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[FZ6] Problema motore [sale di giri ma non prende velocità]
15777790
15777790 Inviato: 12 Mar 2017 15:33
Oggetto: [FZ6] Problema motore [sale di giri ma non prende velocità]
 



Salve a tutti,sono nuovo nel forum. Ho una Fz6 del 2006,20.000km aquistata da poco. Ho riscontrato un problema che non ho trovato in rete ancora. Praticamente con la terza apro tutto il gas,la moto arriva ai 6000 giri puoi e come se tirarsi la frizioneranno cioè dai 6000 ai 12000 giri si accelera in 1 secondo ma senza prendere velocità. Non lo so se mi sono spiegato,però vi ringrazio se qualcuno sa a darmi qualche informazione. Ciao
 
15777794
15777794 Inviato: 12 Mar 2017 16:01
 

Succede anche nelle prime due marce? Se si molto probabile che ti slitta la frizione. Se ha veramente 20000Km è improbabile che sia già consumata, quindi magari è solo mal regolata. Controlla sul registro sul manubrio che sia regolata bene e che quando la leva è rilasciata la frizione stacca completamente. Altrimenti è anche possibile che il vecchio proprietario con uno stile di guida sbagliato abbia consumato la frizione. In questo caso bisogna sostituirla (basta sostituire i dischi), è un lavoro facile, lo puoi fare anche da te.
 
15777847
15777847 Inviato: 12 Mar 2017 19:31
 

Si secondo me è stata usata male conoscendo il proprietario. La fa anche nella seconda,nella prima non ci ho fato caso perche non lo tirata troppo. Quindi dischi consumati. La frizione staca bene,poi nelle partenze attacca bene,lo regolata in base al libretto i ho lasciato un po' di gioco alla leva. Grazie mille.ora cercherò una guida di cambio dischi. Ciao
 
15777875
15777875 Inviato: 12 Mar 2017 20:12
 

frizione andata
 
15778004
15778004 Inviato: 13 Mar 2017 9:14
 

A questo punto cambiò dischi e mole. Ci sarebbe altro secondo voi o basta solo queste 2 cose? Una idea su quale dischi comprare non ne ho,in rete li ho trovati da 50€ in su. Ne faccio un uso normale. Grazie.Ciao
 
15778107
15778107 Inviato: 13 Mar 2017 12:26
 

mariusgonso ha scritto:
A questo punto cambiò dischi e mole


rumeno? icon_smile.gif

bastano solo i dischi, le molle solo se le trovi rotte o snervate (misurale col calibro e confrontale col valore da manuale).

ciao

WK
 
15778162
15778162 Inviato: 13 Mar 2017 14:15
 

Si sono rumeno. icon_smile.gif icon_smile.gif Ok. Grazie.Ordino I dischi e vedo che viene fuori.
 
15778202
15778202 Inviato: 13 Mar 2017 15:42
 

in effetti è strano che sia già finita a soli 20.000 km... le frizioni sulle giapponesi ormai durano quanto il motore. Si vede che è stata maltratta, oppure i km sono 200.000 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15778215
15778215 Inviato: 13 Mar 2017 16:10
 

Scusate la mia ignoranza,non lo so se devo cambiare solo i dischi guarniti o anche quelli in acciaio. eusa_wall.gif
 
15778219
15778219 Inviato: 13 Mar 2017 16:15
 

Si e vero però ha avuto 2 precedenti proprietari per tutti e due e stata la prima moto,quindi ci sta che hanno maltratto la frizione. Il primo proprietario mi ha confermato i km quindi sembrano originali.Vorei capire se devo cambiare tutti e due i dischi o solo quelli guarniti. Grazie
 
15778318
15778318 Inviato: 13 Mar 2017 19:12
 

mariusgonso ha scritto:
o anche quelli in acciaio. eusa_wall.gif


Li metti su un piano di riscontro e se sono deformati li devi cambiare
 
15778433
15778433 Inviato: 13 Mar 2017 22:20
 

Cioè si vede a ochio nudò se sono deformati?
 
15779608
15779608 Inviato: 16 Mar 2017 9:36
 

Sono indeciso quale dischi prendere,un rivenditore Yamaha mi ha detto che se prendo non originali fra 2 3 mesi li cambio di nuovo. Pensavo a ferodo,Ebc 50€ dischi guarniti(8),o NewFren dischi guarniti+acciaio e guarnizione 90€. Grazie
 
15779769
15779769 Inviato: 16 Mar 2017 14:57
 

Devo dire un ultima cosa che non ho preso in considerazione 😴,ho cambiato il olio mettendo uno aftermarket ma che rispetta i valori per le frizioni a bagno di oliò. Potrebbe slittare la frizione anche dal olio visto che è un olio di 7€/L.? Grazie.
 
15779867
15779867 Inviato: 16 Mar 2017 18:29
 

mariusgonso ha scritto:
Potrebbe slittare la frizione anche dal olio visto che è un olio di 7€/L.? Grazie.


Che olio hai messo? Leggi l'etichetta, se ci trovi scritto "JASO MA" va bene.
E anche se non ci fosse scritto, non ho mai visto una frizione slittare per colpa dell'olio... sulle mie moto ho sempre usato olio da auto senza problemi.

ciao

WK
 
15779869
15779869 Inviato: 16 Mar 2017 18:33
 

mariusgonso ha scritto:
Pensavo a ferodo,Ebc 50€ dischi guarniti(8),o NewFren dischi guarniti+acciaio e guarnizione 90€. Grazie


dovresti valutare se i dischi vecchi sono ancora buoni... certo, per 40 euro di differenza forse a questo punto ti conviene prendere tutto il kit e basta. Non credo ci sia differenza con i dischi originali, ma aspetta a vedere se ti risponde qualcuno che li ha provati.

ciao

WK
 
15779911
15779911 Inviato: 16 Mar 2017 20:29
 

L'olio si chiama ardeco e ha la Jaso MA-2.Rispeta anche le specifiche API. Grazie.Infatti penso che prendo tutto il kit e pace. Ciao
 
15786823
15786823 Inviato: 30 Mar 2017 12:54
Oggetto: Problema risolto
 

Salve. problema risolto. Vorrei fare 2 appunti,magari ci può servire a qualcuno. Comprata la frizione nuova EBC(tenuta a bagno d'oliò 2 orette prima dì montarla),smontata la frizione vecchia e...qui viene il bello perché le molle,i dischi d'acciaio e quelli guarniti errano come nuovi(le misure da manuale),l'unica cosa che mi ha dato nel occhio e stata il primo e il ultimo disco guarnito avevano un colore diverso,girando un po' su internet ho visto che questo succede quando i dischi prendono una scaldata fatta bene e si vetrificano,cioè la superficie aderente diventa scivolosa. Cambiati tutti i dischi guarniti,olio bardahl xtc 60 praticamente la moto e rinata,innesti precisi e silenziosi. Grazie a tutti. Ciao. Il lavoro e veramente facile con qualche intoppo ovviamente,ma niente di preoccupante. 👍🏻
 
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