Un mesetto fa mi sono trovato a fare la considerazione di essere arrivato al momento in cui c'è necessità di una moto comoda.
Ho subito guardato nel mondo delle crossover...
Ricerche preventivi...ripensamenti e poi
Ieri ho preso la Tracerina , la mia prima moto comprata nuova.
Il nome ROSSETTA lo ha dato la mia bambina
È una YAMAHA TRACER 700 ABS
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Oggi ho fatto un bel giro serio sul passo del GIOGO. Bel passetto sopra il mugello, un misto stretto.
E ho le idee abbastanza più chiare adesso.
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piccola analisi/impressioni a caldo:
BENE
- corposità motore
- posizione di guida
- maneggevolezza
- frenata, in generale ottima (un paio di note a riguardo del posteriore). La presenza dell'ABS dà psicologicamente una sicurezza maggiore sull'anteriore in frenata.
- gommatura (michelin pilot road 4 ) - forse pure eccessiva la dimensione del posteriore (180!) ... ma ci sto prendendo sempre più confidenza e hanno veramente una sensazione di "sicurezza" difficilmente provata.
Tutto riassumibile in un discreto piacere di guida.
Sarebbe perfetto se non ci fossero i...
MALE
- erogazione motore sull'apertura dal tutto chiuso: la prima fase dell'apri/chiudi è molto brusca.
Nella guida svelta non si nota quasi, ma nel traffico o in città non è piacevole...anzi, direi fastidiosa.
Non ho conoscenze per poter dire da cosa possa dipendere. Caratteristica del motore? malfunzionamento?
(ne parlerò al concessionario e sentiamo)
- sospensione/mono posteriore.
A parte la fattura che è evidentemente "low cost" ** , dal posteriore si ha una risposta "normale" (pure ottima) quando l'asfalto è regolare o ondulato ma diventa brusca e marcata (sulla schiena si sente molto bene) se l'asfalto presenta asperità nette e marcate: buche, dossi, sconnessioni evidenti di asfalto.
Non ho ben chiara la geometria della sospensione ma credo che di meglio si poteva senz'altro fare...
Mi pare molto strano che i tester non abbiano riscontrato questo fatto e segnalato come problema.
(mi sa che su questo comparto l'anno prossimo ci metta mano)
- freno posteriore
La corsa della leva mi pare eccessiva, ma fosse per questo aspetto basta prenderci sensibilità.
L'osservazione invece riguarda l'ABS.
È la prima moto che ho in prima persona con questo sistema.
Nella guida veloce, ma neppure troppo aggressiva, in discesa la ruota posteriore tende un po' troppo al bloccaggio (a causa della sospensione ?! o della cilcistica?! o del freno motore?!) e usando il pedale si avvertono dei colpetti sullo stesso. Penso sia l'entrata in azione dell'ABS.
Quello che mi pare strano è che si arrivi a prevenire il bloccaggio anche in frenate (in discesa) non troppo aggressive...
non so se mi spiego.
Cioè, in situazioni in cui NON mi aspetterei che la ruota arrivi al bloccaggio pericoloso pare intervenire comunque l'antibloccaggio come se fosse tarato in modo fin troppo sensibile...
Anche se può darsi che il posteriore in effetti tenda a sollevarsi e il sistema tenda a percepire che il freno tende a bloccare...
Da dire che le altre moto con abs che ho provato sono stradali sportive...quindi con assetti e distribuzione dei pesi completamente diversi.
** da dire che in generale, nei materiali e in alcune scelte progettuali delle componenti questo limite della "qualità percepita" mi è adesso evidente. Ma forse sono solo troppo severo per deformazione professionale...
Dopo il giro di oggi, invece, salvicchio la forcella... non un portento, lontana dalla perfezione...ma onesta.
Ovviamente ho puntualizzato gli aspetti negativi perchè sono quelli più "sentiti" in seguito ad un nuovo acquisto...
Ma...
La moto nella pratica è proprio quello che cercavo: comoda, semplice e divertentissima!
Quando ci si prende la mano nel misto riesce a essere molto efficace, proprio per questo penso che meritasse qualcosa in più per le sospensioni.
A breve montaggio presa usb e supporto cellulare: tra tre settimane ci facciamo una bella uscita di due giorni con amici dalle parti dei sibillini.