Nickigue ha scritto:
Ho solo avuto più occasione di provare le naked, tutto qui, mi piacciono molto ma non disdegno una enduro stradale, diciamo che a me piace avere la moto più adatta a quello che farò, non voglio avere un mezzo che uso al 10%, non voglio una supesportiva per andare in strada, non voglio un cross per andare al 60% su asfalto, non voglio una moto da turismo se alla fine vacanze in moto non ne faccio ecc... Sono molto fissato con questo discorso che può andare anche a discapito della versatilità, me ne rendo conto.
il discorso non fa una piega fortunatamente, molte delle moto moderne cercano di essere abbastanza versatili per tutto.
Citazione:
Quello che mi fa pensare è la gente che mi dice spesso "prendi una enduro stradale che sei alto, sulle naked ci sei impiccato" da lì diciamo il dubbio se forse una enduro stradale non possa essere la soluzione più giusta. Da profano vedo una enduro stradale un po' sprecata sui colli o per l'uscita domenicale, ma la sto prendendo in considerazione, a priori non mi chiudo a nulla.
posto che sicuramente staresti più comodo su una crossover, non è che su una naked ti vengono i crampi dopo due minuti cerca di capire quello che ti piace di più, sali su tutte le moto su cui è possibile farlo, anche da fermo in concessionario, un'idea della comodità te la fai immediatamente.
generalmente una crossover è più ingombrante e più pesante di una naked, che invece rimane più compatta e agile, e questo immagino che tu già lo sappia
Citazione:
Sul discorso tre cilindri, beh io stravedo per la Street triple e per il tiger 800, ma mi sembrano tantino come prime moto, anche se prima o poi arrivo a una delle due, questo sicuro
ah, allora vedi che qualche preferenza c'è?
sono delle gran belle moto, ma sono anche molto diverse.
Quello che ti posso dire è che quando ho provato la street (un amico ha provato la tiger800 e mi ha detto esattamente la stessa identica cosa): mi ha colpito la regolarità e la fluidità del motore, che è davvero notevole ma anche molto docile.
Ci puoi passeggiare in città senza alcuna incertezza o irregolarità, salendo di giri mostra una spinta costante e lineare, è sempre pronto e ha anche un bel allungo. Insomma, se ci vai piano la gestisci senza problemi.
Detto ciò... forse sì, la street è un po' troppo come prima moto, ma non la giudicherei inaccessibile. Molti ti diranno (a ragione) che è esagerata, ed è perchè ci puoi andare davvero forte.
Dipende tutto da che testa hai, se sai di essere un asino allora punta qualcosa di più limitato se ritieni di essere uno con la testa sulla spalle... pensarci non è così assurdo (e già che ti poni il dubbio mi fa credere che un po' di buon senso tu ce l'abbia)
la tiger invece è una moto più da viaggio... però nessuno ora come ora può dire se ti piaccia o meno fare lunghi viaggi in moto
avendo una buona stazza, non ce la vedo male come prima moto, in ogni caso.
io poi ti consiglierei di valutare anche la BMW F800GT che potrebbe essere un bel compromesso tra tutte quelle viste fino ad ora; è comoda, ha una buona protezione aerodinamica, è discretamente sportiva e non pesa un'esagerazione.
non sono d'accordo invece sulla kawasaki z1000sx. al di là che non rientra neanche lontanamente nel budget, è pesante (230kg e più) e decisamente potente (140cv) come primo mezzo.