bognagol ha scritto:
Qui posso risponderti io perchè avevo letto un po' di cose a riguardo sul sito arai e quello sharp in primis.
Arai costruisce caschi pensati per la pista(o partendo dai top di gamma ed estendendolo ) quindi il ragionamento che fa(che nel 90% dei casi è valido anche in strada) è che quando si cade lateralmente sotto un certo livello il casco non colpirà mai l'asfalto perchè c'è di mezzo la spalla.
Se fai la prova ti accorgi come, da steso per terra su un fianco, provando a colpire con la testa il pavimento il casco avra una zona che colpirà sempre la spalla. In quella zona non potendoci essere urto il casco non è pensato per assorbirlo come in altre zone vedi dove il casco tocca l'asfalto. Mentre è pensato per scaricare meglio l'impatto. Il che non vuol dire che non assorbirà l'urto, ma che lo assorbira leggermente peggio.(ma tanto li non dovresti essere colpito)
Ora i test sharp per essere tali vengono fatti sempre in modo identico, quindi i punti di impatto sono uguali per tutti i caschi. Motivo per cui se il punto di impatto laterale è più basso del livello di contatto ipotizzato da arai il casco arai non riceverà 5 stelle, ma 4.
Altro motivo per cui 2 caschi simili possono avere valori molto diversi, basti pensare che in un casco nell ostesso punto potrebbe esserci il meccanismo della visiera o le bocchette di aereazione che quindi abbassano notevolmente la capacità di assorbire urti.
Ultima precisazione il prezzo dei caschi è in sterline e si riferisce al momento di acquisto del casco da parte di sharp quindi un casco provato 10 anni fa adesso lo trova a molto meno o cumunque i prezzi sono variati ovviamente
Spiegazione ottima ed esauriente, ti ringrazio molto