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Beta RR 125 AC vs Beta RR 125 LC
15804690
15804690 Inviato: 30 Apr 2017 19:21
Oggetto: Beta RR 125 AC vs Beta RR 125 LC
 

Salve mi chiamo Matteo , ho 16 anni e avevo intenzione di prendermi un 125 enduro .
Mi sono informato su internet e stavo pensando a prendere il Beta RR 125 AC (3000€).
Volevo chiedervi a parer vostro ė meglio questo o LC costa 1700 euro in piu e cambia solo il raffredamento che ė a liquido e non ad aria e i dischi. Premetto che ė la mia primissima moto e quindi avevo intenzione di risparmiare e avvicinarmi al mondo dell'enduro con questa prima moto. Grazie a tutti .
P.S. Abito a montebelluna qualcuno di voi sarebbe disposto a farsi qualche giro nei campi ecc...?
Grazie ancora.
 
15804692
15804692 Inviato: 30 Apr 2017 19:35
 

Ma un usato no? Un 125 4 tempi per di più raffreddato ad aria va poco più di un 50ino, oltre ad avere una ciclistica che entra in crisi già con un enduro di medio livello
Quello raffreddato ad acqua ha qualche cavallo in più, sui 14 effettivi all'incirca, ma i limiti della ciclistica e delle prestazioni rimangono comunque, ma almeno, col raffreddamento ad acqua puoi tenere il motore più freddo nei percorsi difficili e a basse velocità....
Con 3 mila euro usati ti porti a casa una signora enduro 125 usata....è la differenza di prestazioni e ciclistica è abissale
 
15804724
15804724 Inviato: 30 Apr 2017 20:36
 

Ma se la compro usata devo farli qualche manutenzione perché io non sapei farle . Il beta 125 AC ha 15 cavalli effettivi sulla scheda tecnica non dovrebbero andare bene?
Poi 5 marce son penalizzate oppure poca differenza dalle 6? Non ne ho quasi mai visti da 5 marce .
Proverò a vedere qualche usato sapresti consigliarmi delle moto 125?
Grazie.
 
15804870
15804870 Inviato: 1 Mag 2017 8:18
 

Se compri un usato da un meccanico/concessionario la moto deve essere perfetta e con garanzia...se vai invece da un privato, non sai cosa ti può capitare...
Del beta ac dichiarano 15cv, ma saranno circa 11-12 effettivi alla ruota...considera che un 50ino con una buona marmitta ne ha 7, tuttavia con molta meno coppia....le prestazioni di questo 125 stancano presto, oltre ad essere difficilmente elaborabile....
Negli enduro la sesta marcia è solitamente di riposo ed è utile negli spostamenti su strada, quindi anche una moto a 5 marce, per un utilizzo poco impegnativo, può andar bene.
Come altre 125 ce ne sono una marea, sostanzialmente si dividono in 3 categorie:
4 tempi: poca manutenzione, pochi consumi, prestazioni scarse...le uniche che hanno una ciclistica decente per l'enduro sono hm e Fantic.
2 tempi street: prestazioni superiori (23cv mediamente) affidabilità buona e livelli di manutenzione abbordabili tranquillamente...ottima è l'hm cre six competition, che monta una ciclistica di tutto rispetto (kayaba 46, mono regolabile, cerchi Excel, frizione idraulica, doppio radiatore...).
2 tempi racing: moto da competizione, prestazioni superiori a un 2t street (28-29cv circa), ciclistica al top, manutenzione abbastanza elevata, ma soprattutto consumi elevati e motori abbastanza delicati se si usano su strada.
 
15804898
15804898 Inviato: 1 Mag 2017 9:42
 

Ma tu quindi dici che il beta 125 non vada bene? Io farrei solo qualche corda su campi e boschetti ma nulla di che , cioè cose semplici che auasi riesci a farle in bici .
Da che anno puo andare bene una moto usata? Consessionari trovo poco e niente solo 250 + .
Grazie
 
15804939
15804939 Inviato: 1 Mag 2017 11:27
 

Il beta è una motoretta discreta, più che altro rischi di stancarti dopo due mesi delle prestazioni...di conseguenza spendere 3mila euro per una cilindrata che è solitamente di passaggio sono sprecati...
Più che annate ti consiglio di vedere di ciascuna moto in che condizioni è messe: ad esempio ci possono essere moto del 2005 che sono state usate solo per andare a scuola, mentre una del 2012 che può essere stata usata solo fuoristrada e di conseguenza potrebbe essere messa peggio. Indicativamente, trovi moto dal 2007/8 in poi mediamente in buone condizioni, anche se andrebbero viste dal vivo
 
15805003
15805003 Inviato: 1 Mag 2017 13:14
 

Fantic 125 performance com'è in enduro? Mi sembra più performante del beta ma molto piu costroso me lo consigli oppire no? 4500 euro circa.
Ma un 4t enduro ha meno manutenzione di un 2t enduro oppure no? Grazie.
 
15805044
15805044 Inviato: 1 Mag 2017 14:44
 

Solo per quanto riguarda i 125, la manutenzione del 4t è minima: si tratta di oliare la catena e cambiare l'olio ogni tot km...sui 2t street la manutenzione è maggiore, ma comunque abbordabile: oltre al cambio dell'olio (della trasmissione nel caso del 2t), ogni 12 mila km circa sarebbe meglio cambiare il pistone, mentre una volta ogni due anni una pulizia alla marmitta non guasta. Su entrambe, specie sul 2t, il filtro va tenuto pulito e oliato per bene.
I 2t racing hanno una manutenzione a ore: ogni 80-90 ore tocca al pistone, la biella al terzo cambio pistone di solito, e vanno trattate con cura e carburate sempre per bene...il filtro andrebbe pulito ogni 2 uscite fuoristrada.
Il Fantic, come tutti i 4t, non supera i 15cv, ma almeno è raffreddato ad acqua e ha una buona ciclistica... Personalmente non spenderei mai quella cifra per una moto di passaggio, specie se 4t...io con 3700 mi son portato a casa una husqvarna wr 125 del 2010, e, sebbene sia abbastanza onerosa come consumi e manutenzione, a livello di prestazioni non stanca mai... Valuta te, se pensi di usare la moto anche su strada, o per andare a scuola o al lavoro, prendi un 4t tipo il Fantic (e possibilmente usato, tanto questi motori sono delle rocce e molto affidabili) o al massimo un 2t street...se invece vuoi cimentarti nel fuoristrada (rinunciando però a molte comodità) vai di racing.
 
15805052
15805052 Inviato: 1 Mag 2017 15:05
 

Ho trovato questo su subito mi sembra buono e in buone condizione apparte per il radiatore inclinato e quadro strumenti da sostituire mi pare buono. I km son troppi o van bene?
Comunque io avevo letto sempre nel forum che il 4t enduro ha più manutenzioni del 2t e mi pare lo avessi scritto te stesso. Magari ho capito male ma mi pareva così.
Olio per la moro qual mi consigli? Il tappino per l'iolio per vedere a che livello è il liquido va inserito e avvitato e poi estratto o solo appoggiato? Dipende da moto giusto ,oppure no?
Grazie mille.
 
15805127
15805127 Inviato: 1 Mag 2017 18:19
 

Non vedo il link dell'annuncio però eusa_think.gif
Per quanto riguarda i 125, essendo i 4t poco spinti, hanno una manutenzione praticamente nulla....mentre per le cilindrate superiori specialistiche i 4t hanno una manutenzione maggiore perché, per poter concorrere con i 2t sono più "tirati" (ad esempio i vari 250/350/450 4t, che sono delle vere e pure "racing").
Per olio quali intendi e di quale motore? Olio trasmissione? o olio motore (nel caso del 4t) o olio miscela (nel caso del 2t)?
Per il tappeto intendi quello che ha attaccato una specie di asta per misurare il livello? Solitamente lo si immerge senza avvitare...oppure sul carter è presente un piccolo "oblò" per vedere il livello.
 
15805212
15805212 Inviato: 1 Mag 2017 20:13
 

Intendevo Olio motore . Il motore ė minarelli. Ma per cambiare olio motore basta solo mettere olio ? Perché in alcuni video vedo che smontano un pezzo facendo uscire l'olio e estraggono un "tubo" a spicchi diciamo dal quale fuoriesce ancora olio(sapresti dirmi i nome di quel pezzo? Se hai capito grazie. ).Si deve fare sempre oppure dopo un po di volte? Olio in genere quanto dura in ore? Per la catane che cosa mi consigli?
Grazie mille per l'aiuto spero di non distrubarti troppo.
Grazie ancora
 
15805240
15805240 Inviato: 1 Mag 2017 20:52
 

Per l'olio si fa affidamento alle tabelle di manutenzione riportate sul manuale....di preciso non mi ricordo ogni quanto, ma ti toccherà massimo una volta all'anno, se non di più. L'olio motore solitamente si fa prima a cambiarlo piuttosto che a rabboccarlo: si fa fuoriuscire il vecchio olio da un apposito tappo sul basamento del motore e, successivamente, si inserisce il nuovo dal tappo sui carter (quello rivolto verso l'alto, da dove controlli il livello). Sui 125 4t la manutenzione va a km non a ore, visto che è molto leggera...solo sui motori da competizione si lavora a ore, specie nel fuoristrada. Per la catena, basta ingrassarla ogni 500km e, quando si sporca eccessivamente, si può pulirla con un apposito prodotto che puoi trovare tranquillamente in ferramenta.
 
15805289
15805289 Inviato: 1 Mag 2017 22:26
 

Quindi in un 125 4t basta solo che metto olio in modo che stia fra le due tacchette e lubrificare la catena? Ma allora nei video perché smontano tutto quanto se c'è un tappo?
Olio motore quale mi consigli?
Comunque imparare a guidare una moto ė semplice vero?
Quali errori comuni non si devono fare?
Grazie.
 
15805348
15805348 Inviato: 2 Mag 2017 6:51
 

Secondo me ti stai facendo troppe 0510_mina.gif mentali......gli intervalli di manutenzione sono estremamente dilatati, e puoi farli fare anche al meccanico se non sei sicuro.....per l'olio motore a memoria non mi ricordo, ma trovi tutto sul manuale della moto.....
Beh per la moto: attento sempre al cavalletto, facci e pratica e testa sulle spalle quando sei per strada...per il resto non ti rimane che imparare icon_asd.gif
 
15805727
15805727 Inviato: 2 Mag 2017 16:03
 

Ok , si hai ragione , grazie mille dell'aiuto e dei consigli.
 
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