Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Col tempo e grazie alla pausa invernale ho notato che il liquido di raffreddamento nella vaschetta d'espansione sotto la sella si era svuotato, cosi ho cominciato a controllare la moto ed ho notato che era un po bagnato sotto la pompa dell'acqua ( c'era del liquido verde, toccando con il dito ) in prossimita del dado di scarico posto appunto sotto la pompa.
Il liquido non dovrebbe aver contaminato l'olio motore in quanto non ho notato fumo bianco dalla marmitta o comportamenti strani, e in più effettuato il cambio olio ne ho trovato circa 3.2 lt e credo sia il giusto dato che io ne ho versato 3 litri pieni, ma il precedente cambio era stato fatto dal meccanico che mi disse se non ricordo male che aveva utilizzato 4 litri.
Dovrei smontare la pompa e cambiare le due guarnizioni presenti al suo interno:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sono in attesa che mi arrivino i pezzi, ma nel frattempo ho delle domande.
La prima, dato che ho rabboccato il liquido direttamente dalla vaschetta d'espansione e non dal radiatore sotto il serbatoio e sto usando la moto in questi giorni, noto che la ventola si aziona solo dopo tanto tempo, quando finisco il mio giro, quindi suppongo che il liquido di raffreddamento stia funzionando bene.
La domanda è, se per caso il radiatore avesse bisogno di acqua, la prenderebbe anche dalla vaschetta d'espanzione giusto? il circuito è lo stesso. Quindi fin quando c'è liquido nella vaschetta d'espansione non rischio di fondere tutto, corretto?
La seconda domanda è questa, mi hanno consigliato di cambiare anche la guarnizione meccanica e il paraolio della pompa perche la perdita potrebbe venire da li, voi cosa mi dite a riguardo? Cambiare il paraolio mi scoccia dato che ho appena fatto il cambio olio!