Mi frulla in testa un'ideuzza: costruirmi un oliatore automatico.
Ho ordinato una vaschetta per olio freno, mi pare da 15ml, pagata 6.50€ più spedizione, arriva a giorni.
Poi pensavo di prendere un pezzo di tubo e rubinetto regolabile per parzializzare il flusso. Robe da qualche euro in tutto magari nel reparto micro-irrigazione di qualche Brico, è roba piccola e non vistosa. Si potrebbe installare un gocciolatore regolabile e provarlo sul campo, aumentando la portata un pelino alla volta, poiché è probabile che al minimo non faccia uscire l'olio (son fatti per funzionare in pressione), ma meglio poco che tanto. Tipo questo:
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O questo:
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Nella vaschetta pensavo di inserire una guarnizione ed una biglia, che con la gravità andrebbe a chiudere il buco, mentre con le vibrazioni permetterebbe il flusso. Ci vuole una guarnizione conica o un o-ring per esortare la biglia a chiudere anche se la moto non è dritta (tipo sul cavalletto).
Lo scopo non sarebbe di effettuare una lubrificazione efficace per 1000km, ma una pulizia, con lubrificazione, per 50km, in modo da poter poi lubrificare rapidamente in modo tradizionale.
Questa limitazione nasce per motivi di sicurezza: essendo un prototipo potrebbe avere difetti e non è bello trovarsi con 100ml di olio che esce mentre si va, mentre 10/15ml, che non potrebbero nemmeno uscire di botto, non credo farebbero grandi danni.
Se qualcuno ha consigli o insulti si sfoghi subito così faccio meno fatica