0509_doppio_ok.gif
 
9787583
9787583 Inviato: 3 Mag 2010 7:41
 

Finora il problema più grosso è stato sulle viti della batteria che si allentavano (sulla GSX 750). Riaccesa a spinta e fatta controllare, capito dov'era il problema più nulla.
 
9788747
9788747 Inviato: 3 Mag 2010 11:57
 

Fino ad ora nulla... e continuamo ad incrociare le dita!
 
9789661
9789661 Inviato: 3 Mag 2010 13:56
 

Allora: la nostra vecchia BMW F650 del 98 (o '99...ora non ricordo)ci ha lasciato a piedi non so quante volte e nessun meccanico ha mai capito cosa avesse. L'avevamo chiamata la lasciappiedi... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ci abbiamo speso un pò di soldini ma proprio non andava.Poi l'abbiamo venduta...Il mio Micromicio honda (CBR125) invece è un gioiellino. Mai un problema, mai mai 0509_banana.gif
 
9799405
9799405 Inviato: 4 Mag 2010 18:36
 

avevo circa 18 anni. Mentre ero fermo al semaforo il motore è andato al massimo e non si spegneva più. Era un 175 due tempi per cui faceva davvero paura. Urlava come una bestia. Mai scoperto perchè
 
9799996
9799996 Inviato: 4 Mag 2010 19:36
 

I più grossi problemi sono il lavoro, il maltempo, gli impegni .... Tutto ciò che mi tiene lontano da lei.
 
9847993
9847993 Inviato: 12 Mag 2010 14:18
 

sgummo ha scritto:
I più grossi problemi sono il lavoro, il maltempo, gli impegni .... Tutto ciò che mi tiene lontano da lei.

0509_up.gif
 
9850305
9850305 Inviato: 12 Mag 2010 19:41
 

L'unico vero problema è che fa un pò fatica a partire a freddo. Naturalmente parliamo del CX 500, non della Vespa icon_biggrin.gif Ho elaborato un sistema per ridurre al minimo il giragira col motorino d'avviamento, ma penso che quando metterò due candele all'iridio risolvo. Quando è calda va benissimo, parte al primo colpo.

Sabato sono andato su in collina e avendo preso confidenza, con tutta quella coppia è stata una goduria! Che bella sta moto!!! 0509_doppio_ok.gif

Ciao FC
 
11123601
11123601 Inviato: 23 Dic 2010 12:48
 

lilit ha scritto:
nessuno 0509_up.gif
la piccola di casa Honda è un gioiellino: leggera, maneggevole, parte sempre al primo colpo, consuma una pipa di tabacco, e ha bisogno di pochissima manutenzione icon_biggrin.gif


rieccomi qui... ora la motina è a 40.000 km, e va ancora come appena uscita dal concessionario... però quest'estate uno scherzetto me l'ha fatto: ogni tanto premendo il pulsante di avviamento non partiva più, e toccava avviarla a spinta. mi ha fatto prendere un bello spavento, perchè all'inizio non si capiva bene cosa fosse... chi diceva il motorino, chi le candele sporche... e invece come spesso accade la spiegazione più semplice era quella giusta: batteria alla frutta (credo si trattasse ancora dell'originale).... cambiata, e problema risolto 0509_up.gif
 
11123690
11123690 Inviato: 23 Dic 2010 13:01
 

L'unico problemino che ho riscontrato è stato con l'allarme..andava in tilt e non mi permetteva di accendere la moto icon_smile.gif

hanno sistemato tutto in due orette ^^
 
11124317
11124317 Inviato: 23 Dic 2010 15:08
 

questi sono i problemi che mi vengono in mente ora avuti con diverse moto ma di sicuro non sono tutti

paraoli forcelle ...cavi frizioni spezzati..pistoni rotti..tubo silenziatore spezzato..leva cambio sgranata ..leva cambio rotta ..carburazioni sballate per la temperatura troppo bassa ...acceleratore incantato ..moto che continua a prendere giri da sola...foratura ruota anteriore ..foratura ruota posteriore..fermacopertone ruota posteriore spezzato ..raggi lenti ..raggi rotti ..corona con 7 denti intatti ...ruggine in vari punti...ammortizzatore rotto ...pastiglie freno finite in meno di una giornata..freno anteriore inefficente ...rottura paraoli motore..crepa telaietto reggisella..rottura braccietto frizione...rottura leva frizione...stallonatura gomma...perdita della targa...manubrio storto..manopole rotte...ruota anteriore storta...marmitte bozzate ...bruciato la candela..fusa una candela...rubinetto benzina che perde... rottura fianchetto portanumero...rottura fanali ...rottura impianto elettrico ...rottura valvola di scarico elettronica..bruciato centralina impianto elettrico..sono rimasto a piedi almeno 7 o 8 volte in vita mia...perdita alette pararadiatore ..bruciato centralina elettronica con allarme...perdita tacchetti gomma lato sinistro...
 
11124434
11124434 Inviato: 23 Dic 2010 15:32
 

Anche io potrei elencarne un fiume.

Con il Laverda 750 ad un certo punto il tamburo frontale mi ha lasciato solo. 0509_vergognati.gif

Con il NightHawk 650 mentre andavo a lavorare uno dei cilindri ha bellamente pensato di smettere di cilindrare (pioveva ch dio la mandava. Un filo scoperto, candela che non candelava.)

Con il TDR 125 in inverno mentre facevo le "prove" in spiaggia stile parigi-dakar (avevo 17 anni ed ero un pazzo) a tipo i 100 all'ora lo stelo di sinistra cede di botto. Esplode il paraolio.

Guzzi (Vecchio) Falcone, mi rimane in mano il cambio.

Guzzi (Vecchio) Falcone, mi perdo la marmitta per strada (CHE ROMBO!)

Honda Deauville 650, Si spacca il cavo della frizione dopo 70km dalla partenza per andare in Croazia;

Ducati SS: In una frenata di emergenza la frizione si disintegra. (o quella o salutavo il tizio con il furgone che non aveva dato la precedenza. dalla 3 alla 2, dalla seconda alla 1 per intraversare la moto in tempo)

Honda Deauville 650: Ovalizzazione del cerchio davanti di pochissimi millimetri e imbarcamento di entrambi i dischi davanti. Prima di cambiare meccanico (che si è accorto del problema) il precedente mi ha fatto cambiare 3 coppie di dischi (... IL CENTRO HONDA DI RAVENNA, nella mia esperienza è TRAGICO e COSTOSISSIMO! Fino a richiedere 8 ore di manodopera per smontare e rimontare le carene.)

e poi... tanti altri che non mi vengono in mente su due piedi...
 
11124513
11124513 Inviato: 23 Dic 2010 15:53
 

Scusate, io propongo un motoraduno a Lourdes icon_asd.gif icon_asd.gif

Loki, il tuo modo di raccontare è spettacolare, mi fa sorridere icon_asd.gif
 
11124548
11124548 Inviato: 23 Dic 2010 16:00
 

Ariadne ha scritto:
Scusate, io propongo un motoraduno a Lourdes icon_asd.gif icon_asd.gif

Loki, il tuo modo di raccontare è spettacolare, mi fa sorridere icon_asd.gif


bè, capita a chi ha avuto tante moto in tanti anni di aver ogni tanto qualche inconveniente, e specie se si hanno moto storiche, che come tutti sanno abbastanza delicate, e richiedono una mano esperta.
piuttosto è utile raccontare come si sono risolte le piccole o grandi magangne delle nostre moto perchè sia d'aiuto al prossimo icon_wink.gif
 
11124584
11124584 Inviato: 23 Dic 2010 16:09
 

Beh... Ariadne... felice di fati sorridere. Daltronde è una delle cose più difficili del mondo far sorridere la gente. Lo prendo per un complimentone! icon_mrgreen.gif

AD OGNI MODO... che si deve fare? o ci ridi un po' sopra o sei fregato.

Loki78: "AAAMORE???"
Moka88: "Dimmiiiiii"
Loki78: "Abbiamo spaccato la frizione!"
Moka88: "Cosa? IN che Senso?"
Loki78: "Nel senso che il cavo della frizione non friziona più."
Moka88: "Ed è grave???"
Loki78: "Beh... siamo in quarta e non posso cambiare marcia"
Moka88: "AH! E QUINDI???"
Loki78: "Tieni il navigatore e cerca un meccanico!"

E fin qui, tutto ok. Ma ti assicuro che quando sei sparato ai 180 all'ora con un ferro pesantissimo e vuoi rallentare può NON essere perchè ammiri meglio il paesaggio.... Realizzare magicamente che uno dei 2 freni, che di solito non frenano già di per loro, ha deciso di andare in vacanza ti lascia come dire.... oltremodo interdetto. 0510_five.gif

Alla fine se lo si racconta è perchè la divina provvidenza ha messo una pezza sullo strappo... Io attualmente ho un plaid in patchwork 0509_si_picchiano.gif

@Lilit: SI scusa, è che leggendo qualche post più sopra mi era parsa una discussione un po' più informale...
Tornando seri...

PURTROPPO i problemi si verificano per le cause più disparate, e nella maggior parte dei casi, la sensazione è quella di trovarsi catapultati nelle vignette di Bonvi piuttosto che nella realtà. Si spera che questo "sentirsi catapultati" da qualche parte avvenga a posteriori (come nel mio caso) e non perchè stiamo andando a fare una visita all'asfalto del km 14 della tangenziale mentre la moto si è fermata a riposare prima di noi. Nel qual caso la suddetta visita potrebbe apparire un po' di più come il pranzo a casa della suocera.

Non avendo nessuno il dono della preveggenza, l'unico consiglio è proprio questo. Imparare a sorridere un po' perchè altrimenti i problemi diventano ancora più complicati da risolvere. Il Decalogo basato sulle mie esperienze:

icon_arrow.gif MAI farsi prendere dal panico. E' come quando guidi e sei un novizio. Se sei in preda al panico fai cagate. Se fai cagate vai per terra. Se vai per terra ti fai male. Quindi sangue freddo e stare calmi. La mente ragiona più velocemente in condizioni estreme. Se si è presi dal panico no, continua a ripeterti PANICOPANICOPANICOPANICO e quanto meno ... ti distrae.

icon_arrow.gif Reagire significa calmarsi, fermarsi senza manovre brusche e prestare attenzione a quello che la moto ci dice. CI penseremo poi a capire cosa è successo nel dettaglio.

icon_arrow.gif Le moto semplici hanno meno probabilità di scassarsi. Meno pezzi ci sono prima facciamo a porvi rimedio.

icon_arrow.gif Un po' di esperienza con l'impianto elettrico è sempre meglio farsela. Perchè nel 75% dei casi è colpa sua. Se ci rendiamo conto che POTREBBE essere un problema elettrico e siamo in giro, una punta da un qualsiasi elettrauto è d'uopo. Può far la differenza fra il tornare a casa o chiamare il carro attrezzi.

icon_arrow.gif Le gomme si forano. Se esplodono o dovremmo pensare di cambiare gomme oppure abbiamo fatto qualcosa che non dovevamo (tipo cadere... o prendere un marciapiede, o averle tenute ferme troppo a lungo). Insomma... potrebbe non essere colpa loro.

icon_arrow.gif I freni si controllano e si tengono "piantonati" a dovere dal meccanico TUTTE le santissime volte che ci andiamo per un tagliando o anche solo per cambiare un pezzettino. Se il meccanico ci dice che "le pastiglie vanno ancora bene" possiamo prendere seriamente in considerazione di farle cambiare comunque.

icon_arrow.gif Le moto d'epoca sono d'epoca. Potrebbero non avere il nostro stesso senso dello Humor. Particolare attenzione perchè giocano delle burle a volta tragiche.

icon_arrow.gif Fermarsi è meglio che piantarsi da qualche parte. Se sentiamo "un rumorino" meglio conrollare subito. E DOPO AVER CONTROLLATO RICONTROLLARE ANCORA.

icon_arrow.gif Ogni meccanico ha 2 modalità. La modalità "Non mi scassare" e la modalità "Visto come sono stato bravo". Solitamente se entriamo nel discorso e lui ingrana la prima modalità vuole implicitamente dire che non può avvalersi della seconda. Non è sempre così ... ma a tutti fa piacere sentirsi dire che si è fatto un ottimo lavoro.

icon_arrow.gif Evitare di allenarsi per la Parigi-Dakar con una moto non espressamente progettata per farla.

icon_arrow.gif E' più utile un meccanico che ti sa "rappezzare la moto" rispetto ad un meccanico che esegue dei lavori "standard" perchè la casa madre gli ha detto di fare così. O meglio... sarebbe utile fossero la stessa persona. Il che non è sempre facile.

icon_arrow.gif Fidarsi sempre di più dei consigli di un'altro motociclista, nella scelta del meccanico, piuttosto che della scritta "centro assistenza autorizzato" sull'insegna.

icon_arrow.gif Non ci si crede a quanti meccanici stracapaci ci siano in giro che hanno un multimarca! Spesso ti scovano delle magagne che gli "autorizzati" non ti trovano perchè o non hanno pazienza o perchè "tanto quel modello non dovrebbe avere questo problema" e non ci guardano neanche.

I miei 2 cents. Spero di non essere andato troppo OT. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Loki78 il 23 Dic 2010 16:44, modificato 1 volta in totale
 
11124695
11124695 Inviato: 23 Dic 2010 16:29
 

vi chiedo cortesemente di non abbandonarvi all'OT: per quello ci sono le sezioni apposite. lasciamo questo topic all'argomento in oggetto icon_wink.gif
 
11124734
11124734 Inviato: 23 Dic 2010 16:37
 

conta il fatto che mi è esploso un paraolio della forcella facendo una comunissima strada ghiaiata con una moto che "dovrebbe" essere un enduro?
 
11124848
11124848 Inviato: 23 Dic 2010 17:01
 

Tornando in carreggiata.... e ragionandoci su un po'...
Mi sono accorto (come è comprensibile) CHE I PROBLEMI PIù GROSSI LI HO SEMPRE AVUTI CON LE CILINDRATE PIù PICCOLE E CON I 2 TEMPI. Si risolve aumentando sensibilmente la frequentazione con il meccanico.

Il più grosso in assoluto a cui ho assistito è stato (si parla di humm... 20 anni fa). Con un prototipo a marce.
Spezzate di netto le staffe del blocco motore. Perso blocco motore per strada. Da allora controllo sempre le saldature. E le infiorescenze di ruggine.

Come ho già detto tanti tanti problemi io li ho riscontrati a causa della forcella.
Ocio che speso i problemi di forcella e paraolii si possono tranquillamente prevedere. Io l'ho scoperto troppo tardi ma adesso ne faccio ua regola. Osservare sempre bene se ci sono dei "microscopici" puntini sugli steli. E' ruggine. Sembra irrisoria... ma ARA i paraoli, con conseguente perdita di liquido, che finisce sui dischi o nei tamburi e riduce la frenata. Se si sospetta un problema del genere... una bella lavata qualche km e qualche frenata a fondo. Se troviamo delle tracce, anche minime di olio fuori dagli steli... meccanico per direttissima.
 
11154273
11154273 Inviato: 31 Dic 2010 10:38
 

una grippata a 150 all'ora mentre sorpassavo una macchina su una statale con la mia vecchia gilera 125 sp02. fortunatamente ho avuto la prontezza di tirare subito la frizione, altrimenti mi sarei accartocciato su qualche guard-rail. avevo 17 anni, da allora (facciamo gli scongiuri) niente di grave, perchè faccio regolarmente i tagliandi e controllo di persona le parti fondamentali. infatti quando ho grippato, mi si era staccato il tubetto che dal miscelatore andava al carburatore e l'olio spruzzava in giro da tutte le parti.
 
11154820
11154820 Inviato: 31 Dic 2010 13:27
 

Beh..la buell..sbiellata di brutto..da cambiare praticamente tt il motore..il conce a cui son riuscito a Svenderla ha cambiato pistoni bielle e tt..si e pentito tantissimo di avermela presa..me l'ha ammesso..e stata una tragedia..il rumore..restaee un estate senza lei..tragico..ci ho rimesso parekkio..pagata 7000venduta 2000..ma ho un remus e una borsa da serbatoio da vendere..se qlk interessato....ma conta anke il mio primo fifty?
 
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