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Cominciare ad andare in moto a 28 anni
15795041
15795041 Inviato: 13 Apr 2017 14:00
Oggetto: Cominciare ad andare in moto a 28 anni
 

Buongiorno a tutti,
Ho 28 anni e dopo 8 anni di Burgman 400 ho intenzione di passare ad una moto. Budget sui 4500 euro, ho la patente a3 con marce, sono alto 1.88m.
Il tipo di utilizzo sarebbe nel weekend su strade collinari/passi (abito a Torino) e qualche weekend lungo fuori porta.
Non ho preferenze di azienda o nazionalità, ho intenzione di tenere questo tipo di moto un paio d'anni senza stufarmi ed essendo in grado in breve tempo di sfruttarla appieno.

Su che genere di mezzi mi consigliate di orientarmi? Grazie in anticipo a tutti

Nicolò
 
15795090
15795090 Inviato: 13 Apr 2017 14:28
 

data la tua altezza potresti trovarti bene con versys 650 ,vstrom650 e visto che provieni da uno scooter anche la nc 700/750con dct,tanto per iniziare i pochi cavalli della nc potrebbero essere sufficienti
 
15795107
15795107 Inviato: 13 Apr 2017 14:35
 

Ma tu vai già in moto da 8 anni!
Il titolo è simpaticamente provocatorio, puoi scegliere qualunque moto anche per la patente.
Il budget una moto usata gira quei concessionari che hanno un parco usato in esposizione e guarda cosa ti piace. L'affidabilità delle moto usate è buona ma informati bene
 
15795160
15795160 Inviato: 13 Apr 2017 15:10
 

superxsport ha scritto:
Ma tu vai già in moto da 8 anni!
Il titolo è simpaticamente provocatorio, puoi scegliere qualunque moto anche per la patente.
Il budget una moto usata gira quei concessionari che hanno un parco usato in esposizione e guarda cosa ti piace. L'affidabilità delle moto usate è buona ma informati bene


va in scooter senza marce da otto anni, non in moto. E' un mondo diverso, a meno che tu non riesca a scalare di brutto e a mettere il ginocchio a terra col burgman.

Cosa significa "sfruttarla appieno", Nickigue? Vuoi una moto per fare delle smanettate e quindi con telaio, motore e freni adeguati, del turismo veloce e quindi un po' meno spinta ma un po' più comoda o del turismo e basta e quindi che si protettiva e buona per imparare?.

1) street triple della triumph
2) Honda Hornet 2011 o succ
3) Quelle che ha detto Tiziano
 
15795161
15795161 Inviato: 13 Apr 2017 15:16
 

gimmi61 ha scritto:
va in scooter senza marce da otto anni, non in moto. E' un mondo diverso, a meno che tu non riesca a scalare di brutto e a mettere il ginocchio a terra col burgman.

Cosa significa "sfruttarla appieno", Nickigue? Vuoi una moto per fare delle smanettate e quindi con telaio, motore e freni adeguati, del turismo veloce e quindi un po' meno spinta ma un po' più comoda o del turismo e basta e quindi che si protettiva e buona per imparare?.

1) street triple della triumph
2) Honda Hornet 2011 o succ
3) Quelle che ha detto Tiziano


Sarei più per una tipologia 2 o 3. Eh infatti quello che pensavo anche io, andare in scooter è una cosa totalmente diversa, cioè 8 anni di scooter possono venire bene per avere occhio sui pericoli della strada quello sicuro, ma guidare uno scooter è una cosa diversa.
 
15795173
15795173 Inviato: 13 Apr 2017 15:35
 

Sai di più di quello che pensi, conosci i problemi di aderenza, cosa sono le curve...
Però la moto è un mondo nuovo se vuoi gustare appieno la differenza prendi una sportiva che esalta quelle di guida. Oppure una enduro o fuoristrada così puoi finalmente andare off road in montagna.
 
15795195
15795195 Inviato: 13 Apr 2017 16:10
 

superxsport ha scritto:
Sai di più di quello che pensi, conosci i problemi di aderenza, cosa sono le curve...

Sono OT, opinione personale (e sei liberissimo di mandarmi a quel paese): mi sembri un po' troppo frivolo con la pelle degli altri.
Ma si! consigliamo una Panigale a chi non ha mai usato una frizione (o più di 30cv) in vita sua (almeno nel mondo delle due ruote).
La vedi la sezione cronache del nostro forum? Aprono un thread nuovo ogni settimana, e di certo non raccolgono tutti i fattacci che accadono. Per 9 volte che va bene capita sempre la decima in cui trovi la congiuntura astrale di uno che ti da retta e poi si fa male guidando un mezzo che oggettivamente NON è adatto al grado d'esperienza.
Sarei per altro curioso di sapere cosa e come guidi, ma vabbeh, questo è un altro discorso.

Tornando in tema:
Per le descrizioni che il thread starter ha dato, stazza inclusa, mi sentirei caldamente di consigliare una crossover come quelle già dette: versys 650, VStrom 650 o Tracer 700, comunque da quanto dice non sarebbe una moto "per sempre" (e d'altra parte la prima non può esserla perché poi man mano che guidi aggiusti meglio il tiro, al primo approccio è difficile sapere di preciso cosa si vuole).
Le naked attuali, quelle fatte per un pubblico con poca esperienza, tendono ad essere piuttosto minute, però se ti piacciono potresti puntare ad una MT07 o la Shiver (magari se hai un buon meccanico aprilia in zona, cosa non del tutto scontata) che sono un po' più grandi.
Su quelle un po' più vecchie... Si, la Hornet 2011 è una bellissima moto e può dare molte soddisfazioni pur rimanendo abbastanza accessibile (comunque... 102cv anche se dati in modo molto tranquillo), non è enorme ma io (1,80) ci sto comunque comodo, per te magari sarebbe un po' al limite ma penso sia ancora fattibile. Ci sarebbe anche la FZ6 S2 (disponibile anche in versione Fazer semicarenata se ti piace il genere), le altre sorelle giapponesi di quel periodo (GSR600 e Z750) invece le trovo un po' meno equilibrate (rispetto alla hornet) e polivalenti (rispetto alla FZ6).
 
15795218
15795218 Inviato: 13 Apr 2017 16:53
 

Kino ha 8 anni di esperienza!!
Io criticherei chi usa moto anche "solo" 34 kW SENZA esperienza.
Quelli rischiano...
 
15795242
15795242 Inviato: 13 Apr 2017 17:32
 

superxsport ha scritto:
Kino ha 8 anni di esperienza!!
Io criticherei chi usa moto anche "solo" 34 kW SENZA esperienza.
Quelli rischiano...

Sì ma come ti hanno già detto tutti, ha 8 anni di esperienza su una cosa a due ruote che tutto somiglia tranne che ad una moto. Per geometrie, per azionamenti e per performance.
Altrimenti abbiamo tutti >20 anni di esperienza in moto perchè è da quando hai 50 anni che vai in bici su due ruote e hai occhio per i pericoli, sai fare le curve, ecc.

Ma che sta' a dì?
 
15795248
15795248 Inviato: 13 Apr 2017 17:39
 

Attenzione che al nostro amico scooterista fate sembrare il forum un covo di motociclisti di quelli che disprezzano le ruote basse.
E allora quando Valentino anche grazie al padre guidava tutti i mezzi possibili, anche l'ape, ha solo perso il suo tempo?
Poi va be' ci sono i motociclisti perfettini alla Lorenzo e Marquez che hanno guidato solo moto potenti in circuito ma anche loro dubito vadano per strada... (Sanno i pericoli)
 
15795253
15795253 Inviato: 13 Apr 2017 17:42
 

superxsport ha scritto:
Attenzione che al nostro amico scooterista fate sembrare il forum un covo di motociclisti di quelli che disprezzano le ruote basse.
E allora quando Valentino anche grazie al padre guidava tutti i mezzi possibili, anche l'ape, ha solo perso il suo tempo?
Poi va be' ci sono i motociclisti perfettini alla Lorenzo e Marquez che hanno guidato solo moto potenti in circuito ma anche loro dubito vadano per strada... (Sanno i pericoli)

Detesto sembrare ripetitivo, ma che sta' a dì?
 
15795255
15795255 Inviato: 13 Apr 2017 17:43
 

Forse dovresti (se non lo hai fatto) farti tu un po' di esperienza in scooter
 
15795257
15795257 Inviato: 13 Apr 2017 17:44
 

Uso quotidianamente lo scooter. Da sempre, 40 anni ormai. E la moto da 38. (quando comprai il benelli 125 tenni comunque il garelli, e quando vendetti quest'ultimo comprai la vespa primavera mentre il benelli era diventato un suzuki 380 e così via).

Ora, di che cacchio stiamo parlando?

1) la frenata con lo scooter e la frenata con la moto sono diverse per movimenti da fare, per potenza e risposta dell'impianto e per l'effetto del freno motore che è una componente fondamentale nel rallentamento di una moto.

2) il meccanismo frizione cambio non è esattamente semplicissimo da apprendere, anche se a noi viene in automatico. Vi è mai capitato di inserire per errore o per difetto del cambio la folle in ingresso curva? quanto male vi siete fatti? icon_asd.gif Ma anche la scelta delle marce, la scalata, abituarsi ad entrare in curva con il motore in tiro.. son tutte cose non facili da imparare per un neofita

3) Curvare con uno scooter e curvare con una moto sono due cose completamente diverse. L'effetto giroscopico che permette la tecnica del controsterzo in moto appena sopra i 30/40 all'ora, e che è l'unico modo corretto per curvare, oltretutto, non esiste o è molto limitato negli scooter che hanno ruote come aspirine, anche volendo tacere della differenza enorme in stabilità, impronta a terra, ecc.ecc.

4) anche gestire l'acceleratore della moto non è così scontato anche se il movimento è lo stesso dello scooter. Se aprissi con la mia moto al semaforo come faccio con lo scooter, me la metto per cappello in un nanosecondo,

In parole povere è probabilmente peggio passare alla moto da uno scooter che non da una bici. Che almeno devi iniziare da zero ed impari per bene.
 
15795265
15795265 Inviato: 13 Apr 2017 17:52
 

superxsport ha scritto:
Forse dovresti (se non lo hai fatto) farti tu un po' di esperienza in scooter

E tu forse dovresti farti un po' di esperienza in moto prima di venire qua a suggerire consigli improbabili icon_asd.gif
 
15795290
15795290 Inviato: 13 Apr 2017 18:28
 

superxsport ha scritto:
Attenzione che al nostro amico scooterista fate sembrare il forum un covo di motociclisti di quelli che disprezzano le ruote basse.

Su tutto il resto ti hanno già risposto e mi trovo allineato a quanto già scritto, sottolineo solo questo: almeno per me non è questione di disprezzare le ruote basse, tanto che ho addirittura scritto che se vuole la praticità lo scooter non si batte. Ma sono mezzi diversi. E' come se ad uno che ha guidato solo una Smart con il cambio automatico gli viene detto "si, compra pure una ferrari da 600cv, non avrai nessun problema", con l'aggravante che i mezzi a due ruote sono intrinsecamente più complessi da guidare di quelli che ne hanno 4.
Mica la Smart (o lo scooter in questo caso) sono mezzi "cattivi" o "sbagliati", sono solo diversi.
Guidare uno scooter è lontano da guidare una moto quasi quanto guidare una bicicletta elettrica è lontano da guidare uno scooter (anzi, forse pure di più), poi mica vuol dire che un mezzo sia meglio dell'altro, se abitassi nel centro di Milano e dovessi trovare un mezzo per andare a lavoro mi comprerei uno scooter, non andrei in giro con una sportivetta come quella che ho attualmente.

Ribadisco che a farsi male basta poco. Ogni volta che si poggia il culo su un mezzo a due ruote qualsiasi si accetta di star correndo il rischio di farsi male, tale rischio aumenta con tanti fattori, l'atteggiamento alla guida, l'abbigliamento che si usa ma anche il mezzo che si guida in rapporto alla propria esperienza e alle proprie esigenze.
Visto che non posso conoscere che talento può avere la persona di fronte a me e visto che non vorrei mai che qualcuno si facesse male per un suggerimento che ho dato mi pare sacrosanto tenermi sempre molto basso e conservativo.

p.s. Io per terra ci sono finito 2 volte con il GSR600, una di queste mi sono fatto 2 settimane a letto, un altro paio di stampelle, ho zoppicato per mesi e ad un anno di distanza ho ancora la gamba che mi fa male se sto seduto a gambe incrociate per più di 2 minuti... il tutto con una moto che quì molti consigliano per i neofiti e il tutto dopo 2 anni e mezzo che la guidavo.
 
15795317
15795317 Inviato: 13 Apr 2017 19:31
 

Kino mi dispiace perché cadere qualche volta serve a imparare ma farsi male... Non sei il primo che sento che si è fatto male su una naked, difficile fare una regola generale, forse danno troppa confidenza?
Avevi oltre 2 anni di esperienza, ma le cose che si imparano su un 50 o un cross a 14 anni forse servono di più? O anche sul vespino.
L'autore del topic senz'altro deve andarci con le dovute cautele nel passaggio alle ruote grandi, ma secondo me c'è la può fare.
 
15795335
15795335 Inviato: 13 Apr 2017 19:56
 

superxsport ha scritto:
Kino mi dispiace perché cadere qualche volta serve a imparare ma farsi male... Non sei il primo che sento che si è fatto male su una naked, difficile fare una regola generale, forse danno troppa confidenza?


Non è il primo e non sarà l'ultimo a farsi male su una moto, naked ss o enduro o qualunque altro genere sia.
Cosa cavolo vuol dire che le naked danno troppa confidenza?
Ho già letto alcuni tuoi post deliranti (e mi sono astenuto dal commentare) sul fatto che le naked siano più pericolose di altre moto.
Quello che tu non hai capito è che non puoi consigliare le cose a caso, se fai il pirla ti fai male pure con lo scooter 50 e questo è il primo punto fermo.
Detto questo ci sono moto un po' più facili ed altre meno facili da guidare fermo restando che è sempre chi guida a dover fare attenzione a tutto e a tutti.
Uno che ha guidato uno scooter non ha la minima idea di come si guida una moto, ci sono troppe cose diverse, potrà anche avere occhio sui pericoli della strada ma la gestione della moto è molto diversa.

I consigli che gli hanno dato sono abbastanza mirati alle richieste dell'autore del topic, poi starà comunque a lui usare bene cervello e polso indipendentemente dalla scelta che farà.
 
15795506
15795506 Inviato: 14 Apr 2017 7:31
 

Ragazzi per favore... è da qualche settimana che il forum non funziona più come dovrebbe. La maggiorparte dei topic non stanno dando i consigli, rispondendo alle domande, eccetera. Non c'è discussione in cui non si finisca a lapidare verbalmente un utente (chissàchi...)
O si chiede l'intervento di un moderatore o impariamo noi per primi a non rispondere proprio, ad ignorare commenti stupidi, insensati o provocatori, perchè qui si è parlato di tutto ma grossi consigli per questo scooterista che vuole una moto non ne ho visti.

Pilota alto, proveniente da seduta comoda, pochi cavalli ma ben sfruttabili, uso principale nei passi/colline. A me, come penso a chiunque, viene in mente una sola tipologia di moto:

bicilindrico, cubatura media, crossover (tracer700, versys, vstrom, eccetera)
 
15795521
15795521 Inviato: 14 Apr 2017 7:58
 

steferrari ha scritto:
Ragazzi per favore... è da qualche settimana che il forum non funziona più come dovrebbe. La maggiorparte dei topic non stanno dando i consigli, rispondendo alle domande, eccetera. Non c'è discussione in cui non si finisca a lapidare verbalmente un utente (chissàchi...)
O si chiede l'intervento di un moderatore o impariamo noi per primi a non rispondere proprio, ad ignorare commenti stupidi, insensati o provocatori, perchè qui si è parlato di tutto ma grossi consigli per questo scooterista che vuole una moto non ne ho visti.

Pilota alto, proveniente da seduta comoda, pochi cavalli ma ben sfruttabili, uso principale nei passi/colline. A me, come penso a chiunque, viene in mente una sola tipologia di moto:

bicilindrico, cubatura media, crossover (tracer700, versys, vstrom, eccetera)

Ni, bisogna anche fare presente a chi apre il topic di diffidare di quello che gli sta suggerendo qualcuno, perchè quello che gli viene dato non è un buon consiglio bensì un consiglio distruttivo.
Altrimenti poi uno finisce anche per crederci.
 
15795753
15795753 Inviato: 14 Apr 2017 11:47
 

-Neo- ha scritto:
Ni, bisogna anche fare presente a chi apre il topic di diffidare di quello che gli sta suggerendo qualcuno, perchè quello che gli viene dato non è un buon consiglio bensì un consiglio distruttivo.
Altrimenti poi uno finisce anche per crederci.


Esattamente!
A volte si leggono consigli fuorvianti e chi interpella il forum con richieste è perchè ha bisogno di una mano, se gli si danno consigli che potrebbero metterlo in difficoltà mi sembra giusto farlo presente.

Come quando leggi di gente che non ha mai guidato una moto e vuole comprarsi una R1 come prima moto, in tutta onestà come si fa a consigliare una belva del genere ad uno che non sa nemmeno accendere una moto?

Trovo giusto che si intervenga a sottolineare i consigli che potrebbero essere più dannosi che altro.
 
15795797
15795797 Inviato: 14 Apr 2017 12:55
 

C"è solo un problema nelle vostre argomentazioni: nessuno in questo topic ha detto cose del genere.
Adesso per la seconda volta chiedo per favore di rispondere alle domande di chi ha aperto il topic per rispetto per lui.
 
15795811
15795811 Inviato: 14 Apr 2017 13:06
 

Nickigue ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Ho 28 anni e dopo 8 anni di Burgman 400 ho intenzione di passare ad una moto. Budget sui 4500 euro, ho la patente a3 con marce, sono alto 1.88m.

Su che genere di mezzi mi consigliate di orientarmi? Grazie in anticipo a tutti

Nicolò


Ciao Nicolò,
ti riporto la mia esperienza,
ho utilizzato un cinquantino con le marce sino alla patente dell'auto e dopo una lunga pausa ho acquistato un Beverly 400; ...dopo 7 anni mi sono trovato nella tua stessa situazione, 0510_saluto.gif dove vai con la moto non ci saresti mai andato con lo scooter nel senso che il raggio d'azione non ha più confini.
La mia scelta, dettata anche dalla lettura di questo forum, è andata verso la Versys 650; in due anni ho fatto 13000 km, sono stato in Spagna, Austria e un centinaio di volte al Moncenisio ( abitandoci appena sotto è il classico giretto di quando uno dice... torno subito icon_asd.gif ).
Vista la tua statura, mi sento di consigliarti per iniziare un tipo di moto come Versys650; Vstrom650 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Ricordo ancora la prima volta che sono salito sulla mia moto, l'utilizzo dell'acceleratore che prima sul Beverly andava dosato a botte secche, era diventato uno spostamento millimetrico icon_biggrin.gif tutto molto più emozionante te lo assicuro. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Fai la tua scelta e soprattutto divertiti 0509_banana.gif
 
15795816
15795816 Inviato: 14 Apr 2017 13:08
 

Scusa ma queste cose le hai scritte tu o sbaglio?
superxsport ha scritto:
Ma tu vai già in moto da 8 anni!......puoi scegliere qualunque moto anche per la patente....

E queste?
superxsport ha scritto:
Sai di più di quello che pensi, conosci i problemi di aderenza, cosa sono le curve......
......se vuoi gustare appieno la differenza prendi una sportiva che esalta quelle di guida.....


E queste?
superxsport ha scritto:
Kino ha 8 anni di esperienza!!
Io criticherei chi usa moto anche "solo" 34 kW SENZA esperienza.
Quelli rischiano...

Scusa ma queste tue affermazioni secondo me sono fuorvianti per uno che non ha mai guidato una moto a marce, sembra che gli si stia dicendo "comprati la moto che vuoi (meglio una sportiva) che tanto sei capace" e non mi sembrano consigli adatti.
A proposito, tutti rischiano, anche chi va in moto da 40 anni perchè in strada non siamo da soli.
Di sicuro l'esperienza aiuta a prevenire in qualche caso ma non azzera i rischi.

Qualche consiglio è venuto fuori (Hornet, Versys, VStorm) mi pare che siano abbastanza in linea con le esigenze (e la poca esperienza) dell'autore del topic.
 
15795905
15795905 Inviato: 14 Apr 2017 15:03
 

Marco_A ha scritto:
Ciao Nicolò,
ti riporto la mia esperienza,
ho utilizzato un cinquantino con le marce sino alla patente dell'auto e dopo una lunga pausa ho acquistato un Beverly 400; ...dopo 7 anni mi sono trovato nella tua stessa situazione, 0510_saluto.gif dove vai con la moto non ci saresti mai andato con lo scooter nel senso che il raggio d'azione non ha più confini.
La mia scelta, dettata anche dalla lettura di questo forum, è andata verso la Versys 650; in due anni ho fatto 13000 km, sono stato in Spagna, Austria e un centinaio di volte al Moncenisio ( abitandoci appena sotto è il classico giretto di quando uno dice... torno subito icon_asd.gif ).
Vista la tua statura, mi sento di consigliarti per iniziare un tipo di moto come Versys650; Vstrom650 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Ricordo ancora la prima volta che sono salito sulla mia moto, l'utilizzo dell'acceleratore che prima sul Beverly andava dosato a botte secche, era diventato uno spostamento millimetrico icon_biggrin.gif tutto molto più emozionante te lo assicuro. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Fai la tua scelta e soprattutto divertiti 0509_banana.gif


Questo volevo dire quoto in pieno 0509_up.gif
 
15796072
15796072 Inviato: 14 Apr 2017 21:12
 

superxsport ha scritto:
Questo volevo dire quoto in pieno 0509_up.gif
.....sento puzza di presa per i fondelli ,quoti versys e vstrom ,mentre prima dicevi che poteva prendere una SS ,mah eusa_think.gif eusa_think.gif .per primo ho consigliato queste moto,assieme alla nc con dct perché con il dct il passaggio da scooter a moto si avverte di meno la differenza ,a questo punto mi chiedo ci fai ? o ci prendi per il ??? Comunque dico all'autore del topic di esporre un suo parere a questo punto
 
15796080
15796080 Inviato: 14 Apr 2017 21:32
 

tizianocest ha scritto:
.....sento puzza di presa per i fondelli ,quoti versys e vstrom ,mentre prima dicevi che poteva prendere una SS ,mah eusa_think.gif eusa_think.gif .per primo ho consigliato queste moto,assieme alla nc con dct perché con il dct il passaggio da scooter a moto si avverte di meno la differenza ,a questo punto mi chiedo ci fai ? o ci prendi per il ??? Comunque dico all'autore del topic di esporre un suo parere a questo punto


Sì infatti pensavo di dire la mia...
Avevo da subito pensato ad una soluzione a 2 o 3 cilindri, dal momento che un 4 ha generalmente la potenza molto in alto e a mio parere poco sfruttabile su passi tutte curve (poi ovviamente c'è chi ha il manico, ma per ora non è il mio caso).

Detto questo avevo pensato anche io alle soluzioni che mi sono state consigliate, in più avevo inserito nelle mie papabili un'eventuale transalp usato in buone condizioni, magari qualche cavallo in meno ma comunque una moto valida per cominciare secondo me (ovviamente previo test). Escluderei magari la tracer700 causa prezzo, difficile trovarla usata. Quindi crossover/enduro stradali direi transalp v-strom e versys. Volessi sforare sui 5000 e andare su una naked, bicilindriche di media cilindrata sono piccoline per me che sono 1.88m, l'unica su cui andrei (ma dovrei comunque fare uno sforzo col prezzo) è la F 800 R, ovviamente usata (quella con un faro più piccolo e uno più grosso, penultima serie) che mi dà l'idea di essere un pelo più comoda delle varie er-6n o gladius/sv650 e che comunque con due borse può essere una valida alternativa anche per un viaggetto... Che ne pensate?

Aspetto vostre, e ancora grazie a tutti!

Nicolò
 
15796081
15796081 Inviato: 14 Apr 2017 21:41
 

Tiziano mai preso in giro, che dici ??

Nickigue, pensaci bene prima di una naked perché sono moto scomode per i viaggi, non hanno cupolino tanto meno carena!
Poi i gusti son gusti, ci sono molti che sbavano per le naked, io assolutamente no.

Ultima modifica di superxsport il 14 Apr 2017 21:44, modificato 1 volta in totale
 
15796082
15796082 Inviato: 14 Apr 2017 21:44
 

il problema tuo purtroppo è la tua altezza,perché le naked da te citate andrebbero benissimo per uno che vuole iniziare ,devi fare la prova pratica nel sedertici su tali moto ,vedrai che (secondo me) son troppo piccole per te
 
15796104
15796104 Inviato: 14 Apr 2017 22:20
 

Se non ti dispiace la f800 r di qualche annetto fa esiste anche la versione S , così facciamo contento pur SS
 
15796116
15796116 Inviato: 14 Apr 2017 22:43
 

La f800r é una gran bella moto, piace anche a me esteticamente, ce l'ha un mio amico e l'ho provata per bene.
Leggera, agilissima nel traffico, molto maneggevole e perfetta per le curve e i tratti misti.
Consuma pochissimo, circa i 25km con un litro e se ci metti borse laterali e bauletto ci puoi anche fare qualche viaggetto di qualche giorno.
 
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