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Foro cilindro Transalp 650 gruppo raffreddamento
15814471
15814471 Inviato: 16 Mag 2017 21:05
Oggetto: Foro cilindro Transalp 650 gruppo raffreddamento
 

Ciao a tutti e ben trovati, vi ho letto a lungo prima di decidermi a registrarmi, ma ho un'esperienza stranissima da condividere con voi. Sono siciliano, abito in prov.di Palermo e aono possessore di una TA 650 del 2000. La moto in questione eè rimasta in box dal 2012 fino a qualche mese fa, coperta, senza benzina , ne batteria attaccata. Appena ripresa, presentava un forellino del diametro di una punta di spillo, nel cilindro anteriore, gruppo di raffreddamento. Ovviamente, mi sono subito accorto della perdita di liquido refrigerante, dal aopracitato buco, e mi sono affrettato avtappare con acciaio liquido della bostix. Passaggio inutile.... dopo circa 15 gg nuove perdite, nonostante la pasta appkicata. Adesso, per quanto io ne sappia, da fedele possessore della TA dal 2003, queste moto non hanno difetti del genere. Se qualcuno di voi ha esperienze simili in merito, può raccontarle, ed esprimere come ha risokto il problema??? Grazie ancora.
 
15814798
15814798 Inviato: 17 Mag 2017 9:53
Oggetto: Re: Foro cilindro Transalp 650 gruppo raffreddamento
 

IlTransalpista ha scritto:
Ciao a tutti e ben trovati, vi ho letto a lungo prima di decidermi a registrarmi, ma ho un'esperienza stranissima da condividere con voi. Sono siciliano, abito in prov.di Palermo e aono possessore di una TA 650 del 2000. La moto in questione eè rimasta in box dal 2012 fino a qualche mese fa, coperta, senza benzina , ne batteria attaccata. Appena ripresa, presentava un forellino del diametro di una punta di spillo, nel cilindro anteriore, gruppo di raffreddamento. Ovviamente, mi sono subito accorto della perdita di liquido refrigerante, dal aopracitato buco, e mi sono affrettato avtappare con acciaio liquido della bostix. Passaggio inutile.... dopo circa 15 gg nuove perdite, nonostante la pasta appkicata. Adesso, per quanto io ne sappia, da fedele possessore della TA dal 2003, queste moto non hanno difetti del genere. Se qualcuno di voi ha esperienze simili in merito, può raccontarle, ed esprimere come ha risokto il problema??? Grazie ancora.

Ciao!
immagino che nel 2012 non presentava questo forellino e dubito che si sia creato da solo negli anni.

Non conosco la tua moto ma ti posso raccontare di una mia esperienza con il 125.

Utilizzavo la moto quasi tutti i giorni e la controllavo sempre in quanto la utilizzavo anche in pista.
un giorno prima di partire per un giro, vedo una goccia d'acqua uscire dal carter. guardando bene c'era un foro nel carter di circa 4mm. è stato un sasso? impossibile, il foro era troppo preciso.

Dopo alcune ricerche ho scoperto che quel foro c'è di serie e serviva per far notare il malfunzionamento del sistema di raffreddamento. Nel mio caso si erano seccati i paraoli della pompa dell'acqua. una volta sostituiti tutto è tornato come prima.
 
15815053
15815053 Inviato: 17 Mag 2017 15:07
 

Ciao e grazie per la gentile risposta. Ho guardato altre transalp, ma di forellino nel cilindro non ne ho visto. comunque farò qualche ricerca in merito. Se ci fosse qualcun'altro che mi desse qualche risposta. Magari dei transalpisti.
 
15816970
15816970 Inviato: 20 Mag 2017 18:06
 

Stesso problema con il mio transalp dello stesso anno. Su consiglio del "meccanico" ho applicato anche io l' acciaio liquido della bostik sul forellino del cilindro da dove perdeva il liquido ma fortunatamente perde ancora, perché in realtà sembrerebbe che sia uno sfogo per non fare passare il liquido fino alle candele.
Qualcuno sa dare ulteriori delucidazioni e soluzioni?
 
15817106
15817106 Inviato: 21 Mag 2017 7:38
 

Io so che non tutti i modelli ne sono dotati di questo foro. comunque ho contattato honda palermo che mi deve ancora rispondere. Come posso postare una foto qui sul forum? Potremmo confrontare se la posizione è uguale.
 
15817108
15817108 Inviato: 21 Mag 2017 7:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Mike, anche il tuo foro è nello stesso posto?
 
15820321
15820321 Inviato: 25 Mag 2017 21:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco il buco, dopo aver tolto il mastice e aver provveduto a brasare la parte, peima di altra applicazione di mastice ipossidico di alt f a natura
 
15820420
15820420 Inviato: 26 Mag 2017 5:38
 

ho dato un occhio in giro e non ho trovato niente a riguardo.

Ho guardato un podi foto dei cilindri smontati (è quello anteriore vero?) e non mi pare di aver visto quel foro su nessuno di quelli visionati.
Dalle foto che ho visto non pare neppure che in corrispondenza di quel foro ci sia un qualche "capillare" interno che possa servire per qualche sfiato...

la perplessità è che dalle foto pare molto regolare come foro... sembra fatto apposta... eusa_think.gif

Per me mistero!
Per essere sicuri andrebbe smontato il cilindro e visto a cosa corrisponde dall'altra parte.

In effetti ci sono dei fori "spia" alle volte: ad esempio sulle pompe acqua.
Che si comportano come ti hanno detto più sopra. Se da quei fori esce acqua vuol dire che le tenute della pompa sono da cambiare.

In ultima analisi potrebbe essere un foro di sicurezza (tipo quelli sulla moka)... tappati con del materiale "debole" saltano se qualcosa va in sovrapressione...
Ma l'impianto ne ha già di queste sicurezze (tappo radiatore).
Insomma...sto ipotizzando "liberamente" a 360° ma proprio non riesco a aiutarti.

Chiedi da un ufficiale honda affermato, un'officina che è da tanti anni che lavora per honda.
Cerca più foto possibili su internet.
Mi spiace non esserti d'aiuto.

Ultima analisi: se è un foro fatto apposta, prima di tapparlo, devi capire come mai si sia "attivato".
(provo a chiedere a chi ne sa senz'altro più di me...vediamo se si arriva a qualcosa)
Se invece è un foro accidentale, procederei con una riparazione più radicale che non la resina "metallica".
 
15820430
15820430 Inviato: 26 Mag 2017 6:07
 

Secondo me è un errore durante il processo di fusione.
 
15820432
15820432 Inviato: 26 Mag 2017 6:13
 

potrebbe essere, certo: una bolla che col tempo si è aperta.
Spiegherebbe la regolarità del foro (sferico).
 
15820434
15820434 Inviato: 26 Mag 2017 6:21
 

Giuro che chiunque l'abbia vista non sa darsi spiegazione. Perfino Honda. Ho provato nuovamente a tappare. Lasciato asciugare tutta la notte senza liquido in circuito. Oggi rimetto il liquido e la metto in pressione. Vedremo quel che succede. La pompa funziona.
 
15823525
15823525 Inviato: 31 Mag 2017 17:10
 

ho comprato una Transalp 650 anno 2000, con 25000 km, dopo i primi 1000 chilometri ho avuto lo stesso problema, ho un foro nel cilindro lo stesso punto, la moto era ferma da anni, voi avete risolto?
 
15823547
15823547 Inviato: 31 Mag 2017 17:46
 

Ciao , io da un po ho risolto applando una pasta ipossica della bostik. Link a pagina di Bostik.it ho applicato questo prodotto a freddo e circuito vuoto. Ho fatto asciugare per 24 ore e poi ho rimesso il liquido. Fino ad oggi, tutto bene. Ho contattato una ditta che effettua saldature, ma trattandosi di ANTIMONIO, non assicurano la buona riuscita, almeno per quanto riguarda, la saldatura esterna. Il lavoro per bene andrebbe fatto smontando il cilindro e saldarlo sia all'interno che all'esterno, ma in quel caso, non so quanto ti possa convenire non mettere su un cilindro nuovo. Appeni lo apri, dovrai mettere fasce e guarnizioni, e rimarrai con un cilindro più compresso rispetto all'altro. Prova con questo mastice e fammi sapere.
 
15823637
15823637 Inviato: 31 Mag 2017 20:20
 

secondo me se si avesse voglia di smontare il cilindro , valuterei lo spessore del materiale e la situazione sul "dietro".
Se le condizioni sono favorevoli, e penso di si, opterei per ripassare il foro, filettarlo e avvitarci una vitolina...

comunque se regge, ok anche epox.

comunque sta cosa non l'avevo mai incontrata e adesso viene fuori pure una certa casistica.
sono curiosissimo.

volevo anche aggiungere:
se le condizioni sono buone lo smontaggio del cilindro, di per se, non comporta obbligatoriamente la sostituzione delle fasce. Mentre le guarnizioni si.
 
15823644
15823644 Inviato: 31 Mag 2017 20:41
 

Anche io ho optato per una vite con i serra filetti. Il problema è lo smontaggio, che voglio assolutamente evitare. comunque se dovesse durare bene cosi con ipoz, perche cambiare??? La pressione è poca in quel punto.
 
15825002
15825002 Inviato: 3 Giu 2017 9:20
 

Io ho due fori, il primo un centimetro più basso della prima foto pubblicata, l'altro stessa altezza ma lato esterno.
La moto è lo stesso hanno
Questi cilindri sicuramente erano difettosi, ho applicato la pasta bostik per adesso, in ogni caso penso a settembre di smontare il cilindro ed eseguire la saldatura
 
16261426
16261426 Inviato: 22 Dic 2021 20:19
 

benvenuti nel club anche io possessore di un Transalp 650 2000-2001 e messo acciaio liquido anche nella mia per foro nel cilindro anteriore
 
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