-Neo- ha scritto:
Sulla bontà protettiva dei jeans tecnici io comunque riservo più di una perplessità.
Un conto è il pantalone in pelle della tuta, ma che il jeans abbia la ginocchiera o meno secondo me non fa tutta questa differenza: il ginocchio cadendo lo batti uguale vuoi direttamente contro l'asfalto, vuoi contro la protezione rigida quindi a sua volta contro l'asfalto... resto dell'idea che a quel punto se si deve rompere qualche osso si rompe a prescindere; il resto della protezione del pantalone è data dalla robustezza del tessuto che protegge dallo sfregamento contro l'asfalto.
Credo in sostanza che un jeans robusto valga l'altro come protezione complessiva, a prescindere che abbia o meno le ginocchiere. Se si vuole essere davvero più sicuri occorre acquistare un pantalone in pelle o indossare la tuta.
infatti in caso di scivolata il jeans tecnico non è che protegga granchè, forse un po' più del jeans normale, ma sempre cotone è. la differenza può farla sui danni da impatto, nelle cadute da fermi o a bassissima velocità (che peraltro statisticamente sono le più frequenti, specie tra i neofiti). la differenza tra un ginocchio in versione melone per un mese e niente.