icesergio ha scritto:
Non ho mai posseduto un motard, o una moto con cilindrata maggiore di 50 (Anch'io sto cercando un 125 per la patente A1) Avendo però un po' di esperienza con i motori ti posso dire che se "la frizione slitta un po'" (come da descrizione del video che hai mandato) quest'ultima sicuramente andrà cambiata. Se l'unica manutenzione che è stata fatta alla moto è consistita nel cambio pistone (e magari anche quello fatta in modo approssimativo) allora la cosa è preoccupante, più che mai su questo particolare modello visto che si tratta di un 2t racing.
Analizziamo, nel caso tu la comprassi, le cose da sostituire:
Frizione
Pistone
Ricromatura cilindro
Biella
Cuscinetti del banco annessi e connessi
Queste sono le cose che devi necessariamente cambiare, e se non hai mai tenuto un cacciavite in mano risulterà piuttosto complesso il lavoro visto che bisognerà andare ad intervenire smontanto i carter motore e non solo il blocco superiore testa-cilindro-pistone.
A seconda dello stato della moto poi ci sta che devi rifare paraoli forcelle e mono, catena corona pignone, tensionamento raggi cerchione (lavoro molto tedioso e ora che finisci avrai voglia di spararti se non hai gli strumenti adatti che ti semplificano la vita)
Io non so com'è messa la moto, ma se è vero che le hanno cambiato solo i pistoni allora è molto probabile che la lista che ti ho fatto non è per niente esagerata.
Fai che tra ricambi e mano d'opera ci sono almeno 1000 euro da spendere.
Sono sicuro che qualcuno di più esperto interverrà con un'analisi più precisa
Non sono stato abbastanza dettagliato io ed ho parlato in modo generico. Il pistone l'ho fatto rifare io non molto tempo fa con lucidatura del cilindro e come me anche il precedente proprietario, gli è stato cambiato olio cambio, freni e cosi via, è sempre stato utilizzato un buon olio per la miscela come il motul, le forcelle sono state revisionate di recente, la frizione è stata rifatta solo che sono stati sostituiti solo i dischi in sughero ma probabilmente devo sostituire anche le molle che penso siano la causa "non tirano più come dovrebbero", la catena è stata sostituita anche quella non molto tempo fa ed è sempre ben ingrassata ed anche il pignone e la corona sono in buone condizioni. Le uniche cose sono che non gli è stata rifatta la biella in diversi anni e cosi anche i cuscinetti (tenendo conto che uno tra i vecchi proprietari penso non gli abbia mai dato dentro una tirata) mentre il mono è un po scoppiato ma va bene cosi in quanto io non peso molto. Detto ciò cosa consigli di fare??