Leggi il Topic


La moto sale di giri da sola, candele bruciate
15813131
15813131 Inviato: 14 Mag 2017 22:03
Oggetto: La moto sale di giri da sola, candele bruciate
 



Buonasera,
ho una Aprilia SX 50, da poco mi sta dando dei problemi:
accendendola dopo un po inizia a salire pericolosamente a giri veramente alti, come se stesse accelerando da sola (premetto che ho fatto da poco controllare il filo del gas ed e perfettamente funzionante e non ci sono problemi di nessun tipo). Poco fa ho notato che il filo del filtro dell'aria è staccato dal pezzo con cui si apre e chiude l'aria stessa; può essere il filtro dell'aria la causa? Inoltre la mia moto è molto ingolfata a causa di una carburazione grassa, e arrivo a cambiare 1 candela ogni 2/3 giorni, cosa posso fare?
 
15813318
15813318 Inviato: 15 Mag 2017 9:47
 

Ciao!

le temperature si stanno alzando e una carburazione è la prima cosa che ti consiglio.

Metti a posto / fai mettere a posto il filo dell'aria.

Farei anche una pulizia del filtro già che ci sei.

Fatto questo vedi se il problema si presenta ancora...
 
15813675
15813675 Inviato: 15 Mag 2017 16:33
 

daniluz ha scritto:
Ciao!

le temperature si stanno alzando e una carburazione è la prima cosa che ti consiglio.

Metti a posto / fai mettere a posto il filo dell'aria.

Farei anche una pulizia del filtro già che ci sei.

Fatto questo vedi se il problema si presenta ancora...


Se le temperature si alzano da cosa è dovuto?
 
15813822
15813822 Inviato: 15 Mag 2017 21:05
 

Carburazione eccessivamente magra, candela sbagliata, stai troppo ad alti giri, marmitta tappata(Specialmente la nostra sui derbi), pompa dell acqua malfunzionante, liquido in difetto, radiatore ostruito ecc.

Io non ho capito cosa intendi con sto filo del filtro dell aria.. comunque ti consiglio di procedere pulendo tutti i componenti bene, sostituire o pulire il filtro dell aria, assicurarti che non vi siano perdite nei manicotti o magari crepe nei collettori, poi procedere con una carburazione ottimale, candela nuova ( Su sx-rx 50 viene montata La NGK br9es) e assicurati che la ghigliottina del carburatore scenda bene, inoltre smonta il pacco lamellare e verifica che le lamelle stesse non rimangano aperte.. se dopo tutto questo il problema persiste, non esitare a chiedere
 
15814090
15814090 Inviato: 16 Mag 2017 9:52
 

alfre9654 ha scritto:
Se le temperature si alzano da cosa è dovuto?

all'arrivo dell'estate icon_biggrin.gif

Se il problema si presenta ancora segui i consigli di GugThePro88 specialmente controllando i manicotti in gomma. a volte si crepano facendo entrare aria e smagrendo tantissimo la carburazione a tua insaputa
 
15816025
15816025 Inviato: 18 Mag 2017 22:08
 

daniluz ha scritto:
all'arrivo dell'estate icon_biggrin.gif

Se il problema si presenta ancora segui i consigli di GugThePro88 specialmente controllando i manicotti in gomma. a volte si crepano facendo entrare aria e smagrendo tantissimo la carburazione a tua insaputa


Sono riuscito a far partire la moto ma quando faccio salite o anche solo rettilinei la moto sale di giri da sola e poi scende talmente tanto che si spegne da sola, diventa pericolosa. Ieri mi è successo che ero in un rettilineo sui 60 km/h, a un certo punto la moto scende di giri da sola bruscamente fino a spegnersi. Spedivello non si accende più. L'ho dovuta spingere fino a casa a piedi.

Ho controllato la candela ed è apposto.

Cosa può essere?
 
15816222
15816222 Inviato: 19 Mag 2017 9:45
 

alfre9654 ha scritto:
Sono riuscito a far partire la moto ma quando faccio salite o anche solo rettilinei la moto sale di giri da sola e poi scende talmente tanto che si spegne da sola, diventa pericolosa. Ieri mi è successo che ero in un rettilineo sui 60 km/h, a un certo punto la moto scende di giri da sola bruscamente fino a spegnersi. Spedivello non si accende più. L'ho dovuta spingere fino a casa a piedi.

Ho controllato la candela ed è apposto.

Cosa può essere?

Possono essere tante cose. Portala da un meccanico ed evita di utilizzarla specialmente se tu stesso la definisci pericolosa.
 
15816345
15816345 Inviato: 19 Mag 2017 12:54
 

daniluz ha scritto:
Possono essere tante cose. Portala da un meccanico ed evita di utilizzarla specialmente se tu stesso la definisci pericolosa.

Non è un problema che posso risolvere io stesso?
 
15816351
15816351 Inviato: 19 Mag 2017 13:00
 

alfre9654 ha scritto:
Non è un problema che posso risolvere io stesso?

hai già fatto tutto quello detto da GugThePro8 ??
 
15816548
15816548 Inviato: 19 Mag 2017 16:47
 

daniluz ha scritto:
hai già fatto tutto quello detto da GugThePro8 ??

Assolutamente si:
La carburazione (ho fatto controllare) non è magra anzi anche abbastanza grassa.
La moto monta la candela originale di fabbrica (NGK BR8ES).
La marmitta non è tappata.
La pompa dell'acqua funziona, il radiatore è nuovo, il liquido messo poco fa.
Il filtro dell'aria l'ho smontato e pulito oggi.
Niente non so che fare.
 
15816662
15816662 Inviato: 19 Mag 2017 20:39
 

E le lamelle? rimangono aperte? La ghigliottina scende bene? Nel primo messaggio hai scritto che bruci una candela ogni due tre giorni, quella carburazione va FATTA e basta, se proviamo a risolvere problemi con una moto scarburatissima tanto da ingolfarsi partiamo male.. tra l altro una carburazione cosi grassa è la causa delle candele bruciate ed è anche la causa di ingolfamenti che possono causare lo spegnimento della moto.. non ho ancora capito sta parte qui...
alfre9654 ha scritto:
Poco fa ho notato che il filo del filtro dell'aria è staccato dal pezzo con cui si apre e chiude l'aria stessa; può essere il filtro dell'aria la causa?
 
15816889
15816889 Inviato: 20 Mag 2017 13:08
 

GugThePro88 ha scritto:
E le lamelle? rimangono aperte? La ghigliottina scende bene? Nel primo messaggio hai scritto che bruci una candela ogni due tre giorni, quella carburazione va FATTA e basta, se proviamo a risolvere problemi con una moto scarburatissima tanto da ingolfarsi partiamo male.. tra l altro una carburazione cosi grassa è la causa delle candele bruciate ed è anche la causa di ingolfamenti che possono causare lo spegnimento della moto.. non ho ancora capito sta parte qui...


Io sul manubrio della moto ho il pulsante per l'avviamento rapido:
Se tirato in su agisce sul carburatore e fa partire la moto teoricamente subito (a motore freddo)
Se tirato in giù invece l'avviamento è abbastanza difficile se il motore è ingolfato.
 
15817020
15817020 Inviato: 20 Mag 2017 21:32
 

No, sbagliato.. quella leva se azionata(da usare solo a freddo) ingrassa la carburazione, quindi se il motore è ingolfato azionarla è totalmente controproducente(ingrassi maggiormente) quindi quando hai la moto ingolata conviene tirarla verso il basso.. mi racccomando deve essere usata proprio solo quando è fredda poi staccala subito
 
15817029
15817029 Inviato: 20 Mag 2017 21:57
 

GugThePro88 ha scritto:
No, sbagliato.. quella leva se azionata(da usare solo a freddo) ingrassa la carburazione, quindi se il motore è ingolfato azionarla è totalmente controproducente(ingrassi maggiormente) quindi quando hai la moto ingolata conviene tirarla verso il basso.. mi racccomando deve essere usata proprio solo quando è fredda poi staccala subito

Oggi ho portato la moto dal meccanico, ho scoperto che c'è il collettore crepato.
Pulirò e faro carburare il carburatore.

Sento cosa mi dirà il meccanico e vi farò sapere come andrà a finire.
 
15817594
15817594 Inviato: 22 Mag 2017 9:05
 

daniluz ha scritto:
all'arrivo dell'estate icon_biggrin.gif

Se il problema si presenta ancora segui i consigli di GugThePro88 specialmente controllando i manicotti in gomma. a volte si crepano facendo entrare aria e smagrendo tantissimo la carburazione a tua insaputa

lo dicevo io! storia già sentita... 0509_doppio_ok.gif

Problema risolto quindi??
doppio_lamp.gif
 
15830074
15830074 Inviato: 12 Giu 2017 10:04
 

daniluz ha scritto:
lo dicevo io! storia già sentita... 0509_doppio_ok.gif

Problema risolto quindi??
doppio_lamp.gif


Problema risolto!

Ho fatto pulire il carburatore, tirato la catena, cambiato il collettore, cambiato la candela, ricarburata e ora si accende alla prima spedivellata. E' perfetta!
 
15830082
15830082 Inviato: 12 Giu 2017 10:10
 

alfre9654 ha scritto:
Problema risolto!

Ho fatto pulire il carburatore, tirato la catena, cambiato il collettore, cambiato la candela, ricarburata e ora si accende alla prima spedivellata. E' perfetta!

Bene! sono felice per te! 0509_doppio_ok.gif
 
15830088
15830088 Inviato: 12 Giu 2017 10:14
 

daniluz ha scritto:
Bene! sono felice per te! 0509_doppio_ok.gif


Dovrei cambiare anche la batteria, non si accende nemmeno lo schermo del tachimetro, è utile o sono soldi buttati?
 
15830106
15830106 Inviato: 12 Giu 2017 10:32
 

alfre9654 ha scritto:
Dovrei cambiare anche la batteria, non si accende nemmeno lo schermo del tachimetro, è utile o sono soldi buttati?

Non conosco bene il tuo modello quindi non ti so dire se una batteria in cattive condizioni possa influire sul funzionamento della moto, non credo.
Detto questo dipende da te. Io non ho mai avuto schermini o batterie sui miei 50/125
 
15830914
15830914 Inviato: 13 Giu 2017 14:25
 

Hai controllato col tester se la batteria è carica?
 
15830958
15830958 Inviato: 13 Giu 2017 15:12
 

GugThePro88 ha scritto:
Hai controllato col tester se la batteria è carica?

Certo, è totalmente scarica
 
15831786
15831786 Inviato: 14 Giu 2017 19:18
 

E allora devi ricaricarla ahahahaha
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©