Grifo ha scritto:
"ESERCITAZIONI
Col foglio rosa è possibile esercitarsi solo su quei veicoli che rientrano "nelle categorie per le quali è stata richiesta la patente" (art. 122), e non su quelli appartenenti alle categorie che la patente, una volta conseguita, abilita a condurre.
Dunque, anche se la patente B abilita alla guida di motocicli leggeri, in sede di esercitazione il foglio rosa non permette la guida di motocicli leggeri. Lo stesso discorso vale per il foglio rosa della patente A1: anche se, una volta conseguita la patente A1, è possibile guidare i ciclomotori, in sede di esercitazione i minorenni non li possono guidare.
L'art. 122 del Codice della Strada in effetti non è molto chiaro al riguardo, ma ultimamente sono state diffuse dal DTT e dalle associazioni delle autoscuole delle circolari interne, che chiariscono questo dubbio ed esprimono l'orientamento che abbiamo indicato. "
Il problema è proprio questo: le circolari del D.T.T. sono contrastanti a quelle del Ministero dell'Interno.
Non ho la circolare del Ministero dell'Interno sottomano (se riesco domani la scarico e la posto) ma le fonti che dichiarano quanto affermo sono attendibili .
Asaps.it
Link a pagina di Poliziadistato.it