Gabrycuni ha scritto:
Grazie mille per la risposta .
Diciamo che il mio dubbio è più legato alla scalata.cioe mi interesserebbe capire in linea teorica se ci sono dei trucchetti.
Ossia, se stacco a sx ho la chiappa sx fuori ,mi resta difficile la scalata in un quella posizione . Ancora di più per la staccata a dx.
Probabilmente è solo un problema di coordinazione e allenamento però mi farebbe piacere approfondire la teoria.
Grazie
desmodromo ha scritto:
Premessa: non sono mai stato in pista, quindi perdonami per la domanda magari stupida, ma se le pedane (su una supersportiva) sono dietro al baricentro del corpo, come si fa a far forza su di esse in staccata?
Provo ad essere più chiaro, su una harley davidson con le pedane avanzate frenando è facile immaginare come far forza su di esse nella frenata, ma su una supersportiva con le pedane arretrate come si fa?
Secondo me il tema è questo, vi manca un passaggio che è quello dove in staccata si sposta il piede in avanti (non si sta più puntati sulle pedane), si blocca il piede con il tacco dello stivale sulla pedana (con le punte puoi intanto frenare e scalare) e solo quando si è giunti alla giusta velocità di ingresso si sposta il piede interno alla curva di nuovo in punta alla pedana... quello esterno nell'85% dei casi (quindi dei piloti) resta ancorato alla pedana con il tacco dello stivale.
Sono molti pochi i piloti così "raffinati" da tenere entrambi i piedi puntati sulle pedane in piega e, di solito, si tratta di piloti non molto alti.
Quando noto un pilota che affronta le curve così e che fa buoni tempi personalmente apprezzo sempre molto la pulizia nella sua tecnica di guida, ma è una dote molto rara e non per tutti.