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Oliatore [catena] automatico da 10€ [fai da te]
15802372
15802372 Inviato: 26 Apr 2017 14:24
Oggetto: Oliatore [catena] automatico da 10€ [fai da te]
 

Mi frulla in testa un'ideuzza: costruirmi un oliatore automatico.

Ho ordinato una vaschetta per olio freno, mi pare da 15ml, pagata 6.50€ più spedizione, arriva a giorni.

Poi pensavo di prendere un pezzo di tubo e rubinetto regolabile per parzializzare il flusso. Robe da qualche euro in tutto magari nel reparto micro-irrigazione di qualche Brico, è roba piccola e non vistosa. Si potrebbe installare un gocciolatore regolabile e provarlo sul campo, aumentando la portata un pelino alla volta, poiché è probabile che al minimo non faccia uscire l'olio (son fatti per funzionare in pressione), ma meglio poco che tanto. Tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



O questo:

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Nella vaschetta pensavo di inserire una guarnizione ed una biglia, che con la gravità andrebbe a chiudere il buco, mentre con le vibrazioni permetterebbe il flusso. Ci vuole una guarnizione conica o un o-ring per esortare la biglia a chiudere anche se la moto non è dritta (tipo sul cavalletto).

Lo scopo non sarebbe di effettuare una lubrificazione efficace per 1000km, ma una pulizia, con lubrificazione, per 50km, in modo da poter poi lubrificare rapidamente in modo tradizionale.

Questa limitazione nasce per motivi di sicurezza: essendo un prototipo potrebbe avere difetti e non è bello trovarsi con 100ml di olio che esce mentre si va, mentre 10/15ml, che non potrebbero nemmeno uscire di botto, non credo farebbero grandi danni.

Se qualcuno ha consigli o insulti si sfoghi subito così faccio meno fatica icon_asd.gif
 
15802392
15802392 Inviato: 26 Apr 2017 14:46
 

Intendi per la catena, giusto?

Non è un'idea nuova, esistono addirittura dei kit già pronti:
Oliatore automatico catena [Scottoiler]

Non voglio smontarti, però avrei due obiezioni:
1)la catena non va solo oliata ma anche e sopratutto pulita, se non puoi farlo automaticamente tanto vale che fai tutto a mano

2)per risolvere il problema dell'ingrassaggio basta portarsi dietro un flacone mini da 60 ml: alla prima sosta dai una spruzzata, essendo la catena già calda il tempo che fai pipì e bevi un sorso d'acqua il lubrificante ha fatto sufficientemente presa e puoi ripartire.
 
15802435
15802435 Inviato: 26 Apr 2017 15:41
 

0509_up.gif Semplice anche pulire ed io preferisco poco olio spesso ed in viaggio veloce passata con uno straccio e poco olio. Se va sulla spalla della gomma lato catena, ma è difficile se hai buona mano e la ruota lavora dritta, pulire anche il pneumatico. Una catena ben regolata e oliata dura una vita.
"Basta poco che c'è vo"
 
15802439
15802439 Inviato: 26 Apr 2017 15:45
 

Si, lo so che esiste lo scottoiler solo che costa oltre 100€. E la pulizia avverrebbe automaticamente così come avviene con lo scottoiler. In pratica l'olio dovrebbe schizzare via con lo sporco.

Riguardo alle mini bombolette di spray c'è sempre il problema del lubrificare sopra lo sporco, ma certamente è una soluzione (cara, perché quelle piccole costano molto).
 
15802456
15802456 Inviato: 26 Apr 2017 16:12
Oggetto: Re: Oliatore [catena] automatico da 10€ [fai da te]
 

Caramon77 ha scritto:
Lo scopo non sarebbe di effettuare una lubrificazione efficace per 1000km, ma una pulizia, con lubrificazione, per 50km, in modo da poter poi lubrificare rapidamente in modo tradizionale


non capisco molto il senso della cosa... il bello degli oliatori è che li monti, li regoli, e il problema della catena è risolto per sempre. Montare tutto l'accrocco per poi doverlo rismontare e ancora lubrificare la catena a mano?
Trova piuttosto un modo di far sì che rilasci una goccia di olio ogni km, e che quando ti fermi si chiuda da solo (lo scottoiler se non erro usa la depressione nei collettori per aprire il rubinetto).
Ma mi sa che alla fine tra tubi, raccordi, supporti e valvoline varie hai speso quasi quanto uno scottoiler icon_smile.gif

ciao

WK
 
15802461
15802461 Inviato: 26 Apr 2017 16:17
 

Caramon77 ha scritto:
la pulizia avverrebbe automaticamente così come avviene con lo scottoiler. In pratica l'olio dovrebbe schizzare via con lo sporco
Non mi è molto chiaro eusa_think.gif Per togliere lo sporco non ci vuole un po' di azione meccanica, aka sfregamento?

Caramon77 ha scritto:
cara, perché quelle piccole costano molto
Eh, quello sì. Qualche produttore le mette come omaggio all'interno dei kit trasmissione; se la usi solo per le emergenze, riesci a fartela durare abbastanza.

wkowalski ha scritto:
lo scottoiler se non erro usa la depressione nei collettori per aprire il rubinetto
Sì, ricordo anche io una roba del genere eusa_think.gif
 
15802462
15802462 Inviato: 26 Apr 2017 16:18
 

@Kowalski: Che possa non essere una buona idea è chiaro 0509_up.gif

La spesa però non raggiungerà mai lo scottoiler, costa 110€ minimo, più spedizione e va usato il suo olio (dicono).

Il sistema che ho in mente potrà essere poi dotato di serbatoio più capiente, il prototipo è limitato per motivi di sicurezza. E anche così se effettua la pulizia e a noi resta la lubrificazione non mi pare male, ma si può sempre aggiungere olio e non lubrificare a bomboletta.

Ultima modifica di Caramon77 il 26 Apr 2017 16:21, modificato 1 volta in totale
 
15802464
15802464 Inviato: 26 Apr 2017 16:20
 

@TommyTheBiker: no nessuno sfregamento. I sistemi come lo scottoiler usano un olio, non un grasso. L'olio lubrifica e schizza via, quindi la catena non si sporca. Perché la catena di sporca a causa del grasso che trattiene particelle varie, non produce sporco da sé.

Inoltre lo scottoiler non credo proprio che usi alcuna depressione "della moto" ma solo le vibrazioni, ma vado a memoria.
 
15802466
15802466 Inviato: 26 Apr 2017 16:22
 

L'idea sarebbe studiare qualcosa che si avvicini alle prestazioni dello scottoiler, ma con 10/20€ di spesa ed olio comune (da valutare quale, il normale 10-40 rischia di essere troppo liquido e schizzare troppo presto, pensavo ad un olio da trasmissione, ovviamente non ad un DOT4).
 
15802469
15802469 Inviato: 26 Apr 2017 16:31
 

Pulire catena quando serve(tempo max mezz'ora) asciugare bene se preferite con un compressore se non c'è l'hai passi dal gommista e il giusto olio denso. Una volta si usavano le rimanenze delle lattine olio del benzinaio un po'rimane sempre dentro .. E la catena pignone e corona ti ringraziano durando di più.... poi ognuno fa come vuole in base alle proprie esperienze questo è chiaro!

Ultima modifica di Bimbo7 il 26 Apr 2017 16:34, modificato 2 volte in totale
 
15802470
15802470 Inviato: 26 Apr 2017 16:32
 

Caramon77 ha scritto:
L'idea sarebbe studiare qualcosa che si avvicini alle prestazioni dello scottoiler, ma con 10/20€ di spesa ed olio comune (da valutare quale, il normale 10-40 rischia di essere troppo liquido e schizzare troppo presto, pensavo ad un olio da trasmissione, ovviamente non ad un DOT4).




di solito si usa un SAE 90 (olio per trasmissioni) per lubrificare le catene...
olio tipo sae 40 è troppo fluido, non starebbe attaccato nemmeno un secondo alle maglie,
verrebbe immediatamente sparato via dalla forza centrifuga.




icon_smile.gif
 
15802494
15802494 Inviato: 26 Apr 2017 17:21
 

Caramon77 ha scritto:
Il sistema che ho in mente potrà essere poi dotato di serbatoio più capiente, il prototipo è limitato per motivi di sicurezza. E anche così se effettua la pulizia e a noi resta la lubrificazione non mi pare male, ma si può sempre aggiungere olio e non lubrificare a bomboletta.


sulla catena uso l'olio per trasmissioni SAE 80w90 che da solo pulisce e lubrifica, per cui tutto quello che devo fare è spennellare la catena di olio e asciugarla con uno straccio ogni 500km... il sistema che descrivi sarebbe solo una complicazione; se invece riesci a creare un sistemino che quando la moto è in marcia rilascia sulla catena una goccia ogni tanto, hai risolto ogni problema di lubrificazione/pulizia, e la catena ti dura il doppio... ma per l'appunto andresti a fare un clone dello scottoiler e simili icon_smile.gif

ciao

WK
 
15802852
15802852 Inviato: 27 Apr 2017 8:03
 

Grazie per le indicazioni. Lo scopo è esattamente creare un sistema che faccia da solo mentre la moto va. Il limite iniziale, di capienza e funzione, è solo per sicurezza. Dovesse funzionare potrebbe essere un effettivo clone dello scottoiler, che, ribadisco, costa almeno sei/sette volte quello che ho in mente.
 
15804313
15804313 Inviato: 29 Apr 2017 18:28
 

Citazione:
Lo scopo è esattamente creare un sistema che faccia da solo mentre la moto va.

Non credo che sia questa l'esigenza, perchè non si fanno 1000-1500 km in una tirata sola.
Basta oliare la catena a moto ferma.
Non so invece quanto spesso va lavata con petrolio la catena dalla morchia che si forma con la polvere, che è un'operazione più complessa.
Io mi limito a dare un po' d'olio quando vedo che la catena è asciutta, e lavarla più a fondo ogni stagione.
 
15804423
15804423 Inviato: 29 Apr 2017 22:42
 

mi sembra una buona idea,ma va perfezionata ho qualche dubbio se l'olio nettamente più viscoso dell'acqua riesca a defluire per caduta utlizzando un ugello per acqua, da irrigazione, altra cosa non capisco a cosa servirebbe la biglia -guarnizione all'interno della vaschetta, inoltre dovresti praticare un forellino su tappo del sebatoio ,altrimenti senza aria cadrebbero solo poche goccie e si fermerebbe,per risolvere il problema della caduta di goccie quando ti fermi dovresti mettere un rubinetto fra il serbatoio e l'ugello e ricordarti di chiuderlo quando fai le soste, un pò come si faceva prima con i rubinetti benzina....
 
15805403
15805403 Inviato: 2 Mag 2017 8:27
 

Il buchino l'avevo previsto 0509_up.gif Sarebbe anche una forma di sicurezza ulteriore. Inizialmente lo si fa molto piccolo, così si è certi che la fuoriuscita d'olio sarebbe minima.

Il problema della viscosità esiste, infatti immaginavo di ridurre il tutto a vaschetta per olio, rubinetto, tubo che va alla catena.

La biglia serve a consentire l'afflusso solo in movimento (con le vibrazioni), mentre a moto ferma (tipo al semaforo o spenta) andrebbe a tappare il buco. La guarnizione serve come "invito" al posizionamento della biglia.

Normalmente la pulizia con petrolio bianco andrebbe fatta ogni 2/3 ingrassature al massimo, quindi ogni 1000/1500km.

Non è che sia una procedura troppo tediosa, sia chiaro.

Il sistema che ho in mente, in fase iniziale, vorrebbe solo sostituire questa procedura (e, intanto, oliare in modo più "fresco"), mediante 10/15cc di olio che, come nel caso dello scottoiler, verrebbe "sparato via" e consentirebbe la pulizia.

Si apre il rubinetto (il flusso deve essere minimo) si fa un giro (mica apposta) si chiude il rubinetto e, magari, la catena è pulita. Se lo è non si riapre il rubinetto. Se no si.

Molto comodo per l'uso continuo che faccio della moto, ovvero quando attraversi stagioni continuamente piovose (che richiederebbero pulizie e ingrassature continue, che non faccio). In quei casi addirittura non ingrasserei, ma terrei sempre una buona quantità d'olio nella vaschetta.
 
15875321
15875321 Inviato: 15 Set 2017 12:39
 

Citazione:
Inoltre lo scottoiler non credo proprio che usi alcuna depressione "della moto" ma solo le vibrazioni, ma vado a memoria.


Lo Scottoiler V-System sfrutta la depressione del motore.. anche perché non credo - ma la mia opinione conta davvero poco - che le vibrazioni prodotte dal motore siano in grado di aprire la valvola per l'olio.

Hai poi costruito il tuo oliatore artigianale? Da qualche parte (qui sul forum la trovi linkata in qualche thread sul tema) c'è anche una guida per costruire un sistema identico a quello dell'azienda scozzese, pensata per TransAlp.

Peraltro BMW ha adottato il V-System come accesorio opzionale su alcuni suoi modelli. Magari riesci perciò a trovare qualche "ricamcio" anche nei loro concessionari.
 
15876178
15876178 Inviato: 18 Set 2017 7:34
 

Ti ringrazio. No al momento non l'ho fatto, onestamente era un "giochetto" sul quale pensavo di applicarmi a tempo perso, non proprio una necessità.
 
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