Leggi il Topic


Rivenditore caschi Bell in Lombardia [Dove?]
15821414
15821414 Inviato: 28 Mag 2017 11:46
Oggetto: Rivenditore caschi Bell in Lombardia [Dove?]
 
 
15824462
15824462 Inviato: 1 Giu 2017 20:56
 

Non è più commercializzato col marchio Bell, ora lo trovi in vendita col marchio italiano Cast Casthelmets.com - di Lucca. E' fabbricato a Busto Arsizio dagli ex padroni del marchio Bell, ditta Omnia Plastica. Vendono direttamente online, nel sito ci sono anche i prezzi. Hanno un punto vendita a Milano Caschi, in via Piero della Francesca, ma io non lo conosco

Cast lo chiama CM5 Carbon OCB, la versione solo carbonio pesa ca. 1100 gr., quella in compositi (corrispondente al modello di tuo interesse) 1350 gr.
 
15824502
15824502 Inviato: 1 Giu 2017 22:15
 

Ciao, grazie dell'informazione 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15827680
15827680 Inviato: 7 Giu 2017 18:56
 

[quote="marmass"#15824462]Non è più commercializzato col marchio Bell, ora lo trovi in vendita col marchio italiano Cast Casthelmets.com - di Lucca. E' fabbricato a Busto Arsizio dagli ex padroni del marchio Bell, ditta Omnia Plastica. Vendono direttamente online, nel sito ci sono anche i prezzi. Hanno un punto vendita a Milano Caschi, in via Piero della Francesca, ma io non lo conosco

Cast lo chiama CM5 Carbon OCB, la versione solo carbonio pesa ca. 1100 gr., quella in compositi (corrispondente al modello di tuo interesse) 1350 gr.[/quote


Il Bell M5x Daytona costa oltre 450 euro, pensavo che il prezzo era sui 300 euro massimo.
A mio avviso i caschi compositi per essere sicuri devono costare oltre i 600 euro, tramite il sito della sharp non trovo i test su questo casco Link a pagina di Casthelmets.com come mai?
 
15827750
15827750 Inviato: 7 Giu 2017 20:51
 

Caschi in compositi: tutti i caschi rispondono alle stesse norme, per cui sono "sicuri", ma ci sono 3 differenti tecnologie costruttive delle calotte. In ordine decrescente di qualità del materiale e resistenza all'impatto:
Fibra di carbonio, nel caso Cast per esempio il modello CM5 Carbon da 329€, ma come vedi nel loro sito ne hanno anche da oltre 500;
Stratificati fibra carbonio/aramidica (il kevlar), quello del link che hai postato;
I tricompositi carbonio/aramidica/fibra vetro, il meno "nobile" e più economico, secondo me una "bufala": costa poco ma lo fanno pagare caro perché "in compositi".
A parità di rispetto dei requisiti di sicurezza o dell'area di massima protezione, l'uno o l'altro materiale determina differenze in peso, dal carbonio - il più leggero e resistente all'impatto, ma anche il più costoso, al tricomposito, più pesante perfino del termoplastico.
Il prezzo non determina la sicurezza del casco. Puoi trovare un tricomposito che costa più del corrispondente in carbonio causa grafiche, che sono anch'esse molto costose, qualità degli interni, brand...Pensa che il produttore generalmente considerato il miglior giapponese usa gli stessi materiali e le stesse tecnologie produttive per le calotte in compositi di un cino-spagnolo considerato di fascia economica o di un bergamasco che pochi prendono in considerazione. Poi il comfort, la qualità degli interni, la finitura sono ovviamente di tutt'altro livello e giustificano pienamente la differenza di prezzo.
La mia opinione personalissima è che è meglio un buon casco in termoplastico di un tricomposito che fa riempire la bocca al venditore di fibre, nanomateriali e balle varie, poi ognuno la pensi come vuole.
Un produttore di calotte per esempio mi spiegava l'importanza che sulla superficie del casco non ci siano appendici, prese aria sporgenti, protuberanze perché, in caso di caduta, farebbero "rimbalzare" la testa del malcapitato, e portava come esempio virtuoso proprio il giapponese di cui sopra, ma chi di noi bada a questo aspetto quando acquista un casco?
Test sharp: a pochi giorni fa erano stati sottoposti al test 409 modelli di caschi, non l'intera produzione mondiale. È una serie di test cui i produttori sottopongono, se vogliono, i loro caschi per avere un'ulteriore, prestigiosa, certificazione di sicurezza sotto l'egida del governo britannico a garanzia della serietà dei test. Quindi trovi i test solo dei caschi che i produttori hanno voluto far esaminare. Nulla a che fare quindi con l'omologazione.
Spero di aver correttamente compreso la tua domanda e di averti dato utili informazioni.
A scanso di equivoci, so di materiali e di tecnologie produttive, non so nulla di modelli di caschi, della loro qualità percepita, di quale modello sia meglio o peggio
 
15852355
15852355 Inviato: 23 Lug 2017 10:53
 

marmass ha scritto:
Non è più commercializzato col marchio Bell, ora lo trovi in vendita col marchio italiano Cast Casthelmets.com - di Lucca.


ottima info grazie 0509_up.gif
il mio m5x cade un pò a pezzi e dovrei cambiarlo ( icon_asd.gif ) e non volevo abbandonare questi modelli che, oltre a piacermi, sullo sharp avevano 5 stelle e tutte zone verdi... cosa abbastanza rara.

marmass ha scritto:
È una serie di test cui i produttori sottopongono, se vogliono, i loro caschi


ah.
io avevo capito che era la sharp che prendeva caschi di sua iniziativa, a campione.
tant'è che anni fà (2010 circa) quando l'arai gp vattelapesca prese nelle zone laterali una votazione bassa, arai tirò fuori una spiegazione carpiata sulle percentuali di possibilità di picchiare con il casco in quel punto blablablabla...
 
15861149
15861149 Inviato: 11 Ago 2017 16:13
 

update:
ho fatto l'acquisto e sono contento.
a differenza del vecchio m5x, il cast (ho preso il CM5 CLASSIC 001) non ha gli sfiati laterali (che non servivano ad una fava imho) ed è molto più silenzioso quindi.
migliorati gli interni, ora mooolto più confortevoli ed anche belli esteticamente, in un nero intervallato da alcune cuciture gialle. la presa d'aia anteriore fà passare meno aria (ora singola) ma sento poca differenza. le prese d'aria superiori hanno avuto una miglioria con la possibilità di tenere aperto o chiuso l'ingresso. ottimo. rimane molto leggero e molto avvolgente. non ho notato grosse differenze tra taglia M ed L. stranezze...
poi vabbè il prezzo... meno di 300€ e un casco che è una garanzia. tanto per dire, il mio vecchio m5x è durato 7 anni intensi (tra bordate di pioggia, sole intenso, cadute accidentali, neve, piccioni e rami) e tutto sommato solo da vicino dimostra l'età vissuta.
unica nota "negativa": non hanno migliorato la gomma che aderisce alla visiera. quindi nel punto dove si apre con il dito, scommetto che la gomma verrà tranciata con l'utilizzo come mi era accaduto sul precedente m5x.

---
per ricollegarmi con il thread, il casco l'ho provato e comprato da milanocaschi in via pierodellafrancesca. avevo cercato un pò online, ma ho trovato solo loro con i caschi Cast in vendita.
sono in gamba. oltretutto hanno anche il cast CM6 (che una volta era il bell m6) che è veramente figo (sembra il casco di darth vader icon_asd.gif ) ma nero non mi và a genio dal momento che cercavo qualcosa di visibile nella notte.
 
15861155
15861155 Inviato: 11 Ago 2017 16:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©