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Grippata/scaldata o solo il pistone da rifare?
15772319
15772319 Inviato: 28 Feb 2017 13:22
Oggetto: Grippata/scaldata o solo il pistone da rifare?
 

Ciao a tutti gente,
Oggi dopo aver fatto benza al benzinaio riparto con lo scooter con elaborazione intermedia completa e improvvisamente durante un sorpasso, prendendo giri, lo scooter perde drasticamente la sua compressione tanto che ho dovuto accostare e una volta fermo si è spento senza piu ripartire.
Faccio delle premesse:
- uso olio di prima qualitá 100% sintetico apposito per le competizioni.
- lo scooter avrá circa 2 o 3000 km al massimo e fino a ieri andava come un fulmine.
- mi ero accorto che la compressione rispetto ai primi km era diminuita nel tempo ma a mio avviso è una cosa normalissima.
- quei 3000km al max che il motore ha fatto, io non ho badato a trattare bene il cilindro, ho richiesto il massimo dal motore che avevo facemdo tirate come un pazzo.. E per questo motivo posso dire che escludo che possa trattarsi di carburazione errata o di impianto di raffreddamento insufficente, altrimenti avrei distrutto tutto entro 10km.
- Lo scooter si è sempre comportato benissimo fino ad oggi,anzi a dire il vero mi ha stupito per non avermi abbandonato prima, e per averlo fatto cosi di colpo senza avvisaglie di nessun tipo.. A un certo punto ha completamente perso co pressione tanto da poter scendere la pedivella a mano senza sforzi.
- Nel momento in cui è successo il motore stava girando bene e non mi ha dato assolutamente l idea di aver scaldato ne tantomemo grippato.. Ha perso tutta la sua compressione all improvviso.. Come se si fosse bucato il cilindro o incollato le fasce.. Mah..
La mia domanda è questa.. Secondo voi è una deformazione del cilindro, una grippata/scaldata o un pistone andato e basta?
Se volete altre info chiedete.. Grazie a tutti in anticipo ciaooo
 
15772379
15772379 Inviato: 28 Feb 2017 15:04
 

A me stessa cosa ... si era rotta una fascia icon_cry.gif
 
15772394
15772394 Inviato: 28 Feb 2017 15:34
 

Entony14 ha scritto:
A me stessa cosa ... si era rotta una fascia icon_cry.gif

Dici che possa essere anche solo una fascia rotta?
Intanto grazie per la tua risposta, domani tiro giu il cilindro e vi faccio sapere cos era. Mi ha sorpreso davvero il fatto che ha perso completamente tutta la compressione all improvviso senza fare rumori o senza dare nessun preavviso.. E quando è successo avevo appena riscaldato bene il cilindro e alla prima tirata è successo.
Come ho gia detto ho sempre scaldato bene il cilindro e usato olio e benzina 100ottani tutta roba di prima qualitá, peró ho richiesto tantissimo da quel cilindro, la mia domanda è: puo una fascia elastica rotta in uno o piu punti portare la compressione di un mhr replica(bifascia) quasi completamente a zero?
La pedalina scende come se non ci fosse una candela avvitata in testa.
Grazie.
P.S. stavo pensando a un pistone bucato per via di una marmitta forse un po troppo aperta, ho un mhr team curva bassa comprata in previsione di montare un team replica o un 6t o un big bore 77 in futuro.
 
15772418
15772418 Inviato: 28 Feb 2017 16:20
 

Axe88candy ha scritto:
Dici che possa essere anche solo una fascia rotta?
Intanto grazie per la tua risposta, domani tiro giu il cilindro e vi faccio sapere cos era. Mi ha sorpreso davvero il fatto che ha perso completamente tutta la compressione all improvviso senza fare rumori o senza dare nessun preavviso.. E quando è successo avevo appena riscaldato bene il cilindro e alla prima tirata è successo.
Come ho gia detto ho sempre scaldato bene il cilindro e usato olio e benzina 100ottani tutta roba di prima qualitá, peró ho richiesto tantissimo da quel cilindro, la mia domanda è: puo una fascia elastica rotta in uno o piu punti portare la compressione di un mhr replica(bifascia) quasi completamente a zero?
La pedalina scende come se non ci fosse una candela avvitata in testa.
Grazie.
P.S. stavo pensando a un pistone bucato per via di una marmitta forse un po troppo aperta, ho un mhr team curva bassa comprata in previsione di montare un team replica o un 6t o un big bore 77 in futuro.

Pistone bucato non credo...
a me quando si è rotta la fascia di conseguenza ho grippato e rigato tutto il cilindro
ho dovuto sostituire tutto...
 
15772445
15772445 Inviato: 28 Feb 2017 17:11
 

Entony14 ha scritto:
Pistone bucato non credo...
a me quando si è rotta la fascia di conseguenza ho grippato e rigato tutto il cilindro
ho dovuto sostituire tutto...

Quindi secondo te non c è possibilitá che me la possa cavare con una sostituzione del pistone e fasce? Il cilindro 99 su 100 è rigato? Chiedo solo per farmi un idea di cosa mi devo aspettare.
 
15772449
15772449 Inviato: 28 Feb 2017 17:22
 

Axe88candy ha scritto:
Quindi secondo te non c è possibilitá che me la possa cavare con una sostituzione del pistone e fasce? Il cilindro 99 su 100 è rigato? Chiedo solo per farmi un idea di cosa mi devo aspettare.

Be dipende dal danno che hai fatto
apri e vedi
potresti rettificarlo 0509_doppio_ok.gif
 
15772481
15772481 Inviato: 28 Feb 2017 18:48
 

Entony14 ha scritto:
Be dipende dal danno che hai fatto
apri e vedi
potresti rettificarlo 0509_doppio_ok.gif

Da quello che só i cilindri in alluminio non si possono rettificare, speriamo me la cavi con un semplice cambio di fasce e pistone, altrimenti vuol dire che è ora di cambiare gt con un bel trofeo o qualcosa di piu power icon_asd.gif
 
15772483
15772483 Inviato: 28 Feb 2017 18:50
 

Axe88candy ha scritto:
Da quello che só i cilindri in alluminio non si possono rettificare, speriamo me la cavi con un semplice cambio di fasce e pistone, altrimenti vuol dire che è ora di cambiare gt con un bel trofeo o qualcosa di piu power icon_asd.gif

Sorry non ricordavo che era in allumini.... eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
15772952
15772952 Inviato: 1 Mar 2017 15:59
 

Alla fine oggi in un oretta ho smontato il blocco ed estratto il gt, il cilindro presentava le fasce incollate ma soprattutto un solco bello grande a causa di un seeger che è saltato fuori dallla sede del pistone, e qui mi gira il c***o perche mi domando come possa essere successo un fatto del genere.. Tra l altro il seeger in questione è un seeger a C e non a G.
La carburazione era perfetta ma mi sono accorto smontando il blocco che il filtro (e13 della malossi) presentava uno strappo nella spugna, ma non penso cambi nulla perche comunque era un filtro aperto..
Ma poi sopratutto qualcuno ha un consiglio su come recuperare il seeger che è finito dentro il blocco senza aprire i carter?
Se apro i carter vaffa****o bareno raccordo e monto un biella 85 spinotto 13 con un cilindro da 25 cv.
Il blocco è stato chiuso neanche 6mesi fa con tutto nuovo, paraolii cuscinetti e albero rhq biella 80 e .. Accetto qualsiasi consiglio su come recuperare il seeger. Ciaooo
 
15772953
15772953 Inviato: 1 Mar 2017 16:01
 

Axe88candy ha scritto:
Alla fine oggi in un oretta ho smontato il blocco ed estratto il gt, il cilindro presentava le fasce incollate ma soprattutto un solco bello grande a causa di un seeger che è saltato fuori dallla sede del pistone, e qui mi gira il c***o perche mi domando come possa essere successo un fatto del genere.. Tra l altro il seeger in questione è un seeger a C e non a G.
La carburazione era perfetta ma mi sono accorto smontando il blocco che il filtro (e13 della malossi) presentava uno strappo nella spugna, ma non penso cambi nulla perche comunque era un filtro aperto..
Ma poi sopratutto qualcuno ha un consiglio su come recuperare il seeger che è finito dentro il blocco senza aprire i carter?
Se apro i carter vaffa****o bareno raccordo e monto un biella 85 spinotto 13 con un cilindro da 25 cv.
Il blocco è stato chiuso neanche 6mesi fa con tutto nuovo, paraolii cuscinetti e albero rhq biella 80 e .. Accetto qualsiasi consiglio su come recuperare il seeger. Ciaooo

Ciao
secondo me potresti aprire il blocco e via tanto hai tutto nuovo se vuoi cambi i cuscinetti e rimonti il tutto
Altro modo non credo che ci sia eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15772961
15772961 Inviato: 1 Mar 2017 16:25
 

Entony14 ha scritto:
Ciao
secondo me potresti aprire il blocco e via tanto hai tutto nuovo se vuoi cambi i cuscinetti e rimonti il tutto
Altro modo non credo che ci sia eusa_think.gif eusa_think.gif

Mmm.. Stavo pensando che potrei provare a soffiare con il compressore e vedere se provando a muovere l albero e scuotendo il blocco riesco a far venir fuori sto benedetto seeger a C (sempre sia finito la dentro, perche io quando ho aperto testa e cilindro non l ho trovato)
Ma poi scusa, secondo te, perche sto seeger è saltato fuori dalla sede così? Quale potrebbe essere stata la causa scatenante?
Quel gt è stato stressato non poco in passato e ha sempre retto bene, ma il seeger è saltato mentre ho fatto una piccola apertura da nulla giusto per sorpassare un camion lento.. Non saprei cosa pensare..
 
15772967
15772967 Inviato: 1 Mar 2017 16:36
 

Axe88candy ha scritto:
Mmm.. Stavo pensando che potrei provare a soffiare con il compressore e vedere se provando a muovere l albero e scuotendo il blocco riesco a far venir fuori sto benedetto seeger a C (sempre sia finito la dentro, perche io quando ho aperto testa e cilindro non l ho trovato)
Ma poi scusa, secondo te, perche sto seeger è saltato fuori dalla sede così? Quale potrebbe essere stata la causa scatenante?
Quel gt è stato stressato non poco in passato e ha sempre retto bene, ma il seeger è saltato mentre ho fatto una piccola apertura da nulla giusto per sorpassare un camion lento.. Non saprei cosa pensare..

Sinceramente la causa non la saprei nemmeno io eusa_think.gif icon_asd.gif
Di solito per montaggio errato ma tu avevi già percorso molti km eusa_think.gif
 
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