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Multivar su Medley 125, problema
15822842
15822842 Inviato: 30 Mag 2017 20:06
Oggetto: Multivar su Medley 125, problema
 

Ciao a tutti, stasera finalmente mi sono fatto montare il multivar 2000 sul mio Piaggio Medley 125.
Dunque il meccanico mi ha ridato la scatola del vario codice 5117431 specifico per Medley e una molla di contrasto nera con lievi segni blu; prendendola in mano mi ha lasciato del nero quindi deduco fosse quella originale (scusate di queste cose non so niente icon_smile.gif ), sempre che non fosse in partenza completamente blu per poi sporcarsi con l'utilizzo.
Premetto che ho fatto si è no 35km.
I giri del motore come è ovvio sono più alti e si sente, la velocità è aumentata di almeno 5/7 km/h (qui adesso c'è gran traffico e correre è molto difficile), la ripresa è tutta altra cosa, tira fino a 90/95 che è un piacere.
Voi direte: sei contento?
NO! Da 0-15 km/h è praticamente addormentato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif , mi sembra quasi che un po' sobbalzi. Se arrivo a un semaforo e scatta il verde senza essermi proprio fermato riprende i giri divinamente, ai dare precedenza è un fulmine rispetto a prima...ma se mi fermo...è morto!
Quando me l'ha consegnato il meccanico mi ha detto: ho fatto un giretto (era in chiusura e pure io l'ho ritirato alle 7 pregandolo di farmi il lavoro in giornata), secondo me si può migliorare in spunto perché deve partire coi giri più alti, io cambierei le molle della frizione...secondo voi ha un senso?
Grazie
 
15822884
15822884 Inviato: 30 Mag 2017 20:52
 

Ciao icon_wink.gif
Finalmente l'hai montato..bene bene!
Sentendo in giro qualcuno che ha montato il polini la velocità massima aumenta leggermente di più ma quello che tutti fanno é non mettere la molla di contrasto che esce nel kit,lasciando quella originale..molto probabilmente é questo che ti crea quel problema.
Quale grammatura di rulli hai fatto mettere? Quelli per il 125 da 9 e qualcosa?
Con quelli del 150cc questo ragazzo che ho sentito mi ha detto che la velocità massima aumenta di più rispetto ai rulli del 125 e quindi a velocità costante hai meno giri (ma certo..perderai qualcosa in accelerazione).
 
15822930
15822930 Inviato: 30 Mag 2017 22:00
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao icon_wink.gif
Finalmente l'hai montato..bene bene!
Sentendo in giro qualcuno che ha montato il polini la velocità massima aumenta leggermente di più ma quello che tutti fanno é non mettere la molla di contrasto che esce nel kit,lasciando quella originale..molto probabilmente é questo che ti crea quel problema.
Quale grammatura di rulli hai fatto mettere? Quelli per il 125 da 9 e qualcosa?
Con quelli del 150cc questo ragazzo che ho sentito mi ha detto che la velocità massima aumenta di più rispetto ai rulli del 125 e quindi a velocità costante hai meno giri (ma certo..perderai qualcosa in acceerazione).

Ciao Andrea, io non ho detto nulla!
Gli avevo detto in passato che della velocità non me ne fregava nulla, a volte arrivo a 80/85 in centro e già in quel caso penso che se trovo una macchina ferma dietro la curva o qualcuno che attraversa nel modo sbagliato...ciao!
I rulli avrà sicuramente messo quelli da 9,5 che sono consigliati per il 125; la molla di contrasto invece non lo so, bisognerebbe capire come è quella originale...
Di certo se questa è la molla che doveva essere presente nel kit, non è quella che mi ha restituito icon_mrgreen.gif

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15822936
15822936 Inviato: 30 Mag 2017 22:17
 

Io sono prossimo al tagliando dei 10.000 e visto che lo porto in officina penso proprio di far sostituire anche il variatore..monteró il polini? Sono molto tentato!
Comunque sicuramente ti ha montato la molla che forniscono nel kit.
Avendo a disposizione un compressore con pistola nel corso da meccanico che sto seguendo icon_cool.gif penso di provare entrambe le grammature e con e senza molla di contrasto del kit.
Percorro 150 km al giorno per mezzo di questo corso e un po' di spunto in più non mi farebbe affatto schifo!!
 
15822945
15822945 Inviato: 30 Mag 2017 22:39
 

Andrea_97 ha scritto:
Io sono prossimo al tagliando dei 10.000 e visto che lo porto in officina penso proprio di far sostituire anche il variatore..monteró il polini? Sono molto tentato!
Comunque sicuramente ti ha montato la molla che forniscono nel kit.
Avendo a disposizione un compressore con pistola nel corso da meccanico che sto seguendo icon_cool.gif penso di provare entrambe le grammature e con e senza molla di contrasto del kit.
Percorro 150 km al giorno per mezzo di questo corso e un po' di spunto in più non mi farebbe affatto schifo!!

Visti i km un occhio ai consumi devi per forza buttarlo però...
Da quello che ho capito sia come manutenzione sia come consumi il malossi è migliore del polini...
 
15822948
15822948 Inviato: 30 Mag 2017 22:43
 

sAnTeE ha scritto:

Visti i km un occhio ai consumi devi per forza buttarlo però...
Da quello che ho capito sia come manutenzione sia come consumi il malossi è migliore del polini...

Come contraddirti,hai perfettamente ragione..se non sbaglio ogni 4/5000 km il polini necessita di ingrasaggio della boccola variatore,sarebbe pura follia!
Il malossi invece ce l'ha autolubrificante..
Visto che sei entrato in temi consumi..posso fare un OT in favore del nostro scooter?
155 km con 3.29 litri di verde..oltre 47 km/l!
 
15822951
15822951 Inviato: 30 Mag 2017 22:46
 

Scusa ma secondo te doveva lasciarmi la molla originale quindi?
Mi ha detto che aveva appena montato un 180 su una vespa 125 i-get e che andava da paura...
 
15822952
15822952 Inviato: 30 Mag 2017 22:50
 

Andrea_97 ha scritto:
Come contraddirti,hai perfettamente ragione..se non sbaglio ogni 4/5000 km il polini necessita di ingrasaggio della boccola variatore,sarebbe pura follia!
Il malossi invece ce l'ha autolubrificante..
Visto che sei entrato in temi consumi..posso fare un OT in favore del nostro scooter?
155 km con 3.29 litri di verde..oltre 47 km/l!

Allora...il mio utilizzo è totalmente diverso dal tuo...ho fatto 2600 km con tratta media 2,7/3 km. Ogni giorno faccio 4 volte casa lavoro che sono 2,7 km, inoltre mi fermo al supermercato per la strada; praticamente a giorni alterni poi vado dalla mia ragazza e sono altri 3km andata e 3 ritorno. In media faccio i 33 ma ci sta.
In queste due settimane ho fatto qualche giro un po' più lungo con lei dietro e posso dire che lo scooter va praticamente uguale...ed in quella occasione con un pieno (con lei dietro ho fatto 30km andata + 30km ritorno quasi a manetta) ho fatto i 36. Non stento a credere che facendo tratti di 40/50 km al colpo da solo si arrivi ai 47...
 
15823003
15823003 Inviato: 30 Mag 2017 23:58
 

buonasera a todos ,da due giorni ho un medley blu , veicolo sostituitivo ( il mio ormai è più in officina che nel mio garage , stavolta centraline ABS andate a putt...) e ho notato che rispetto al mio ha un'accellerazione paurosa , vedo che sopra gli 87km/h fa un tantino più di fatica a raggiungere la velocità di punta rispetto al mio , ma in compenso come spunto accellerazione ,a confronto sembra abbia almeno 5 cavalli in più , secondo voi gli è stato cambiato qualcosa , o semplicemente è il mio che ha uno dei suoi tanti problemi elettrici e magari la centralina non gestisce come dovrebbe la potenza in accellerazione ? quando lo riporto comunque proverò a domandare icon_biggrin.gif
 
15823184
15823184 Inviato: 31 Mag 2017 10:19
 

Aggiornamento: ho chiamato il meccanico, dopo passo da lui.
A suoi dire non ha nessun senso montare il multivar e lasciare la molla di contrasto originale in quanto la gialla che viene data in dotazione è ottimizzata per il variatore che vado a montare. In effetti non ho nulla da dire sul funzionamento dello stesso una volta partito...oltre i 15 km/h e fino ai 100 circa è tutta altra cosa, la ripresa è notevolmente cambiata e l'accelerazione è corposa.
Lui è convinto che il gap da 0-15 km/h (in pratica lo spunto) si aggiusta cambiando le molle della frizione originale con quelle malossi...nello specifico mi farebbe comprare queste in foto. Ha un senso?

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icon_mrgreen.gif
 
15823199
15823199 Inviato: 31 Mag 2017 10:32
 

Certo,sensatissimo.
Partendo ad un range di giri leggermente più alto avrai quella "marcia" in più in partenza da fermo.
Mi ricordo quando le cambiai sul mio scarabeo 4t mettendo delle verdi malossi (in ordine bianche/verdi/gialle per frizione malossi) ed era veramemte tutta un'altra cosa..molto più "cattivo" in partenza.
P.S. quale vuole installarti?
 
15823205
15823205 Inviato: 31 Mag 2017 10:35
 

Andrea_97 ha scritto:
Certo,sensatissimo.
Partendo ad un range di giri leggermente più alto avrai quella "marcia" in più in partenza da fermo.
Mi ricordo quando le cambiai sul mio scarabeo 4t mettendo delle verdi malossi (in ordine bianche/verdi/gialle per frizione malossi) ed era veramemte tutta un'altra cosa..molto più "cattivo" in partenza.
P.S. quale vuole installarti?

Ah non ho idea, dopo vado a chiederglielo! Mi pare che comunque devi comprarle tutte e tre giusto?
Mi rincuora questo tuo messaggio, spero di metterlo a punto ed avere finalmente un medley con la cattiveria giusta!
 
15823220
15823220 Inviato: 31 Mag 2017 10:50
 

Purtroppo si,devi prendere tutto il kit che se non sbaglio sta sui 15€..facci sapere come va che così anche non volendo hai fatto da cavia per tutti noi,grande! icon_mrgreen.gif
Io comunque resterei sullo step successivo a quelle originali..io misi le verdi perché comunque avevo un 80cc malossi sotto.
 
15823236
15823236 Inviato: 31 Mag 2017 10:58
 

Andrea_97 ha scritto:
Purtroppo si,devi prendere tutto il kit che se non sbaglio sta sui 15€..facci sapere come va che così anche non volendo hai fatto da cavia per tutti noi,grande! icon_mrgreen.gif
Io comunque resterei sullo step successivo a quelle originali..io misi le verdi perché comunque avevo un 80cc malossi sotto.

Assolutamente si, rimango sul primo step! Veramente costano 25 sul sito ufficiale icon_confused.gif .
Tra l'altro ho preso il vario tramite conce e mi ha tirato un prezzo assurdo con quello che potevo pagare online...alla fine però mi ha fatto uno sconticino ed alla fine ho pagato un 35 euro in più per il montaggio rispetto ad averlo preso online, non mi lamento!
Vediamo se le molle posso comprarle per conto mio...
Comunque non sono il primo, almeno lui mi ha detto che dei suoi colleghi hanno già messo su il variatore sul medley...probabilmente non condividono le esperienze online eheheh.
 
15824157
15824157 Inviato: 1 Giu 2017 13:50
 

Settimana prossima carico la postepay e lo acquisto anche io,inoltre prendo anche il kit mollette.
Quando le installerai tu?

P.S. solo per curiosità,quanto ti ha fatto pagare il multivar?
 
15824211
15824211 Inviato: 1 Giu 2017 14:45
 

Andrea_97 ha scritto:
Settimana prossima carico la postepay e lo acquisto anche io,inoltre prendo anche il kit mollette.
Quando le installerai tu?

P.S. solo per curiosità,quanto ti ha fatto pagare il multivar?
il multivar cercando in internet meno di 115/120 spedito a casa non si trovava...lui mi ha chiesto 150 montato e sulla fattura mi sembrava di aver letto 120 + iva per il solo variatore. Al di là di tutto 30 euro calcolando che mi mantengono la garanzia e ci mettono le mani loro a me va benissimo.
Le mollette me le prende sempre lui, anche lì ho visto che a meno di 30 spedite non si trovano, le inserisce in un altro ordine e settimana prossima potrebbero arrivare...
 
15824228
15824228 Inviato: 1 Giu 2017 14:58
 

Non male,compreso di montaggio va più che bene.
Peccato più che altro che per le sole mollette devi riaprire tutto un'altra volta!
Io ho trovato il multivar a meno di 102€ spedito con spedizione gratuita e per le mollette invece stiamo sulle 25 spedite..
 
15824235
15824235 Inviato: 1 Giu 2017 15:05
 

Andrea_97 ha scritto:
Non male,compreso di montaggio va più che bene.
Peccato più che altro che per le sole mollette devi riaprire tutto un'altra volta!
Io ho trovato il multivar a meno di 102€ spedito con spedizione gratuita e per le mollette invece stiamo sulle 25 spedite..

Anche io ieri sono finito su un sito che aveva la spedizione gratuita, penso sia quello dove hai trovato il variatore...ma non ha le mollette icon_smile.gif. Se compri tutto insieme spedizione unica potresti stare sui 130 tutto incluso.
Comunque i 10 euro non mi cambiano la vita soprattutto alla luce di quello che ho speso...per le luci!!! 0509_si_picchiano.gif
 
15824355
15824355 Inviato: 1 Giu 2017 17:40
 

Passato oggi pomeriggio dal concessionario..lui non ha ancora montato a nessuno il multivar (o polini che sia) sul medley poiché nessuno glie lo ha chiesto,inoltre é contrario per un discorso di garanzia.
Qualora succedesse qualcosa lui mi coprirebbe il .... ma visto e considerato che viaggio molto se succedesse fuori sarebbe un bel problema.
Vabbè,a rischio e pericolo mio insomma.
A questo punto mi ha detto di mettere insieme al variatore una marmittozza,mica male come idea eusa_think.gif
 
16017522
16017522 Inviato: 14 Ott 2018 16:52
 

Salve a tutti, so che il post è molto vecchio, però vorrei sapere se conviene montare il o se ci sono altre modifiche che è possibile fare.... faccio molti km in superstrada e vorrei che il mio scooter arrivasse un poco oltre i 100 km orari.... ah, è possibile sapere anche il perché quando si arriva a 105 km orari il medley sembra che si frena?

Grazie
 
16017530
16017530 Inviato: 14 Ott 2018 17:04
 

Picaciu ha scritto:
Salve a tutti, so che il post è molto vecchio, però vorrei sapere se conviene montare il o se ci sono altre modifiche che è possibile fare.... faccio molti km in superstrada e vorrei che il mio scooter arrivasse un poco oltre i 100 km orari.... ah, è possibile sapere anche il perché quando si arriva a 105 km orari il medley sembra che si frena?

Grazie

Ciao, ti rispondo sempre io che ho aperto il thread!
Lo scooter col variatore è diventato un’altra cosa, ora sono proprio contento. Devo dire che adesso che ho superato i 9000 km ha perso un pochetto di scatto ed ogni tanto sento un cigolio, secondo me sono da cambiare i rulli, magari aspetto ancora un po’! Anche io avevo notato che lo scooter sembrava potesse andare di più e poi si bloccava...
Non ho grandi rettilinei su cui tirarlo, posso dirti che col multivar arrivo a a 102/103 segnati abbastanza velocemente (in città!), oltre va su lentissimo...
Avevo chiesto anche al meccanico se si poteva cambiare qualcos’altro ma il rapporto costo/prestazioni diminuisce drasticamente, a quel punto meglio cambiare cilindrata...
 
16017585
16017585 Inviato: 14 Ott 2018 21:09
 

Secondo me arriva a 105 e si frena perché poi non ne ha più, é la sua velocità massima, con il variatore se arrivi velocemente a 102 penso che a 110 poi tu riesca ad arrivare e ci sta che ci sia un incremento di 5km/h con il variatore polini rispetto all'originale
 
16017733
16017733 Inviato: 15 Ott 2018 10:49
 

Io col mio 150 che ha ancora tutto originale, a 110 ci arrivo lanciandolo bene, una volta mi pare di essere riuscito a raggiungere i 115 (da tachimetro), di più no.
 
16025775
16025775 Inviato: 12 Nov 2018 20:40
 

Salve ragazzi
A fine gennaio 2018 ho venduto il mio buon medley con appena appena 22 mila km in un anno icon_asd.gif mezzo fantastico, veramente nulla da dire.. ho tolto multivar, parabrezza basso fumè della isotta (stessi attacchi di quello alto), viti rosse in ergal per il bocchettone rifornimento..se vi interessano mp 0509_up.gif
 
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