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Elaborazione Piaggio Medley 125 4T
15776571
15776571 Inviato: 9 Mar 2017 11:07
Oggetto: Elaborazione Piaggio Medley 125 4T
 

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un Piaggio Medley, mi trovo veramente bene in tutto ma desidererei avere un po' più sprint in partenza (per "bruciare" almeno nei primi metri una auto al semaforo) e più ripresa nei sorpassi sui 40/70 km/h.

So bene che un 125 4T è quello che di peggio si possa avere come base per una elaborazione, ma non voglio niente di spinto, solo un po' più accelerazione e ripresa (non mi interessa neanche la velocità, per l'uso che faccio difficile superi i 90 km/h).

Sono tutti concordi che il primo step è il variatore; il meccanico mi ha consigliato rispetto al classico multivar di optare per il cvt f4r minarelli che dovrebbe dare ottime prestazioni mantenendo giri più bassi e consumi più ridotti...qualcuno l'ha provato? Qualcuno di voi ha messo mano al Medley?
Ciao e grazie
 
15776679
15776679 Inviato: 9 Mar 2017 13:43
 

Se volevi piu potenza perchè non prendevi il beverly? Comunque una cosa è il variatore! Altrimenti io ho un beverly ho messo la molla d contrasto del runner 180! Che è più lunga quindi è piu pronto nella risposta, è aumentato d poco nella ripresa xo ho perso circa 8km/h in allungo! Da 126 sono sceso a 118km/h circa!
 
15776689
15776689 Inviato: 9 Mar 2017 14:04
 

giugiu24 ha scritto:
Se volevi piu potenza perchè non prendevi il beverly? Comunque una cosa è il variatore! Altrimenti io ho un beverly ho messo la molla d contrasto del runner 180! Che è più lunga quindi è piu pronto nella risposta, è aumentato d poco nella ripresa xo ho perso circa 8km/h in allungo! Da 126 sono sceso a 118km/h circa!

Perché l'ho preso ad agosto ed il beverly 125 è uscito di produzione per lasciare il posto appunto al Medley e mi faceva piacere avere un prodotto nuovo. Non ho esigenze particolari di superstrade, gite fuori porta, ecc... il mio utilizzo medio è fare 3/5 km e spegnerlo giusto per capirsi. Vorrei solo più scatto e un po' più ripresa...
 
15776695
15776695 Inviato: 9 Mar 2017 14:09
 

Ciao icon_wink.gif
Ancora non ho messo mano sul mio Meldey ma avevo progettato di installarci quanto prima possibile uno scarico aftermarket e un variatore.
Sinceramente avrei installato il multivar 2000 ma visto che hai tirato fuori il cvt fr4 che gia conosco per sentito dire penso proprio di provarlo.
Domanda,lo producono per il Medley?
 
15776716
15776716 Inviato: 9 Mar 2017 14:41
 

Ciao, il cvt fr4 dovrebbe essere nato per motori piaggio e su internet se ne parla un gran bene.
Quando comprai il Medley chiesi subito cosa si poteva mettere aftermarket e lo stesso venditore mi disse del multivar che è la prima cosa che si mette e che praticamente lo mettevano tutti.
L'altro giorno sono tornato ed il meccanico mi ha detto che ultimamente stanno installando solo questi cvt perché vanno benissimo e migliorano di molto la fluidità di guida a livello di accelerazione, ripresa, erogazione e addirittura consumi. Mi ha anche detto che funziona molto bene perché butta giù i giri subito una volta che molli l'acceleratore.
Ma al di là di questo c'è altro che magari si può togliere più che modificare? Penso a tutte le strozzature che hanno per ridurre emissioni, consumi, ecc...
Ad esempio io odio che da freddo devi praticamente spingerlo con i piedi (sempre per un fatto di consumi).
Per quanto riguarda lo scarico ho letto che su un 4T non fa altro che penalizzarti ai minimi e che se non hai una elaborazione pesante è consigliato tenere quello di serie...se non per il rumore che non mi interessa più di tanto.
 
15776727
15776727 Inviato: 9 Mar 2017 14:56
 

Purtroppo non puoi togliere nulla a livelli di strozzature..non si parla più ad esempio di 50cc a carburatore che ne hanno 3/4 e senza di quelle vanno molto meglio.
I nuovi scooter ad iniezione invece sono limitati a livello di centralina,non si può fare nulla.
Una rimappatura della centralina come fosse un auto? Non saprei i benefici che otteresti,se proprio riescono a tirarli fuori ma dubito fortemente.
Il variatore resta l'unica e la più performante modifica per ora.
Qualora provassi il cvt saresti il primo,la cavia,quindi se te la senti potresti farci scoprire a noi altri possessori di Medley quanto migliorano le prestazioni con questo variatore particolare.
Come ben dici lo scarico lo metterei solo per una questione di sound,già da originale é bello pieno..
 
15776743
15776743 Inviato: 9 Mar 2017 15:53
 

Andrea_97 ha scritto:
Purtroppo non puoi togliere nulla a livelli di strozzature..non si parla più ad esempio di 50cc a carburatore che ne hanno 3/4 e senza di quelle vanno molto meglio.
I nuovi scooter ad iniezione invece sono limitati a livello di centralina,non si può fare nulla.
Una rimappatura della centralina come fosse un auto? Non saprei i benefici che otteresti,se proprio riescono a tirarli fuori ma dubito fortemente.
Il variatore resta l'unica e la più performante modifica per ora.
Qualora provassi il cvt saresti il primo,la cavia,quindi se te la senti potresti farci scoprire a noi altri possessori di Medley quanto migliorano le prestazioni con questo variatore particolare.
Come ben dici lo scarico lo metterei solo per una questione di sound,già da originale é bello pieno..

Io lo metterò sicuramente perché adesso che arriva la primavera vorrei sfruttarlo abbastanza anche con la ragazza quindi un po' di brio in più mi sta bene!
Purtroppo quando l'ho preso in poco più di un mese ho fatto i 1000 km di rodaggio dove l'ho tirato forse due volte ma c'era vento e non ho ben capito se si inchiodava sui 102/105 o andava ancora (speravo di vedere almeno di tachimetro i 110/115 icon_sad.gif). Stessa cosa con le partenze e la ripresa. Subito dopo ho messo il paravento alto, è venuto il gelo e non mi sono fidato di tirarlo al massimo per evitare l'effetto vela icon_biggrin.gif, quindi i piani per adesso sono: ancora qualche settimana e tolgo il paravento, vedo come va effettivamente lo scooter rodato e poi faccio montare il vario.
 
15776882
15776882 Inviato: 9 Mar 2017 21:05
 

sAnTeE ha scritto:
Io lo metterò sicuramente perché adesso che arriva la primavera vorrei sfruttarlo abbastanza anche con la ragazza quindi un po' di brio in più mi sta bene!
Purtroppo quando l'ho preso in poco più di un mese ho fatto i 1000 km di rodaggio dove l'ho tirato forse due volte ma c'era vento e non ho ben capito se si inchiodava sui 102/105 o andava ancora (speravo di vedere almeno di tachimetro i 110/115 icon_sad.gif). Stessa cosa con le partenze e la ripresa. Subito dopo ho messo il paravento alto, è venuto il gelo e non mi sono fidato di tirarlo al massimo per evitare l'effetto vela icon_biggrin.gif, quindi i piani per adesso sono: ancora qualche settimana e tolgo il paravento, vedo come va effettivamente lo scooter rodato e poi faccio montare il vario.

Perfetto,fammi sapere come ti ci trovi perché io l'estate la passo dai nonni e li ci sono praticamente solo salite (e discese) quindi quel brio in più servirebbe proprio anche a me.
Nel frattempo contatto qualcuno per sapere se effettivamente il cvt fr4 é compatibile con la trasmissione del nostro Medley,non saprei se tra questa e quella precedente della Piaggio (ad esempio del beverly 125) ci siano delle differenze.
 
15777355
15777355 Inviato: 10 Mar 2017 23:28
 

Non credo che faccia più di 110 perchè come scrisse alcuno in passato il beverly 125 l ultimo modello faceva 110/115 e considera che il beverly ha 15cv il medley ne ha 11cv, non ho cpto x quale motivo la piaggio abbia fatto questa ca...ta, magari c arriverà perchè se non erro pesa qlcosa in meno del beverly!
 
15777555
15777555 Inviato: 11 Mar 2017 18:54
 

giugiu24 ha scritto:
Non credo che faccia più di 110 perchè come scrisse alcuno in passato il beverly 125 l ultimo modello faceva 110/115 e considera che il beverly ha 15cv il medley ne ha 11cv, non ho cpto x quale motivo la piaggio abbia fatto questa ca...ta, magari c arriverà perchè se non erro pesa qlcosa in meno del beverly!


Ti sfugge un particolare "insignificante" (per alcuni),cv e prestazioni non sono compatibili con basse emissioni inquinanti e bassi consumi,in futuro sara' anche peggio,la parola d'ordine e' bassi consumi,se vuoi andare "forte" con un 125cc devi puntare su altrei veicoli,i 110/115 che citi sono pura fantasia,il mio 250 del 2004 arriva a 130 kmh(reali) con fatica(ed e' perfettamente a punto)...

PS invito te e gli altri che sparano certe "prestazioni" ad ad essere onesti almeno con se stessi,io e molti altri sappiamo perfettamente che e' solo fantasia.
 
15777620
15777620 Inviato: 11 Mar 2017 22:51
 

LemonFree ha scritto:
Ti sfugge un particolare "insignificante" (per alcuni),cv e prestazioni non sono compatibili con basse emissioni inquinanti e bassi consumi,in futuro sara' anche peggio,la parola d'ordine e' bassi consumi,se vuoi andare "forte" con un 125cc devi puntare su altrei veicoli,i 110/115 che citi sono pura fantasia,il mio 250 del 2004 arriva a 130 kmh(reali) con fatica(ed e' perfettamente a punto)...

PS invito te e gli altri che sparano certe "prestazioni" ad ad essere onesti almeno con se stessi,io e molti altri sappiamo perfettamente che e' solo fantasia.

Io ho 33 anni, l'sr 50 che avevo a 16 anni col multivar dava il fumo al mio Medley...però va così...non si può fare niente!
 
15779349
15779349 Inviato: 15 Mar 2017 19:12
 

LemonFree ha scritto:
Ti sfugge un particolare "insignificante" (per alcuni),cv e prestazioni non sono compatibili con basse emissioni inquinanti e bassi consumi,in futuro sara' anche peggio,la parola d'ordine e' bassi consumi,se vuoi andare "forte" con un 125cc devi puntare su altrei veicoli,i 110/115 che citi sono pura fantasia,il mio 250 del 2004 arriva a 130 kmh(reali) con fatica(ed e' perfettamente a punto)...

PS invito te e gli altri che sparano certe "prestazioni" ad ad essere onesti almeno con se stessi,io e molti altri sappiamo perfettamente che e' solo fantasia.

Io ho citato solo i cv come cosa principale.. Ma ovviamente c sta anche altro! Ricorda che il blocco piaggio e quello honda sono gliunici due mogliori e affidabili in commercio! Quindi tra gli scooter è inutile che dici x trovare prestazioni bisogna cercare altrove! Comunque il mio 126 da gps! Perchè il tuo 250 fa 130 e nn t è riuscito non significa che sono tutti uguali! Magari non avrai fatto nessun rodaggio, appena preso t sei messo su ed hai aperto a manetta! Io ai tempi ho fatto un rodaggio da maniaco e ti dirò.. Provato con altri che hanno fatto poco rodaggio io facevo qualche cosina in più! Ho cambiato vari scooter e moto.. Ho sempre fatto un rodaggio maniacale ed ho sempre visto la differenza! Comunque dai vai tranquillo... Chi va piano va sano e va lontano! 😜👋🏻
 
15817091
15817091 Inviato: 21 Mag 2017 1:39
 

Qualcuno ha impennato il medley..?ovviamente il 125 originale.
 
15817092
15817092 Inviato: 21 Mag 2017 1:55
 

Francescomedley ha scritto:
Qualcuno ha impennato il medley..?ovviamente il 125 originale.

Con la tecnica impenni di tutto ma visto che questo scooter serve a tutto fuorché a quello di cui parli non vedo proprio l'utilità di una domanda del genere eusa_doh.gif
 
15817154
15817154 Inviato: 21 Mag 2017 10:47
 

il medley è parecchio più leggero del beverly, quindi i cavalli in meno si compensano , tempo fa provai un beverly e vi assicuro che tutto questo brio in più non l'ho notato ... considerando anche che il motore i-get per ottemperare a tutti gli obblighi in materia di consumi ed emissioni , è normale perda quel pochino in ripresa soprattutto, e che per i primi minuti a freddo sia alquanto morto.
riguardo al farlo impennare ... passa ad un cross 125 se vuoi farlo senza rischiare di trovarti in officina il conto che supera il valore del medley icon_wink.gif
 
15817156
15817156 Inviato: 21 Mag 2017 10:50
 

P.S ... mi sono appena accorto che era una discussione datata ma non l'avevo ancora letta . pardon icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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