15800833
Inviato: 24 Apr 2017 0:01
Oggetto: REPORT Domenica 23/4 Monferrato Appennino Ligure Varazze
Dico subito che è stato un gran bel giro!! E una bella compagnia, pochi ma buoni come si suol dire .
Fino a sabato pomeriggio sembrava potessimo essere in 7-8 biker a partecipare, poi alla sera le prime defezioni, saremo forse in 5-6 ... alla fine domenica mattina ci ritroviamo in 3 alla partenza , io col mio "+1" che è l'amico Igor anche lui della provincia di Pavia come me, e l'amico sempre presente Bastiancontrario . E comunque gli amici DD12 e Ziomunch ci hanno già confermarto che si uniranno a noi verso l'orario di pranzo, in zona delle Langhe.
Alle 9:00 in punto siamo già a Serravalle, ci prendiamo un bel caffè, quattro chiacchiere e si parte in direzione Gavi.
Cominciamo subito con stradine tranquille poco trafficate e con belle curvette, il passo è allegro, essendo in 3 si va via spediti, e di lì a poco siamo già a Ovada: e quì si incomincia a fare sul serio , con la strada curvosa che porta da Ovada ad Acqui Terme.
Arrivati ad Acqui, si attraversa la città e via sulla provinciale che porta a Nizza Monferrato che è uno spettacolo , le gomme sono ormai belle calde!
Si arriva giù a Nizza, e senza perdere il ritmo breve trasferimento fino a Canelli e da quì altra bella strada tortuosa e scorrevole fino a Bubbio, e devo dire che siamo fortunati che c'è anche poco traffico .
E via da Bubbio direzione Cortemilia-Alba, il passo è ottimo, tant'è che ci concediamo, verso le 11:30, una pausa aperitivo al bar! e troviamo anche una bella ragazza a servirci che non guasta mai .
Intanto sentiamo l'amico DD12 che si unirà a noi per il pranzo sulle langhe, siamo in tabella di marcia .
Ripartiamo ristorati dall'aperitivo e imbocchiamo la provinciale in direzione Alba: che strada ragazzi, che strada . Poco prima di Alba deviazione in direzione delle Langhe e la strada è ancora più bella, e tra una curva e l'altra, puntuali come orologi svizzeri, alle 12:30 siamo a Bossolasco per la pausa pranzo, dove ci raggiunge come previsto l'amico DD12 ... e siamo in 4!
Un'oretta di pausa per una buona bruschetta e una birretta, caffè, e si riparte puntuali alle 14:00 , e siamo già daccordo con lo Ziomunch che ci aspetterà alle 14:30 a Montezemelo.
Da Bossolasco a Montezemolo la strada provinciale SP32/SP661è veramente stupenda, larga, ben asfaltata, tutta curvosa, e corre tutta in cresta alle colline , è così bella e panoramica che abbassiamo il ritmo, rallentiamo un po' il passo, perchè merita di essere gustata con calma!!! strada da rifare sicuramente alla prossima occasione .
Arrivati a Montezemolo eccolo là lo Ziomunch che ci aspetta, quattro chiacchiere e ci propone una deviazione al mio percorso, lui che conosce le strade di queste parti, proponendoci qualche strada meno trafficata rispetto alla Cadibona, ma comunque divertente: e così lo seguiamo .
Ottima idea! Lo Ziomunch aggiunge altri bei km, montagne e passi (scusate ma non mi ricordo i nomi di strade-passi dove ci ha condotti), e chiudiamo in bellezza il giro ... si scende a Savona e di lì a Varazze, alle 16:00 in punto come previsto, parcheggiamo le moto.
Ci accomodiamo in un bar lungo il mare dove ci raggiunge anche l'amico Marcus (questo è il nome, non ricordo il suo nick sul Tinga), e siamo in 6 amici a bere e chiacchierare di moto e caxxate varie .
Un'ora in allegria passa in fretta, sono le 17:00 e io, Igor, e Bastiancontrario dobbiamo farci ancora un 150-200 km per tornare a casa, ci salutiamo tutti e via, si rientra!
E' stata proprio una bella giornata, un grazie a tutti gli amici che hanno partecipato, questo sì che è spirito da motociclista!!!
Ciao, alla prossima!
Sigik