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Quale moto fa per me?
15769678
15769678 Inviato: 22 Feb 2017 22:17
Oggetto: Quale moto fa per me?
 



Ciao a tutti, sto cercando di capire quale sia la moto perfetta per me ma devo ammettere che sono un po' in difficoltà perché non conosco benissimo tutti i modelli, le loro caratteristiche e i punti deboli.

Provengo da una Aprilia RS250 ma è arrivato il momento di passare al 4T e di salire con la cilindrata, direi minimo 600cc.

Il mio budget è di circa 3000€ quindi cerco nel mondo dell'usato mezzi a partire dal 2005-2008 in poi.

Le moto che preferisco sono le supersport (amo la RSV4) ma ho intenzione di farci casa-lavoro per tutta la settimana (circa 30+30km al giorno) ed uscite domenicali (o anche più giorni) con zavorrina quindi temo di doverci rinunciare per comodità e consumi (oltre che probabilmente fuori budget).

Detto questo credo che la categoria che fa per me siano le naked. Come design mi piace molto la Z1000; prediligo le linee moderne e taglienti.
Di queste Kawasaki ne ho già individuate alcune interessanti, ma mi piacerebbe ascoltare i vostri consigli per trovare un mezzo davvero adatto a me.

Grazie a chiunque voglia intervenire 0509_up.gif
 
15769686
15769686 Inviato: 22 Feb 2017 22:53
 

per unire le due cose che ti piacciono l'ideale sarebbe la Z1000SX, ma non credo che la trovi con il tuo budget. Forse, visto che ti piacciono le supersport, sarebbe opportuno guardare dei CBR 600 F; se ne trovano un po' di tutti i prezzi e credo che sia una moto quasi vivibile anche con la zavorrina 0509_up.gif
 
15769692
15769692 Inviato: 22 Feb 2017 23:10
 

Quoto - cbr 600 f - doppio_lamp.gif
 
15769760
15769760 Inviato: 23 Feb 2017 6:31
 

Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Il CBR600F esteticamente mi sa troppo di passato, non ce la potrei fare.
Lo Z1000SX alla fine si tratta di uno Z1000 con manubrio rialzato giusto? Comunque sì, sono fuori budget di molto con quella.

Una cosa che non ho scritto ma che è altrettanto importante per me sono i consumi; facendo quei 60 e oltre km al giorno per andare al lavoro vorrei una moto che (chiaramente non a gas spalancato) consumi poco
 
15769770
15769770 Inviato: 23 Feb 2017 8:04
 

Ciao.

se non sei troppo alto, un metro e 70-75, anche l'opzione supersportiva made in japan non è da scartare del tutto.
Prendi ad esempio una moto come la GSX-R 600 o la GSX-R 750 per esempio, i modelli K4-5-6, cioè quelle fatte dal 2004 al 2006 rientrano nel tuo budget e non sono così scomode come si potrebbe pensare. I consumi in andatura cittadina sono più che accettabili. Però sono d'accordo con te, l'ideale sarebbe un naked sportivo, anche perché col manubrio largo e con l'impostazione meno caricata in avanti in città la gestisci sicuramente meglio. E poi una media supersportiva di solito viene presa per andarci in pista e quindi il rischio di trovarne una col motore alla frutta c'è tutto, specialmente parlando di suzuki che sono proverbialmente moto facili (ed è vero lo sono).

La Z1000 prima serie è un'ottima moto. Il motore è molto potente, ma altrettanto affidabile. Deriva dal motore della ZX-9R cui hanno allungato la corsa e rifatto l'iniezione per darle più coppia in basso. Il motore sviluppa 130 Cv circa invece dei 140 e passa che aveva sulla versione sportiva, ma è estremamente divertente e fruibile nell'uso di tutti i giorni. Come moto ha una sola pecca vera, cioè la forcella. Nell'uso stradale normale va benissimo, se cominci a darci dentro denuncia qualche limite, ma è tutto risolvibile con un buon kit (se per esempio ci vuoi andare in pista è meglio che ci pensi).
Consumi. Beh è una 1000 4 cilindri. La mia ninja arrivava ai 13-14 con un litro andandoci a spasso, se tiri è tutta un'altra cosa, la Z contando peso e motore dovrebbe stare più o meno lì intorno, forse qualcosina meno, ma di poco.
Comunque c'è anche l'alternativa, cioè la Z750. In tanti, contando che la moto è più leggera e la forcella è dimensionata meglio per le caratteristiche del mezzo la prediligevano anche alla sorella maggiore.
Io prenderei sempre la 1000.

Chilometraggio, una con 25.000 km è ancora in piena forma.
 
15769820
15769820 Inviato: 23 Feb 2017 9:57
 

Se sei in cerca di una naked di media cilindrata, considerato il tuo budget potresti orientarti su modelli come:

-Kawasaki z750
-Suzuki GSR 600
-Yamaha FZ6
-Honda Hornet 600

Di moto come queste con max 10 anni, 20mila km e 3000 euro è pieno il mercato.

I km che faresti quotidianamente non sono poi così pochi, e se vuoi girare con la zavorrina le naked sono decisamente più accoglienti delle sportive. Io credo che con la z750 ti possa divertire parecchio, è un bel compromesso a mio parere. Di contro ha il codino che potrebbe non essere particolarmente apprezzato dalla zavorrina, mentre le altre dedicano il giusto spazio al passeggero.
Per quanto riguarda i consumi io ho una FZ6 vecchia di 11 anni, e se non la prendo per il collo arrivo tranquillo a 20 km/l

doppio_lamp.gif
 
15769836
15769836 Inviato: 23 Feb 2017 10:18
 

theBugger ha scritto:
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Il CBR600F esteticamente mi sa troppo di passato, non ce la potrei fare.


Mi aggiungo anche io a chi ti consiglia il cbr 600 f, che c'è anche così, nel caso in cui tu proprio non riesca a digerire quello iconico:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15769870
15769870 Inviato: 23 Feb 2017 10:56
 

MMhhh... 60km al giorno, magari in tutte le stagioni, suggerirebbero una certa priorità alla protezione, quindi proprio naked non direi.

Le moto già suggerite son molto meglio, un po' di carena serve.

Se devi stare attento ai consumi direi non più di 600/650cc.

Crossover proprio no?
 
15769883
15769883 Inviato: 23 Feb 2017 11:16
 

Caramon77 ha scritto:
MMhhh... 60km al giorno, magari in tutte le stagioni, suggerirebbero una certa priorità alla protezione, quindi proprio naked non direi.

Le moto già suggerite son molto meglio, un po' di carena serve.

Se devi stare attento ai consumi direi non più di 600/650cc.

Crossover proprio no?


Solo una precisazione, io ho dato per scontato che il problema protezione aerodinamica il ns amico l'abbia già analizzato.
In ogni caso se i 60 km sono fatti in città o su strade suburbane, quindi a una velocità medio bassa, il problema di protezione aerodinamica esiste si e no. Per esperienza personale quando in estate uso la moto per andare al lavoro, non facendo autostrada o tengenziali, il problema della protezione aerodinamica non ce l'ho. Anzi il manubrio largo e l'impostazione delle masse della naked lo ritengo un vantaggio nella guida. Se invece quei 60 Km sono di strade a scorrimento veloce il discorso è diverso, in quel caso sono d'accordo, lì un minimo di protezione aerodinamica torna utile.
 
15769896
15769896 Inviato: 23 Feb 2017 11:35
 

io ritengo che la comodità di una moto è molto personale, ho avuto diverse naked potenti e trovo la mancanza di protezione aerodinamica molto negativa. quindi se vai sulle naked lascia perdere potenza e velocità, infatti della famiglia kawa il 750 è pure troppo.
Il mio consiglio è certamente quindi per le carenate o semicarenate rigorosamente 4 o tre cilindri perchè i bicilindrici e i mono sono molto più stancanti come guida di tutti i giorni.
Andrei su cbr600f (già detta dai più, vedi foto postata, che è tuttaltro che linea vecchia) cbr600rr, yamaha fazer 600 e anche R6 se precedente al 2008, infine come detto z750 con un bel cupolino maggiorato
non sarebbe male anche la triumph tiger primo modello con il tuo budjet dovresti trovare qualcosa
 
15769897
15769897 Inviato: 23 Feb 2017 11:42
 

gtdesmo ha scritto:
Solo una precisazione, io ho dato per scontato che il problema protezione aerodinamica il ns amico l'abbia già analizzato.


Anche io avevo ragionato in questo modo. Avevo cercato di concentrarmi di più sulla comodità di guida (e perchè no anche del passeggero visto che ci vuole fare le gite in coppia) e sui consumi. Io comunque faccio una 40ina di km al giorno per lavoro, tutto l'anno, con percorrenza media attorno ai 100-110 km/h con la mia naked e sono ancora vivo...
 
15769923
15769923 Inviato: 23 Feb 2017 12:31
 

Grazie ancora a tutti per i consigli. Di CBR 600 F fatte così non ne trovo 0510_grattacapo.gif
Comunque per chiarire un po' di cose vi dico che al lavoro ci andrei solo in estate col bel tempo, se devo partire da casa con la pioggia piuttosto prendo l'auto.
La strada è 100% extraurbana ma molto trafficata, in moto difficilmente si tengono i 100km/h

Una volta ho fatto un giro su una Honda Hornet e la resistenza dell'aria mi ha dato molto fastidio, ma penso che ci sia solo da prendere l'abitudine.

Durante la settimana l'obiettivo sarebbe di fare almeno i 20km/l altrimenti è un salasso.

Sono alto circa 1,80 e sull'Aprilia ci stavo da dio. La guida così in basso però alla lunga mi stancava.

Ma quindi secondo voi una SS come la R6 può essere comoda e consumare poco? Se è così mi ci fiondo 0509_banana.gif

Sul numero di cilindri non ci sono dubbi: devono essere 4. Ho necessità di un motore affidabile, non posso permettermi di rimanere a piedi mentre vado al lavoro
 
15769926
15769926 Inviato: 23 Feb 2017 12:35
 

theBugger ha scritto:
Grazie ancora a tutti per i consigli. Di CBR 600 F fatte così non ne trovo 0510_grattacapo.gif


tiè:
Link a pagina di Moto.it

theBugger ha scritto:
Ma quindi secondo voi una SS come la R6 può essere comoda e consumare poco? Se è così mi ci fiondo 0509_banana.gif


No. Però il mio cbr non consuma molto.
 
15769935
15769935 Inviato: 23 Feb 2017 13:03
 

CoffeeWolf ha scritto:
theBugger ha scritto:
Grazie ancora a tutti per i consigli. Di CBR 600 F fatte così non ne trovo 0510_grattacapo.gif


tiè:
Link a pagina di Moto.it

Ok, ma sono tutte fuori budget di molto
 
15769942
15769942 Inviato: 23 Feb 2017 13:17
 

Effettivamente sforano di almeno un millino, tuttavia è una moto giovane e che sembra ottima per quello che cerchi. Poi, il budget comanda.
 
15769947
15769947 Inviato: 23 Feb 2017 13:24
 

Eh, considerando tutte le spese che ci vanno dietro per la sola moto non posso proprio andare oltre. Se non fosse per questo mi avresti già convinto 0509_si_picchiano.gif
 
15769950
15769950 Inviato: 23 Feb 2017 13:26
 

Peccato. icon_smile.gif
Scusa, ma te lo devo proprio chiedere. Perchè quel nickname? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15769953
15769953 Inviato: 23 Feb 2017 13:31
 

theBugger ha scritto:

Durante la settimana l'obiettivo sarebbe di fare almeno i 20km/l altrimenti è un salasso.


A mio modesto parere (che per altro condivido) quei consumi su una sportiva puoi ottenerli in discesa a motore spento...
Posso permetterti di chiederti se delle sportive ti attirano le prestazioni o solamente le linee? Perchè mi sembra che non sia esattamente la tipologia di moto di cui hai bisogno. Alla fine temo che sia necessario scendere a compromessi.

Del resto che senso avrebbe comprare una SS per poi tenerla a 4000 giri e fare (se sei fortunato) 16 km/l?
 
15769955
15769955 Inviato: 23 Feb 2017 13:33
 

steferrari ha scritto:
A mio modesto parere (che per altro condivido)

Se tu non condividessi il tuo stesso parere sarebbe un problema. icon_asd.gif

steferrari ha scritto:
quei consumi su una sportiva puoi ottenerli in discesa a motore spento...

E comunque no. Fatti tranquillamente andando in vacanza con la zavorrina col mio 600. Piano, ovviamente. Quando vai scendi di un bel 3-4 km/l.
 
15769959
15769959 Inviato: 23 Feb 2017 13:41
 

steferrari ha scritto:
A mio modesto parere (che per altro condivido) quei consumi su una sportiva puoi ottenerli in discesa a motore spento...
Posso permetterti di chiederti se delle sportive ti attirano le prestazioni o solamente le linee? Perchè mi sembra che non sia esattamente la tipologia di moto di cui hai bisogno. Alla fine temo che sia necessario scendere a compromessi.

Del resto che senso avrebbe comprare una SS per poi tenerla a 4000 giri e fare (se sei fortunato) 16 km/l?

Infatti sto proprio cercando di delineare il confine tra sportività ed utilità. Se dovessi prendermi una ss andrebbe a finire che la userei una domenica al mese quando va bene (fine che ha già fatto l'RS250). Non sono un pazzo furioso quindi anche se non mi siedo su 140CV fa niente, d'altro canto però non mi accontento di 70.
Vorrei evitare di andare al lavoro per pagarmi la benzina (che mi servirebbe per tornare al lavoro il giorno dopo), però vorrei allo stesso tempo la possibilità di spalancare il gas e suonare quando voglio.
Non so se sono riuscito a spiegare bene la mia situazione.

CoffeeWolf ha scritto:
Scusa, ma te lo devo proprio chiedere. Perchè quel nickname? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

[OT]
Perché dice già tutto icon_xd_2.gif
[/OT]
 
15769975
15769975 Inviato: 23 Feb 2017 14:06
 

CoffeeWolf ha scritto:

Se tu non condividessi il tuo stesso parere sarebbe un problema. icon_asd.gif


ahaha si è una citazione di Bergonzoni. comunque non è una scelta facile. Sicuramente una sportiva in generale(non tutte) non è proprio una moto da tutti i giorni. Però è anche vero che la useresti solamente nella bella stagione. Tieni conto che per lavoro mi sembra di capire che faresti circa 1200 km al mese. Contando la benzina a 1,5 €/l:

-moto da 15 km/l = 120 € al mese
-moto da 20 km/l = 90 € al mese

Sono 30 € al mese, 1€ al giorno (un caffè). Non voglio di certo fare i conti in tasca a nessuno, ma se la userai solo d'estate e solo quando non piove è una spesa che si può ammortizzare risparmiando su altro. Alla fine la moto è "un lusso", uno sfizio del nostro bambino interiore, soprattutto se già disponi di un'auto. Se quando scendi e la guardi ti cadono le braccia tanto vale non prenderla.
 
15769981
15769981 Inviato: 23 Feb 2017 14:12
 

steferrari ha scritto:
ahaha si è una citazione di Bergonzoni. comunque non è una scelta facile. Sicuramente una sportiva in generale(non tutte) non è proprio una moto da tutti i giorni. Però è anche vero che la useresti solamente nella bella stagione. Tieni conto che per lavoro mi sembra di capire che faresti circa 1200 km al mese. Contando la benzina a 1,5 €/l:

-moto da 15 km/l = 120 € al mese
-moto da 20 km/l = 90 € al mese

Sono 30 € al mese, 1€ al giorno (un caffè). Non voglio di certo fare i conti in tasca a nessuno, ma se la userai solo d'estate e solo quando non piove è una spesa che si può ammortizzare risparmiando su altro. Alla fine la moto è "un lusso", uno sfizio del nostro bambino interiore, soprattutto se già disponi di un'auto. Se quando scendi e la guardi ti cadono le braccia tanto vale non prenderla.


Escludendo il fatto comodità (seppur i semimanubri limitino fortemente nel traffico), non stai calcolando il vero costo di una moto sportiva: le gomme.
Io volevo per la scorsa stagione delle Bridgestone S21, 270€ + montaggio. Non erano disponibili ed ho optato per chiudere la stagione con un treno di Mitas Sport Force +, 138€ + montaggio. Ottime coperture stradali, si dice durino dai 6 agli 8 mila km, gran rapporto qualità/prezzo. Ma se vai in autostrada o fai tanto dritto le appiattisci. Questa cosa la soffre ogni gomma sportiva.
Al di là di comodità e resistenza, consumi poco meno buoni di altre etc., il verissimo problema di usare una ss tutti i giorni sono le gomme.
 
15770027
15770027 Inviato: 23 Feb 2017 15:19
 

Che casino ragazzi 0509_si_picchiano.gif
Sono sempre più confuso. Comunque rimango orientato verso una naked che mi pare di capire possa offrire consumi migliori e posizione di guida più rilassata.

A parte la Z750 / Z1000 che ho già appurato essere esteticamente bellissima (a proposito, cosa mi dite di queste due moto per quanto riguarda i consumi e l'uso quotidiano?) Cos'altro potrei guardare?
 
15770056
15770056 Inviato: 23 Feb 2017 16:03
 

Per quanto riguarda la z750 le riviste dicono che sta sui 17-18 km/l sull'interurbano e sui 15 in città. Se decidi di puntare su una naked 600, come gia detto, ci sono dei modelli che sono sicuramente affidabili ed ampiamente rodati, come la Suzuki gsr 600, la Yamaha fz6, la hornet 600. Son tutte moto che non avrai problemi a recuperare col tuo budget, anzi potresti trovarle a poco più di 2000 euro se hanno qualche annetto.

Per esperienza personale ti posso parlare della fz6 e della gsr 600. Entrambe stanno sui 20 km/l. Io ho comprato la prima solo perchè esteticamente la Suzuki mi faceva cacare (parere personale).
La Fz6 è sicuramente più sportiva, ha una guida un po' più nervosa e ai bassi regimi è abbastanza vuota. La coppia comincia ad arrivare a 7mila giri. é una moto buona a fare un po' tutto, dall'uso quotidiano alle gite, e se ogni tanto vuoi aprire il gas è capace di farti sorridere.
La Suzuki gsr l'ho guidata meno, ma devo dire che come motore è più apprezzabile e molto più pieno sui bassi, con una erogazione molto più rotonda e continua. L'ho trovata anche un po' più comoda come seduta. Di contro notavo che scaldava all'inverosimile nel traffico, mentre la Yamaha soffre di meno.

Temo però (se ho capito i tuoi gusti) che le linee di queste moto non ti facciano impazzire. Se ti piacciono le moto spigolose ed aggressive sicuramente la z750 è più appetibile.
In alternativa penso che ti potrebbe piacere esteticamente la Yamaha MT07, che è decisamente sportiva come linee, e la casa dichiara 23 km/l (le riviste trovano 21). Di contro è un po' un giocattolino, ha "solo" 70 cv, e se non sei bassissimo ti sembrerà di avere tra le gambe un triciclo.
 
15770064
15770064 Inviato: 23 Feb 2017 16:14
 

Hai perfettamente capito i miei gusti e quello di cui ho bisogno. La fz6 e GSR600 le ho guardate e riguardate, ma i modelli di quegli anni sono bombati e tondeggianti ovunque; sono forme che non riesco a farmi piacere.
Le Z degli stessi anni sembrano venire dal presente (che allora era il futuro icon_asd.gif ) ed è un'altro pianeta.
La potenza mi piace averla da subito e regolare in tutto l'arco dei giri. Sono finiti gli anni del 2T che scalciano

La MT07 la lascio agli sbarbatelli icon_mrgreen.gif
 
15770086
15770086 Inviato: 23 Feb 2017 16:48
 

Voglio denunciare questa menzogna sul fatto che i semimanubri sian scomodi:

io giro (anche in città, mestre) e col traffico con i semimanubri da sempre (ossia dal luglio 2015) e mi son sempre trovato bene. Anzi, vi dico che guidare un Ducati S4RS 1000 mi fa male alle mani per l'abitudine a star bello e comodo con le braccia raccolte.

Detto questo quello che rende i semimanubri scomodi è l'altezza degli stessi (1), il grado di chiusura (2) e la posizione della sella (3)

1: nelle moto supersportive son bassi bassi, per aiutare a caricare il peso in avanti. Comunque ci son sistemi aftermarket e non per rialzarli di un certo TOT.
2: la chiusura dei semimanubri è ottimale al grado di sportività. Più chiusi meglio gestisci la piega rispetto ad un manubrio a barra ritta (non vuol dire che non si pieghi con una naked, ma il semimanubrio chiuso è più semplice nella gestione). Comunque sono regolabili (li smolli e li apri di più).
3: la sella determina la posizione di guida finale. Più arretrata o più avanzata. Il grado di comodità dipende da ciò incrociato con i fattori (1) e (2). Per es. io su una R6 sto da culo perchè mi sembra di essere un gigante sul triciclo (e son alto 1,74!) da quanto è posizionata in avanti (oppure se vogliamo girare il discorso, da quanto l'anteriore è corto).

Detto ciò io giro in pista come in città con una Hayabusa che è LUNGA e con SEMIMANUBRI. Eppure sto comodo.


CONSUMI:

dipende dalla moto ma dipende da come si guida. lo scorso anno ho sperimentato che se faccio la Romea in gruppo (tinga) entro i 110kmh, faccio 19,03 km/lt (alla pompa!) - entro i 4100rpm.
Se guido "normalmente" (che vuol dire un po' tirando) sto a 13/15km/lt (pompa) - saltando oltre i 4.000rpm
Se guido in pista son a 10km/lt (aprox) - tra i 7000 ed i 10.500 fisso


Ti consiglio personalmente di rivedere moto più arretrate ma sempre valide. Io come prima moto ebbi una CBR600F del 99 a carburatori che mi diede grandi soddisfazioni. Feci di tutto pieghe incluse, turismo (ho ancora telaietti e bauletto -_-) ed anche stracarica a mulo (bauletto, borse laterali, zaino e pure tenda traversa) tirava i 230 (non diciamo dove).

Se il 600 di pare poco ti suggerisco un vecchio gsxf750 ultimi modelli (se ne trovi di usato entro km decenti). Ti illustro la moto con questo esempio (non ti dico questa, 70.000km) Link a pagina di Subito.it
Comunque è quasi regalata (a patto che il motore sia messo bene, andrebbe vista da un meccanico preventivandoci sopra un 1.000/1.500€ di manutenzione per rimetterla a nuovo).
 
15770142
15770142 Inviato: 23 Feb 2017 18:03
 

I semimanubri di una sportiva in città sono scomodi e poco agili. Uscita di gruppo con amici, loro con varie crossover. coda lunga al semaforo e ci si infila fra le auto. Loro arrivano freschi, io morto.
Va bene ogni tipo di "a me non pesa", ma i semi in città non sono intelligenti, su.
 
15770146
15770146 Inviato: 23 Feb 2017 18:08
 

Io non faccio città regolarmente quindi il problema neanche si pone 0509_doppio_ok.gif

Quart, la GSXF750 è un modello molto vecchio. Al di là delle linee che non mi entusiasmano penso solo al peso che può avere una moto nata da un progetto così indietro nel tempo.
Vorrei tenerla il più possibile questa nuova moto, e partire con un mezzo già datato non è il massimo
 
15770148
15770148 Inviato: 23 Feb 2017 18:12
 

Il Gsx-f 650? È un banditone carenato.
Certo, siamo su un altro pianeta con la CBR 600 f.

E come naked, l'Aprilia Shiver?
 
15770154
15770154 Inviato: 23 Feb 2017 18:26
 

Stare sui 20 km litro in extra urbano è possibile ma in città neanche una autovettura media li fa.
la kawasaki z750 si profila essere un ottima scelta per te, dato che la cbr600f è fuori budjet
comunque confermo che i semi manubri possono essere comodi, io mi trovo benissimo, però parliamo sempre di extra urbano nel traffico della città nessuna moto è comoda ci vuole lo scooterino.
 
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