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Domanda modifiche husqvarna sm
15768095
15768095 Inviato: 19 Feb 2017 19:07
Oggetto: Domanda modifiche husqvarna sm
 



Ciao ragazzi, tra un paio di mesi devo prendere un husqvarna sm 125 2t... Avevo in mente di fare queste modifiche: dep pipes completa; kit testa e basetta htm; 34 dell'orto; e forse v force 3... Come ciclistica penso solo i freni davanti da 320mm e la pinza brembo. Che ne pensate? Mi consigliate altre cose? I rapporti li metterò corti, ma non troppo.
 
15768262
15768262 Inviato: 20 Feb 2017 8:14
 

Traduco, stai pensando di dare più potenza ad un motard tecnico accorciandogli i rapporti e potenziandogli i freni.

Boh a me sembra sbilanciato il mezzo.

Mi spiego.
Cambi espansione, cambi carburatore, cambi parte termica del motore. Le tre modifiche portano ad un incremento della potenza. Il motore è un 34 Cv di nascita, quindi dovrebbe arrivare sui 37-40 con le modifiche.
Il telaio della moto è derivato dalla racing quindi è già buono. Quello non lo toccherei. Però se vuoi aumentare la potenza frenante anche vuole dire che aumenti le sollecitazioni longitudinali del mezzo e quindi lasciando le sospensioni come stanno avrai più beccheggio e più escursione sia davanti che dietro il che produrrà instabilità. Oltretutto passare ad un disco più grande potrebbe voler dire dover adattare anche l'attacco pinza, inoltre il freno più grande aumenta le masse in rotazione, dando più effetto giroscopico al mezzo e quindi togliendo agilità alla moto.
Personalmente io sull'impianto frenante cambierei pastiglie (se vuoi fare queste modifiche solleciterai di più i freni per cui tenderanno a surriscaldarsi, per cui un paio di pastiglie sintetizzate per uso sportivo non sarebbero male - occhio che sono pastiglie con un range di temperatura di utilizzo più alto delle standard quindi nella prima frenata dopo km potrebbe sembrare che frenino poco è solo che si devono scaldare) poi cambierei i tubi freno con un kit in treccia e cambierei la pompa con una radiale. Otterrei la stessa potenza frenante senza aumentare le masse in rotazione (ricorda che parti da un disco già da motard e non dall'unità dell'enduro).
Altra cosa che c'è da pensare è lavorare sulle sospensioni. Almeno come regolazione. Serve una moto che sia più frenata in compressione ed estensione e più resistenza sulla forcella (per cui io prenderei un kit forcella con molle e inserti racing e un olio più viscoso) cioè serve una moto che abbia meno trasferimento di carico longitudinale.

Per il cambio.
In realtà ti servirebbero dei rapporti che ti permettano di uscire velocemente dalle curve.
Accorciare i rapporti in abbinato all'aumento della potenza però forse non è la soluzione. E' vero che il due tempi ha un'erogazione appuntita e che in basso è vuoto, però accorciando i rapporti non è detto aumenterai la motricità in uscita. Potresti essere costretto ad uscire parzializzando perché le marce sono troppo corte.
Non avendo idea della spaziatura attuale del cambio non posso essere preciso, ma con quel tipo di erogazione di potenza secondo me la spaziatura ideale del cambio è tendere ad avere una prima lunga e i rapporti ravvicinati in alto per sfruttare la potenza del motore. Se tu senti che la moto non è tanto pronta in basso allora accorciare tutto può essere una soluzione, ma solo dopo aver aumentato la potenza, perché se poi pattini ogni volta che esci da una curva le marce corte sono controproducenti.
Allora io opterei per provare la moto col cambio originale.
Cambiare il finale con una corona con un dente di più non è un problema, ma lo farei solo come ultima spiaggia. E' una modifica economica se non vuoi cambiare anche il passo della catena e altre cose, per cui la puoi sempre fare.
Al momento la rapportatura dovrebbe essere simile a quella dell'enduro per cui ravvicinata in basso, con conseguenze di allungo meno pronto, ma con più cavalli potrebbe andare bene già così.
 
15768293
15768293 Inviato: 20 Feb 2017 9:29
 

Nulla da dire sui commenti tecnici anzi! Ma desmo.. L'husqvarna sm 125 ha 22-24 cavalli col ripotenziamento base.. Con le suddette modiche al gt e al carburatore arriva al massimo sui 28. L'unica racing 125 della vecchia Husqvarna era il WR e quello si che 30 cavalli li prendeva da originale.. E si parla sempre e solo alla ruota. I 125 racing al massimo stanno sui 30-32 reali misurati alla ruota e non all'albero! Per quanto riguarda la ciclistica penso che quantomeno un disco da 320 sia d'obbligo.. Si trovano usate una valanga di brembo serie oro assiali 4p (quelle montate sui 510-610). Certo non sono delle gran pinze ma su un 125 fanno il loro lavoro! Abbinaci una pompa 16x18 e sei apposto.. Oppure se non hai soldi a disposizione buttati sulle semi-radiali anche se per 50 euro in più preferirei avere una radiale! Per il resto darei una revisionata a forcella e mono cosa che nessuno fa mai.. E sicuramente sul 125 che prenderai non sarà mai stato fatto.. Mettici un olio più denso dato che se cambi impianto frenante avrai una frenata più brusca e la forcella andrà in compressione prima.
 
15768453
15768453 Inviato: 20 Feb 2017 13:24
 

Rispondo al primo ragazzo... L'husqvarna sm da originale ha 15cv perchè non è racing e deve rispettare i 15cv del codice stradale... "stappandola" quindi cambiando scarico e mettendone uno aperto si arriva a 27/28 quindi ti starai confondendo con il wr che ha 30 e passa cavalli da originale...
 
15768458
15768458 Inviato: 20 Feb 2017 13:34
 

GameAtomixHD ha scritto:
Rispondo al primo ragazzo... L'husqvarna sm da originale ha 15cv perchè non è racing e deve rispettare i 15cv del codice stradale... "stappandola" quindi cambiando scarico e mettendone uno aperto si arriva a 27/28 quindi ti starai confondendo con il wr che ha 30 e passa cavalli da originale...

Stai facendo un po' di confusione: tutti i 125 nascono limitati a 15cv per il codice della strada. La differenza tra una racing e una "street" sta nelle prestazioni e nella ciclistica, ma anche le racing, potendo circolare su strada, nascono con 15cv (assieme alla moto viene venduta l'espansione "libera").
Comunque 27/28cv l'sm se li sogna...saranno sui 22-23, mentre il wr ne ha a malapena 30 come tutte le racing
 
15768464
15768464 Inviato: 20 Feb 2017 13:39
 

Vedi che tutta originale con solo uno scarico non tappato raggiunge i 27 tranquillamente
 
15768477
15768477 Inviato: 20 Feb 2017 14:12
 

Non arriva a 27 con un semplice scarico aftermarket per il ripotenziamento base.. Sono massimo 24 e con le elaborazioni che vuoi fare arrivi a 28.. Anche HM dichiarava 28 cavalli col ripotenziamento base di HM. L'ho fatta bancare da martin racing nel 2012 quando l avevo ripotenziata con rave e scalvini e arrivava a 25,8. Col ripotenziamento della casa saranno stati 24. Per husqvarna e le altre street è la stessa cosa..
 
15769467
15769467 Inviato: 22 Feb 2017 13:33
 

GameAtomixHD ha scritto:
Vedi che tutta originale con solo uno scarico non tappato raggiunge i 27 tranquillamente

Fammi vedere le prove al banco allora (che sia tarato per un 125 però)
27cv li fa a malapena all'albero...
lnkreative ha scritto:
Non arriva a 27 con un semplice scarico aftermarket per il ripotenziamento base.. Sono massimo 24 e con le elaborazioni che vuoi fare arrivi a 28.. Anche HM dichiarava 28 cavalli col ripotenziamento base di HM. L'ho fatta bancare da martin racing nel 2012 quando l avevo ripotenziata con rave e scalvini e arrivava a 25,8. Col ripotenziamento della casa saranno stati 24. Per husqvarna e le altre street è la stessa cosa..

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