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Dunlop qualifier 2 vs GPR 300
15820052
15820052 Inviato: 25 Mag 2017 13:30
Oggetto: Dunlop qualifier 2 vs GPR 300
 

Salve a tutti, ho aperto un nuovo topic perchè cercando in barra non ho trovato topic che parlassero del dunlop sportmax gpr 300. Dovrei effettuare il cambio gomme e sono indeciso tra questi due pneumatici, ho scartato a priori i dunlop sportmax2 perchè verrrebbero troppo (240euro) ma vorrei mantenerdmi in casa Dunlop. Utilizzo la moto tutto l'anno evitando di prenderla solo quando piove molto . Guido un misto di 30% strade cittadine 30% tangenziale e 40% autostrada, viaggio spesso in coppia ma non disdegno la gita domenicale in costiera amalfitana. adessi ho sotto i vecchi qualifaier e mi sono trovato bene anche se sono abbastanza vecchi( 4 anni e mezzo) scendono in piega in maniera omogenea ma per la loro vecchiaia mi danno un blocco psicologico nello sforzare. Ho letto un po in giro e so queste cose dei 2 pneumatici da me citati
1 Qualifaier 2 : Prima di tutto sono bimescola al posteriore e monomescola all anteriore, è la normale evoluzione dei vecchi qualifaier. Sono pneumatici relativamente vecchi( usciti nel 2009) ma ancora in commercio e quindi acquistabili senza dot vecchi. Li ho trovati montati a pomigliano ( non dico il nome) a 180 euro.
2 Gpr300 :Sono usciti da praticamente 3 mesi, sono di nuova concezione con silice per il grip sull acqua sono più orientati all uso cittadino e sono in monomescola si avanti che dietro e li ho trovati al prezzo finito di 170 .

Che gomma mi consigliate? Grazie mille
 
15820059
15820059 Inviato: 25 Mag 2017 13:44
 

Io come gomma ho sempre avuto sulla moto (e con sempre intendo dire che non ne ho provate altre icon_asd.gif ) le Qualifier 2 e non posso che parlarne bene sia come grip che come durata; a mio avviso sono ottime e la cosa che più mi piace è che sono "sincere": senso che se chiedi loro un po' troppo, ti avvertono dolcemente dandoti tempo di correggere prima di perdere grip, a differenza di alcune (di cui ho letto qui sul forum) che di punto in bianco decidono di non tenere più...in più col bimescola la durata è molto buona.

Per quanto riguarda le GPR300 ne ero incuriosito anch'io, ma a mio parere per l'uso che hai descritto tu in coppia, in autostrada, potrebbero durarti veramente poco, motivo per cui le ho scartate pure io (viaggio sempre in coppia)

Non so quanti km fai all'anno, ma se ne fai molti potresti valutare anche una gomma più touring come le Roadsmart 3 0509_up.gif
 
15820068
15820068 Inviato: 25 Mag 2017 13:57
 

Ciao e grazie del tuo consiglio, da novembre 2016 ad oggi ho fatto 3000 km e penso di arrivare a novembre 2017 con almeno 6000. Ho scartato gomme più prestanti sia per prezzo che per durata( non voglio cambiare un treno l anno) della qualifaier 2 mi inspira il bimescola che sicuro mi darà più soddisfazioni di un monomescola. Sono un neofita e i consigli sono ben accetti!
 
15820073
15820073 Inviato: 25 Mag 2017 14:06
 

Io ne faccio 2-3000 all'anno, quindi a me le Qualifier durano anche troppo...le mie hanno 3 anni 0509_vergognati.gif ma andando via sempre in 2, la posteriore dopo 7-8 mila km è ai testimoni eusa_whistle.gif e conta che l'80% della strada che faccio è collina o montagna.
Se la tua prospettiva è di fare 6000 km all'anno di cui 2.400 di autostrada, 1800, di tangenziale e altri 1800 in città, per di più in coppia, temo che anche le Qualifier 2 siano troppo morbide e dubito faresti più di 1 anno eusa_think.gif quella dietro con tutta probabilità ti si spianerebbe in fretta.
 
15820092
15820092 Inviato: 25 Mag 2017 14:29
 

In considerazione dell' utilizzo da te dichiarato e della ( più che giusta ) attenzione al rapporto spesa/resa , mi permetto di metterti la classica "pulce nell' orecchio" .
Adesso che sono in commercio le "3" menzionate da Alberto , si trovano le Roadsmart 2 a prezzi molto interessanti .
Sono tuttora un prodotto molto buono , ottime in ogni contesto d' uso , tranne ovviamente la guida eccessivamente sportiva .
E , per esperienza personale , hanno la fascia centrale del posteriore molto longeva .
Quindi adattissima per evitare fenomeni di "spiattellamento" , che si presentano soprattutto guidando spesso in coppia e/o percorrendo molta autostrada .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15820094
15820094 Inviato: 25 Mag 2017 14:37
 

scusa la curiosità, ma che moto hai?
 
15820106
15820106 Inviato: 25 Mag 2017 14:49
 

Hai ragione ho dimenticato di scriverlo, ho una suzuki gsr 600 k6. Oggettivamente usando anche la moto nel quotidiano ( andare all università) o servizi cittadini ho un percorrenza annuale un po' più elevata. non vorrei arrivare che ogni anno insieme al cambio olio e filtro dovrei fare anche il cambio gomme eusa_wall.gif . Le roadsmart credo possano essere una buona alternativa. Io comunque essendo un principiate con queste qualifier prodotte a metà 2013 fin adesso ho fatto 3000 km e il posteriore sembra nuovo mentrel'anteriore inizia a consumare al centro.
 
15820146
15820146 Inviato: 25 Mag 2017 15:27
 

Bentimari ha scritto:
Hai ragione ho dimenticato di scriverlo, ho una suzuki gsr 600 k6. Oggettivamente usando anche la moto nel quotidiano ( andare all università) o servizi cittadini ho un percorrenza annuale un po' più elevata. non vorrei arrivare che ogni anno insieme al cambio olio e filtro dovrei fare anche il cambio gomme eusa_wall.gif . Le roadsmart credo possano essere una buona alternativa. Io comunque essendo un principiate con queste qualifier prodotte a metà 2013 fin adesso ho fatto 3000 km e il posteriore sembra nuovo mentrel'anteriore inizia a consumare al centro.

Consumare l'anteriore al centro ènon saprei, se fai sui 6000km all'anno io fossi inte andrei diretto di roadsamrt , anche le 1 ti direi. Perchè le qualifier non so quanta strada possano farti da nuove e quindi più morbide.
Se poi devi imparare meglio un pneumatico più facile come un radsmart secondo me icon_biggrin.gif
 
15820615
15820615 Inviato: 26 Mag 2017 11:36
 

Leggendo un po in giro anche su altri topic del tinga sulle roadsmart2 mi sa che sono le più adatte al mio utilizzo. Vi ringrazio del consiglio . Visto che guardo anche il lato economico ho trovato le roadsmart 2 a 200 euro mentre le 3 a 290 euro, bhe con questa differenza di prezzo la scelta è gia stata fatta 0509_si_picchiano.gif . Potreste però spiegarmi perchè le gpr 300 monomescola (fatta più per le strade cittadine e light touring) tenderebbero a spiattellarsi? sono molto più morbide? eusa_think.gif
 
15820654
15820654 Inviato: 26 Mag 2017 13:06
 

Bentimari ha scritto:
Potreste però spiegarmi perchè le gpr 300 monomescola (fatta più per le strade cittadine e light touring) tenderebbero a spiattellarsi? sono molto più morbide? eusa_think.gif


In breve perchè non sono state concepite per l'uso che ne vorresti fare tu.
Scendendo nel dettaglio perchè una gomma per uso cittadino e light touring è pensata per percorrenze medio-brevi con velocità di crociera non troppo elevate.
Una gomma touring come hai giustamente immaginato ha una mescola più dura che anche su lunghe percorrenze a velocità autostradale si tende a scaldare meno rispetto a una morbida e anche da calda rimane più dura; una morbida in autostrada si scalda parecchio e si ammorbidisce ancora di più. Oltre alla durezza della mescola vera e propria, cambia anche la durezza della carcassa che su una gomma touring è più elevata per sopportare carichi maggiori. doppio_lamp.gif
 
15822026
15822026 Inviato: 29 Mag 2017 15:26
 

Ragazzi grazie dei suggerimenti.Alla fine ho fatto la mia scelta , vorrei però raccontarvi prima un episodio che secondo me è al limite della truffa. Prima di andare dal gommista di cui vi ho parlato fin adesso, allettato dalla vicinanza( 500 metri da casa mia) mi reco da un gommista di cui non rivelo il nome per correttezza. Gli chiedo delle gomme e dice di trattare solo Pirelli e Metzeler perchè comunque a detta sua le dunlop sono di serie B rispetto a queste 0509_si_picchiano.gif . Io resto impietrito e un po' contrariato ma dico vabbè magari mi fa un buon prezzo sulle gomme e qui che inizia lo show: diablo strada a 240 euro 0509_down.gif , diablo rosso 2 e 3 uguali a 280 euro eusa_liar.gif e per finire metzeler m7rr 330 euro. In quel momento ho pensato che una persona magari non informata poteva (secondo il mio modo di vedere) farsi "truffare" da quest uomo (NB a Napoli le diablo strada stanno tra i 180 e 200 euro max). Logicamente me ne vado al volo! Con questo consiglio sempre di girare un po per le gomme e non fermarsi al primo che si ha d' avanti 0509_vergognati.gif Vado dall' altro gommista che tratta dunlop e parlando un po mi dice che si le qualifier 2 potrebbero andare bene cosi come le roadsmart2. Lui mi consiglia le roadsmart3 perchè comunque le 2 sono gomme concepite almeno 6 7 anni fa e quindi di migliorie ne sono state fatte. Alla fine essendo uno con poca esperienza ho preferito prendere una gomma prestante per avere un aiuto in più, quindi la scelta era caduta sulle qualifier 2 ma vedendo anche l opuscolo della dunlop le qualifier 2 non erano proprio consigliate per sport- touring mentre le sportsmart2 max si in quanto diceva che la nuova mescola garantiva anche percorrenze maggiori e un consumo gomma più omogeneo. Preso dalla scimmia della gomma nuova e prestante alla fine ho ceduto. Ho preso le sportsmart 2 max 0509_doppio_ok.gif a breve vedo di fare qualche giro per vedere la differenza! Grazie a tutti spero il topic sia utile anche ad altri ! icon_biggrin.gif
 
15822042
15822042 Inviato: 29 Mag 2017 15:46
 

Delle Sportsmart 2 Max si legge un gran bene ma , da ciò che avevi scritto poco sopra ( "uso tranquillo , poca esperienza" ) , potrebbero non rivelarsi la scelta più azzeccata .
Sono votate ad un uso stradale relativamente sportivo , con tutto quello che ciò comporta .
Inoltre , essendo di commercializzazione recente , non credo che tu possa spuntare prezzi da outlet .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15822049
15822049 Inviato: 29 Mag 2017 15:52
 

ansetup ha scritto:
potrebbero non rivelarsi la scelta più azzeccata .
Sono votate ad un uso stradale relativamente sportivo , con tutto quello che ciò comporta .


Concordo...se ho ben capito le Sport Smart 2 Max sono ancora più sportive delle Qualifier 2 icon_eek.gif
 
15822071
15822071 Inviato: 29 Mag 2017 16:31
 

Guarda in realtà dall opuscolo dunlop in cui vi erano segnate le caratteristiche di ogni pneumatico come propensione alla pista su una scala che da zero porta la strada e 5 la pista entrambi si posizionavano a 2. Per quanto riguarda le caratteristiche prettamente touring lo sportsmart2max aveva 2 su 5 mentre il qualifierr 2 0 su 5. Da come era scritto dovrebbe essere in realtà una gomma più polivalente della qualifier 2. Se trovo l opuscolo magari posto anche le foto!
 
15920964
15920964 Inviato: 4 Gen 2018 14:18
 

interessante questa discussione perchè anche io mi ritrovo a scegliere, il tuo ragionamento non fa una piega come ti trovi?
 
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