Leggi il Topic


[XT600E - 92] aiuto...avviamento [non parte]
15798943
15798943 Inviato: 20 Apr 2017 10:05
Oggetto: [XT600E - 92] aiuto...avviamento [non parte]
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. La settimana scorsa, dopo 14 anni mi sono ricomprato la moto, una Yamaha xt 600 e, anno 2002. Tutto bene fino a ieri quando dopo alcuni tentativi per accenderla, non é partita (probabilmente era fredda) ed ha poi smesso di girare il motorino di avviamento. Il quadro si accende e la luce verde della folle si attenua quando premo il pulsante di avvio ma non succede niente....morta. Avevo insistito un po e pensavo fosse andata giú la batteria ma ho provato anche con lo starter e fa la stessa cosa. Allora ho smontato la batteria e intanto l'ho messa sotto carica, poi ho smontato il relè del motorino di avviamrnto. I fusibili sono buoni ma non so come testarlo per verificare se non funziona quello o il motorino di avviamento. Ho letto qua nel forum che qualcuno ha avuto problemi simili ma non ho trovato passo passo le prove da fare. Come testo il relè e/o il motorino? Grazie
Roberto
 
15800194
15800194 Inviato: 22 Apr 2017 14:18
 

Intanto informo l'evoluzione della vicenda. Provo il motorino di avviamento collegandolo direttamente alla betteria e funziona. Allora porto il relè da un amico elettrauto, il quale me lo testa e si accorge che scatta solo dando i 24v, con 12 v non ce la fa. Ok é quello. Vado dal ricambista a prenderne uno nuovo ( non originale ) e lo monto. Funziona. Tre volte. Poi smette anche questo e sono punto a capo.
Ovviamente oggi è sabato e visto il ponte fino a mercoledí non se ne parla.
La cosa un po mi puzza perchè ieri appena messo mi rimane impegnato e sono costretto a staccare la batteria per spegnere il motorino. Poi inizia a funzionare bene per un po. Stamattina provando col tester sembra andare correttamente ma se lo metto sulla moto non fa partire il motorino.
Provato anche con lo starter a corrente per escludere il fattore batteria loffia, ma niente da fare.
 
15803156
15803156 Inviato: 27 Apr 2017 15:03
 

Ok. Fine (per ora almeno) della vicenda. Il relè era difettoso, sono stato dal ricambista che me l'ha gentilmente sostituito, adesso va tutto.
Grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif spero che almeno possa servire a qualcun'altro in futuro.
Roberto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XT, XT-Z e TT

Forums ©