track21 ha scritto:
Buongiorno, io ho la Versys 650 my 2010 ma l'altezza è uguale, tra l'altro pure io sono alto circa 170cm, anche se sono abbastanza magro. Anch'io all'inizio avevo acquistato la sella ribassata in gel e ho provato ad abbassare la moto dal monoammortizzatore, ma dopo un po' di esperienza ho riportato tutto com'era e ho rivenduto la sella ribassata, per 2 motivi: intanto, la sella ribassata è anche più rastremata sui lati e questo aiuta a poggiare meglio i piedi a terra, di contro è abbastanza più dura e scomoda dell'originale e nei viaggetti più lunghi, ma neanche tanto, mi dava abbastanza fastidio, ma poi soprattutto mi sono reso conto che in fondo non è necessario toccare con entrambi i piedi completamente, al limite mi sposto leggermente da una parta o dall'altra e con un piede tocco bene, anche se sarebbe meglio avere un appoggio saldo su entrambi, ovviamente. Per quanto riguarda invece la regolazione sul mono, questo ovviamente cambia l'assetto della moto, allegerendo l'anteriore e rendendolo meno preciso, inoltre abbagliavo gli altri mezzi, anche se questo si può correggere dalla regolazione dei fari. Inoltre, se tu sei abbastanza robusto, io peso 62kg, la moto, già sedendoti sopra, si abbassa di più rispetto a me, quindi dovresti anche toccare meglio, io infatti col passeggero tocco benissimo... Poi fa conto che c'è anche gente più bassa di noi, che usa con soddisfazione questa moto, senza particolari accorgimenti, solo imparando a gestirla meglio...
Grazie per la gentile e celere risposta. Penso che se tu (62 Kg) trovi la sella ribassata non molto comoda, immagino quale possa essere la mia ergonomia di seduta dall'alto del mio peso ben superiore al tuo (però ora sono a dieta ferrea) e che non sono più giovane come te. La tua risposta ha acceso in me un forte dubbio amletico: usare o non usare la sella ribassata?
Anche se sono vent'anni che non vado in moto, l'ultima moto è stata la SuperTeneré con la quale ho avuto problemi principalmente nelle manovre da fermo su terreni con pendenze in cui io non riuscivo a mettere la gamba IN AVANTI, per evitare che cadesse. Stesso problema si presentava se la moto rimaneva a cavallo di un marciapiede ... in tal caso il piede era in aria e la moto cadeva. Il mio incubo era diventato il traffico, e prima di fermarmi dovevo valutare lo stato del suolo stradale, magari che non ci fossero eventuali buche.
Leggendo la tua esperienza, quasi mi è passata la voglia di spendere 400 € per la sella ribassata, anche se mi rendo conto che 2 cm di appoggio in più danno maggiore sicurezza e non solo psicologica. In attesa di risolvere il dubbio amletico della sella, credo che inizierò a comprare scarpe con una suola di gomma di 2/3 cm di spessore.
Anche il problema che hai evidenziato riguardo l'abbassamento del monoammortizzatore non è di poco conto ... magari agendo sul precarico della molla, forse potrò ottenere qualche piccolo gap di miglioramento.
Ad ogni modo grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza con me e con gli altri utenti del gruppo.
Buona giornata,
Maurizio-