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Beta afrika 125 problemi impianto elettrico
15818049
15818049 Inviato: 22 Mag 2017 18:02
Oggetto: Beta afrika 125 problemi impianto elettrico
 



Salve a tutti. Posseggo da poco una beta afrika 125 del 1988. Purtroppo al momento ha un problema di impianto elettrico : a motore freddo si mette in moto regolarmente, ma a motore caldo la moto si mette a singhiozzare e progressivamente si ferma.

Il meccanico a cui l' ho fatta vedere dice che è un problema elettrico. La Moto ha 28 anni e l' accensione e' una motoplat. Al momento non conosco i particolari del modello di accensione che deve essere smontata e fotografata. Chiedo consiglio su dove trovare possibili ricambi eventualmente su Firenze per questa moto che è rara. L' ho acquistata perché si tratta di una moto fondo di magazzino con 50 km complessivi, iscritta ASI . Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi consigli in merito.




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15825111
15825111 Inviato: 3 Giu 2017 16:37
 

In effetti se il problema lo fa solo a caldo, probabilmente è lo statore.
La tua moto ha catena a destra e quindi anche l'accensione a destra.
Smonta il volano e guarda la sigla sullo statore, di moto con accensione a destra ce ne erani parecchie: tutte le Cagiva-Husqvarna 125 (dal 1985 al 1994) , le KTM 125 fino ai primi anni '90 e tutti i vari motori Rotax.
Tranquillo che una accensione la trovi!
 
15951052
15951052 Inviato: 28 Mar 2018 9:44
 

Ciao,

ho acquistato la moto in questione, pensate che sia davvero un problema di corrente? statore bobina?
 
15951099
15951099 Inviato: 28 Mar 2018 11:10
 

Se fosse un problema di pipetta, candela o bobina, non andrebbe in moto bene a freddo.
Il fatto che il difetto si manifesti solo a caldo secondo me autorizza a sospettare dello statore.
Oh, capimoci: SE la candela montata è quella giusta.
SE avessero montato una candela sbagliata , tipo quelle da auto, potrebbe fare così.

Le scale di gradazione delle candele variano secondo il produttore, sono a rovescio fra loro.
Per capirci, NGK e Nippondenso usano numeri alti per indicare candele "fredde", mentre gli europei Bosch e Champion usano numeri bassi epr le candele "fredde" ed alti per quelle "calde".

Ipotizziamo che nella tua ci vada una "NGK B9", ed invece un furbone ci abbia messo una "Champion RN7", ecco che puoi tranquillamente sbiellare e distruggere tutto.
Questo esempio non lo faccio a caso, è successo sulla Gilera NE 250 di un ragazzo (che poi ho preso io).
La Champion in questione corrisponde ad una NGK "4", quindi molto più calda.
Ha prima detonato, la detonazione ha sbriciolato i rullini della biella, che gironzolando per il motore hanno distrutto cilindro e pistone...
Per una candela da 3 € ha distrutto un motore introvabile...

SE la candela è giusta, devi controllare lo statore.
 
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