steferrari ha scritto:
Allora i bicilindrici vibrano di più ok, ma non è che sia una cosa ingestibile. La differenza grossa sta nella distribuzione della coppia. Un bicilindrico in media ha il fondo scala a 9000 giri e già a 3000 tira. Un 4cilindri ha il fondo scala a 14-16mila giri, ma prima dei 7000 il motore è tendenzialmente inesistente. In parole povere: in un bicilindrico puoi sfruttare facilmente i cavalli, avrai subito molta accelerazione anche a giri bassi, senza dover stare continuamente a scalare la marcia. Un 4cilindri di contro ha molto più allungo, quando inizi a portarlo a 10-11mila comincia ad urlare (e tu a sorridere).
Il mio consiglio: per un neofita è meglio il 4cilindri. Perdona di più gli errori, come le scalate eccessivamente brusche, e soprattutto è come avere 2 moto diverse:
-sto imparando a conoscere la moto: resto sotto i 6000 e sto al sicuro
-sono smaliziato: faccio quello che voglio e ricerco le prestazioni a fondo scala
Ti consiglierei un bicilidrico solo se guidi sempre sul misto o se guidi in montagna (io in montagna ho imparato ad odiare la mia moto)
Secondo me il "problema" che lamenti in montagna è dato dalla moto, è risaputo che la fz6 è la 600 più vuota sotto tra le naked, le sue ottime doti sono altre.
una z750 ha una schiena nettamente superiore, non c'è bisogno di usare marce basse.