Leggi il Topic


Aprilia sr 50 ditech[centralina guasta, conviene ripararlo?]
15779777
15779777 Inviato: 16 Mar 2017 15:23
Oggetto: Aprilia sr 50 ditech[centralina guasta, conviene ripararlo?]
 

Ciao a tutti, ho un'Aprilia sr 50 ditech a ignezione e ultimamente ha avuto problemi... Non arriva olio al motore e probabilmente è perché la centralina funziona male e non fa funzionare la pompa dell'olio (che ho provato a cambiare). Sto pensando di cambiare scooter, Nrg mc2 con top 2 plus e 19 icon_wink.gif , solo che prima vorrei fare due considerazioni su cosa mi conviene fare. Mi confermate che posso buttarci dentro olio nel serbatoio e far miscela e che conviene? Perché il meccanico mi ha detto che su quelli ad ignezione non si può fare...ma mi sembra na cagata perché io ho provato a buttarlo dentro e va..

Come consigliate di farmi la miscela? 2%? 3%?

Nel caso decidessi di cambiare lo venderei a pezzi e penso che tra la gianelli reverse (70/80€) e altre cose varie 200€ li tiro fuori se non di più. Anche perché sul sr dovrei cambiare albero che sta per sbiellare o cambiare la centralina e son soldi....poi magari non è neanche quella e saltano fuori problemi comunque

Grazie in anticipo
 
15779839
15779839 Inviato: 16 Mar 2017 17:32
 

Il meccanico ha ragione. O meglio, puoi fare miscela a mano se vuoi, ma non conviene perché rovini l'iniettore.

Comunque, anziché cambiare scooter, non fai prima a comprare un blocco Piaggio a carburatore e metterlo sul tuo scooter? Gli attacchi sono gli stessi icon_smile.gif
 
15779846
15779846 Inviato: 16 Mar 2017 17:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il meccanico ha ragione. O meglio, puoi fare miscela a mano se vuoi, ma non conviene perché rovini l'iniettore.

Comunque, anziché cambiare scooter, non fai prima a comprare un blocco Piaggio a carburatore e metterlo sul tuo scooter? Gli attacchi sono gli stessi icon_smile.gif


Si ma non mi conviene comprare un blocco 50 perché con 400€ mi prendo l'nrg col 70

È uno scooter con un sacco di problemi
 
15779920
15779920 Inviato: 16 Mar 2017 21:04
 

400 euro, più il passaggio di proprietà, più rifare l'assicurazione (che non è detto che resti della stessa cifra), più chissà se e a quanto riesci a vendere il tuo...

Sicuramente cambiare blocco è più rapido e semplice; c'è da valutare la convenienza economica, lì devi vedere te.

Ricorda comunque che in uno scooter non c'è solo il motore, ma pure la ciclistica e la carrozzeria.
 
15779949
15779949 Inviato: 16 Mar 2017 22:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
400 euro, più il passaggio di proprietà, più rifare l'assicurazione (che non è detto che resti della stessa cifra), più chissà se e a quanto riesci a vendere il tuo...

Sicuramente cambiare blocco è più rapido e semplice; c'è da valutare la convenienza economica, lì devi vedere te.

Ricorda comunque che in uno scooter non c'è solo il motore, ma pure la ciclistica e la carrozzeria.


Ha 65.000 km, il motore era nuovo. L'assicurazione la puoi passare da un mezzo all'altro

Altra domanda, aperta la testata del motore le guarnizioni vanno sostituite obbligatoriamente?
 
15780091
15780091 Inviato: 17 Mar 2017 9:52
 

Ragazzi non dite ca..te! Il meccanico ha pienamente ragione! Perchè l olio entra dal carter lubrificando prima albero e cuscinetti e poi arriva al pistone, mentre la benzina nei motori ad iNIEzione entra dall iniettore che è posto sopra la testata! Quindi non ha senso fare la miscela nella benzina perchè l albero edi cuscinetti non vengono lubrificati!
deba in che senso non funziona? Devi provare.... Magari funziona,
Sai dove si trova la pompatta dell olio? Se si... Devi fare come ti dico io... Apri tutto l accelleratore e giri la chiave senza mollare l accellaratore, poggi l orecchio dove sta la pompetta e dopo 5secondi se nn erro lei dovrebbe partire buttando olio! Dovresti sentire cme di ticchettii (tic/tic/tic....) in quel caso significa che la pompetta funziona! La lasci fino a quando non riempi tutto il tubo che va dalla pompetta al carter e poi la lasci altri 10 secondi andando a buttare un po di olio nei carter perchè a quanto ho capito stai girando senza olio e cosa strana non t siano ancora partiti i cuscinetti! Se la pompetta funziona vedrai il tubo riempirsi piano piano! Come ultima spiaggia prova come t ho detto io! Se la pompetta non dovesse funzionare t consiglio d cambiare blocco! Comunque secondo me la pompetta funziona! È che ogni tanto da una goccia di olio e quindi sembra che non funziona!
Infatti la cagata dei ditech è proprio quella! Che hanno messo quella pompetta e da pochissimo olio!
Infatti il purejet molto più riuscito, il funzionamento è lo stesso, però l olio viene dato come uno a carburatore con il miscelatore!
 
15780129
15780129 Inviato: 17 Mar 2017 10:55
 

giugiu24 ha scritto:
Ragazzi non dite ca..te! Il meccanico ha pienamente ragione! Perchè l olio entra dal carter lubrificando prima albero e cuscinetti e poi arriva al pistone, mentre la benzina nei motori ad iNIEzione entra dall iniettore che è posto sopra la testata! Quindi non ha senso fare la miscela nella benzina perchè l albero edi cuscinetti non vengono lubrificati!
deba in che senso non funziona? Devi provare.... Magari funziona,
Sai dove si trova la pompatta dell olio? Se si... Devi fare come ti dico io... Apri tutto l accelleratore e giri la chiave senza mollare l accellaratore, poggi l orecchio dove sta la pompetta e dopo 5secondi se nn erro lei dovrebbe partire buttando olio! Dovresti sentire cme di ticchettii (tic/tic/tic....) in quel caso significa che la pompetta funziona! La lasci fino a quando non riempi tutto il tubo che va dalla pompetta al carter e poi la lasci altri 10 secondi andando a buttare un po di olio nei carter perchè a quanto ho capito stai girando senza olio e cosa strana non t siano ancora partiti i cuscinetti! Se la pompetta funziona vedrai il tubo riempirsi piano piano! Come ultima spiaggia prova come t ho detto io! Se la pompetta non dovesse funzionare t consiglio d cambiare blocco! Comunque secondo me la pompetta funziona! È che ogni tanto da una goccia di olio e quindi sembra che non funziona!
Infatti la cagata dei ditech è proprio quella! Che hanno messo quella pompetta e da pochissimo olio!
Infatti il purejet molto più riuscito, il funzionamento è lo stesso, però l olio viene dato come uno a carburatore con il miscelatore!


La pompetta va, l'ho cambiata e per na settimana è andato tutto bene...poi ha smesso di funzionare. L'ho portato dall'Aprilia e con il computer ha guardato la centralina e dava valori strani. Mi hanno detto che era da cambiare ma non spendo 300€ per na centralina nuova.

Comunque provo a sentire la pompa
 
15780340
15780340 Inviato: 17 Mar 2017 15:48
 

Puoi provare ad eliminare gli errori e vedi chissa riprende! Magari eliminando gli errori inizia funzionare! Sai come eliminarli?
 
15780352
15780352 Inviato: 17 Mar 2017 16:12
 

giugiu24 ha scritto:
Puoi provare ad eliminare gli errori e vedi chissa riprende! Magari eliminando gli errori inizia funzionare! Sai come eliminarli?


Mm no
Che errori?
 
15780452
15780452 Inviato: 17 Mar 2017 19:47
 

giugiu24 ha scritto:
Ragazzi non dite ca..te! Il meccanico ha pienamente ragione! Perchè l olio entra dal carter lubrificando prima albero e cuscinetti e poi arriva al pistone, mentre la benzina nei motori ad iNIEzione entra dall iniettore che è posto sopra la testata! Quindi non ha senso fare la miscela nella benzina perchè l albero edi cuscinetti non vengono lubrificati!
deba in che senso non funziona? Devi provare.... Magari funziona,
Sai dove si trova la pompatta dell olio? Se si... Devi fare come ti dico io... Apri tutto l accelleratore e giri la chiave senza mollare l accellaratore, poggi l orecchio dove sta la pompetta e dopo 5secondi se nn erro lei dovrebbe partire buttando olio! Dovresti sentire cme di ticchettii (tic/tic/tic....) in quel caso significa che la pompetta funziona! La lasci fino a quando non riempi tutto il tubo che va dalla pompetta al carter e poi la lasci altri 10 secondi andando a buttare un po di olio nei carter perchè a quanto ho capito stai girando senza olio e cosa strana non t siano ancora partiti i cuscinetti! Se la pompetta funziona vedrai il tubo riempirsi piano piano! Come ultima spiaggia prova come t ho detto io! Se la pompetta non dovesse funzionare t consiglio d cambiare blocco! Comunque secondo me la pompetta funziona! È che ogni tanto da una goccia di olio e quindi sembra che non funziona!
Infatti la cagata dei ditech è proprio quella! Che hanno messo quella pompetta e da pochissimo olio!
Infatti il purejet molto più riuscito, il funzionamento è lo stesso, però l olio viene dato come uno a carburatore con il miscelatore!


I tic tic della pompetta li sento... Ma quando vado non arriva olio al motore
 
15780703
15780703 Inviato: 18 Mar 2017 13:29
 

Scusate l'ignoranza ma con l'iniezione non ci capisco un c***o
Come faccio a capire se mi lubrifica l'albero e i cuscinetti? (Magari è tornata in se perché quella centralina fa come gli pare). Mi basta togliere il variatore e vedere se l'albero è oliato oppure no? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15780775
15780775 Inviato: 18 Mar 2017 18:38
 

Eeeh no! Nn è cosi facile capirlo! Ma tu come hai fatto a capire che non fumziona? Hai preso una scaldata?
 
15780779
15780779 Inviato: 18 Mar 2017 18:52
 

giugiu24 ha scritto:
Eeeh no! Nn è cosi facile capirlo! Ma tu come hai fatto a capire che non funziona? Hai preso una scaldata?


Non credo ma può anche darsi, non ho avuto tempo di aprire il gt ma sento che non ha perso affatto di prestazioni, e anche la comprensione è buona.

Praticamente se facevo benza normalmente mi si spegneva di colpo (senza inchiodare stile grippata), poi ho cambiato la pompetta della benzina ed è andato una settimana... Poi niente

Adesso sto facendo miscela ma probabilmente come dite voi rovino tutto...
Solo che non so se e quando va e non va...magari invece va

Meccanici onesti qui non ne trovo (un meccanico autorizzato Aprilia mi ha fatto un preventivo di 900€!!!!! Di cui 300€ di manodopera, 300 di centralina e altri trecento tra pezzi vari... Tipo la candela! Ma dico io eusa_wall.gif )
Io ho 2 centraline vecchie a casa ma una sicuro non va...l'altra mi pare fosse tutta da rimappare

PS: che stupido, per vedere se è oliato l'albero dovrei tirare giù il blocco, separare i semicarter e tirare fuori l'albero giusto?
 
15780815
15780815 Inviato: 18 Mar 2017 20:24
 

Se hai cambiato la pompa benzina ed è andato bene significa che il problema è la pompa benzina! Non hai spiegato quali sono i sontomi che t hanno portato a dire che è questione d olio! Spiega come si comporta quando ti si spegne! Magari spiegando come s comporta possiamo aiutarti meglio! 1 Quando giri la chiave parte sempre bene la pompa? Io nello scarabeo ditech avevo la pompa un pò fot..ta ed ogni tanto si bloccava e non s sentiva girare! 2 è mai stata pulita la vaschetta dell iniettore? Perchè se non usi l olio adeguato che dicono loro il compressorino dell aria forma un emulsione bloccando l arrivo di aria e quindi la giusta pressurizzazione dell aria che serve all iniettore facendo sballare la miscela e lo scooter va male! Se nn è mai stato smontato ed hai un bel po d km potrebbe anche non partire più o avere dei vuoti!
Se come dici tu lo scooter non ha perso prestazioni, hai solo il problema che s spegne al 90% è la vaschetta dell iniettore da pulite!
Io t consiglio di eliminare gli errori presenti nella centralina! E poi camminando la centralina rimemorizzerà gli errori che tu guarderai e così saprai qual e il problema! Apri tutto l accelleratore e giri la chiave, non appena finisce la pressurizzazione della pompa benzina molli l accelleratore! Vedrai che la spia del ceck inizierà a lampeggiare! Quelli sono gli errori! Se non dovesse lampeggiare non c sono errori! Se dovessero esserci errori... Per eliminarli devi aspettare che finisce d lampeggiare! Gli errori verranno ripetuti x 3 volte! Dopo di che smette d lampeggiare e significa che ha eliminato gli errori! Adesso non ricordo qual e il numero dei lampeggi per sapere se la pompetta non funziona! Se cerchi su internet li trovi! Io avevo trovato la tabella originale aprilia in cui c erano numero d lampeggi ed errori!
 
15780821
15780821 Inviato: 18 Mar 2017 20:36
 

giugiu24 ha scritto:
Se hai cambiato la pompa benzina ed è andato bene significa che il problema è la pompa benzina! Non hai spiegato quali sono i sontomi che t hanno portato a dire che è questione d olio! Spiega come si comporta quando ti si spegne! Magari spiegando come s comporta possiamo aiutarti meglio! 1 Quando giri la chiave parte sempre bene la pompa? Io nello scarabeo ditech avevo la pompa un pò fot..ta ed ogni tanto si bloccava e non s sentiva girare! 2 è mai stata pulita la vaschetta dell iniettore? Perchè se non usi l olio adeguato che dicono loro il compressorino dell aria forma un emulsione bloccando l arrivo di aria e quindi la giusta pressurizzazione dell aria che serve all iniettore facendo sballare la miscela e lo scooter va male! Se nn è mai stato smontato ed hai un bel po d km potrebbe anche non partire più o avere dei vuoti!
Se come dici tu lo scooter non ha perso prestazioni, hai solo il problema che s spegne al 90% è la vaschetta dell iniettore da pulite!
Io t consiglio di eliminare gli errori presenti nella centralina! E poi camminando la centralina rimemorizzerà gli errori che tu guarderai e così saprai qual e il problema! Apri tutto l accelleratore e giri la chiave, non appena finisce la pressurizzazione della pompa benzina molli l accelleratore! Vedrai che la spia del ceck inizierà a lampeggiare! Quelli sono gli errori! Se non dovesse lampeggiare non c sono errori! Se dovessero esserci errori... Per eliminarli devi aspettare che finisce d lampeggiare! Gli errori verranno ripetuti x 3 volte! Dopo di che smette d lampeggiare e significa che ha eliminato gli errori! Adesso non ricordo qual e il numero dei lampeggi per sapere se la pompetta non funziona! Se cerchi su internet li trovi! Io avevo trovato la tabella originale aprilia in cui c erano numero d lampeggi ed errori!


No la spia del check non lampeggia. Lampeggiava solo quando mi si spegneva per strada.. praticamente andavo e mi moriva li su due piedi, non c'è altro da spiegare...poi riuscivo a riaccenderlo magari e facevo 20m e si spegneva.
Ho tirato vi la pompetta dell'olio e non funzionava così l'ho sostituita ed è andato per una settimana, poi stesso problema. Io i tic tic della pompetta li sento se apro l'acceleratore e giro la chiave...ma se non faccio miscela si spegne.

Spiegami meglio questa cosa degli errori che sembra intrigante 0510_help.gif
 
15780858
15780858 Inviato: 18 Mar 2017 21:52
 

Ma il tubo che va dalla pompetta al carter motore l hai riempito? perché da pochissimo olio e magari ancora il tubo non è pieno! Secondo me non c emtra nulla il fatto che tu metti olio nella benzina perchè in quelli a carburatore la benzina entrs nei carter e allora funziona quello che dici tu! Ma nei ditech o nei purejet la bemzina ariva dall iniettore posto sopra la trstata, quindi se fosse come dici tu che non funziona la pompetta non avresti lubrificazione nell albero e nei cuscinetti! E proprio i cuscinetti sono il punto più debole dei ditech insieme la centralina!
Secondo me... Il problema sta.... O nella pompa benzina che è mezza grippata... Quindi con l olio si lubrifica un po e va! Oppure hai la vaschetta dell iniettore piena!
Hai provato a vedere gli errori nella centralina?
Hai mai pulito la vaschetta dell iniettore? Il 99% dei problemi qndo si spegne o va male è questa vaschetta!
 
15780864
15780864 Inviato: 18 Mar 2017 22:02
 

Ma la pompa della benzina l'ho cambiata quindi non è possibile sia grippata..

Gli errori della centralina non so cosa siano, potete spiegarmi? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15780867
15780867 Inviato: 18 Mar 2017 22:09
 

Prova ad eliminare gli errori dalla centralina, magari avendo in memoria l errore della pompetta non la fa attivare! Come t ho scritto sopra...
Giri tutto l accelleratore e giri la chiave! Appena senti la pompa benzina che smette d far la pressurizzazione (rumore) molli l accelleratore!
Se non dovessero esserci errori vedrai la spia del ceck che si spegne e si riaccende!
Se dovessero esserci errori vedrai che s spegne e poi inizia a lampeggiare! Quando finisce un errore vedrai che si spegne per due secondi circa e poi ricomincia a lampeggiare segnalando l altro errore! Tu dovrai contare i lampeggi! Cosi guardando la scheda che trovi su internet capirai qual e il tuo problema!
T scrivo un esempio!
Apri il gas giri la chiave appena senti che la pompa benzina smette d far rumore molli l accelleratore, se hai degli errori memorizzati vedrai che la spia del ceck inizia a lampeggiare! Se non erro 3 lampeggi posizione corpo farfallato errato o comunque è stato regolato il filo accelleratore! 4 lampeggi mancanza corrente perchè hai staccato la batteria! Se non erro problema pompa olio sono 11lampeggi! Dopo che avrà finito di indicarti tutti gli errori ripartirà da capo per ben tre volte! Dopo di che si eliminano gli errori memorizzati!
Poi tu c cammini... Non appena avrai nuovamente il problema controlli gli errori! Contando i lampeggi.. E vai a vedere nella tabella che trovi su internet! E così capisci cos e che non funziona! Se non dovesse spuntare nessun errore è come t dico io! Devi pulire la vaschetta!
 
15780894
15780894 Inviato: 18 Mar 2017 23:16
 

Okay grazie, domani vi so dire
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©