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Quale moto usata comprare e usarla tutto l'anno in Lombardia
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15799267 Inviato: 20 Apr 2017 21:01
Oggetto: Quale moto usata comprare e usarla tutto l'anno in Lombardia
 

Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione, avere solo un cellulare per navigare non è il massimo! Haha non vorrei chiedere per l'ennesima volta la stessa cosa, ma cercando non ho trovato nulla che possa rispondere alle mie domande. Ho 20 anni e una passione per le moto, per questione economica non ho mai potuto comprare una moto, ma adesso, lavorando posso permettermene una discreta, diciamo fino a 2500€. I modelli che preferisco sono: Benelli bn 302 e bn 251, la Kawasaki z750. La prima mi convince più di tutte, 300cc bicilindrico. La seconda un mono 250, e la z750 non mi convince per i 4cilindri e il fatto di doverla depotenziare. Ho visto altri modelli come la yahama mt03 2008, ma non mi convince. Per altri modelli tipo i sym, ducati, KTM o non mi fido del marchio (sym) o sono troppo dispendiose Haha. Quindi accetto eventualmente consigli e pareri su altri modelli icon_smile.gif. Secondo problema, sono Siciliano ma vivo a Milano, pertanto non conosco bene il clima invernale dato che sono qua da agosto 2016. La moto sarebbe il mio primo ed unico mezzo quindi vorrei dei pareri sull'usare la moto 365 giorni l'anno. Non devo spostarmi per lavoro, quindi la moto sarebbe solo per uscire e per svagarmi. Insomma sono io che vado contro tutti pur di avere la moto haha
 
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15799305 Inviato: 20 Apr 2017 22:35
 

Uso la moto tutto l'anno a Milano, anche d'inverno quando pioviggina e se va di sfiga mi prendo pure la pioggia. Non sono un masochista, ma per fare la circonvallazione non è la fine del mondo. Basta andare piano ed avere un asciugacapelli a casa, conta però che devi coprirti che la temperatura è facilmente sullo 0, soprattutto quando si scorrazza la sera. Poi quando arriva la bella stagione è' chiaramente più divertente andare in giro.

Per quanto riguarda la scelta della moto se la prendi usata (come mi pare di aver inteso) vai su qualcosa che sia già depotenziato o che non ne necessiti.
SYM e Hyosung fanno storcere il naso ma a mio parere sono semplicemente questioni di popolarità. Anche se devo dire che la seconda è un paio di livelli sopra la prima, inoltre sono degli ottimi compromessi per il budget, fatti un giro a vedere i modelli se ti va. Anche Ducati vanta alcuni modelli lowcost che non sono niente male come Monster 620 (solo monster in realtà).

Tutti questi che ti ho citato dovrebbero rientrare nella cifra che hai scritto (chiaramente con un po' di chilometri sul groppone).

Detto questo vai sulla moto che ti piace, io sono stato mesi a comparare decine di modelli: uno per il fuoristrada, l'altro per i cilindri, con questo vado in Nepal, con quest'altro invece me le trombo tutte...etc. Alla fine ho scelto quella che mi piacesse di più e che mi potessi permettere ovviamente.
 
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15799365 Inviato: 21 Apr 2017 2:43
 

Se vuoi andare ad andatura autostradale cerca una moto con almeno un cupolino, anche le enduro lo hanno, ti è utile pure per ripararti da freddo e pioggia. Attenzione che d'inverno se becchi il ghiaccio che scivola con 2 ruote non puoi non cadere quindi informati su cos'è e come prevederlo. È pure invisibile! Su YouTube ci sono video in cui incredibile nemmeno una persona sta in piedi
 
15799366
15799366 Inviato: 21 Apr 2017 4:22
 

Dai uno sguardo a alla Breva 750 o alla V7 prima serie (di quelle nuove) che dovresti facilmente trovare a quei prezzi.
Io avevo una Nevada 750 e la utilizzavo praticamente 365 giorni l'anno; non ti creano problemi di alcun tipo con il clima, sono affidabili, vanno bene e, non da poco, sono giuste giuste al limite dei 35kw di serie, quindi le puoi utilizzare senza depotenziarle.
 
15799389
15799389 Inviato: 21 Apr 2017 7:46
 

Ciao,

il problema di milano in inverno è nell'umidità e ovviamente nella pioggia. Quando nevica è meglio se la moto la lasci in garage.
Ora, come guida ti serve una moto affidabile, che non abbia paura del clima uggioso e che non sia molto scomoda. Soprattutto che abbia una buona frizione che sia anche leggera nell'usarla. Meglio se ha una seduta abbastanza comoda.
Se usi la moto per muoverti, divertirti ecc, ti serve una moto che sia anche divertente da guidare.
Se non avessi il problema della A2 ci sarebbero un po' di scelte possibili.
Sul mercato del nuovo probabilmente la scelta più azzeccata sarebbe la honda CB 500 X, ma è fuori budget.

Visto tutto la scelta della Guzzi V7 (non l'ultima serie, cioè la III) non è affatto sbagliata.
Primo è di serie a potenza adatta alla A2 pur essendo un 700cc V2.
Secondo è improntata al turismo per cui è comoda e ha una frizione idraulica abbastanza leggera.
Terzo la trasmissione finale a cardano non necessita di manutenzione, mentre quella a catena con l'umidità va tenuta lubrificata.

Un'altra buona scelta può essere un enduro di qualche anno tipo honda dominator o yamaha XT 600. Però visti i modelli che hai citato non credo rispondano ai tuoi gusti.
 
15799395
15799395 Inviato: 21 Apr 2017 8:01
 

Ti rispondo sull'aspetto climatico che sono di Milano anche io e guido tutto l'anno. Qualunque moto tu prenda, anche fosse molto ben protettiva, avrai bisogno di un completo tecnico. D'inverno le temperature vanno normalmente sotto lo zero, in media la mattina sui -3/-5°C quando fa più freddo, ma soprattutto molto umido, se esci appena dalla città dove ci sono i campi trovi delle nebbie che ti infradiciano peggio di guidare sotto la pioggia.
Ti consiglio un completo in cordura: giacca e pantaloni multistrato di modo che siano adeguabili a più stagioni, casco integrale, sottocasco, guanti invernali, stivali tecnici non traforati (o in alternative scarponi da trekking).

Per la moto scegli quella che ti piace di più. Ogni moto ha i suoi difetti, ma se ti faceva battere il cuore quando l'hai comprata, ogni volta che scendi e la ammiri le perdonerai tutto icon_biggrin.gif

PS: sconsiglio anche io la kawa per la questione depotenziata
 
15799439
15799439 Inviato: 21 Apr 2017 9:04
 

Uellà! Benvenuto nella città della Madunina icon_biggrin.gif

Io sono uno di quelli che d'inverno chiude assicurazione e moto in garage icon_asd.gif . Quand'ero più GGGiovane non lo facevo: mi ricordo di endurate splendide sotto la neve, ma adesso, con la moto che ho non mi diverto con l'asfalto freddo, le strade sporche, l'umido e quindi... che la uso a fare?

Ti dico questo perchè anche questa è un'opzione. D'inverno un bel telo, le precauzioni del caso e risparmi qualche mese sull'assicurazine icon_wink.gif

Da quello che dici sembri amare le naked, ma hai le idee un po' confuse. Hai già fatto la patente?
Che fisico hai? I 300 attuali sono belle moto, ma non sono esattamente giganti.

Nel lotto mi pare tu abbia dimenticato le KTM Duke 200-390 che dovrebbero cominciare ad essere abbordabili a quella cifra.
0510_saluto.gif
 
15799584
15799584 Inviato: 21 Apr 2017 12:36
 

Innanzitutto grazie Delle risposte! Non sono uno che si tira indietro con pioggia, freddo e robe varie, al massimo potrei preoccuparmi di rompere la moto! Per i modelli sarei più indirizzato alle supersportive, ma mi rendo conto che costano tanto, non sono il massimo in confort e che come prima moto è meglio qualcosa di più Easy. D'altro canto mi piacciono anche le naked e qualche modello di Motard e router, ma troppo care! Per rispondere a MDMA, la monster non mi piace abbastanza da comprarla, se dovessi buttarmi su Ducati (finanze permettendo) andrei di hypersport o 848 e similari.

Citazione:
Se vuoi andare ad andatura autostradale cerca una moto con almeno un cupolino, anche le enduro lo hanno, ti è utile pure per ripararti da freddo e pioggia. Attenzione che d'inverno se becchi il ghiaccio che scivola con 2 ruote non puoi non cadere quindi informati su cos'è e come prevederlo. È pure invisibile! Su YouTube ci sono video in cui incredibile nemmeno una persona sta in piedi

Ho avuto un piccolo assaggio questo inverno! Non proprio autostradale, più da giro in montagna ma le enduro non mi vanno proprio.

Davieon e gtdesmo, già viste, non mi piacciono più di tanto

Sreferrari, l'abbigliamento è un'altra cosa da considerare, pensavo dopo aver preso la moto! Soprattutto perché poi sarei libero di girare per negozi!!

CoffeeWolf, la premessa sul genere l'ho fatta all'inizio, comunque si, prediligo supersportive e naked. Fisicamente sono circa 180cm per 75kg, abbastanza esile Haha ho letto che la Benelli accoglie bene anche la mia altezza. Per la Duke hai ragione, l'ho scartata, non so i costi di manutenzione, ma penso siano dispendiosi essendo KTM!

Ho trovato una z750 depotenziata a 2200 con circa 20mila km, che ve ne pare?
 
15799657
15799657 Inviato: 21 Apr 2017 14:24
 

Che non la puoi usare.
Solo la z800e ha meno di 70 kw da originale.
 
15799671
15799671 Inviato: 21 Apr 2017 14:37
 

cienzo ha scritto:

CoffeeWolf, la premessa sul genere l'ho fatta all'inizio, comunque si, prediligo supersportive e naked. Fisicamente sono circa 180cm per 75kg, abbastanza esile Haha ho letto che la Benelli accoglie bene anche la mia altezza. Per la Duke hai ragione, l'ho scartata, non so i costi di manutenzione, ma penso siano dispendiosi essendo KTM


Veramente hai fatto qualche nome di modello, ma non hai parlato di generi. icon_smile.gif
Non credo Ktm costi più delle altre in manutenzione.
Puoi guardare anche Ninja e Cbr 250. Le 300 credo siano fuori budget, ma le 250 no e sono piuttosto pratiche ed ottime per iniziare.
 
15799773
15799773 Inviato: 21 Apr 2017 16:59
 

Ma abiti a Milano città?
È importante saperlo.
 
15800187
15800187 Inviato: 22 Apr 2017 13:50
 

CoffeeWolf ha scritto:
Veramente hai fatto qualche nome di modello, ma non hai parlato di generi. icon_smile.gif
Non credo Ktm costi più delle altre in manutenzione.
Puoi guardare anche Ninja e Cbr 250. Le 300 credo siano fuori budget, ma le 250 no e sono piuttosto pratiche ed ottime per iniziare.


Pensavo bastasse rotfl.gif , di KTM ho visto la 200 Duke che sta sui 2000, adesso tutto dipende dall'assicurazione. Sto pensando però di scartare le "piccole" cilindrate per prendere una z750, depotenziata se la trovo, altrimenti poi ci penso io.

pazuto ha scritto:
Che non la puoi usare.
Solo la z800e ha meno di 70 kw da originale.

Neanche una versione già depotenziata?

pazuto ha scritto:
Ma abiti a Milano città?
È importante saperlo.


No, zona busto Arsizio-solbiate olona, cosa cambierebbe?
 
15800189
15800189 Inviato: 22 Apr 2017 14:06
 

cienzo ha scritto:
No, zona busto Arsizio-solbiate olona, cosa cambierebbe?


La z750 con la a2 attuale non è guidabile.
E cambia tanto perché non hai il traffico continuo che c'è a Milano, dove una z750 diventa agile come un elefante.
 
15800199
15800199 Inviato: 22 Apr 2017 14:33
 

pazuto ha scritto:
La z750 con la a2 attuale non è guidabile.
E cambia tanto perché non hai il traffico continuo che c'è a Milano, dove una z750 diventa agile come un elefante.


Ho visto, che noia! A questo punto mi sa che mi conviene la er6n (che se non erro è guidabile), la Benelli bn 302 o la KTM Duke 200/390

A Milano andrei poco, più che altro girerei in zona o viaggi nel weekend.

Che rabbia queste limitazioni eusa_wall.gif
 
15800453
15800453 Inviato: 23 Apr 2017 3:46
 

Non scordiamo l'uso di moffole e manopole riscaldate durante l'inverno. Con le temperature sotto lo zero sono quasi fondamentali.
 
15801142
15801142 Inviato: 24 Apr 2017 14:29
 

Davieon ha scritto:
Non scordiamo l'uso di moffole e manopole riscaldate durante l'inverno. Con le temperature sotto lo zero sono quasi fondamentali.


La manopola riscaldata da vero borghese! Però i guantoni da neve sicuramente sì, belli spessi e caldi per l'inverno.

cienzo ha scritto:

Ho visto, che noia! A questo punto mi sa che mi conviene la er6n (che se non erro è guidabile), la Benelli bn 302 o la KTM Duke 200/390

A Milano andrei poco, più che altro girerei in zona o viaggi nel weekend.

Che rabbia queste limitazioni eusa_wall.gif


Per viaggi meglio la er6n (che puoi guidare se depotenziata).
 
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