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Cambio pignone Husqvarna 701 e altre info
15800642
15800642 Inviato: 23 Apr 2017 17:13
Oggetto: Cambio pignone Husqvarna 701 e altre info
 

Ciao a tutti!
Sono felice di annunciare l'arrivo tanto atteso della mia Husvqarna 701 Supermoto.
La potrò guidare fra un paio di mesi, ma ho già avuto modo di provarla, e sia io che mio papà concordiamo sul fatto che i rapporti orignali siano un pò lunghi.
Volevo dunque mettere un pignone da 15 (anzichè 16, che è quello che monta attualmente e penso sia l'originale di fabbrica).

Prima di prenderlo però volevo chiedervi un parere veloce:
Quanto cambia un dente al pignone? Due denti immagino sarebbero eccessivi.

Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
15800683
15800683 Inviato: 23 Apr 2017 18:58
 

Due denti in meno sul pignone è da matti.
Usa questo sito che calcola le variazioni Gearingcommander.com , se non ci fosse ancora il 701 usa come base il ktm smc 690.

Un dente in meno sul pignone è più che sufficiente e non scenderei di più, al massimo se poi più avanti sentirai ancora il bisogno di maggiore accelerazione (del tipo che vuoi che si alzi in 6° piena icon_asd.gif ) aumenta la corona di un paio di denti ma vedrai che il pignone da 15 è più che sufficiente.
 
15800733
15800733 Inviato: 23 Apr 2017 20:56
 

evolutio ha scritto:
Due denti in meno sul pignone è da matti.
Usa questo sito che calcola le variazioni Gearingcommander.com , se non ci fosse ancora il 701 usa come base il ktm smc 690.

Un dente in meno sul pignone è più che sufficiente e non scenderei di più, al massimo se poi più avanti sentirai ancora il bisogno di maggiore accelerazione (del tipo che vuoi che si alzi in 6° piena icon_asd.gif ) aumenta la corona di un paio di denti ma vedrai che il pignone da 15 è più che sufficiente.


Ottimo! È quello che volevo sentire (anche se alzarla in sesta piena non sarebbe male icon_asd.gif )
 
15801021
15801021 Inviato: 24 Apr 2017 11:54
 

Tieni conto che l'enduro monta un 15/45 cioè rispetto al supermotard -1 di pignone e +3 di corona (che equivale a -2 di pignone) quindi, in termini di rapportatura, fare si può fare e meccanicamente non è gravoso per il motore ma giustamente viene utilizzato in fuoristrada.
Inoltre tieni presente che diminuendo i denti del pignone vanno ad aumentare le sollecitazioni su quest'ultimo e di conseguenza aumentano perdite ed usura.
Di norma sarebbe meglio quindi sempre aumentare la corona poi per ovvi motivi economici si cambia il pignone e finchè stai sul 15 denti va bene ma un 14 sarebbe, oltre che esagerato per l'uso stradale, addirittura deleterio.
 
15801058
15801058 Inviato: 24 Apr 2017 12:28
 

evolutio ha scritto:
Tieni conto che l'enduro monta un 15/45 cioè rispetto al supermotard -1 di pignone e +3 di corona (che equivale a -2 di pignone) quindi, in termini di rapportatura, fare si può fare e meccanicamente non è gravoso per il motore ma giustamente viene utilizzato in fuoristrada.
Inoltre tieni presente che diminuendo i denti del pignone vanno ad aumentare le sollecitazioni su quest'ultimo e di conseguenza aumentano perdite ed usura.
Di norma sarebbe meglio quindi sempre aumentare la corona poi per ovvi motivi economici si cambia il pignone e finchè stai sul 15 denti va bene ma un 14 sarebbe, oltre che esagerato per l'uso stradale, addirittura deleterio.


Va bene, intanto metto il 15

Visto che devo anche rabboccare l'olio... il manuale dice Bel-Ray 100% sintetico 10w50.
È buono?
 
15801118
15801118 Inviato: 24 Apr 2017 14:00
 

Ma scusa non ti è ancora arrivata e già devi rabboccare?
Va be che è un mono ma così mi pare esagerato icon_asd.gif

Comunque per l'olio uno vale l'altro, a libretto consigliano quello perchè hanno la partner con loro ma vanno tutti bene basta che siano 100% sintetici.
Per darti un termine di paragone il mio 690 scende dal massimo a metà dell'oblò in circa 1000km ma so che sui primi chilometri il consumo è maggiore per poi assestarsi.

Ultima modifica di evolutio il 24 Apr 2017 18:24, modificato 1 volta in totale
 
15801275
15801275 Inviato: 24 Apr 2017 18:17
 

evolutio ha scritto:
Ma scusa non ti è ancora arrivata e già devi rabboccare?
Va be che è un mono ma così mi pare esagerato icon_asd.gif

Comunque per l'olio uno vale l'altro, a libretto consigliano quello perchè hanno la partner con loro ma vanno tutti bene basta che siano 100% sintetici.
Per darti un termine di paragone il mio 690 scende dal massimo a metà in circa 1000km ma so che sui primi chilometri il consumo è maggiore per poi assestarsi.


No no la moto la ho già, e già provata (per quello volevo cambiare rapportatura), solo che prenderò il foglio rosa soltanto a giugno.

L'olio però è sotto al livello del minimo quando la tengo dritta. La spia dell'olio inoltre si accende quando la moto è spenta (bassa pressione d'olio) per spegnersi quando essa è in moto (scusa il gioco di parole). Anche se per quanto ne so magari è normale che a moto spenta la spia della pressione sia accesa.

Tu che olio usi per il 690?

PS. La moto non è nuova, ma usata, anche se ha solo 4000 km icon_wink.gif
 
15801294
15801294 Inviato: 24 Apr 2017 18:43
 

Se sei sotto il minimo rabbocca subito.
Io uso il motul ma solo perchè ho trovato quello, una marca vale l'altra, l'unica cosa appunto è che sia 100% sintetico e che abbia la stessa gradazione di quello che hai già dentro.
Piuttosto fatti dire con certezza dal precedente proprietario se dentro alla moto c'è effettivamente il 10/50 perchè il libretto consiglia anche il 10/60 (in realtà il 10/50 è l'olio "alternativo") quindi poi chi la usa mette quello che vuole (c'è chi azzarda anche il 10/40).

Altra cosa ora che mi viene in mente (probabilmente lo sai già) i 690, quindi credo anche il 701, hanno una limitazione nelle prime tre marce che impedisce alla valvola a farfalla di aprirsi oltre una certa percentuale per questioni di omologazione e per ridurre la tendenza all'impennata.
Cerca le guide su internet che è una stupidata, giusto due cavetti da staccare da un connettore, io l'ho fatto e ad essere sinceri la differenza è minima ma sull'smc ne sono tutti entusiasti e comunque meglio non averlo icon_xd_2.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
15801321
15801321 Inviato: 24 Apr 2017 19:19
 

L'ho presa da un concessionario, che l'ha avuta in vendita per tutto il periodo invernale.
Quindi penso sia impossibile risalire all'olio al suo interno.
E' un problema mischiare due gradazioni diverse?

C'è differenza a livello di prestazioni/protezione fra il 50 e il 60?


PS. La moto attualmente è depotenziata per la A2, e anche se non so se questo sensore EPC ci sia o meno (soprattutto per il fattore delle annate, non so di che anno sia la tua) penso che per ora non andrò a tagliare cavi icon_biggrin.gif
Anche perchè l'ho provata una volta in strada "chiusa", ma si alza senza problemi in prima, e anche inserendo la seconda e la terza. icon_twisted.gif
Conta che io arrivo da un 125 4t icon_asd.gif
 
15801363
15801363 Inviato: 24 Apr 2017 20:41
 

Mischiare due gradazioni diverse non è consigliato, ora non so se crea problemi ma meglio evitare.
Per l'epc allora aspetta ma i fili non vanno tagliati, solo tolti dal connettore.
L''epc a regola lo hanno tutti i 690 fin dal primo del 2007 così come l'ultimo smc quindi anche il 701, poi basta controllare se c'è il connettore sotto la fiancatina.

Tornando all'olio di sicuro ha dentro quello messo al tagliando dei 1000km dal concessionario quindi guarda sul libretto quale viene indicato o per essere sicuro al 100% prova a chiedere al concessionario che ha effettuato il tagliando (se hai il timbro sul libretto è facile risalirci e basta una telefonata).
 
15801592
15801592 Inviato: 25 Apr 2017 11:40
 

Ok, cercherò di risalire all'olio. Al massimo manca poco al tagliando dei 5000, posso anticiparlo di un pò.


Riguardo invece al famoso sensore, sono appena sceso in garage a dare un'occhiata:
I cablaggi sono completamente diversi rispetto a quelli del video, almeno a prima vista.
Appena tolta la sella però ho notato un connettore staccato

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Hai idea di cosa potrebbe essere?
Non vorrei averla staccata io togliendo la sella, ma dubito fortemente.
 
15801696
15801696 Inviato: 25 Apr 2017 16:00
 

A regola dovrebbe essere il connettore per la diagnosi però strano che non abbia il cappuccio.
Tra l'altro subito li a fianco c'è pure il maschio a 6 pin che sembrerebbe coincidere.
Prova a vedere se i colori dei cavi tra la femmina e il maschio corrispondono (tipo che entra il blu ed esce il blu e così via).
Di preciso non saprei ma se è staccato lo era già da prima, quei connettori sono belli forti e non li stacchi nemmeno tirando con forza a mano se prima non liberi gli agganci.
 
15801758
15801758 Inviato: 25 Apr 2017 18:15
 

evolutio ha scritto:
A regola dovrebbe essere il connettore per la diagnosi però strano che non abbia il cappuccio.
Tra l'altro subito li a fianco c'è pure il maschio a 6 pin che sembrerebbe coincidere.
Prova a vedere se i colori dei cavi tra la femmina e il maschio corrispondono (tipo che entra il blu ed esce il blu e così via).
Di preciso non saprei ma se è staccato lo era già da prima, quei connettori sono belli forti e non li stacchi nemmeno tirando con forza a mano se prima non liberi gli agganci.


Si si chiaramente vanno uno nell'altro. L'ho dato per scontato
 
15801870
15801870 Inviato: 25 Apr 2017 22:02
 

A sto punto è molto strano, se fosse la diagnostica sarebbe un cavo "morto", prova a risalire all'origine dei due capi così da avere un'idea di cosa potrebbe essere.
Nelle foto si vede che dal connettore femmina finiscono in una specie di centralina, prova ad estrarla per vedere di cosa si tratta.
 
15802013
15802013 Inviato: 26 Apr 2017 8:23
 

Per la questione olio usa quello che vuoi.. Ovvio che le case ti consiglino il loro che è frutto di accordi con le case di lubrificanti.. Ne trovi quanti ne vuoi di full synt di ottima qualità! Motul, Nils, Castrol ecc.
 
15802061
15802061 Inviato: 26 Apr 2017 9:14
 

Facendo un po' di ricerche quel connettore dovrebbe avere a che fare con l'abs.
Immagino che avendolo staccato l'abs sia disinserito, prova ad accendere il quadro per vedere se la spia dell'abs risulta accesa o spenta anche se non è detto che staccando il connettore si spenga.
L'unica vera prova sarebbe tirare un inchiodata (preferibilmente sul posteriore) per vedere se blocca e poi ripetere l'operazione col connettore inserito.
 
15808008
15808008 Inviato: 6 Mag 2017 1:45
 

evolutio ha scritto:
Tieni conto che l'enduro monta un 15/45 cioè rispetto al supermotard -1 di pignone e +3 di corona (che equivale a -2 di pignone) quindi, in termini di rapportatura, fare si può fare e meccanicamente non è gravoso per il motore ma giustamente viene utilizzato in fuoristrada.
Inoltre tieni presente che diminuendo i denti del pignone vanno ad aumentare le sollecitazioni su quest'ultimo e di conseguenza aumentano perdite ed usura.
Di norma sarebbe meglio quindi sempre aumentare la corona poi per ovvi motivi economici si cambia il pignone e finchè stai sul 15 denti va bene ma un 14 sarebbe, oltre che esagerato per l'uso stradale, addirittura deleterio.


Salve mi chiamo Stefano e scrivo utilizzando il profilo di mia moglie Rosaida.

Allora io sono un possessore di un 701 2017 con Kit EVO 1 e ritengo l'accorciamento dei rapporti, pignone (15) o corona (45) su questa moto praticamente obbligatorio se si vuole godere appieno del motore monocilindrico e della ciclistica reattiva simile ad una motard (anche se in realtà è un ibrido naked/motard)
Il 16/45 o il 15/42 direi che sono i rapporti più bilanciati e maggiormente utilizzati da tutti i possessori di 701 e 690 comunque si potrebbero ancora accorciare ma non di certo allungarli.

Premetto che a divverenza di quello che potrebbe dirvi il meccanico la corona da 45 ci sta benissimo spostando avanti quasi tutta la ruota e ruotando il blocchetto del perno, in questo caso si accorcerà leggermente il passo conferendo ulteriore maggior maneggevolezza, cosa che io consiglio

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Il pignone da 15 costa originale Ktm/Husqvarna 37€ molto caro ma ha i parastrappi quindi è molto consigliato aquistarlo originale

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La corona da 45 denti la fanno in molte aziende io ho una PBR pagata 35€

Un altro consiglio è quello di controllare e regolare subito il giusto RaceSag, perchè specie se sei un peso medio la molla di serie è abbastanza dura, poi se la vuoi più svelta di avantreno eventualmente aumenterai lo sfilamento delle forcelle, sperando che non ti abbiano attaccati gli adesivi WP a filo piastra inferiore, altrimenti dovrai togliere gli adesivi

Per via della spia pressione olio quando giri la chiave prima dell'avviamento del motore è normale

Per via dell'olio da rabboccare se non riesci a risalire ala marca e gradazione, almeno senti il concessionario quale userà per il cambio del tagliando dei 5000 e compratene 1 kg ed usa quello, almeno ti servirà poi per gli ulteriori rabbocchi perchè su questa moto li farai spesso soprattutto se la userai in città perchè il motore scalda molto e odia i semafori!!
 
15836308
15836308 Inviato: 22 Giu 2017 11:27
 

Grazie mille per tutte le info!

Aggiorno la situazione:

Ho preso il pignone AFAM da 15 denti, e la moto è tutta un'altra cosa.
Quando ci sarà bisogno di cambiare la corona, ne metterò quasi sicuramente una con uno o due denti in più, per accorciare i rapporti ancora un pochetto, ma non sarà (almeno spero) un'operazione da farsi a breve.

Riguardo all'olio, alla fine su eBay c'era un venditore che mi ha dato 3 litri di Bardahl XTC C60 + entrambi i filtri olio per 36€, dunque ho colto l'occasione per fare un cambio completo, anche dei filtri, così sono sicuro al 100%. Oltretutto ho sentito parlare benissimo del Bardahl, quindi ho colto l'occasione.

Cos'altro... per la catena ho preso petrolio bianco per pulirla e il Bardahl Foamy per lubrificarla. Di ques'ultimo tuttavia non sono soddisfatto: purtroppo mio papà è passato in negozio fisico e ha detto che avevano solo quello. Sostanzialmente penso sia quello adatto alle catene di enduro e cross che sono soggette a sporcizia, infatti non crea un rivestimento "adesivo" attorno alla catena come faceva quello che usavo per il 125, bensì resta praticamente liquido tantochè durante la notte anzichè fissarsi sulla catena ha fatto qualche goccia sul pavimento.
Non metto in dubbio l'efficacia, però sarò costretto a metterne più spesso perchè penso sparisca piuttosto in fretta.

Per finire... ho messo terminale GPR Furore nero satinato (sound pauroso anche con DB killer posteriore on) e grafiche Style, che mi piacciono da morire 0509_banana.gif

In programma restano solo gli adesivi WP per le forcelle e gli specchietti pieghevoli. Forse anche qualche adesivo o qualche pezzo di grafiche personalizzato.

Magari più avanti ci farò un post nella sezione "le nostre moto"
Intanto grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif

PS. quel connettore non ho ancora capito cosa sia... ma lo lascio così. La moto è perfetta, e non c'entra nulla con l'ABS icon_wink.gif
 
15836335
15836335 Inviato: 22 Giu 2017 11:52
 

Diciamo che come olio motore hai preso quello base base.. (insomma un sintetico 100% generico). XTS sarebbe stato un pelo meglio per i motori spinti ma comunque è questione di poco! Il grasso che hai preso aimè sembra proprio quello che avevo preso anche io la prima volta.. Catene da offroad che lasciano una valanga di residuo bianco.. Ho risolto prendendo Nils ma comunque basta un qualsiasi spray per utilizzo su catene di moto stradali!
 
15837136
15837136 Inviato: 23 Giu 2017 13:13
 

Ho sentito parlare molto bene del Bardahl e ho provato.
Non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'XTS icon_redface.gif

Riguardo al lubrificante per la catena, si tratta probabilmente di una bomboletta che il venditore aveva da parecchio tempo visto che ha ancora le grafiche stile vecchio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo dire che non lascia alcun residuo bianco.
Però la catena rimane come pulita... intendo, non crea un rivestimento superficiale come quelli che avevo per il 125.
 
15851324
15851324 Inviato: 20 Lug 2017 16:28
 

Helimat ha scritto:
Grazie mille per tutte le info!

Aggiorno la situazione:

Ho preso il pignone AFAM da 15 denti, e la moto è tutta un'altra cosa.
Quando ci sarà bisogno di cambiare la corona, ne metterò quasi sicuramente una con uno o due denti in più, per accorciare i rapporti ancora un pochetto, ma non sarà (almeno spero) un'operazione da farsi a breve.

Riguardo all'olio, alla fine su eBay c'era un venditore che mi ha dato 3 litri di Bardahl XTC C60 + entrambi i filtri olio per 36€, dunque ho colto l'occasione per fare un cambio completo, anche dei filtri, così sono sicuro al 100%. Oltretutto ho sentito parlare benissimo del Bardahl, quindi ho colto l'occasione.

Cos'altro... per la catena ho preso petrolio bianco per pulirla e il Bardahl Foamy per lubrificarla. Di ques'ultimo tuttavia non sono soddisfatto: purtroppo mio papà è passato in negozio fisico e ha detto che avevano solo quello. Sostanzialmente penso sia quello adatto alle catene di enduro e cross che sono soggette a sporcizia, infatti non crea un rivestimento "adesivo" attorno alla catena come faceva quello che usavo per il 125, bensì resta praticamente liquido tantochè durante la notte anzichè fissarsi sulla catena ha fatto qualche goccia sul pavimento.
Non metto in dubbio l'efficacia, però sarò costretto a metterne più spesso perchè penso sparisca piuttosto in fretta.

Per finire... ho messo terminale GPR Furore nero satinato (sound pauroso anche con DB killer posteriore on) e grafiche Style, che mi piacciono da morire 0509_banana.gif

In programma restano solo gli adesivi WP per le forcelle e gli specchietti pieghevoli. Forse anche qualche adesivo o qualche pezzo di grafiche personalizzato.

Magari più avanti ci farò un post nella sezione "le nostre moto"
Intanto grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif

PS. quel connettore non ho ancora capito cosa sia... ma lo lascio così. La moto è perfetta, e non c'entra nulla con l'ABS icon_wink.gif

Ho preso anche io il 701 e arriva settimana prossima, sono in dubbio sulla marmitta da scegliere. Vorrei mantenere l omologazione euro 4 ma l unica che lo permette è l akra da 1100 euro (decisamente troppo), 900 per il kit evo potrei anche farci un pensiero ma vorrei capire quali sono le alternative. Il mio concessionario mi ha sconsigliato la gpr (non chiedetemi perchè). Avete qualche consiglio?
 
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