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TRACER 700 [di federosso] - Rossetta
15947051
15947051 Inviato: 16 Mar 2018 21:39
 

Che bello!
 
15947115
15947115 Inviato: 17 Mar 2018 7:31
 

si, devo dire che i gubellini anche se non sono i più blasonati, sono quelli che mi piacciono di più come colori.

lo avevo messo anche sulla rc quando la motardizzai e risultò un'unità di tutto rispetto.

È un modello base, con il solo freno in estensione, ma ... anche senza averlo provato so già che il salto in avanti sarà decisivo.

tra l'altro la gubellini stessa ci si è dedicata in modo specifico sulla modifica per le tracer/mt07

Link a pagina di Youtube.com
 
15947157
15947157 Inviato: 17 Mar 2018 11:29
 

La mia preferenza di colore va sempre all'oro svedese icon_mrgreen.gif

Anche se nel mio caso mi sono poi pentito di aver preso un'unita' cosi sofisticata. Per quanto faccia alla forcella non raggiungero' mai il livello del mono. Avrei potuto benissimo risparmiare 200€ e prendere quello base. Quindi in questo senso tu sei stato ben piu' saggio di me 0509_up.gif
 
15947277
15947277 Inviato: 17 Mar 2018 19:48
 

Vedrai la moto cambia completamente. Io lo monto da un anno e sono super soddisfatto.
Forse nel mio caso farei montare una molla leggermente più morbida. Per lavorare bene ho dovuto scendere al minimo come precarico. Sto pensando di spedirlo in fabbrica per la modifica.
Sappiate che questo kit per la Tracer esiste grazie alla mia moto ed alla disponibilità di Gubellini nel realizzarlo. Praticamente ho fatto da cavia nella realizzazione del kit. Ho passato un intera giornata da loro e visto come lavorano. Sono proprio dei precisini....
 
15947369
15947369 Inviato: 18 Mar 2018 7:37
 

Immagino che cambi molto.

Grazie quindi per aver fatto da cavia.
Ma ... (modalità scherzo ON) troppo precisini se, dopo un anno ,ti rendi conto che la molla ė sbagliata forse non lo sono stati...
eusa_think.gif

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Scherzo ovvio.
Come detto ho già provato prodotti gubellini e mi sono piaciuti.

Penso proprio di cadere in piedi con questa scelta.
Peccato solo che sono ancora a tribolare con la monster... e non so quando metto mano alla tracer.
 
15947688
15947688 Inviato: 19 Mar 2018 9:23
 

Ciao Fede,
devo dire che Gubellini è un precisinio ma io lo sono di piu.
La moto è perfetta. la molla piu morbida nella mia mente consente di abbassarsi di piu dietro e toccare meglio a terra.
Prima di mandarlo a Bologna comunque ci parlo per capire se la mia idea è giusta oppure stravolge l'assetto.
La mia idea sarebbe farglielo smontare tutto,montare un cilindro 5 mm più corto ed una molla leggermente più morbida. Dovrei recuperare 1/2 cm. sull 'altezza della sella .

Sabato ho montato la sonda IAT che ho ordinato, ma causa pioggia non ho avuto modo di provarla.
Solo un giretto nel box.....
 
15947698
15947698 Inviato: 19 Mar 2018 9:44
 

Parlane appunto con Gubellini che ti spieghera' tutto, ma non e' corretto cambiare la durezza della molla per alterare l'altezza da terra, e nemmeno lo e' toccare il precarico per fare fronte a una molla dalla durezza scorretta (tant'e' che il precarico non influenza la durezza della molla).

Oltre alla varie sofisticherie tecniche pero' mi permetto di spezzare una lancia a favore delle modifiche "a naso" perche' spesso non e' cio' che e' tecnicamente giusto che ci fa sentire meglio in sella.
Non avendo un cronometro a cui fare dover rendere conto, ovvero usando la moto solo per svago e non con il solo scopo di andare piu' forte degli altri, anche un assetto "sbagliato" puo' essere meglio di quello perfetto che magari non ci fa sentire in sintonia con la moto.
 
15947833
15947833 Inviato: 19 Mar 2018 15:04
 

Ciao Ugo,
tutte queste "menate" sono rivolte a recuperare un paio di centimetri di altezza della sella.
Le soluzioni potrebbero essere diverse ma visto che sono ancora fermo ai box il cervello lavora in varie direzioni. Quella di modificare il mono non so se sarà giusta . Chiederò a Gubellini e poi si vedrà.
 
15966338
15966338 Inviato: 7 Mag 2018 20:44
 

eccomi qua, non sono stato con le mani in mano... fatto diverse cosine, purtroppo ancora non ho provato NIENTE (!) su strada perchè sono in attesa dei tubi in treccia replicati.

ma aggiorniamo.

IAT

montata quella modificata da belinassu di cui si sente dire un gran bene in rete.
Unico problema è che per montarla ho acceso il quadro a IAT scollegata e mi la spia avaria motore si è accesa. Sono dovuto andare dal mecca per spegnerla.

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la IAT modificata cambia la lettura riportata sul cruscotto della temperatura aria

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Il sensore si potrebbe smontare anche a carene montate, se si sa dov'è, ma lo hanno avvitato con una vite a croce male accessibile se non con mille contorsioni e pur con carene tolte. Il nuovo sensore l'ho montato con un bulloncino a brugola, un domani riesco a smontarlo molto più agevolmente.

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MONO

Montato il mono gubellini settato specifico per la tracerina.
Niente da dire, la parte più complessa è stata capire come tenere in piedi la moto senza cavalletto posteriore.

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FORCELLA

sostituito l'olio con uno più denso e montato tappi (dalla cina a pochi euro) con regolazione precarico.

Siccome volevo che la regolazione se tutta allentata fosse uguale alla condizione di serie , ed essendo il tappo già più lungo del tappo originale, ho dovuto tagliare i distanziali interni della molla di una 20ina di mm.

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calcoli per il taglio distanziale

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FRENI

Lamentavo una certa carenza dell'impianto frenante.
Ho pensato di partire sostituendo i tubi in gomma che essendoci l'ABS sono kmetrici, con un kit FRENTUBO in kevlar.
Siccome sembra non lo abbiano disponibile mi hanno chiesto di spedirli i miei per campione.

Quindi ho dovuto smontare tutto e appunto adesso la moto è in attesa dei tubi nuovi ferma.

Mi sono appuntato tutti i vari raccordi per non fare pasticci con la sequenza di montaggio sulla centralina ABS.

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E quindi... come detto ancora non ho provato niente... la motina è in garage mezza smontata:

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Speriamo bene.
Per la cronaca, mi sto anche interessando per l'acquisto di uno scanner OBD (di livello casareccio) per la gestione di errori e spie ...
 
15966488
15966488 Inviato: 8 Mag 2018 8:25
 

Non hai idea dell'invidia che provo in questo momento. Anche per la moto in sé che mi piace un sacco e non ho mai nemmeno provato, ma soprattutto per la competenza che mostri nei lavori che fai...
 
15966520
15966520 Inviato: 8 Mag 2018 10:11
 

Fede, tra questa e la Ducati non stai mai fermo....... bravo 0509_doppio_ok.gif
 
15966758
15966758 Inviato: 8 Mag 2018 20:28
 

grazie, diciamo che la mia fortuna è che questo è il mio passatempo e con 4 moto a disposizione mi posso dedicare a fare interventi senza fretta: anche se la moto resta ferma per un mesetto...uso una delle altre.
 
15967232
15967232 Inviato: 9 Mag 2018 21:51
 

Ho una domanda che può sembrare un po' polemica ma non lo è: quanto hai speso per mono e modifiche alla forcella? Non vale la pena comprare direttamente una moto con sospensioni migliori? Alla fine è vero che la MT-07 costa poco...ma costa poco perchè le sospensioni sono scarse!
 
15967317
15967317 Inviato: 10 Mag 2018 6:18
 

per il mono ho speso sui 350 (?) e per forcella...30-40 (?)

Diciamo che nessuna moto di serie , se non molto specialistica, ha un mono di pari livello come un buon aftermarket.


però il discorso lo devi vedere ,per quello che mi riguarda, seguendo un'altra strada.

Un anno fa decisi di prendere una crossover di media cilindrata.
Quella che mi piaceva di più era la TRACER 700, l'unica alternativa che presi in considerazione fu la versys (prezzo praticamente identico) ma la tracer sulla carta offriva un progetto più fresco, anche stilistico, e prometteva qualche prestancioncina in più.

Quindi scelsi quella consapevole che era una moto economica.

Subito mi resi conto del mono...col tempo dell'erogazione/trasmissione e poi venne pure voglia di lavorare sulle forcelle. Ultimissima la decisione di provare a chiedere un po' di più ai freni che in effetti nella guida "vispa" in collina perdono di mordente.


alla fine , facendo i lavori in proprio , avrò aggiunto 500-800 euro al prezzo iniziale ma dovrei avere una moto come mi piace.

NOTA. probabilmente qualsiasi moto che avessi rpeso NON sarebbe rimasta stock ... non ci riesco proprio.

Riporto una frase che mi scrisse un caro amico nonchè "maestro" delle operazioni sulle moto quando discutevo dell'ennesima modifica che volevo fare su una moto e che per lui era inutile:

"...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)"

Ecco, mi descrive molto bene.

Quindi alla domanda: visto i lavori che ci fai, non era meglio una moto già migliore?

La risposta è:
NO...sarebbe stato uguale e avrei aggiunto comunque qualche centinaia di euro in modifiche anche su un'altra.

Sulla tracer a questo punto ho un unico dubbio. avrò risolto la "caratteristica" di erogazione?
Una parte del problema potrebbe riguardare una componente NON modificabile in "casa" : i giochi del cambio con tolleranze eccessive.

Vedremo quando la potrò provare.

Ultima modifica di federosso il 10 Mag 2018 9:52, modificato 1 volta in totale
 
15967347
15967347 Inviato: 10 Mag 2018 8:11
 

Caro Federico......., io la sonda IAT la uso da un mese e ho scritto le mie impressioni nel forum.
Non vorrei fuorviare le tue , ma quando la testerai un confronto sarebbe interessante farlo.
Ti dico solo di non aspettarti chissà cosa maaa.... vedrai da te.
 
15967694
15967694 Inviato: 10 Mag 2018 21:58
 

Ti ho fatto la domanda sulle sospensioni perchè anch'io prima del ducati ho avuto una moto con una pessima forcella, che unita al peso elevato della moto, mortificava il comportamento dinamico della stessa.
Certo ho rattoppato la situazione spendendo 100 euro per mettere degli spessori che indurissero le molle, oltre a un olio più denso, ma siccome non sono uno bravo manualmente, mi faccio fare i lavori dal meccanico di fiducia, per cui ogni modifica mi costa anche in termini di manodopera.
 
15970872
15970872 Inviato: 20 Mag 2018 11:28
 
 
15977960
15977960 Inviato: 9 Giu 2018 19:43
 

un paio di settimane fa ho fatto un bel giro di prova di tutto il pacchetto modifiche.
Riassumo.

- mono gubellini

- olio forcelle + tappi precarico

- IAT belinasu

- tubi freno treccia

SOSPENSIONI:

cavolo se è cambiata!
molto più precisa.

Il mono è settato un po' rigido di default ma anche così non è brusco e secco come l'originale.
In accoppiata con le forcelle riviste direi che il trasferimento di carico è molto più controllato. Senza paragoni.
Le asperità si sentono come si sentono su una sportiva stradale. Il confort non è il massimo, comunque migliore del setup originale, ma la sensazione di guida adesso è da moto seria.
La forcella richiedeva un precarico maggiore, ma a causa di un problemino (**) non ho potuto verificare la modifica in questo senso.
L'olio scelto lo trovo giusto.

IAT:
Sensore IAT modificato Belinassu

direi che , con i limiti del caso, fa ciò che promette.
Motore molto più tondo e regolare alle aperture brusche.
In curva aiuta parecchio.
In città, dove l'effetto on-off a mio avviso è molto fastidioso, devo invece ancora verificare.

TUBI IN TRECCIA:
Ne parlo in apposito topic. [TRACER 700] montaggio kit tubi freno in treccia [con ABS]
Ma direi che ho trovato il comparto su cui mettere mano nell'inverno prossimo.
Sto pensando a pompa e pinze brembo di derivazione ducati primi anni 2000 (tipo quelle che ho sul monster 620 o che avevo sulla SS750)
Si trovano a prezzi onesti e sono tra i migliori impianti mai provati su strada.

Direi contento su tutta la linea.
__________________________________________________________

(**)

Il problema era stato che nel corso di alcune prove di variazione precarico avevo sentito un forte rumore secco provenire da uno stelo.
In realtà avevo sospettato subito un problema su un registro "cinese". Cosa che mi aveva fatto desistere dall'uso della moto fino a verifica.
Ricordando la conformazione dei piattellini di contrasto delle molle sospettavo lo sfilamento di un cuscinettino di centraggio dalla sede ricavata sul piattello stesso.

oggi ho riaperto i tappi per capire la situazione.
in effetti era successo esattamente quello che avevo immaginato:

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si vede che il dischetto di contrasto della molla si è sfilato rispetto al cuscinetto su cui era centrato.

Quello che non avevo notato al primo montaggio e che ho visto oggi dice che invece i cinesi hanno lavorato molto bene.

A) il cuscinetto a sua volta è innestato su una boccola con tanto di anellino di fermo per evitare lo sfilamento da questo supporto

B) il supporto a sua volta ha un labbro che va in appoggio sul piattello di contrasto della molla

al primo montaggio non avevo valutato questo labbro come qualcosa di funzionale ma come facente parte del piattello e non del cuscinetto.
io avevo montato i piattelli rigirati per far aderire meglio il distanziale della molla.
Facendo questo invece avevo proprio agevolato lo sfilamento del cuscinetto che invece i bravi cinesi si erano prodigati a studiarne un fissaggio serio.
Quindi ho rimontato tutto girando la sede sul cuscinetto rispetto al piattello.
In pratica adesso ho il piattello al contrario rispetto a come previsto dai cinesi ma il cuscinetto e la sua sede in posizione corretta.

Ovviamente il lavoro l'ho fatto su entrambi i foderi.

Che dire?
A questo punto questi registri li consiglio caldamente: 5 euro e si ha la regolazione del precarico per la trecerina o per la mt07. 0509_up.gif

Altre foto per chiarire il discorso di sopra:

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________________________________________________

Direi che rossetta a questo punto è matura.

Resterebbe da migliorare ancora il comparto freni anteriori.
Ma valuteremo meglio nel corso del prossimo inverno. icon_xd_2.gif

Oggi un giretto nei dintorni di casa con un paio di strade bianche facili facili:

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15978079
15978079 Inviato: 10 Giu 2018 12:39
 

Ma quanti bei lavoretti sulla Tracerina! Complimenti icon_smile.gif

I tubi in treccia sono bellissimi. Li voglio anche io sul Ducati, non quest anno perche ho gia' parecchie spese, ma il prossimo.

Per quanto riguarda i tuoi freni, io non mi metterei a cercare delle pinze Ducati. La tua ha gia' delle pinze a 4 pistoni, del tutto simili a quelle Brembo (i pistoni dovrebbero essere piu' piccoli pero').
La pompa volendo la puoi cambiare, la volevi radiale o assiale?
Se vuoi piu' mordente puoi anche guardare di cambiare pastiglie. Le sinterizzate le sconsiglierei, ma per te che sei uno smanettone magari servono icon_biggrin.gif
 
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