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Eliminare l'elettronica nel SM 125 S ???
15797056
15797056 Inviato: 17 Apr 2017 21:39
Oggetto: Eliminare l'elettronica nel SM 125 S ???
 

Salve ragazzi, é un idea un pó pazza la mia. La mia moto é un Sms 125 2t '06, ho intenzione di lavorarci sopra un bel po. Avevo intenzione di levare tutta la parte elettronica, il dispay (il conta chilometri per intenderci), la centralina, la batteria ecc. É una cosa fattibile? Se si datemi alcuni chiarimenti perché non ne ho proprio idea di come fare! Altra cosa, dopo aver eliminato l'elettronica completamente volevo installare soltanto un condensatore per luci e frecce e poi l'accensione tramite la chiave. É possibile?
Grazie mille a tutti!!!
La moto al momento é esattamente come l'ho comprata, ha solo pancia husqvarna rating e silenziatore arrow.
 
15797086
15797086 Inviato: 17 Apr 2017 22:58
 

Eliminare la centralina. Ok, va bene.

Torniamo alle care vecchie puntine, che sono tanto belle! Certo, ora hai un'accensione maintenance-free, mentre invece le puntine vanno pulite relativamente spesso, sennò la moto va da schifo. Ma che vuoi che sia, basta un po' di cartavetro... e un estrattore per tirar giù il volano, ma son dettagli.

E poi: ma che brutto è avere una centralina a cambiarti l'anticipo come pare a lei? Torniamo all'anticipo fisso, così l'anticipo lo decidi te, mica una dannata centralina! Certo, essendo fisso puoi privilegiare solo certi regimi, negli altri il motore andrà da schifo. E se sbagli qualcosa fai un bel buco nel pistone. Ma sono quisquilie rispetto al privilegio di avere una moto senza diavolerie elettroniche!

icon_asd.gif

Ok, te l'ho messa giù dura apposta icon_razz.gif Però volevo farti capire una cosa: l'elettronica non è Il Male Assoluto, ha anche i suoi vantaggi. Va benissimo combatterne l'abuso, e anzi in questo mi trovi in prima fila 0509_up.gif Ma fare i talebani eliminandola completamente, a me sembra eccessivo icon_smile.gif

Quindi: la centralina di accensione io direi di tenerla e basta. La strumentazione... vedi tu, ma io direi di tenere anche questa, perché a parte che è obbligatoria di legge, è già sufficientemente scarna di suo.

Per la batteria se ne può parlare. Sulla tua moto è una buona idea, e lo fanno in tanti. Dovrai però mettere un condensatore (50 volt 10mila microfarad) per assorbire gli eccessi di tensione prodotta. Ti consiglio inoltre di ridurre al minimo tutti gli assorbimenti, sostituendo le lampadine con equivalenti a led.

Poi... se la moto è del 2006 hai ancora il carburatore classico (se non erro), quindi ok. La valvola di scarico invece, non ricordo se è già elettronica o ancora pneumatica eusa_think.gif ma se hai quella elettronica si fa presto a cambiarla, e qua mi trovi pienamente d'accordo.

E poi... non c'è altro mi pare!
 
15797245
15797245 Inviato: 18 Apr 2017 9:24
 

Ok, forse hai ragione riguardo alla centralina, però non ho capito il discorso delle puntine, ovvero cosa sono?
La mia intenzione é eliminare la strumentazione elettronica ovvero il quadro, l'accensione e tutto ciò che ne deriva, come una moto da cross, certo magari qualche sensore che é vitale per qualche parte del motore lo lascio dove é messo. Insomma levare tutto quello di superfluo...
Per quanto riguarda il motorino e la valvola di scarico elettronica si può sostituire con una meccanica?
Ci sono altre cose del genere che si possono cambiare e che migliorerebbero la moto ???
Grazie! icon_biggrin.gif
 
15797260
15797260 Inviato: 18 Apr 2017 9:41
 

Dima7-Tv_YT ha scritto:
non ho capito il discorso delle puntine, ovvero cosa sono?
Il tipo di accensione che si usava una volta, prima che inventassero le accensioni elettroniche. Se chiedi ad uno con la Vespa (quella classica) o col Ciao te lo sa spiegare meglio di me: chi ha avuto quei mezzi deve saperlo per forza, perché ogni tot toccava smontarle e pulirle...

Dima7-Tv_YT ha scritto:
il quadro, l'accensione e tutto ciò che ne deriva
Senza accensione (che è ciò che fa fare la scintilla alla candela) la vedo difficilina far partire la moto icon_asd.gif E comunque il KTM EXC ed SX hanno l'accensione digitale ad anticipo variabile, quindi con centralina... di nuovo, l'elettronica non è per forza uno schifo, anzi, se usata bene porta tanti vantaggi.

Dima7-Tv_YT ha scritto:
Per quanto riguarda il motorino e la valvola di scarico elettronica si può sostituire con una meccanica?
Sicuro! Meccanica o volendo anche pneumatica, che è ancora più adatta ad un motard. Con una ricerca trovi qualche consiglio utile:
Valvola di scarico da elettronica a pneumatica husqvarna 125
modifica valvola di scarico husqvarna 125
Valvola meccanica husqvarna 125 07
Messaggio #9408542
valvola di scarico husqvarna sm 125 [cerco info]

Dima7-Tv_YT ha scritto:
Ci sono altre cose del genere che si possono cambiare e che migliorerebbero la moto ???
Il carburatore elettronico. Questo sì che è un ottimo esempio di elettronica implementata da schifo: va in palla se ripotenzi la moto e si sfascia con facilità.

Mi pare però che sia stato messo dal 2007 in poi eusa_think.gif Controlla tu stesso: se attaccato al coperchio della ghigliottina c'è un grosso coso nero da cui parte un cavo elettrico, allora è elettronico. Sennò sei già a posto così.
 
15797831
15797831 Inviato: 18 Apr 2017 21:17
 

Allora, il carburatore é il dell'orto vhsh 28 perciò non é elettronico, penso cambierò il quadro con uno meno ingombrante e più essenziale, poi penso di cambiare la valvola con una meccanica, vorrei avere la botta già ai medi-bassi, pero devo vedere deve questo punto perché non ce l'ho molto chiaro. Alte migliorie che si possono avere eliminando l'elettronica dove non serve ?
 
15797848
15797848 Inviato: 18 Apr 2017 21:33
 

Dima7-Tv_YT ha scritto:
penso cambierò il quadro con uno meno ingombrante e più essenziale
Scusa, ma non è questo? eusa_think.gif
Link a pagina di I.ebayimg.com
Spie di legge + display per la odometro-tachimetro, non c'è altro; più essenziale di così...

Dima7-Tv_YT ha scritto:
poi penso di cambiare la valvola con una meccanica, vorrei avere la botta già ai medi-bassi
Il senso della valvola è darti uno scarico "chiuso" a giri bassi e "aperto" agli alti; se anticipi troppo l'apertura ne vanifichi la funzione. Ha senso anticipare un po', ma non troppo.

Dima7-Tv_YT ha scritto:
Alte migliorie che si possono avere eliminando l'elettronica dove non serve ?
È una squarnina del 2006, non un Multistrada del 2016... altro non c'è!

(col massimo rispetto per il MTS eh, per il suo segmento è una gran moto)
 
15798264
15798264 Inviato: 19 Apr 2017 12:40
 

Vabbè se sono di legge o no non mi interesa piu di tanto, penso di prenderne uno tipo quello dei ktm exc o di non metterlo proprio e di lasciare soltanto l'interruttore per l'accensione diciamo, la toppa per la chiave insomma. Per le valvole le anticipo un pò dato che ripotenziandola poi allunga troppo. Per piacere potresti chiarirmi un pò la differenza fra pneumatica e meccanica? E se si possono comprare diciamo come kit dato che mi pare che siano artigianali quasi ahaha, grazie dei consigli!
 
15798344
15798344 Inviato: 19 Apr 2017 13:44
 

Dima7-Tv_YT ha scritto:
penso di prenderne uno tipo quello dei ktm exc
Che è uguale alla tua, solo senza spie...

Non è che se togli cinque lampadine la moto va di più, eh icon_asd.gif

Dima7-Tv_YT ha scritto:
o di non metterlo proprio
Che si può anche fare, io l'ho fatto (ma per tutt'altro motivo). Però va bene finché sei uno a cui piace pacioccare sulla moto, e quindi apri spesso il motore; altrimenti è un casino regolarsi con la manutenzione. Pensaci bene.

Dima7-Tv_YT ha scritto:
Per le valvole le anticipo un pò dato che ripotenziandola poi allunga troppo
Piano, piano, piano...

Spiegato molto male e molto in breve: uno scarico "aperto", cioé una espansione grossa, rende ad alti giri ma fa schifo ai bassi; uno scarico "chiuso", cioé una espansione piccina, il contrario.

Quando la valvola è abbassata, il motore si comporta come se avessi uno scarico piccolo. Il che va bene, fino a tot giri; dopo diventa limitante. A quel punto la valvola si alza, lo scarico ritorna aperto e il motore può lavorare bene anche in alto.

Che succede se fai alzare la valvola troppo presto? Che ti trovi uno scarico aperto a giri troppo bassi. Il che è MALE, perché uno scarico aperto abbiamo visto che in basso lavora male.

Quindi: anticipare un poco l'apertura può avere senso. Anticiparla tanto no, fai solo peggio.

Dima7-Tv_YT ha scritto:
Per piacere potresti chiarirmi un pò la differenza fra pneumatica e meccanica?
Elettrica: a tot giri, la centralina manda un segnale elettrico che fa alzare la valvola di scatto; è quella che hai tu ora e non è regolabile
Pneumatica: man mano che sale la pressione dei gas di scarico, la valvola si alza gradualmente
Meccanica: una via di mezzo, c'è un meccanismo a molla che la fa alzare di scatto, ed è regolabile

Dima7-Tv_YT ha scritto:
E se si possono comprare diciamo come kit dato che mi pare che siano artigianali quasi
Togli il quasi, le valvole meccaniche per l'SM sono artigianali. Qui c'è una guida, il link era offline, ma ho fatto la magia e l'ho ritrovato icon_asd.gif
Messaggio #4672861

Forse trovi le valvole pneumatiche già pronte, per i blocchi Rotax (Aprilia e HM) ci sono, non so per l'Husky. Ma se vuoi la botta devi per forza mettere la meccanica. O tenerti la tua.
 
15798576
15798576 Inviato: 19 Apr 2017 17:28
 

Ok grazie mille, penso di prendere il kit molle progressive htm che comprende due molle: "La molla grande è più tenera ed interviene ai bassi regimi consentendo un'apertura della valvola leggermente anticipata, mentre la molla piccola è più dura ed interviene ai medi regimi tenendo la valvola in posizione intermedia più a lungo" così viene riportato nel sito, come ti pare questo kit? [url] Link a pagina di Htmracing.it
Altrimenti metto delle pneumatiche...
Poi si penso di mettere quello del ktm anche se non ha le spie perchè è più compatto.
Grazie di aver sbloccato il link, te lo stavo per chiedere, però purtroppo non si vedono le immagini che contiene.
Un ultima domanda forse fuori tema, quale sarebbe il miglior carburatore dal 30 in su che non consumi quanto una porta aerei e che comunque sia di qualità e che non dia problemi? (non elettronico naturalmente ahahah) Grazie
 
15798590
15798590 Inviato: 19 Apr 2017 17:45
 

Dima7-Tv_YT ha scritto:
Ok grazie mille, penso di prendere il kit molle progressive htm che comprende due molle
Ecco, stavolta ho imparato una cosa io! icon_smile.gif Non pensavo che facessero anche kit già pronti, me lo segno, buono a sapersi.

Il kit mi pare molto fico, in pratica aggiunge uno step in più, anziché fare aperta-chiusa come quella di serie (o una meccanica homemade) fa aperta-metà-chiusa. Dev'essere una bella alternativa alla valvola pneumatica, peccato che non trovi il prezzo eusa_think.gif

Dima7-Tv_YT ha scritto:
Un ultima domanda forse fuori tema, quale sarebbe il miglior carburatore dal 30 in su che non consumi quanto una porta aerei e che comunque sia di qualità e che non dia problemi?
Di solito si mette un 34, molto spesso un Dell'Orto VHSB. Alternative comuni sono Keihin e Mikuni ma non so i modelli.

Puoi trovare qualche parere extra con una ricerca icon_smile.gif
 
15798608
15798608 Inviato: 19 Apr 2017 17:59
 

Ho trovato un topic del Nov 2012 e dice che il prezzo di allora è di 45 euro, penso che si più o meno lo stesso, se sei già loro cliente ti fanno un po di sconto, per quanto rigurda il carburatore non ne so proprio nulla io di modelli e di caratteristiche di essi, pendi di valutare tutte e tre le marche, per le misura penso dal 34 al 38 vadano bene, però il 38 mi pare consumi troppo, magari apro un topic diverso a riguardo. Grazie mille di tutto!
 
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