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Ducati 996 non parte [dopo sostituzione centralina]
15808650
15808650 Inviato: 7 Mag 2017 14:51
Oggetto: Ducati 996 non parte [dopo sostituzione centralina]
 

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia 996 biposto del '00.
L'ho acquistata con scarichi termignoni e centralina mappata e dovendo fare il collaudo ho deciso di acquistare su eBay una eprom original e rimontare gli scarichi originali. Ho scollegato la centralina (Magneti Marelli IAW 16M), cambiato la eprom (non ho fatto alcuna fatica né ad estrarre la precedente né a mettere la nuova, non ho usato oggetti metallici ma solo a mano, sempre a centralina scollegata dalla moto), montato gli scarichi originali, ricollegato la centralina ma la moto non vuole saperne di partire. Per scrupolo ho provato a rimontare la vecchia eprom e stessa storia. In pratica:
- il motorino di avviamento gira (anche veloce)
- le candele fanno scintilla
- il cavalletto era alzato
- la pompa benzina funziona
- i tubi benzina nel serbatoio sono collegati
- la batteria, che ha meno di un anno di vita, nel dubbio che potesse essere troppo bassa come tensione, l'ho caricata
- il sensore giri motore non sembra danneggiato né sporco
- i fusibili sono tutti integri
Avete idee di quale possa essere il problema? Prima dello smontaggio centralina la moto funzionava senza alcun problema.
 
15817044
15817044 Inviato: 20 Mag 2017 22:59
 

Centralina rimontata come prima? (ma perchè l'hai smontata?)
Anche il cavo di massa?
La EPROM è montata nel verso corretto?
Il connettore (o i connettori, non ricordo se sono due) a pettine laterale è perfettamente connesso?
Da quello che dici sembra un problema di "comunicazione" tra la centralina e il resto della moto.
 
15817271
15817271 Inviato: 21 Mag 2017 17:30
 

ilbrazzo ha scritto:
Centralina rimontata come prima? (ma perchè l'hai smontata?)
Anche il cavo di massa?
La EPROM è montata nel verso corretto?
Il connettore (o i connettori, non ricordo se sono due) a pettine laterale è perfettamente connesso?
Da quello che dici sembra un problema di "comunicazione" tra la centralina e il resto della moto.


La centralina l'ho smontata perché lasciandola montata non si riesce a sfilare la eprom perchè il tappo è sotto un traverso del telaio del codone. Ho rimontato tutto come prima, verso corretto, connettori intatti. Sono riuscito a recuperare i pinout della centralina e le specifiche dei singoli voltaggi dei pin collegati ai vari sensori e sembrerebbe non funzioni il sensore giri motore sebbene correttamente alimentato quindi l'ho ordinato insieme alle candele (che cambiarle male non gli fa) e dovrebbero arrivarmi domani. Proverò a montarli e vedremo che succede.

Avete mai trafficato con gli adattatori per convertire la presa diagnosi in obd2? Val la pena acquistarli, visto che costano pochi euro ed ho già un lettore obd2?
 
15817480
15817480 Inviato: 21 Mag 2017 23:01
 

tonyfogarty ha scritto:
Avete mai trafficato con gli adattatori per convertire la presa diagnosi in obd2?

Certo che si... icon_mrgreen.gif
Serve un adattatore "FIAT", da una parte il connettore a 3 pin, dall'altra la presa OBD2 e i coccodrilli per alimentare la centralina dalla batteria.

Ad esempio (uno dei tanti...) questo: Link a pagina di Ebay.it


tonyfogarty ha scritto:
Val la pena acquistarli, visto che costano pochi euro ed ho già un lettore obd2?

Ovviamente si, ne vale la pena.
 
15817583
15817583 Inviato: 22 Mag 2017 8:45
 

ilbrazzo ha scritto:
Ovviamente si, ne vale la pena.


quali dati si riescono a vedere e quali software utilizzate? Io ho solo torque per cellulare ed un adattatore bluetooth + un vecchio adattatore elm per pc
 
15817759
15817759 Inviato: 22 Mag 2017 11:48
 
 
15817782
15817782 Inviato: 22 Mag 2017 12:36
 
 
15818967
15818967 Inviato: 23 Mag 2017 22:36
 

Nulla di fatto nemmeno cambiando sensore fase/giri e candele.
Ho accertato che entrambi gli iniettori funzionino, che le cinghie siano in ordine, che i pinout siano corretti, i fusibili sono integri, ho provato a staccare il sensore cavalletto, le bobine funzionano entrambe...l'unica "anomalia" riscontrata è la tensione leggermente bassa per quanto riguarda il sensore giri motore: 2,09volt invece di 2,5volt circa in posizione di marcia; 1,02 volt in fase di accensione invece che un valore compreso tra 1 e 3 volt...
Domani o dopo dovrebbe arrivarmi il cavo per provare a metterla in diagnosi, ma onestamente non so più cosa pensare...
 
15819679
15819679 Inviato: 24 Mag 2017 21:47
 

Ho provato a mettarla in diagnosi con ScanST ma non c'é verso, la centralina non dialoga: avete idee di quali possano essere i problemi?
 
15820522
15820522 Inviato: 26 Mag 2017 8:53
 

Svelato l'arcano: il problema stava nel tubo di raccordo tra pompa benzina e filtro benzina che si era sfilato. In pratica arrivava benzina agli iniettori perché il serbatoio era pieno, ma non ci arrivava in pressione...mi è toccato smontare il serbatoio e la pompa ma almeno ho risolto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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