Che non è diventata cinese (intendo il modello BN302) è proprio nata cinese.[/quote]
-Neo- ha scritto:
La Yamaha R3 è una motina molto, molto interessante... una delle più interessanti per la patente A2... come ciclistica ti anticipo già che non è allo stesso livello della KTM RC 390, però ha una motore molto più utilizzabile e mantiene un peso decisamente più contenuto rispetto ad una Honda CBR 500 R
Grazie ma credo che la R3 da mettere sul camper sia un po' poco pratica
Caramon77 ha scritto:
La Benelli è pesante, per essere una 300. Già la Z300, che condivide l'architettura bicilindrica (più dolce) ed ha una bella dose di cavalli, pesa 10kg in meno e non richiede tagliandi ogni 3000km come la Benelli.
Che non è diventata cinese (intendo il modello BN302) è proprio nata cinese.
Geppesh ha scritto:
Ciao Gotta, hai una fortuna..... camperista + motociclista .
La Duke 390 pur essendo una moto piccola e leggera ha un motore di tutto rispetto. Per il peso che ha i cavalli non sono pochi. Come ti ho detto ho avuto la 125 e provato sia la 200 che la 390 . Ho avuto un periodo di crisi dove volevo vendere lo scooter ( che porto sul camper) per prendere la moto. Feci le prove con il 125 di mio figlio ,tanto la 390 è identica tranne il motore. Poi ho deciso di prendermi una moto vera e tenere lo scooter per il camper. Avevo valutato anche un Duke 200 usato che consentiva dei viaggetti un po più lunghi ,mentre la 390 non mi è piaciuta per il motore troppo brusco ed il marcato on/off che aveva.
Altro aspetto da considerare per un uso camperistico è lo spazio a disposizione. Oltre ad un bauletto non puoi mettere altro. Lo scooter ha altri spazi e riesco a farci anche la spesa.
A livello di moto con poco peso non c'è molto in giro. Qualche Beta Alp , delle vecchie yamaha Tricker e poi non saprei.
La Benelli Bn302 pesa a secco 180 KG ,non credo che il tuo gavone porti tanto peso.
Considera che sul mio camper semintegrale ho montato un portamoto esterno e ci metto sopra un Honda SH150 che pesa 135 KG. Si sente il peso quando vai.... nonostante le sospensioni pneumatiche aggiuntive.
Da una semplice formula i 135 KG dello scooter diventano 270 sull'asse delle ruote. Anche le gomme posteriori sono abbastanza gravate.
Grazie per le risposte. Stavo anche leggendo che la duke 390 pesa 145kg a secco mentre la z300 pesa 170kg in ordine di marcia... Quindi pesano più o meno uguale? Mi stavo allontanando un po' dalla duke perchè non si può guidare con la A2 senza depotenziarla (causa i 0.2kw/kg)... una bella scocciatura ...
La Benelli la scarto per il peso (180KG a secco sono troppi)
Per quanto riguarda il camper, la concessionaria mi ha detto che posso caricarci (quasi) tranquillamente 150 kg di moto (cercherò di caricarla senza benzina . Anche se più volte, un po' inconsciamente, ho caricato beta con il pieno e 3 taniche di gasolio da 20L ). Lo spazio sulla moto non è un problema perchè siamo abituati a "zainetto"