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Versys 650 - 2017: Problemi di altezza sella
15800640
15800640 Inviato: 23 Apr 2017 17:00
Oggetto: Versys 650 - 2017: Problemi di altezza sella
 



Buona sera a tuttu Voi,

Sono al mio primo post, quindi mi presento a tutti gli amici del forum.
Mi chiamo Maurizio e sono di Napoli, mi sono inscritto perché ho deciso dopo circa 20 anni di ritornare in moto. Ormai a 50 anni ho deciso di risalire in moto, l'ultima che avevo avuto è stata la Yamaha XTZ 750 SuperTeneré, però ho un annoso problemino che mi fa tentennare ancora sull'acquisto. Mi riferisco alla mia altezza (171 cm) con la quale ho avuto non pochi problemi in passato con la SuperTeneré. Inizialmente, ero orientato all'acquisto della Suzuki Vstrom 650 in quanto ritenevo (e lo ritengo tutt'ora) che avesse una scheda tecnica superiore alla Kawasaki Versys 650, purtroppo, l'obrobrio estetico del design Suzuki (mia opinione personale) mi ha riportato verso la scelta della Kawasaki.

In concessionario, son salito sulla Versys 650 e dato che con i piedi toccavo il suolo solo parzialmente, ho deciso di documentarmi sulle varie opzioni per migliorare questo handicap, valutando le seguenti soluzioni:

1) Scarpe con gomma di 2/3 cm
2) kit di abbassamento sella 2/4 cm
3) Regolazione ammortizzatori
4) Uso della sella in gel ribassata, riduzione di 2 cm

Ho deciso di usare scarpe adeguate e regolare gli ammortizzatori al meglio per la mia altezza, inoltre, ho escluso l'opzione (2) perché la considero troppo invasiva e dalla soddisfazione discutibile. Quindi, ho iniziato a valutare la soluzione (4), sulla quale ho letto pro e contro riguardo l'uso della sella in gel che consentirebbe una riduzione di altezza da terra di 2 cm e, dato il costo non proprio a buon mercato di quest'ultima (oltre 400 €), non vorrei spendere soldi inutilmente.
Sarei estremamente grato a coloro che con un'altezza intorno ai 170 cm avessero utilizzato la suddetta sella in gel ribassata e, gentilmente, mi potessero fornire le loro impressioni d'uso. Io, non essendo magro non vorrei ritrovarmi incastrato tra serbatoio e sella, credo sia difficile trovare un concessionario che ne abbia una in sede da provare, però sarei più contento di avere le vostre opinioni, in quanto una cosa è montare sulla moto per un minuto e valutare l'accomodabilità, mentre è tutt'altra cosa percorrerci chilometri in diverse condizioni stradali ed atmosferiche ... perdipiù da tante persone di diverso peso corporeo.

Grazie per il tempo che mi dedicherete. 0510_help.gif

Saluti,

Maurizio
 
15800846
15800846 Inviato: 24 Apr 2017 5:50
 

Buongiorno, io ho la Versys 650 my 2010 ma l'altezza è uguale, tra l'altro pure io sono alto circa 170cm, anche se sono abbastanza magro. Anch'io all'inizio avevo acquistato la sella ribassata in gel e ho provato ad abbassare la moto dal monoammortizzatore, ma dopo un po' di esperienza ho riportato tutto com'era e ho rivenduto la sella ribassata, per 2 motivi: intanto, la sella ribassata è anche più rastremata sui lati e questo aiuta a poggiare meglio i piedi a terra, di contro è abbastanza più dura e scomoda dell'originale e nei viaggetti più lunghi, ma neanche tanto, mi dava abbastanza fastidio, ma poi soprattutto mi sono reso conto che in fondo non è necessario toccare con entrambi i piedi completamente, al limite mi sposto leggermente da una parta o dall'altra e con un piede tocco bene, anche se sarebbe meglio avere un appoggio saldo su entrambi, ovviamente. Per quanto riguarda invece la regolazione sul mono, questo ovviamente cambia l'assetto della moto, allegerendo l'anteriore e rendendolo meno preciso, inoltre abbagliavo gli altri mezzi, anche se questo si può correggere dalla regolazione dei fari. Inoltre, se tu sei abbastanza robusto, io peso 62kg, la moto, già sedendoti sopra, si abbassa di più rispetto a me, quindi dovresti anche toccare meglio, io infatti col passeggero tocco benissimo... Poi fa conto che c'è anche gente più bassa di noi, che usa con soddisfazione questa moto, senza particolari accorgimenti, solo imparando a gestirla meglio...
 
15800883
15800883 Inviato: 24 Apr 2017 8:13
 

basta un piede, non vedo il motivo di dover metter giù entrambi,

certo il fatto di esser certi di poterli mettere giù entrambi può dare una sicurezza (più che altro mentale) in più.
 
15800911
15800911 Inviato: 24 Apr 2017 8:47
 

om1 ha scritto:
basta un piede, non vedo il motivo di dover metter giù entrambi,

certo il fatto di esser certi di poterli mettere giù entrambi può dare una sicurezza (più che altro mentale) in più.


nelle manovre da fermo due piedi sono altamente consigliati.

Un mio amico ha lo stesso problema sulla stessa moto, ha provveduto ad abbassare il mono e si è fatto togliere un pò di imbottitura dalla sella originale . Ha sistemato un pò la faccenda, anche se l'esperienza spesse volte è la miglior soluzione . Nel suo caso è la prima moto quindi si trova un pò spaesato !
 
15800916
15800916 Inviato: 24 Apr 2017 8:59
 

Consigliabile se si abbassa il mono anche sfilare le forcelle...altrimenti si perde in precisione all'avantreno.

P.S. mia moglie stesso problema di altezza ma con la ER6n ....abbiamo comprato la sella ribassata....ma adesso è più scomoda... icon_confused.gif

P.S. anche secondo me 170 cm non sono pochi....si può benissimo gestire questa moto..... icon_wink.gif
 
15800933
15800933 Inviato: 24 Apr 2017 9:38
 

Lazza94 ha scritto:
nelle manovre da fermo due piedi sono altamente consigliati.



le manovre da fermo le fai anche non in sella, anzi, probabilmente è molto più facile cosi..

le manovre da fermo in pendenza , se le fai in sella è probabilmente meglio farle con il piede sul freno posteriore..
 
15800965
15800965 Inviato: 24 Apr 2017 10:41
 

track21 ha scritto:
Buongiorno, io ho la Versys 650 my 2010 ma l'altezza è uguale, tra l'altro pure io sono alto circa 170cm, anche se sono abbastanza magro. Anch'io all'inizio avevo acquistato la sella ribassata in gel e ho provato ad abbassare la moto dal monoammortizzatore, ma dopo un po' di esperienza ho riportato tutto com'era e ho rivenduto la sella ribassata, per 2 motivi: intanto, la sella ribassata è anche più rastremata sui lati e questo aiuta a poggiare meglio i piedi a terra, di contro è abbastanza più dura e scomoda dell'originale e nei viaggetti più lunghi, ma neanche tanto, mi dava abbastanza fastidio, ma poi soprattutto mi sono reso conto che in fondo non è necessario toccare con entrambi i piedi completamente, al limite mi sposto leggermente da una parta o dall'altra e con un piede tocco bene, anche se sarebbe meglio avere un appoggio saldo su entrambi, ovviamente. Per quanto riguarda invece la regolazione sul mono, questo ovviamente cambia l'assetto della moto, allegerendo l'anteriore e rendendolo meno preciso, inoltre abbagliavo gli altri mezzi, anche se questo si può correggere dalla regolazione dei fari. Inoltre, se tu sei abbastanza robusto, io peso 62kg, la moto, già sedendoti sopra, si abbassa di più rispetto a me, quindi dovresti anche toccare meglio, io infatti col passeggero tocco benissimo... Poi fa conto che c'è anche gente più bassa di noi, che usa con soddisfazione questa moto, senza particolari accorgimenti, solo imparando a gestirla meglio...


Grazie per la gentile e celere risposta. Penso che se tu (62 Kg) trovi la sella ribassata non molto comoda, immagino quale possa essere la mia ergonomia di seduta dall'alto del mio peso ben superiore al tuo (però ora sono a dieta ferrea) e che non sono più giovane come te. La tua risposta ha acceso in me un forte dubbio amletico: usare o non usare la sella ribassata?
Anche se sono vent'anni che non vado in moto, l'ultima moto è stata la SuperTeneré con la quale ho avuto problemi principalmente nelle manovre da fermo su terreni con pendenze in cui io non riuscivo a mettere la gamba IN AVANTI, per evitare che cadesse. Stesso problema si presentava se la moto rimaneva a cavallo di un marciapiede ... in tal caso il piede era in aria e la moto cadeva. Il mio incubo era diventato il traffico, e prima di fermarmi dovevo valutare lo stato del suolo stradale, magari che non ci fossero eventuali buche.

Leggendo la tua esperienza, quasi mi è passata la voglia di spendere 400 € per la sella ribassata, anche se mi rendo conto che 2 cm di appoggio in più danno maggiore sicurezza e non solo psicologica. In attesa di risolvere il dubbio amletico della sella, credo che inizierò a comprare scarpe con una suola di gomma di 2/3 cm di spessore.

Anche il problema che hai evidenziato riguardo l'abbassamento del monoammortizzatore non è di poco conto ... magari agendo sul precarico della molla, forse potrò ottenere qualche piccolo gap di miglioramento.

Ad ogni modo grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza con me e con gli altri utenti del gruppo.

Buona giornata,
Maurizio-
 
15803681
15803681 Inviato: 28 Apr 2017 10:22
 

Do il mio contributo. Io ho la Versys 2016 e sono alto circa 1,73cm e, complice il peso, riesco a toccare bene con entrambi i piedi. Se hai provato una moto nuova facile che dovesse ancora assestarsi bene...

Qui a Roma c'e' resingom che abbassa la sella originale...puoi provare a sentirli magari con una spesa inferiore risolvi lo stesso


ciao
 
15805279
15805279 Inviato: 1 Mag 2017 22:04
 

Anche io 173 cm e Versys 2016, mai avuto nessuno problema pur provenendo da una moto nettamente più bassa (hornet 600). Certo, se devo mettere entrambi i piedi giù tocco con metà pianta, ma nelle manovre non ho mai avuto grossi problemi! Inoltre conosco gente più bassa di me che gestisce alla perfezione moto più alte della mia, tutto sta a farci l'abitudine!
 
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