squander ha scritto:
lo smontaggio dei freni, l'allineamento del perno sia davanti che, in particolar modo, dietro, parafanghi e parafanghetti, scarichi e cavi abs (cose che sulle auto non esistono), fatto una volta ogni 2-3 settimane senza poterci fare l'abitudine, è una parte molto stressante del lavoro.
Non è che i meccanici, potendo farci l'abitudine (relativa) gioiscano al pensiero. Quando lavori sui mezzi capita sempre quello più rognoso della media... fa parte del mestiere, e non è una giustificazione per un lavoro mal fatto.
squander ha scritto:
che 100% delle volte è totalmente stararata dato che andrebbe rimandata a collaudo
Cosa che quelli seri fanno, se la dinamometrica del gommista è starata non è un problema mio. Come hai detto tu stesso i cerchi moto sono molto delicati, quindi vanno trattati con più cura.
Non si può usare la dinamometrica? Ok, ma almeno che siano imboccati a mano, non con la pistola. E sopratutto prima di usare la pistola bisogna avere la decenza di regolare la maledetta valvola, cosa che ho visto fare ben poche volte.
squander ha scritto:
molti non vogliono vedere nemmeno l'alone della colla dell'equilibratura precedente (e spesso partono 10 minuti di manodopera solo per questa sciocchezza)
Molti più di quelli che un meccanico perde per ripulire una moto su cui ha dovuto trafficare a lungo e che si è inevitabilmente sporcata. Quindi? Fa sempre parte del lavoro.
squander ha scritto:
tommy il pallino in linea con la valvola è una cag**a pazzesca. dove lavoravo abbiamo ripetuto la prova con 4 treni di marchi premium su cerchi nuovi (ci sono mesi in cui la fatica te la devi cercare si....
). in qualche caso
l'esito era addirittura controproducente Non è mia intenzione insegnare il mestiere ad altri, quindi non starò a spiegare che esistono dei pallini che indicano il punto più pesante, pallini che indicano il punto più leggero, pallini che indicano il punto più sporgente, e pallini che indicano banalmente il lato esterno così non devi cercarti la freccina. Sono assolutamente sicuro che tu ne sia al corrente, che sappia come riconoscere gli uni e gli altri, e che in fase di test ne abbiate tenuto conto.
Detto ciò, a quel gommista ho detto: leva i pesetti, smonta la gomma, rimontala come dico io e rifai l'equilibratura. Se non cambia niente ti pago la manodopera dello smontaggio extra, se come dico io fa una differenza sostanziale mi rifai il lavoro anche sulle altre tre. Indovina com'è andata...