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Moto che singhiozza/Vuoti di potenza-Benzina sporca/ruggine
15802525
15802525 Inviato: 26 Apr 2017 18:06
Oggetto: Moto che singhiozza/Vuoti di potenza-Benzina sporca/ruggine
 

Ciao a tutti.
La mia Kawa GPZ 750 Turbo mi ha tradito (ma non per colpa sua): ieri dopo aver rifornito di benzina a metá del viaggio ho iniziato ad avere vuoti di potenza paurosi, motore che singhiozza.....fino a perdita totale di potenza e motore che si spegne a bordo strada. Spegnendo il motore e riaccendendo alcune volte per 400/500 metri ho piena potenza altre volte il motore esita tantissimo e minimo altamente irregolare.

La prima cosa che ho pensato é stata benzina sporca. E in effetti aprendo il serbatoio vedo dei puntini che non ho ben chiaro se é ruggine o residui di terra.

Il punto é che adesso devo pulire tutto il sistema di alimentazione, cosa che non ho mai fatto da solo ma che sono in grado di fare perché la moto la conosco come le mie tasche.

Mi date dei consigli sulla pulizia?

Io volevo procedere in questo modo:
1-Svuotamento serbatoio + riempimento con acido per togliere residui di ruggine/terra + trattamento Tankerite.
2-Cambio filtro benzina ovviamente

3- Punto 3 eventuale smontaggio iniettori (si é a iniezione e non a carburatori anche se é del 1985) e pulizia iniettori in vaschetta a ultrasuoni che ho.

Mentre il punto 1 e 2 non mi preoccupano per niente per il punto 3 ho qualche timore perché gli iniettori sono delicatissimi e se nello smontaggio qualche o-ring va a farsi benedire sono cavoli amari.

Tenendo conto che la moto nelle riaccensioni del motore a volte andava bene per qualche centinaio di metri escluderei che il grosso dell'otturazione possa essere negli iniettori.
Secondo me il grosso l'ha fermato il filtro (terra o ruggine).

Voi come procedereste in questi 3 punti che vi ho elencato? Gli iniettori li pulireste comunque?

Avete esperienze di moto vecchie come la mia con serbatoio arrugginito e benzina contaminata? Gli iniettori si otturano o ferma tutto il filtro benzina?

Grazie
 
15802553
15802553 Inviato: 26 Apr 2017 19:00
Oggetto: Re: Moto che singhiozza/Vuoti di potenza-Benzina sporca/ruggine
 

Venturer ha scritto:
Mentre il punto 1 e 2 non mi preoccupano per niente per il punto 3 ho qualche timore perché gli iniettori sono delicatissimi e se nello smontaggio qualche o-ring va a farsi benedire sono cavoli amari


gli iniettori in genere non hanno bisogno di interventi, essendo la benzina stessa un buon solvente... ma se sono lì dal 1985 e hai una vaschetta ad ultrasuoni, cosa aspetti? puliscili che male non fa.
Non ti preoccupare degli oring, tanto andranno comunque tutti sostituiti icon_smile.gif e pure il tubo dell'alta pressione, ma voglio sperare che negli anni tu l'abbia già cambiato varie volte.
Negli impianti ad iniezione la componente debole è la pompa, vedrai che 9 su 10 il problema è lì.

ciao

WK
 
15802578
15802578 Inviato: 26 Apr 2017 19:51
 

Ma la pompa nel Gpz Turbo é dopo il filtro del carburante.

Lo schema é Serbatoio -> Filtro benzina -> Pompa benzina -> Iniettori

La pompa succhia dal serbatoio e dal filtro benzina.
Puó essersi otturata la pompa?
La pompa si rigenera?
 
15802617
15802617 Inviato: 26 Apr 2017 20:28
 

Io la prenderei piu' con calma. Se effettivamente si tratta di benzina sporca, cambiala e vedi cosa succede. BIsognerebbe innanzitutto capire sporca di cosa.

Se mentre svuoti il serbatoio ti accorgi che ci sono punti di ruggine, fai il trattamento tanekrite o con un prodotto analogo. Non e' difficile. Basta assicurarsi di tappare bene il serbatoio quando si fanno i lavaggi con l'acido eusa_shifty.gif

Insomma, la pulizia degli iniettori la lascerei proprio come ultima spiaggia. Se e' necessario va fatta, ovvio, ma se te la puoi evitare 0509_up.gif
 
15802630
15802630 Inviato: 26 Apr 2017 20:35
 

Ma il fatto che la moto va a intermittenza, minimo instabile.....al 99% filtro benzina otturato vero?
Le particelle di ruggine/terra vengono bloccate dal filtro senza arrivare a pompa/iniettori?

Se cambiassi il filtro benzina senza fare il trattamento tankerite dopo poco il problema si ripresenterebbe vero?

Il filtro benzina l'ho cambiato meno di 2000km fa.
 
15802761
15802761 Inviato: 26 Apr 2017 22:45
 

Per prima cosa leva la benzina che hai e mettine di nuova, e nell'occasione cambia pure il filtro benzina.
Se ancora continua ad andare male il prossimo indiziato è la pompa o al massimo qualche tubicino di sfiato del serbatoio, vedi se andando con il tappo aperto il problema sparisce. Se continua puoi passare a revisionare la pompa.

In ogni caso la tankerite secondo me non serve, oddio male non fa ma di certo non ti risolve il problema, anche perchè se la moto andava bene fino a ieri non credo che possa essere statala ruggine che veniva dal serbatoio a bloccarla.
 
15802836
15802836 Inviato: 27 Apr 2017 7:20
 

Venturer ha scritto:
Ma la pompa nel Gpz Turbo é dopo il filtro del carburante


il filtro non è perfetto, non può bloccare tutto lo sporco... in più la pompa produce dello sporco da sè, è un motore elettrico con le sue spazzole e altre parti che si consumano e producono polveri, infatti in genere c'è un altro filtro molto sottile a valle della pompa (nel bandit ad esempio si ottura ogni 20-30 mila km icon_sad.gif).
Se c'è ruggine, prima di tutto devi salvare il serbatoio trattandolo con la tankerite, altrimenti in poco tempo si bucherà... infine pulire la pompa e i filtri, e già che ci sei e hai la vasca ad ultrasuoni, io farei pure gli iniettori e il corpo farfallato, così hai la certezza del risultato e non ci pensi più per altri 20 anni icon_smile.gif

ciao

WK
 
15802953
15802953 Inviato: 27 Apr 2017 10:15
 

Ok.

Per la tankerite non l'ho mai fatta.
Qualcuno ha esperienza qui?

Dopo é a prova di ruggine per sempre vero?

Ma i residui di ruggine possoon bloccare un filtro?
 
15803011
15803011 Inviato: 27 Apr 2017 11:40
 

Venturer ha scritto:
Ma i residui di ruggine possoon bloccare un filtro?


certo, è polvere che intasa tutto... un fenomeno piuttosto comune sulle moto vecchiotte icon_smile.gif

ciao

WK
 
15803038
15803038 Inviato: 27 Apr 2017 12:16
 

Venturer ha scritto:
Ok.

Per la tankerite non l'ho mai fatta.
Qualcuno ha esperienza qui?

Dopo é a prova di ruggine per sempre vero?

Ma i residui di ruggine possoon bloccare un filtro?


Ho fatto il trattamento da poco sulla XL.
Non e' difficile, solo un po' laborioso.
Non ho consigli particolari tranne che appunto fare molta attenzione a tappare bene il serbatoio quando si fanno i lavaggi con l'acido. Sembra una schiocchezza ma non e' cosi semplice anche perche' deve essere un tappo facilmente rimovibile perche' l'acido reagendo con la ruggino produce gas quindi dopo ogni scrollata devi aprire il tappo per riequilibrare la pressione.
Io sono stato fortunato, un po' d'acido mi e' colato sul serbatoio ma anziche' rovinarlo ha pulito dei segni che non ero mai stato capace di eliminare con nessun altro metodo. Ma non sfiderei la sorte una seconda volta icon_smile.gif
 
15803354
15803354 Inviato: 27 Apr 2017 18:44
 

Va bene la carta assorbente da cucina per tappare provvisoriamente tutti i fori quando si fa il trattamento con l'acido o viene mangiata?

E quando si mette la tankerite come ci si deve comportare con i forellini filettati del rubinetto benzina, del galleggiante e dello stesso tappo benzina?
Va messo un piccolo pezzo di carta dentro per evitare che la takerite penetri nel foro filettato?

Se la tankerite penetra nei fori filettati poi non si riescono piú a pulire i filetti e le viti non si avviteranno piú?

E per quanto riguarda il tubo di sfiato del serbatoio? Nel mio la valvolina (che poi é un semplice tubo che va dentro) non si puó rimuovere? Come evito che si otturi con la resina?
 
15803365
15803365 Inviato: 27 Apr 2017 19:04
 

Oh belin...guarda, onestamente quei problemi non me li sono posti perche' il serbatoio della XL e' di una semplicita' totale. Ha solo due fori, uno e' quello del tappo e l'altro e' quello del rubinetto, che e' filettato dall'esterno.

Per i fori filettati infilaci un perno dal passo opportuno, che poi rimuoverai ad operazione terminata. Per la valvolina di sfiato anche, puoi anche usare un pezzetto di legno; dipende da quato e' grosso il foro.

La carta te la sconsiglio. L'acido e' comunque una soluzione acquosa, ti si bagna la carta e si disfa.
Io ho usato un tappo di legno per il foro (piccolo, 10-12mm) di uscita del carburante, e un cappuccio di plastica ottenuto da un sacchetto della spesa per il bocchettone del tappo da cui si fa il pieno.
 
15803885
15803885 Inviato: 28 Apr 2017 15:28
 

Scusate non sono un chimico e se anche me ne intendo di meccanica non ho mai avuto a che fare con il "colore" della benzina.

Ho guardando dentro al filtro benzina (che é "semi-trasparente" cioé ha un involucro di plastica bianca leggermente trasparente). La benzina al suo interno é di un marrone molto scuro, tendente al nero.

Inoltre aprendo il serbatoiob dal tappo vedo ovunque chiazze "marroncine". Se passo un dito sopra queste chiazze il polpastrello rimane sporco di una sostanza marroncina densa.

Quello che vi chiedo é: secondo voi é ruggine o semplicemente benzina contaminata con morchie o terra?

Come si riconosce la ruggine dalle terra/morchia?

Me lo sto chiedendo per capire se vale la pena fare il trattamento tankerite o se semplicemente basta la pulizia del serbatoio!

Grazie! icon_smile.gif
 
15803893
15803893 Inviato: 28 Apr 2017 15:50
 

C'e' decisamente qualcosa che non va.
Io svuoterei il serbaotoio versando la "benzina" in un contenitore da cui puoi esaminarla meglio.
Una volta che il serbatoio e' asciutto prova a metterci della benzina fresca per vedere se si sporca di nuovo.
Al limite usa dell'alcool denaturato se non vuoi sprecare della benzina (non ho idea di quale costi meno...).

Ovvio che la benzina/alcool torna marrone il problema sta nel serbatoio. Quando e' vuoto aiutati con una torcia per cercare di capire se c'e' della ruggine.
 
15803933
15803933 Inviato: 28 Apr 2017 17:13
 

Venturer ha scritto:
Inoltre aprendo il serbatoiob dal tappo vedo ovunque chiazze "marroncine". Se passo un dito sopra queste chiazze il polpastrello rimane sporco di una sostanza marroncina densa


al 99% è ruggine... prova a spruzzarci il solvente per carburatori, se è morchia dovrebbe sciogliersi e lasciare sotto il metallo lucente, ma vedrai che non è così.

ciao

WK
 
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