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Prima moto "seria" (A2)
15822054
15822054 Inviato: 29 Mag 2017 16:02
Oggetto: Prima moto "seria" (A2)
 

Buongiorno. Ho appena venduto la mia beta rr 125 e ora vorrei passare ad una moto che posso guidare con la patente A2. Non ho grandi esigenze, tranne quella che deve stare su un camper quindi non troppo grande (pensavo ad una naked). Vorrei restare sulla classe delle 300. Pensavo ad una duke 390 usata (da prenderla intorno ai 4000 euro) oppure una benelli bn 302 nuova. Voi cosa consigliate? Alternative? .Grazie! icon_smile.gif
 
15822068
15822068 Inviato: 29 Mag 2017 16:26
 

prima assicurati della portata del camper, con a bordo scooter 50 ne ho visti parecchi, con moto non ricordo.
 
15822078
15822078 Inviato: 29 Mag 2017 16:39
 

Ciao io ho come te il camper e la Duke 125 di mio figlio ci stava sul portamoto esterno.
Ho come portata 150 Kg ed anche la duke 390 dovrebbe rientrare. la differenza di peso tra 125 e 390 non è molta.
Non conosco il peso della Benelli ma penso sia facile trovarlo.
Verifica la portata del tuo portamoto o gavone per capire quanto può portare.
Nel caso di gavone garage verifica anche le dimensioni della porta d'entrata.
Se posso aiutarti chiedi pure.
 
15822085
15822085 Inviato: 29 Mag 2017 16:45
 

Geppesh ha scritto:
Ciao io ho come te il camper e la Duke 125 di mio figlio ci stava sul portamoto esterno.
Ho come portata 150 Kg ed anche la duke 390 dovrebbe rientrare. la differenza di peso tra 125 e 390 non è molta.
Non conosco il peso della Benelli ma penso sia facile trovarlo.
Verifica la portata del tuo portamoto o gavone per capire quanto può portare.
Nel caso di gavone garage verifica anche le dimensioni della porta d'entrata.
Se posso aiutarti chiedi pure.


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quindi qualche camper in grado di portarla c'è.
 
15822131
15822131 Inviato: 29 Mag 2017 18:11
 

Grazie per le risposte. E' un gavone (garage) e non porta moto esterno. La mia Beta rr 125 con misure:

Lunghezza 2.240 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1.220 mm

ci entrava senza grossi problemi (faceva un po' di fatica per la larghezza, ma comunque ci entrava).

Credo che tutte le naked ci entrino (duke e bn302) però vorrei restare sulla piccola cilindrata per non salire troppo di peso/ ingombro.

Tralasciando il discorso camper, probabilmente verrà usata anche per fare qualche piccolo giro intorno a casa. La Duke è una buona moto per poco più di 4k euro? So che è appena uscito il modello nuovo e che è un po' "un peccato" prendere quello vecchio (che personalmente mi piace di più) Ci sono alternative che consigliate? Grazie icon_mrgreen.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15822386
15822386 Inviato: 30 Mag 2017 7:32
 

Ciao.

Premessa io detesto le 300. Penso siano moto troppo leggere e con ciclistiche non all'altezza delle sorelle maggiori costruite in quel modo unicamente per avere un rapporto peso potenza decente.
Quindi in qualunque raffronto mi chiedi fra una MT03 e una MT07 depotenziata ti direi sempre di puntare sulla 07.
Detto questo, l'unica del parco delle 300 che esce dal coro è la KTM duke 390. E lo fa per due motivi, il primo KTM ha pensato a costruire una moto divertente e con una ciclistica solida anche a dispetto della poca potenza del motore. Secondo ha sfruttato il fatto di avere un mono che allunga più degli altri per costruire una moto che risponde molto bene quando riapri il gas a basso regime e che comunque riesce ad allungare in modo decente sul dritto.
In più usa una componentistica decisamente di livello, il che non guasta.

Per la Benelli, secondo me è una moto di nicchia da quando è nata, in più da quando è cinese lo è diventato ancora di più. Sono moto di carattere, si. A livello di KTM o delle giapponesi o delle Ducati o ... no.
A dire il vero anche le Beta sono molto di nicchia, ma con una differenza sostanziale. Beta ha sempre costruito trial di riferimento e questo le dà un background notevole per costruire moto leggere.
 
15822600
15822600 Inviato: 30 Mag 2017 12:24
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao.

Premessa io detesto le 300. Penso siano moto troppo leggere e con ciclistiche non all'altezza delle sorelle maggiori costruite in quel modo unicamente per avere un rapporto peso potenza decente.
Quindi in qualunque raffronto mi chiedi fra una MT03 e una MT07 depotenziata ti direi sempre di puntare sulla 07.
Detto questo, l'unica del parco delle 300 che esce dal coro è la KTM duke 390. E lo fa per due motivi, il primo KTM ha pensato a costruire una moto divertente e con una ciclistica solida anche a dispetto della poca potenza del motore. Secondo ha sfruttato il fatto di avere un mono che allunga più degli altri per costruire una moto che risponde molto bene quando riapri il gas a basso regime e che comunque riesce ad allungare in modo decente sul dritto.
In più usa una componentistica decisamente di livello, il che non guasta.

Per la Benelli, secondo me è una moto di nicchia da quando è nata, in più da quando è cinese lo è diventato ancora di più. Sono moto di carattere, si. A livello di KTM o delle giapponesi o delle Ducati o ... no.
A dire il vero anche le Beta sono molto di nicchia, ma con una differenza sostanziale. Beta ha sempre costruito trial di riferimento e questo le dà un background notevole per costruire moto leggere.


Grazie per la risposta.
Cosa intendi per "di nicchia" per capirci? icon_smile.gif

Inoltre parlando delle depotenziate ieri sono stato da un concessionario e mi ha detto che è moooolto difficile trovare moto depotenziate usate (in regola) dopo l'ultima legge fatta sull'argomento. Mi ha detto che una volta bastava portarle a 25kw anche solo bloccando l'acceleratore, mentre ora bisogna partire da una moto che abbia meno di 70kw, portarla a 35kw cambiando centralina ecc... E' vero?
Grazie ancora icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15822632
15822632 Inviato: 30 Mag 2017 13:25
 

Ciao Gotta, hai una fortuna..... camperista + motociclista .
La Duke 390 pur essendo una moto piccola e leggera ha un motore di tutto rispetto. Per il peso che ha i cavalli non sono pochi. Come ti ho detto ho avuto la 125 e provato sia la 200 che la 390 . Ho avuto un periodo di crisi dove volevo vendere lo scooter ( che porto sul camper) per prendere la moto. Feci le prove con il 125 di mio figlio ,tanto la 390 è identica tranne il motore. Poi ho deciso di prendermi una moto vera e tenere lo scooter per il camper. Avevo valutato anche un Duke 200 usato che consentiva dei viaggetti un po più lunghi ,mentre la 390 non mi è piaciuta per il motore troppo brusco ed il marcato on/off che aveva.
Altro aspetto da considerare per un uso camperistico è lo spazio a disposizione. Oltre ad un bauletto non puoi mettere altro. Lo scooter ha altri spazi e riesco a farci anche la spesa.
A livello di moto con poco peso non c'è molto in giro. Qualche Beta Alp , delle vecchie yamaha Tricker e poi non saprei.
La Benelli Bn302 pesa a secco 180 KG ,non credo che il tuo gavone porti tanto peso.

Considera che sul mio camper semintegrale ho montato un portamoto esterno e ci metto sopra un Honda SH150 che pesa 135 KG. Si sente il peso quando vai.... nonostante le sospensioni pneumatiche aggiuntive.
Da una semplice formula i 135 KG dello scooter diventano 270 sull'asse delle ruote. Anche le gomme posteriori sono abbastanza gravate.
 
15822668
15822668 Inviato: 30 Mag 2017 14:10
 

La Benelli è pesante, per essere una 300. Già la Z300, che condivide l'architettura bicilindrica (più dolce) ed ha una bella dose di cavalli, pesa 10kg in meno e non richiede tagliandi ogni 3000km come la Benelli.

Che non è diventata cinese (intendo il modello BN302) è proprio nata cinese.
 
15822742
15822742 Inviato: 30 Mag 2017 16:01
 

La Yamaha R3 è una motina molto, molto interessante... una delle più interessanti per la patente A2... come ciclistica ti anticipo già che non è allo stesso livello della KTM RC 390, però ha una motore molto più utilizzabile e mantiene un peso decisamente più contenuto rispetto ad una Honda CBR 500 R 0509_up.gif
 
15823542
15823542 Inviato: 31 Mag 2017 17:36
 

Che non è diventata cinese (intendo il modello BN302) è proprio nata cinese.[/quote]
-Neo- ha scritto:
La Yamaha R3 è una motina molto, molto interessante... una delle più interessanti per la patente A2... come ciclistica ti anticipo già che non è allo stesso livello della KTM RC 390, però ha una motore molto più utilizzabile e mantiene un peso decisamente più contenuto rispetto ad una Honda CBR 500 R 0509_up.gif


Grazie ma credo che la R3 da mettere sul camper sia un po' poco pratica icon_smile.gif

Caramon77 ha scritto:
La Benelli è pesante, per essere una 300. Già la Z300, che condivide l'architettura bicilindrica (più dolce) ed ha una bella dose di cavalli, pesa 10kg in meno e non richiede tagliandi ogni 3000km come la Benelli.

Che non è diventata cinese (intendo il modello BN302) è proprio nata cinese.


Geppesh ha scritto:
Ciao Gotta, hai una fortuna..... camperista + motociclista .
La Duke 390 pur essendo una moto piccola e leggera ha un motore di tutto rispetto. Per il peso che ha i cavalli non sono pochi. Come ti ho detto ho avuto la 125 e provato sia la 200 che la 390 . Ho avuto un periodo di crisi dove volevo vendere lo scooter ( che porto sul camper) per prendere la moto. Feci le prove con il 125 di mio figlio ,tanto la 390 è identica tranne il motore. Poi ho deciso di prendermi una moto vera e tenere lo scooter per il camper. Avevo valutato anche un Duke 200 usato che consentiva dei viaggetti un po più lunghi ,mentre la 390 non mi è piaciuta per il motore troppo brusco ed il marcato on/off che aveva.
Altro aspetto da considerare per un uso camperistico è lo spazio a disposizione. Oltre ad un bauletto non puoi mettere altro. Lo scooter ha altri spazi e riesco a farci anche la spesa.
A livello di moto con poco peso non c'è molto in giro. Qualche Beta Alp , delle vecchie yamaha Tricker e poi non saprei.
La Benelli Bn302 pesa a secco 180 KG ,non credo che il tuo gavone porti tanto peso.

Considera che sul mio camper semintegrale ho montato un portamoto esterno e ci metto sopra un Honda SH150 che pesa 135 KG. Si sente il peso quando vai.... nonostante le sospensioni pneumatiche aggiuntive.
Da una semplice formula i 135 KG dello scooter diventano 270 sull'asse delle ruote. Anche le gomme posteriori sono abbastanza gravate.


Grazie per le risposte. Stavo anche leggendo che la duke 390 pesa 145kg a secco mentre la z300 pesa 170kg in ordine di marcia... Quindi pesano più o meno uguale? Mi stavo allontanando un po' dalla duke perchè non si può guidare con la A2 senza depotenziarla (causa i 0.2kw/kg)... una bella scocciatura 0510_sad.gif ...
La Benelli la scarto per il peso (180KG a secco sono troppi)

Per quanto riguarda il camper, la concessionaria mi ha detto che posso caricarci (quasi) tranquillamente 150 kg di moto (cercherò di caricarla senza benzina rotfl.gif . Anche se più volte, un po' inconsciamente, ho caricato beta con il pieno e 3 taniche di gasolio da 20L eusa_whistle.gif ). Lo spazio sulla moto non è un problema perchè siamo abituati a "zainetto" icon_biggrin.gif
 
15823891
15823891 Inviato: 1 Giu 2017 9:01
 

Tra peso a secco e peso ODM ci saranno un paio di kg d'olio, forse un altro di liquidi vari ed il pieno. Non so, diciamo al massimo 20kg di differenza? Si va a 150. Solo che non puoi togliere l'olio ogni volta icon_asd.gif

In extremis una cosa che puoi fare è smontare il serbatoio tutte le volte, non è così complicato eusa_think.gif

Se no... ci sarebbe la moto di mia moglie, ma si scende moltissimo di categoria ed usabilità: CB125F, 128kg col pieno di benzina icon_exclaim.gif Bollo quasi nullo, costo bassissimo (assicurazione furto di conseguenza) manutenzione fai da te semplice che di più non si può e fattibile ovunque (ha il cavalletto centrale), però vai giusto a passeggio. A me piace un sacco, sia chiaro, ma forse cerchi altro.

Altre alternative strane sono le Mash. La 250 (esteticamente stupenda, poi la qualità non so come sia...) pesa 130kg a secco.

Chiaro che la Z300 è altra roba rispetto a queste, ma bisogna vedere se quei 150kg stiracchiati sono davvero la soglia massima da non superare. in questo caso... hai voglia succhiare via la benza tutte le volte, ma sotto i 150 per me non ci stai con la Kawa, a meno di non prendere la Z250 che ha peso in ordine di marcia di 148kg. Sarebbe almeno un mono 250 da 28cv, ci puoi andare in autostrada se serve, cosa che non puoi fare con la CB125F. Che però costa quasi la metà.
 
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