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Cominciare ad andare in moto a 28 anni
15796194
15796194 Inviato: 15 Apr 2017 6:18
 

Quoto, nonostante i miei pregiudizi verso le beemvè, la 800 è corretta per la tua (in)esperienza e la tua stazza, nonché per l'uso che intendi farne. E quando impari bene, ha un agilità ed una "schiena' che permetteno didivertirsi per molto tempo.
 
15796546
15796546 Inviato: 15 Apr 2017 23:32
 

Stasera parlavo con un amico motociclista che mi consigliava una quattro cilindri perché per un neofita ha un'erogazione più dolce e dice anche costi di gestione/manutenzione più bassi e consigliava un gsr 750 per cominciare... Sono scettico sul fatto che la gestione costi di meno e poi per l'uso che ne farei io e che ho descritto secondo me una quattro cilindri non è la moto più adatta. Che ne dite?
 
15796559
15796559 Inviato: 16 Apr 2017 3:56
 

L'erogazione non è certo un problema per un bicilindrico 800 invece è un problema un 4 ci!Indri da 100cv!
Per i costi di gestione le giapponesi li hanno limitati ma è la stessa marca del tuo burgman quindi dovresti esserti fatto un'idea. Certo maggiore del tuo scooter.
Non va bene per "weekend lungo fuori porta" in quanto non ha cupolino e carena, in autostrada è un tormento sei esposto all'aria completamente diverso dallo scooter e se piove sei fradicio in un attimo.
100 CV sono tanti tanti, molto di più del tuo scooter, e quella è una motina naked, che senso hanno? Nemmeno la velocità, perché senza protezioni non ci puoi andare, tralasciando che in Italia c'è limite 130 e provaci a tenere quella media esposto all'aria rotfl.gif
Io non vedo senso vedo pericolo. 0510_grattacapo.gif
Diventa sensata per uno che usa la naked in circuito e che ha molta esperienza e vuole grande cilindrata e potenza ma non è il tuo caso.
Nel weekend fuori porta dove li metti i bagagli? Non è il tuo scooter, è una naked vuol dire nuda non ha nulla 0510_confused.gif
 
15796563
15796563 Inviato: 16 Apr 2017 7:15
 

Per l'uso che ne faresti potrebbe anche andare, con un po' di sacrificio nei weekend fuori porta, per l'aria ed il trasporto del necessario. Sono il centinaio di cavalli un po' troppi per iniziare a prendere confidenza con la guida di una moto.

Sui costi di gestione, bicilindrici e quadricilindrici sono simili, non è questo un fattore. Se ti piacciono le naked, andrei sull SV della stessa Suzuki. Motore super affidabile e riuscitissimo, divertente e leggera, e con 70 cavalli che non sono affatto pochi. Quelle che ti avevamo indicato sono più versatili, ovviamente.
 
15796683
15796683 Inviato: 16 Apr 2017 15:41
 

gimmi61 ha scritto:
Per l'uso che ne faresti potrebbe anche andare, con un po' di sacrificio nei weekend fuori porta, per l'aria ed il trasporto del necessario. Sono il centinaio di cavalli un po' troppi per iniziare a prendere confidenza con la guida di una moto.

Sui costi di gestione, bicilindrici e quadricilindrici sono simili, non è questo un fattore. Se ti piacciono le naked, andrei sull SV della stessa Suzuki. Motore super affidabile e riuscitissimo, divertente e leggera, e con 70 cavalli che non sono affatto pochi. Quelle che ti avevamo indicato sono più versatili, ovviamente.


Ho già provato nell'ordine Honda CB 650F, Suzuki SV 650 e Yamaha XSR700, simili le due bicilindriche con guida leggermente meno caricata in avanti per la Yamaha, la CB 650F bisogna stare molto più alti con il regime, in generale l'ho trovata meno emozionante delle altre due. Ora ero curioso di provare la F 800 r, appena riesco la provo, e avrò anche l'occasione di provare un versys di un amico, penso che dopo questi ultimi test sceglierò. Grazie a tutti per i consigli
 
15797018
15797018 Inviato: 17 Apr 2017 20:13
 

ciao, chiaramente bicilindrico e quadricilindrico hanno caratteri diversi, ognuno ha i propri pregi e difetti e preferire una o l'altra tipologia è questione di gusti personali. (poi c'è anche il 3 cilindri, ma è un altro discorso)

diciamo che in generale l'ideale è farsi almeno un anno di gavetta su una moto semplice, con cui farsi un po' la mano, l'occhio e tutto il resto; quindi una naked o una crossover media intorno ai 600/700cc, usate con giudizio, possono essere una buona scelta

mi pare di aver intuito da quello che dici, che ti ispirano più le naked che le endurone stradali, è corretto?

quindi sei più per una moto sportiva e agile, piuttosto che per una più alta e che offra maggiore protezione, no?
 
15797032
15797032 Inviato: 17 Apr 2017 20:37
 

MotoNibbio ha scritto:
ciao, chiaramente bicilindrico e quadricilindrico hanno caratteri diversi, ognuno ha i propri pregi e difetti e preferire una o l'altra tipologia è questione di gusti personali. (poi c'è anche il 3 cilindri, ma è un altro discorso)

diciamo che in generale l'ideale è farsi almeno un anno di gavetta su una moto semplice, con cui farsi un po' la mano, l'occhio e tutto il resto; quindi una naked o una crossover media intorno ai 600/700cc, usate con giudizio, possono essere una buona scelta

mi pare di aver intuito da quello che dici, che ti ispirano più le naked che le endurone stradali, è corretto?

quindi sei più per una moto sportiva e agile, piuttosto che per una più alta e che offra maggiore protezione, no?


Ho solo avuto più occasione di provare le naked, tutto qui, mi piacciono molto ma non disdegno una enduro stradale, diciamo che a me piace avere la moto più adatta a quello che farò, non voglio avere un mezzo che uso al 10%, non voglio una supesportiva per andare in strada, non voglio un cross per andare al 60% su asfalto, non voglio una moto da turismo se alla fine vacanze in moto non ne faccio ecc... Sono molto fissato con questo discorso che può andare anche a discapito della versatilità, me ne rendo conto.

Quello che mi fa pensare è la gente che mi dice spesso "prendi una enduro stradale che sei alto, sulle naked ci sei impiccato" da lì diciamo il dubbio se forse una enduro stradale non possa essere la soluzione più giusta. Da profano vedo una enduro stradale un po' sprecata sui colli o per l'uscita domenicale, ma la sto prendendo in considerazione, a priori non mi chiudo a nulla.

Sul discorso tre cilindri, beh io stravedo per la Street triple e per il tiger 800, ma mi sembrano tantino come prime moto, anche se prima o poi arrivo a una delle due, questo sicuro
 
15797049
15797049 Inviato: 17 Apr 2017 21:18
 

Faccio solo una precisazione: enduro stradale non vuol dire granché, le enduro sono fatte per andare fuori strada, un'enduro stradale potrebbe essere il ktm 1090 adventure o l'africa twin, moto fatte per viaggiare e che non disdegnano qualche puntata sui sentieri di tanto in tanto.
VStrom e Versys (ma anche Tiger o multistrada, etc) sono dei crossover, che di per sé come termine vuol dire poco se non che mischiano due generi classici per ottenere un genere nuovo.
Nello specifico queste moto sono stradali al 100%, non sono pensate per andare fuori strada ma sono studiate per eccellere in questi scopi:
Turismo di medio e lungo raggio (per il lungo e lunghissimo è preferibile una turistica vera tipo goldwing o k1600)
Guida sportiva nel misto
Praticità d'uso (spesso sono predisposte con i bauli e sono piuttosto facili e leggere nel traffico anche se un po' più ingombranti di altre moto).

Ad oggi le crossover di questo tipo hanno preso il posto delle sporttourer che si sono pressoché estinte (è rimasta la famiglia vfr di Honda, il cbr650f, la nuova supersport della Ducati e, se vogliamo considerarle tali, il k1300s, la hayabusa ed il ninja 1400) proprio perché le crossover le sostituiscono in tutto risultando però più immediate e pratiche.
 
15797074
15797074 Inviato: 17 Apr 2017 22:24
 

Kino87 ha scritto:
Faccio solo una precisazione: enduro stradale non vuol dire granché, le enduro sono fatte per andare fuori strada, un'enduro stradale potrebbe essere il ktm 1090 adventure o l'africa twin, moto fatte per viaggiare e che non disdegnano qualche puntata sui sentieri di tanto in tanto.
VStrom e Versys (ma anche Tiger o multistrada, etc) sono dei crossover, che di per sé come termine vuol dire poco se non che mischiano due generi classici per ottenere un genere nuovo.
Nello specifico queste moto sono stradali al 100%, non sono pensate per andare fuori strada ma sono studiate per eccellere in questi scopi:
Turismo di medio e lungo raggio (per il lungo e lunghissimo è preferibile una turistica vera tipo goldwing o k1600)
Guida sportiva nel misto
Praticità d'uso (spesso sono predisposte con i bauli e sono piuttosto facili e leggere nel traffico anche se un po' più ingombranti di altre moto).

Ad oggi le crossover di questo tipo hanno preso il posto delle sporttourer che si sono pressoché estinte (è rimasta la famiglia vfr di Honda, il cbr650f, la nuova supersport della Ducati e, se vogliamo considerarle tali, il k1300s, la hayabusa ed il ninja 1400) proprio perché le crossover le sostituiscono in tutto risultando però più immediate e pratiche.


Grazie mille per la precisazione, perfettamente in tema! A me spiace questa lenta scomparsa delle sport tourer, anche se in questa categoria potremmo mettere Kawasaki z1000 sx e Suzuki gsx s1000f uscite l'anno scorso, anche se non troppo vendute (la kawa mi piace esteticamente da morire) anche il VFR per me è bellissimo, diciamo che oltre alla f 800 r avevo valutato anche di andare sulla f 800 s, usata si trova bene...
 
15797134
15797134 Inviato: 18 Apr 2017 4:20
 

Nickigue ha scritto:
Grazie mille per la precisazione, perfettamente in tema! A me spiace questa lenta scomparsa delle sport tourer, anche se in questa categoria potremmo mettere Kawasaki z1000 sx e Suzuki gsx s1000f uscite l'anno scorso, anche se non troppo vendute (la kawa mi piace esteticamente da morire) anche il VFR per me è bellissimo, diciamo che oltre alla f 800 r avevo valutato anche di andare sulla f 800 s, usata si trova bene...


Secondo me una moto come la Z1000sx la puoi prendere.
È una moto turistica, l"erogazione è dolce e essendo un 4 cilindri la potenza in basso è normalissima.
Poi hai un bel telaio ben dimensionato e dopo LUNGO apprendistato non c'è problema ad andare ad esplorare tutto l'arco di erogazione.
Fra le curve è agile ma non da false facilità ingannevoli come le moto immediate. Se fai una curva e in ogni altra cosa incute il giusto rispetto, impossibile farsi prendere la mano a meno che non sei un kamikaze. Con 8 anni di esperienza di guida è adattissima per entrare nel mondo delle moto.
Questo quello che sinceramente penso. Usata la dovresti trovare al prezzo che dici è affidabile anche se ha qualche anno magari cerca su internet.
Costi di gestione limitati il motore non è tirato, sul forum nella parte Kawasaki dovresti trovare le informazioni.
 
15797158
15797158 Inviato: 18 Apr 2017 7:53
 

nota del moderatore: vedo con piacere che si è tornati ad avere una discussione civile e non OT. riusciamo a continuare così? grazie! [/i]
 
15797857
15797857 Inviato: 18 Apr 2017 21:41
 

Nickigue ha scritto:
Ho solo avuto più occasione di provare le naked, tutto qui, mi piacciono molto ma non disdegno una enduro stradale, diciamo che a me piace avere la moto più adatta a quello che farò, non voglio avere un mezzo che uso al 10%, non voglio una supesportiva per andare in strada, non voglio un cross per andare al 60% su asfalto, non voglio una moto da turismo se alla fine vacanze in moto non ne faccio ecc... Sono molto fissato con questo discorso che può andare anche a discapito della versatilità, me ne rendo conto.


il discorso non fa una piega icon_wink.gif fortunatamente, molte delle moto moderne cercano di essere abbastanza versatili per tutto.

Citazione:

Quello che mi fa pensare è la gente che mi dice spesso "prendi una enduro stradale che sei alto, sulle naked ci sei impiccato" da lì diciamo il dubbio se forse una enduro stradale non possa essere la soluzione più giusta. Da profano vedo una enduro stradale un po' sprecata sui colli o per l'uscita domenicale, ma la sto prendendo in considerazione, a priori non mi chiudo a nulla.


posto che sicuramente staresti più comodo su una crossover, non è che su una naked ti vengono i crampi dopo due minuti icon_asd.gif cerca di capire quello che ti piace di più, sali su tutte le moto su cui è possibile farlo, anche da fermo in concessionario, un'idea della comodità te la fai immediatamente.
generalmente una crossover è più ingombrante e più pesante di una naked, che invece rimane più compatta e agile, e questo immagino che tu già lo sappia icon_smile.gif

Citazione:

Sul discorso tre cilindri, beh io stravedo per la Street triple e per il tiger 800, ma mi sembrano tantino come prime moto, anche se prima o poi arrivo a una delle due, questo sicuro


ah, allora vedi che qualche preferenza c'è? icon_biggrin.gif
sono delle gran belle moto, ma sono anche molto diverse.
Quello che ti posso dire è che quando ho provato la street (un amico ha provato la tiger800 e mi ha detto esattamente la stessa identica cosa): mi ha colpito la regolarità e la fluidità del motore, che è davvero notevole ma anche molto docile.
Ci puoi passeggiare in città senza alcuna incertezza o irregolarità, salendo di giri mostra una spinta costante e lineare, è sempre pronto e ha anche un bel allungo. Insomma, se ci vai piano la gestisci senza problemi.
Detto ciò... forse sì, la street è un po' troppo come prima moto, ma non la giudicherei inaccessibile. Molti ti diranno (a ragione) che è esagerata, ed è perchè ci puoi andare davvero forte.
Dipende tutto da che testa hai, se sai di essere un asino allora punta qualcosa di più limitato icon_biggrin.gif se ritieni di essere uno con la testa sulla spalle... pensarci non è così assurdo (e già che ti poni il dubbio mi fa credere che un po' di buon senso tu ce l'abbia)

la tiger invece è una moto più da viaggio... però nessuno ora come ora può dire se ti piaccia o meno fare lunghi viaggi in moto icon_biggrin.gif
avendo una buona stazza, non ce la vedo male come prima moto, in ogni caso.

io poi ti consiglierei di valutare anche la BMW F800GT che potrebbe essere un bel compromesso tra tutte quelle viste fino ad ora; è comoda, ha una buona protezione aerodinamica, è discretamente sportiva e non pesa un'esagerazione.

non sono d'accordo invece sulla kawasaki z1000sx. al di là che non rientra neanche lontanamente nel budget, è pesante (230kg e più) e decisamente potente (140cv) come primo mezzo.
 
15797951
15797951 Inviato: 19 Apr 2017 5:22
 

MotoNibbio ha scritto:


non sono d'accordo invece sulla kawasaki z1000sx. al di là che non rientra neanche lontanamente nel budget, è pesante (230kg e più) e decisamente potente (140cv) come primo mezzo.


È questo che intendevo con: "è una moto che incute rispetto devi essere un kamikaze per usarla senza attenzione" cosa che ahimè invece tutte queste motine modaiole che vendono ti invogliano a fare...
Il prezzo certo ma lo ha scritto lui di questa moto e comunque si dovrebbe deprezzare in fretta, come quasi tutte le moto.
La potenza 140cv ma motore turistico 4 cilindri se fa attenzione i primi 2000 km a non andare oltre i 5000 giri e per altri 2000 km a non andare oltre i 7500 non è un problema imparare per lui che ha 8 anni di esperienza con il Burgman 400.
Però con una moto nuova è più facile, c'è il rodaggio, se prende una usata bisogna capire che anche se il motore è pronto usarlo fino 10000 giri vuol dire prestazioni molto elevate. I 200 km/h in un attimo...
 
15798126
15798126 Inviato: 19 Apr 2017 10:15
 

MotoNibbio ha scritto:
io poi ti consiglierei di valutare anche la BMW F800GT che potrebbe essere un bel compromesso tra tutte quelle viste fino ad ora; è comoda, ha una buona protezione aerodinamica, è discretamente sportiva e non pesa un'esagerazione.


Infatti! Anche se è piuttosto nuova e costosa, stavo valutando le precedenti s e st, mi piacciono anche come linea, dovrei andare a vederne una tra una settimana circa
 
15798218
15798218 Inviato: 19 Apr 2017 11:49
 

Della famiglia F800 se non erro a memoria la S dovrebbe avere i semi manubri, la R logicamente il manubrio da naked, la ST un manubrio rialzato ma non quanto la GT, che però lo ha più stretto ... logicamente la protezione aerodinamica segue, tanto sopra quanto sotto per le gambe
 
15798226
15798226 Inviato: 19 Apr 2017 11:53
 

non dimentichiamo che la r ha la trasmissione finale a catena, le altre due a cinghia.
 
15798426
15798426 Inviato: 19 Apr 2017 14:40
 

pazuto ha scritto:
non dimentichiamo che la r ha la trasmissione finale a catena, le altre due a cinghia.


Giusto, pensi ci siano vantaggi o svantaggi dei due sistemi? Diciamo che dal punto di vista teorico conosco i due tipi di trasmissione, ma dal punto di vista terra terra, manutenzione ordinaria, costi e quant'altro, sono molto differenti i due sistemi?

Grazie!
 
15798444
15798444 Inviato: 19 Apr 2017 14:45
 

come manutenzione, penso che sia a favore della cinghia, in quanto se non ricordo male va solo sostituita ogni 40000 km, mentre la catena va pulita ed ingrassata, e di sicuro dura meno.
però la catena da la possibilità di variare il rapporto finale cambiando corona o pignone, la cinghia no.
 
15798532
15798532 Inviato: 19 Apr 2017 16:18
 

Se non erro BMW raccomanda la sostituzione sui 30k km e la verifica periodica della corretta tensione ai soliti tagliandi, per la versione S so che c'era stato anche un richiamo ai cuscinetti della ruota posteriore, non so se interessava anche le sorelle ST e GT (stesso forcellone?) , eventualmente se cerchi in rete trovi qualcosa
 
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