steferrari ha scritto:
ahaha si è una citazione di Bergonzoni. comunque non è una scelta facile. Sicuramente una sportiva in generale(non tutte) non è proprio una moto da tutti i giorni. Però è anche vero che la useresti solamente nella bella stagione. Tieni conto che per lavoro mi sembra di capire che faresti circa 1200 km al mese. Contando la benzina a 1,5 €/l:
-moto da 15 km/l = 120 € al mese
-moto da 20 km/l = 90 € al mese
Sono 30 € al mese, 1€ al giorno (un caffè). Non voglio di certo fare i conti in tasca a nessuno, ma se la userai solo d'estate e solo quando non piove è una spesa che si può ammortizzare risparmiando su altro. Alla fine la moto è "un lusso", uno sfizio del nostro bambino interiore, soprattutto se già disponi di un'auto. Se quando scendi e la guardi ti cadono le braccia tanto vale non prenderla.
Escludendo il fatto comodità (seppur i semimanubri limitino fortemente nel traffico), non stai calcolando il vero costo di una moto sportiva: le gomme.
Io volevo per la scorsa stagione delle Bridgestone S21, 270€ + montaggio. Non erano disponibili ed ho optato per chiudere la stagione con un treno di Mitas Sport Force +, 138€ + montaggio. Ottime coperture stradali, si dice durino dai 6 agli 8 mila km, gran rapporto qualità/prezzo. Ma se vai in autostrada o fai tanto dritto le appiattisci. Questa cosa la soffre ogni gomma sportiva.
Al di là di comodità e resistenza, consumi poco meno buoni di altre etc., il verissimo problema di usare una ss tutti i giorni sono le gomme.