Caramon77 ha scritto:
Io ne ho cambiate alcune per conto mio. La prima che ho tolto aveva pochi km, ma molti anni. Non pareva usurata. Io, onestamente, a 5000km non la cambierei ancora, ma, se questo è il tuo uso abituale, nemmeno arriverei a 12mila, che sarebbe tra 6 anni.
ansetup ha scritto:
Come qualsiasi altro prodotto di gomma sintetica , tende a perdere col tempo le caratteristiche originarie .
Però , una delle cause principali che causano il degrado delle gomme sintetiche , è l' esposizione alle fonti luminose , solari soprattutto .
Chiusa e protetta dal suo carter , la cinghia del tuo scooter ha probabilmente sofferto molto poco della menzionata esposizione .
Sono convinto che un semplice esame visivo , dove come detto si può verificare se sono presenti i tipici segni di "invecchiamento temporale" della gomma , sarà sufficiente al tuo tecnico per poter decidere in tutta serenità se installarne una nuova , oppure tirare avanti con l' attuale , fino alla scadenza chilometrica prevista .
Adesso lo userò sicuramente di più, oggi l'ho lasciato dal meccanico e gli ho detto di controllare la cinghia. Se non c'è necessità di cambiarla lo farò più avanti, anche perchè sto cambiando il variatore (metterò il CVT FR4) e quindi non so se la cinghia si consumerà prima dovendosi assestare.