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Da R1 a Versys, io spero che me la cavo...
15786644
15786644 Inviato: 30 Mar 2017 8:43
Oggetto: Da R1 a Versys, io spero che me la cavo...
 

Buongiorno a tutti, sto per diventare un nuovo Versysta.
Dopo circa un quarto di secolo di sole supersportive mi accingo, per sopraggiunto evidente limite d'età icon_sad.gif , ad un cambio piuttosto drastico.

Volevo passare a qualcosa di decisamente tranquillo e più comodo soprattutto per la mia compagna che ormai non voleva più salire sulla erreunna e riusciva a trovare ogni volta scuse nuove...
In sostanza ieri ho firmato per una Versys 650 nuova, dopo averla provata. Chiaramente il cambio è un po' shockante... perdere di botto più di 100cv risulta effettivamente deprimente, ma prima o poi andava fatto e me la sono ormai messa via...

Avevo provato anche la Tracer trovandola più prestazionale in realtà, ma l'altezza minima da terra di soli 13,5cm della tracer mi ha fatto desistere. Vorrei riuscire a fare occasionalmente qualche leggero sterrato, e spargere collettori in giro non è la mia principale passione... per cui ho valutato che la versys potesse essere un pelino più versatile e l'altezza minima di 17cm abbondanti mette un filino di tranquillità in più. Ovvio che non mi metterò a cercare mulattiere impegnative, ma nemmeno voglio guidare con l'ansia...
Ho letto di gente che ha timbrato i collettori del Tracer già solo scendendo dal marciapiede.

Durante la prova del Versys però l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la posizione del manubrio. Pur essendo io alto, percepivo troppo alta la posizione delle mani fino ad avvertire un leggero fastidio già dopo un quarto d'ora di prova e la cosa mi ha spaventato visto che il senso di questa moto è fare qualche piccolo viaggetto. Ovvio che arrivando da una r1 risulterebbe alto qualsiasi manubrio... ma sulla tracer questa fastidiosa sensazione non l'avevo... Mi auguro vivamente di non pentirmi della scelta.
Ho visto che esistono anche su ebay diversi manubri aftermarket a piega bassa da montare in sostituzione, ma volevo chiedere se qualcuno qui li ha provati e se mi sapete dare un consiglio in merito...
Sono il solo qui con questo problema? 0510_help.gif

Inoltre cerco anche un bauletto da 52l... vi sono alternative interessanti oltre all'originale e a quelli givi?
 
15786691
15786691 Inviato: 30 Mar 2017 10:02
 

è un bel salto all'indietro, parlando di cavalli, io avrei valutato qualcosa di un pochino più prestazionale, visto che ormai ci sono crossover con 160 cavalli......
per quanto riguarda la posizione di guida, probabilmente ti ci devi solo abituare, è l'opposto della tua vecchia moto...
 
15786751
15786751 Inviato: 30 Mar 2017 10:59
 

Io non ho mai provato la 2015 (modello nuovo) ma ti posso dire che qualcosa riguardo alla 2010.
La cosa che dovrai imparare a fare è fidarti dell'avantreno, proveniendo da una sportiva quando vorrai spingere nelle curve, la Versys comunica davvero poco o niente, c'è da fidarsi e basta, questa almeno è la mia opinione sul modello 2010.
Buona strada icon_wink.gif
 
15786905
15786905 Inviato: 30 Mar 2017 15:35
 

Io ho migliorato l'avantreno sfilando le forcelle di 4 mm.....cosa che si apprezza soprattutto con zavorrina o guidando un po più aggressivi... eusa_whistle.gif
 
15787148
15787148 Inviato: 31 Mar 2017 6:48
 

Anch'io le ho sfilate, 6 mm, un pò piu di fiducia l'ho trovata ma niente di che.
Quest'inverno ho rifatto le forcelle usando un olio consigliato da un guru della Versys, a detta sua migliorano di molto, ho la moto ancora sui cavalletti, dopo pasqua comincerò a testarla e vedremo icon_rolleyes.gif
 
15787157
15787157 Inviato: 31 Mar 2017 6:58
 

Ciao
Io sono passato da R1 del 2000 a BMW RS...
Passaggio indubbiamente forte ma che la mia schiena ha ringraziato!
Non la considero una cavolata, anzi....
certo sicuramente meno "violenta" ma la Versys ti farà amare il viaggio invece delle sparate....
 
15787340
15787340 Inviato: 31 Mar 2017 11:53
 

Beh il cambio è drastico ma più che altro mi lascia perplesso il fatto che vuoi lasciarti margine per qualche piccolo sterrato, le versys per tipologia di gomma/cerchio non sono il massimo per uno sterrato rispetto a tante altre touring, la tracer anche se spesso la mettono a confronto con la 650 versys ha più motore e comunque nelle comparative la kawa non ne esce mai troppo "battuta". Per il resto col tempo una persona come te che ha il manico delle supersportive vedrai che uscendo da solo anche tra i tornanti ti toglierai parecchie soddisfazioni, è intule che sto a dirti che per patire meno il passaggio potevi valutare la 1000 (che è quella che ho io ma il modello 2012) perchè ovviamente avrai fatto molte considerazioni. Vedrai però che comodità versatilità e comfort di marcia nel tempo ti faranno dimenticare le carenze icon_wink.gif. Della nuova 650 incontro solo possessori entusiasti
 
15787377
15787377 Inviato: 31 Mar 2017 13:42
 

Venendo da una posizione diversa le prime volte che ho usato la Versys mi davano fastidio i gomiti, tenuti piegati invece che stesi. Devo dire che però l'abitudine si fa abbastanza velocemente e apprezzerai immediatamente come si muove nel traffico.
Per le gite non so che dirti perchè fino ad ora ho fatto solo un giretto tranquillo tanto per provarla, inoltre non sono mai stato uno da "ginocchio a terra" anzi... icon_redface.gif
Per quanto riguarda il bauletto di marche ce ne sono quante ne vuoi dipende da quello che vuoi spendere.
Io ho preso un givi e ne sono soddisfatto. Adesso forse valuterei quelli della SHAD, ma solo perchè ho visto che per la nostra Versys fanno i telaietti laterati veramente poco invasivi che sembra quasi non averli.
Sono belli anche gli hepco e becker anche se comunque sali di prezzo. (li montano molto sui bmw)
 
15787388
15787388 Inviato: 31 Mar 2017 14:06
 

Vi ringrazio davvero tutti per le risposte e consigli.
Appena arriva provo a sfilare un po' le forche... e abbasso un filino il manubrio ruotandolo leggermente verso di me.
Non ho valutato il 1000 perché questo cambio radicale lo volevo netto anche e soprattutto in termini di peso e agilità, ma è un po' una scommessa... e i dubbi mi restano... solo tra un po' vi saprò dire se l'ho azzeccata o vivrò di rimpianti.
 
15787414
15787414 Inviato: 31 Mar 2017 15:08
 

Mi era sfuggita la parte relativa al bauletto, beh valuta attentamente la capacità. Io monto il V47 sulla mia 1000 (vabbè oltre alle laterali da 41 litri e il bauletto da serbatoio) ed è già abbastanza grande, ci vanno precisi i due caschi. Quando lo presi era il più grande e se ci fosse stato qualcosa di più lo avrei anche preso però sul 650 non vorrei che un 52 possa essere un po' grandicello anche come sbilanciamento alla guida ma è solo un dubbio personale. Un consiglio che ti do però è vai su givi così stai sul sicuro.
 
15787417
15787417 Inviato: 31 Mar 2017 15:12
 

Ciao
Io sono passato da R1 del 2000 a BMW RS...
Passaggio indubbiamente forte ma che la mia schiena ha ringraziato!
Non la considero una cavolata, anzi....
certo sicuramente meno "violenta" ma la Versys ti farà amare il viaggio invece delle sparate....
 
15864859
15864859 Inviato: 22 Ago 2017 18:34
 

Mi sto abbastanza adattando...ma la nostalgia di una sportiva ogni tanto vien fuori... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15864996
15864996 Inviato: 23 Ago 2017 7:57
 

Super piegone
 
15865122
15865122 Inviato: 23 Ago 2017 12:43
 

0509_up.gif vedi che ci si può divertire anche con queste "motorette"..... icon_asd.gif
 
15865165
15865165 Inviato: 23 Ago 2017 14:48
 

DarkHorse ha scritto:
Mi sto abbastanza adattando...ma la nostalgia di una sportiva ogni tanto vien fuori... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



Stica..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ti faccio i complimenti, sinceramente non so come sono io veramente facendo le pieghe, i miei amici dicono che piego parecchio, ma sicuramente il ginocchio a terra non ce lo metto 0510_sad.gif
 
15865168
15865168 Inviato: 23 Ago 2017 15:09
 

Il "problema" di questa moto secondo me è la luce a terra nel senso che le pedane sono posizionate un po' troppo in basso e ho praticamente finito di consumare i piolini... ora più giù non vado perché di consumare anche le pedane mi pare fuori luogo... da qualche parte poi dovrò pur tener i piedi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Con l'R1 ovviamente questi problemi non c'erano... i piolini li sfioravo appena e solo in pista...
Ma chiaramente ci sta e me ne farò una ragione, non era mia intenzione fare paragoni tra le 2 diversissime moto.
 
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