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Aprilia rs 125 Depo Casi particolari
15820189
15820189 Inviato: 25 Mag 2017 16:39
Oggetto: Aprilia rs 125 Depo Casi particolari
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma ci ho girato dentro parecchio per farmi un po' di idee della mia aprilia RS125. Ho una aprilia RS125 depo 2T del 2008, da ormai 5 anni(prima e unica moto). Premettendo che non ne faccio un utilizzo intenso, negli anni ho riscontrato diverse, a parer mio, problematiche, ma non avendo amici con moto 0510_sad.gif non sono mai riuscito a confrontarmi... i pochi meccanici nella zona sembra che puntino a spillare solo soldi.
Caso 1: in scalata per avere freno motore per una frenata veloce, sembra come che la frizione non riesca a stare al passo, di conseguenza la moto sobbalza ed emette rumori strani. Sicuramente sbaglio io, perchè lascio la frizione troppo in fretta.

Caso 2: Temperature, l'acqua non va mai oltre alla 3 tacca, però anche solo dopo 10 minuti di giro divertendosi un po' faccio fatica a stare in sella, mi iniziano letteralmente a bruciare le gambe. quando poi mi fermo vedo vapori uscire da sotto il serbatoio, c'è qualcosa che non va? Si può fare qualcosa? (non c'è elettroventola)

Caso 3: spia EFI, ogni tanto tirando un le marce mi si accende sta maledetta spia efi, mi fermo spengo riaccendo e scopare. tutto normale? che cosa sta succedendo?

Caso 4: Successo un paio di volte, dopo soltanto 7km di strada andando un minimo deciso, metto la moto in garage e noto che dentro la marmitta c'è un bel pallino rosso incandescente... temperatura acqua normale, olio pieno..

Potete darmi consigli, risposte? grazie mille! icon_biggrin.gif
 
15820197
15820197 Inviato: 25 Mag 2017 16:57
Oggetto: Re: Aprilia rs 125 Depo Casi particolari
 

Dabu94 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma ci ho girato dentro parecchio per farmi un po' di idee della mia aprilia RS125. Ho una aprilia RS125 depo 2T del 2008, da ormai 5 anni(prima e unica moto). Premettendo che non ne faccio un utilizzo intenso, negli anni ho riscontrato diverse, a parer mio, problematiche, ma non avendo amici con moto 0510_sad.gif non sono mai riuscito a confrontarmi... i pochi meccanici nella zona sembra che puntino a spillare solo soldi.
Caso 1: in scalata per avere freno motore per una frenata veloce, sembra come che la frizione non riesca a stare al passo, di conseguenza la moto sobbalza ed emette rumori strani. Sicuramente sbaglio io, perchè lascio la frizione troppo in fretta.

Caso 2: Temperature, l'acqua non va mai oltre alla 3 tacca, però anche solo dopo 10 minuti di giro divertendosi un po' faccio fatica a stare in sella, mi iniziano letteralmente a bruciare le gambe. quando poi mi fermo vedo vapori uscire da sotto il serbatoio, c'è qualcosa che non va? Si può fare qualcosa? (non c'è elettroventola)

Caso 3: spia EFI, ogni tanto tirando un le marce mi si accende sta maledetta spia efi, mi fermo spengo riaccendo e scopare. tutto normale? che cosa sta succedendo?

Caso 4: Successo un paio di volte, dopo soltanto 7km di strada andando un minimo deciso, metto la moto in garage e noto che dentro la marmitta c'è un bel pallino rosso incandescente... temperatura acqua normale, olio pieno..

Potete darmi consigli, risposte? grazie mille! icon_biggrin.gif


Caso 4: il pallino rosso che vedi probabilmente è fibra di vetro che si è staccata. Che scarico monti? Magari l'interno si è deteriorato.

Caso 2: Hai mai controllato i liquidi?

Caso 1: Probabilmente devi solo registrare la frizione, difficile che sia da cambiare.

Caso 3: Mi spiace ma non saprei da dove partire. Però ricordo che c'era un post a proposito di un ragazzo che l'ha sistemata smontandola e forzandola a mano (delicatamente). Se trovo il post te lo linko icon_smile.gif

Sommariamente quanti Km ha la moto? Tagliandi fatti?

Edit:
EFI icon_arrow.gif Spia EFI accesa? Ecco la soluzione [guida]
 
15820233
15820233 Inviato: 25 Mag 2017 18:29
 

La moto ha poco meno di 12mila chilometri
La marmitta è quella originale.
I liquidi dovrebbero essere a posto, ho fatto l'ultimo tagliando a 9800chilometri ma direi parecchio tempo fa...pero l'ho fatta guardare da un meccanico periodicamente il quale quando necessario faceva rabbocco liquidi.
Quel post l'ho visto, ma la modifica che ha fatto era perché sembra che il ripotenziamento faccia si che rimanga sempre accesa, mentre invece per le depo dice che è più raro.
La frizione va bene... Sobbalza solo quando faccio scalate veloci, ultima volta che l'ha fatto ero prima di un tornante su una strada che non conoscevo, in discesa, e ci ho dato giù di marce e di freno.
Regolandola a dovere non dovrei più avere di questi problemi?
 
15820571
15820571 Inviato: 26 Mag 2017 10:06
 

Dabu94 ha scritto:
La moto ha poco meno di 12mila chilometri
La marmitta è quella originale.
I liquidi dovrebbero essere a posto, ho fatto l'ultimo tagliando a 9800chilometri ma direi parecchio tempo fa...pero l'ho fatta guardare da un meccanico periodicamente il quale quando necessario faceva rabbocco liquidi.
Quel post l'ho visto, ma la modifica che ha fatto era perché sembra che il ripotenziamento faccia si che rimanga sempre accesa, mentre invece per le depo dice che è più raro.
La frizione va bene... Sobbalza solo quando faccio scalate veloci, ultima volta che l'ha fatto ero prima di un tornante su una strada che non conoscevo, in discesa, e ci ho dato giù di marce e di freno.
Regolandola a dovere non dovrei più avere di questi problemi?

Ciao,
a mio parere la frizione è ok. se tu arrivi in curva e stacchi violento buttando giù due / tre marce, devi modulare la frizione. non hai l'antisaltellamento! basta andarci leggero e se hai un po' di sensibilità senti sulla leva della frizione il punto giusto.
La frizione và regolata bene, deve avere un po' di gioco
doppio_lamp.gif
 
15820612
15820612 Inviato: 26 Mag 2017 11:29
 

Ok grazie mille, la porterò a registrare, anche perché ho un'altro "problema" sempre derivato dalla frizione... Mi capita spesso che all' ingrano di marcia, lasciando relativamente veloce la frizione, sembra come se non agganci immediatamente, quindi aprendo di gas fa una sfollata, lascio l'acceleratore, riapro di gas e la frizione ha preso.
 
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