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Prima moto a meno di 3000€
15765343
15765343 Inviato: 13 Feb 2017 14:08
Oggetto: Prima moto a meno di 3000€
 

Ciao a tutti icon_smile.gif Sono qui perchè sto valutando l'acquisto di una moto e vorrei capire su cosa orientarmi e quanto andrei a spendere. Sono un neofita e non ho ancora la patente. Vorrei fare tutto con 3000€ o meno(moto, assicurazione, bollo, protezioni e patente). Se con il vostri auto riesco a capire se il mio budget è realistico, farò la patente verso marzo/aprile.

-Petente. Penso di farla presso l'ACI. Un amico l'ha fatta li spendendo 200€(comprese le guide).

-Assicurazione. Ho solo fatto preventivi online con prezzi un po' troppo alti. Anche in questo caso dovrei passare in assicurazione a chiedere. Ma spero di non spendere più di 300€, considerando che la lascerei ferma i mesi invernali.

-Bollo. In lombardia, per una modo con 70 cavalli, si spendono 65€(con uno sconto se si attiva l'accredito su conto corrente).

-Protezioni. Anche in questo caso non so quanto sia giusto spendere. Avrei preventivano circa 200€ per il casto e 200€ per giacca, paraschiena e guanti. Sono prezzi realistici? Quanto si può spendere meno senza rinunciare alla sicurezza?

-Passaggio di proprietà. Non ho ben capito i costi. Qualcuno mi aiuta?

-Moto. E' la prima moto e quindi deve essere vecchia, facile ed economica(sia come spesa iniziale sia come manutenzione). Inoltre vorrei optare per un bicilindrico. Avrei puntano la kawasaki er6n, modello 2006. Esteticamente non mi piace moltissimo, ma sul forum ne parlano bene sia come facilità di guida sia come economicità nei consumi e nella gestione. Qualcuno può confermare? La er6n attualmente si può trovare anche sui 1700-1800€ trattabile, quindi ipotizzo un 1600€. Esistono però altre alternative bicilindriche e con prezzi simili?

-Garanzia. Per le auto esistono servizi che danno un anno di garanzia anche per l'usato comprato da un privato. Non so se esiste anche per le moto. Non so nemmeno se ne valga la pena considerando anche l'età della moto.

Senza considerare il passaggio di proprietà mi arriverei a poco meno di 2600€(senza considerare costi aggiuntivi quali il cambio delle gommo nel caso siano molto consumate).
 
15765357
15765357 Inviato: 13 Feb 2017 14:28
 

ciao, innanzitutto guarda bene cosa pagheresti di assicurazione, visto che dipende dalla classe di merito, dalla tua età e da dove abiti.
per un neopatentato ho sentito anche sparare 600/800 euro.
 
15765376
15765376 Inviato: 13 Feb 2017 14:52
 

frena frena frena !! fai le cose con calma !! partiamo dalle cose semplici: sai già andare in moto ?? usare le marce a pedale (ho letto dalla tua descrizione che hai una vespa lx125, è intestata a te ? da quanto la guidi??).

Se la moto non ti piace, non prenderla !! Cerca una moto che ti possa piacere , non accontentarti , a poco prezzo a me ad esempio piace la hornet magari la versione ancora a carburatori, è un 4 cilindri quindi gestibile in basso e allegro ad alti giri, con una moto così non dovresti preoccuparti di eccessiva manutenzione , e avendo i suoi anni ance un'eventuale caduta non sarebbe la fine del mondo come potrebbe esserlo su una moto nuova... TROVA LA MOTO CHE TI PIACE

Protezioni: casco, giacca , guanti d'obbligo !! paraschiena pure ... metti in preventivo sui 350 /400 di tutto se sei bravo a cercare (non comprare le cose che ti propone la lidl nella giornata "i saldi del motociclista"... dopo un anno è già tutto da cambiare!)...

Bollo... una sessantina di euro, non troppo...

Patente: se sai già guidare la moto con 90 euro ti fai la pratica da privato e sei apposto... sennò stai sui 300 euro almeno!!

Assicurazione: se parti da zero e nessuno in casa ha mai guidato il motorino ti partono 800 euro come ridere(soprattutto se hai meno di 25/26 anni)... se la vespa menzionata era intestata a te parti già agevolato... se era intestata a mamma o papà e siete ancora residenti sotto lo stesso tetto puoi usufruire della bersani e quindi prendere la loro classe di merito. Ti consiglio di fare vari preventivi online (l'assicuratore , salvo casi eccezionali costa di più)...

attento a non voler risparmiare troppo su troppe cose !! che magari per 50 euro facciamo un grosso errore !!

detto questo 300 patente+350 protezioni+100 passaggio proprietà (pra, no agenzia)+ 400 (sparo) di assicurazione più una sessantina di bollo...conta che della moto apposto ti rimangono 1700/1800 euro...

ripeto... della moto APPOSTO... perchè se servono le gomme e il cambio olio come minimo altri 250 li spendi... senza parlare poi di trasmissione etc...
 
15765419
15765419 Inviato: 13 Feb 2017 15:22
 

Ho 25 anni e abito in Lombardia. Sono ancora residente con i miei. Devo capire bene la questione assicurazione. La Vespa l'ho sempre usata io ma è intestata a mia madre. Il fatto di poter usufruire della legge Bersani anche tra uno scooter e una moto è un'ottima cosa. Il problema è che l'assicurazione della Vespa attualmente è ferma. E' la mia prima moto e non ho mai guidato moto a marce. Preventivi ne ho fatto qualcuno senza considerare la legge Bersani e arrivavo sui 700€, però per tutto l'anno. Non so quanto vada a diminuire se la si blocca in inverno. Online non sempre si spende meno. Con la macchina solo una assicurazione mi chiedeva meno(e si parlava di circa 50€).

Aspetta, non ho detto che mi fa schifo. 0509_pernacchia.gif Se avessi più budget punterei a qualcosa come l'Aprilia Shiver! La er6n è buon compromesso tra costo ed estetica. Ho già guardato le varie Hornet, SV 650, GRS 600, FZ6, Breva 750. Quella che preferisco è la er6n 0509_up.gif Se ci sono altre moto valide che non ho guardato proponete pure 0509_up.gif
Vorrei anche capire se la er6n sia una buono moto per iniziare.

Devo pure passare a chiedere per il costo della patente, in modo da capire bene i costi effettivi.

Guanti, casco, giacca e paraschiena, visto che non ho fretta magari riesco a prendere una qualche buona offerta. Ovviamente per 50€ non voglio rischiare di andare a prendere cianffrusaglie che si rompono la prima volta che cado.
 
15765421
15765421 Inviato: 13 Feb 2017 15:24
Oggetto: Re: Prima moto a meno di 3000€
 

Medhivin ha scritto:
Ciao a tutti icon_smile.gif Sono qui perchè sto valutando l'acquisto di una moto e vorrei capire su cosa orientarmi e quanto andrei a spendere. Sono un neofita e non ho ancora la patente. Vorrei fare tutto con 3000€ o meno(moto, assicurazione, bollo, protezioni e patente). Se con il vostri auto riesco a capire se il mio budget è realistico, farò la patente verso marzo/aprile.

-Patente. Penso di farla presso l'ACI. Un amico l'ha fatta li spendendo 200€(comprese le guide).

-Assicurazione. Ho solo fatto preventivi online con prezzi un po' troppo alti. Anche in questo caso dovrei passare in assicurazione a chiedere. Ma spero di non spendere più di 300€, considerando che la lascerei ferma i mesi invernali.

-Bollo. In lombardia, per una modo con 70 cavalli, si spendono 65€(con uno sconto se si attiva l'accredito su conto corrente).

-Protezioni. Anche in questo caso non so quanto sia giusto spendere. Avrei preventivano circa 200€ per il casto e 200€ per giacca, paraschiena e guanti. Sono prezzi realistici? Quanto si può spendere meno senza rinunciare alla sicurezza?

-Passaggio di proprietà. Non ho ben capito i costi. Qualcuno mi aiuta?

-Moto. E' la prima moto e quindi deve essere vecchia, facile ed economica(sia come spesa iniziale sia come manutenzione). Inoltre vorrei optare per un bicilindrico. Avrei puntano la kawasaki er6n, modello 2006. Esteticamente non mi piace moltissimo, ma sul forum ne parlano bene sia come facilità di guida sia come economicità nei consumi e nella gestione. Qualcuno può confermare? La er6n attualmente si può trovare anche sui 1700-1800€ trattabile, quindi ipotizzo un 1600€. Esistono però altre alternative bicilindriche e con prezzi simili?

-Garanzia. Per le auto esistono servizi che danno un anno di garanzia anche per l'usato comprato da un privato. Non so se esiste anche per le moto. Non so nemmeno se ne valga la pena considerando anche l'età della moto.


Ciao a te. Ti faccio il mio "preventivo" vista la situazione similare 0510_saluto.gif

-Patente. Privato 90-100€ (moto da procurare), scuola guida 300€ guide escluse (moto inclusa)

-Assicurazione. Per la mia Hornet usata MY04, pago 550€ scontati perchè risulto neopatentato, prima moto, classe CU14, non ho potuto usufruire della legge Bersani. Su una cilindrata/cv inferiori, potresti scendere a 400€, togliendo anche qualche accessorio. Io ho dentro tutto però.

-Bollo. Confermo.

-Protezioni.
Casco: Non meno di 200€, consiglio integrale.
Per il resto: dipende dalla qualità e dagli sconti che trovi, però metti in conto almeno un 300-400€ tra giacca con protezioni-guanti-schiena, per i pantaloni altri 100-150 e le scarpe/stivali altri 100.

p.s: Se cadi bene, qualunque sia la protezione che hai, la dovrai cambiare. Se la appoggi da fermo o ti scivola mentre metti il cavalletto, non succederà nulla nè a te (sgrat sgrat) nè alla moto.

-Passaggio di proprietà. Max 100€ PRA, 200€ agenzia.

-Moto. Lascio questo tema agli altri utenti che sono più esperti. Però io prenderei una 4 cilindri jap e sicuramente una che ti piace anche alla vista.

-Garanzia. Se compri da privato, Visto-Piaciuto. Se compri tramite rivenditore/conto vendita, ti offrono 1 anno di garanzia, che comunque paghi, e principalmente su moto recenti. Ma non prenderlo come parametro di giudizio. Ogni esemplare fa storia a sè, e il fatto che un rivenditore ci metta la faccia non è sinonimo di garanzia.
Guarda com'è tenuta la moto, controlla che non sia incidentata, una scivolatina da fermo non è un problema. Controlla che abbia un numero di km ragionevole per l'età. Fai una media di 3-5k km l'anno per la categoria che stai guardando e che questo sia compatibile con l'aspetto esteriore
0510_saluto.gif

edit: con questi conti ti avanzano circa 1600-1500€ per la moto, passaggio incluso. Quindi una moto di almeno 10 anni, da privato, tenuta discretamente bene.

Ultima modifica di threnino il 13 Feb 2017 15:30, modificato 1 volta in totale
 
15765431
15765431 Inviato: 13 Feb 2017 15:28
 

non lesinare troppo sulle protezioni..metti in preventivo di prendere un po' alla volta..

i capi devono vestire "giusti" e non devono dare nessun tipo di fastidio..ricordo(ormai lo faccio sempre icon_mrgreen.gif ) che oltre a dare importanza alla sicurezza passiva ..ovvero quanto effettivamente proteggono in caso di incidente..va data importanza alla sicurezza "attiva" : ovvero quanto le protezioni ci lascino guidare e concentrarci senza limitare movimenti,visibilità ,infastidirci dopo pochi km ..ecc..


solo il paraschiena costa un centinaio di euro ..

una giacca in tessuto in offerta la trovi sui 100/150

guanti una quarantina

un paio di scarpe adeguate (anche se stivali sarebbe meglio) almeno una settantina

jeans tecnici con protezioni un altro centinaio

caschi onesti se ne trovano anche sui 200/250 ma occhio alla calzata


..e questo andando al risparmio..e putando a capi non invernali
 
15765441
15765441 Inviato: 13 Feb 2017 15:36
 

La vedo dura.
Con 3000 euro forse puoi trovare una shiver del 2007 -2008, che sinceramente ti sconsiglio poiché le prime prodotte hanno avuto molti problemi, la ER6N non so a quanto potresti trovarla, ma non penso a tanto di meno. Per quanto riguarda le dotazioni, ti consiglierei di non lesinare quantomeno sul casco.

Insomma la tua disponibilità mi sembra insufficiente. Il rischio è anche quello di trovare mezzi a poco prezzo di gente che se ne vuole disfare magari a causa di un' incidente o di guasti vari che rendono la moto meno sicura.

Ciao
 
15765449
15765449 Inviato: 13 Feb 2017 15:44
 

Si in generale con 3000 malcontati devi metterci dentro:

- moto
- passaggio di proprietà
- (revisione? = 65€)
- assicurazione
- patente
- bollo
- casco
- guanti easy

In un secondo momento penserai al resto delle protezioni e tutti quegli accessori che saltano sempre fuori.
Dato che a me piace tenere traccia delle spese, partendo da 0 come te, nel 2016 ho quantificato quasi 5500€ di spesa spalmati su molti mesi (benzina esclusa). 0510_sad.gif
Lascia fare che dentro ci sono anche delle ca*ate mostruose come gli specchietti, ma togliendole tutte scendo a 4500-5000. icon_biggrin.gif
Diciamo con un piccolo compromesso metterei a budget 4000€, e quello che non spendi, tanto di guadagnato icon_smile.gif
 
15765491
15765491 Inviato: 13 Feb 2017 17:21
 

Ho fatto fare il preventivo alla mia assicurazione e i prezzi vanno da 300(rimessa invernale e unico guidatore) ai 420€(senza limiti e con la possibilità del blocco invernale al costo di 30€). Rca + assistenza stradale.

Patente. Purtroppo i prezzi sono più alti. Ho provato all'aci e mi hanno chiesto 400€. Devo provare in altre scuole guida(avevo chiesto l'anno scorso in altre e mi avevano parlato di 330€).

Inizialmente punterei solo a guanti, casco, giacca e paraschiena per poi ampliare il comparto. Un amico ha preso una giacca con paraschiena incorporato e non l'ha pagata moltissimo, ma non ricordo di preciso. Quindi direi per giacca e paraschiena 300€ vanno. 200€ di casco e 40€ di guanti. Sempre guardando altri topic sia su questo forum, magari riesco a cavarmela con qualcosa meno.

Shiver a meno di 2500€ non ne ho trovate. Er6n si trovano comunemente sui 2000€, ma anche qualcosa meno.
2006 con 50.000km sui 1500/1600€. Dello stesso anno a 1800€ con 20.000km. quanto sono i km massimi consigliabili? Mentre guardavo della shiver ho trovato delle discussione in cui si parlava di gente che aveva fatto più di 100.000km. Per carità, con 100.000km l'usura di certo si sente e saranno stati fatti degli interventi. Però 50.000km non mi spaventano più di tanto. E 1800€ con 20.000km non mi sembra male.
Ps: io vorrei stare su un bicilindrico. Due amici hanno una due e una quattro cilindri. Mi emoziona e piace di più il bicilindrico. A livello di guida, va bene che ci sono parecchie differenze, ma mi sembra che tutte e due possano andare bene per iniziare.

Diciamo che stando attento a cosa compro e magari cercando offerte di capi a fine serie, potrei farcela a stare sotto i 3.000€.
 
15765667
15765667 Inviato: 13 Feb 2017 23:16
 

..se usi pantaloni normali prendi almeno delle protezioni per le ginocchia..io ne ho un paio da cross che uso sotto i pantaloni estivi per i piccoli spostamenti (le avevo pagate una cinquantina d'euro) ..le ginocchia finiscono a terra abbastanza in fretta in caso di incidente

..non prendere capi in saldo che non ti stanno "giusti" e non ordinare online cose che non hai provato prima


..se hai quel budget e devi far star dentro tutto in un modo o in un altro si fa ..occhio alle "sole"però
 
15765732
15765732 Inviato: 14 Feb 2017 7:20
 

Io ho preso tramite il mercatino abbigliamento usato del tingavert una bella giacca in pelle usata 4 volte, profumava ancora di nuovo e ho risparmiato bei Soldini, lui aveva sbagliato taglia.
 
15765761
15765761 Inviato: 14 Feb 2017 9:45
 

L'unica cosa realistica credo sia il budget per la moto se non la vuoi troppo nuova.
Parli di moto da 70 Cv, per cui immagino tu stia per prendere la A3 direttamente facendo solo la guida.
In questo caso la spesa di 200-300 euro è realistica, non so però se è compresa la visita medica o meno. Se la devi fare a parte potrebbe costarti un 60-70 euro in più come minimo.

Come moto ti consiglio di andare su un naked o su una enduro a seconda di quello che cerchi, io opterei per la naked sinceramente, e una media giapponese a 4 cilindri. Sul 600-750 cc. Primo perché hai più scelta, secondo perché sono motori estremamente affidabili e terzo perché di solito il salto di qualità ciclistica fra una 2 e una 4 cilindri è notevole.
Chilometraggio fra i 15 e 25 mila massimo.
Qualcosa come quelle qui sotto per intenderci.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it


Ora veniamo alle note dolenti.
Abbigliamento e accessori.
Ti serve sicuramente un paio di guanti, corti o lunghi decidi tu, però meglio se sono in pelle e con le protezioni. Conta che io ne ho 3 paia di diverse pesantezze. Come primo paio ti consiglio un guanto medio non troppo pesante, ma con le protezioni su nocche e dita e lungo che copra il polso.
Es:
Link a pagina di Beps.it
Il prezzo non scontato è sui 100-120.00€ a seconda della marca. Alpinestar, Spidi, Spyke, Dainese, Axo sono tutte buone.

Poi il casco.
Qui puoi trovarne di tanti prezzi. Come prima cosa direi che ti serve un casco integrale, poi puoi pensare anche al jet in un secondo tempo, ma l'integrale è d'obbligo.
Ci sono due possibilità, in fibra o in policarbonato. Sono omologati entrambi. Quello in policarbonato funziona bene, però la calotta è più rigida e dura meno nel tempo. Quello in fibra costa di più, di solito dura anche di più se ci tieni dietro.
Prezzi. Un prodotto di media qualità in policarbonato sta fra i 200 e i 300 euro, un prodotto in fibra buono va dai 400 in su. Es. l'Arai top di gamma in fibra costa 900€.
Ti giro due esempi di quelli che per me sono buoni prodotti e che non costano una follia:
- policarbonato
Link a pagina di Beps.it
- fibra
Link a pagina di Beps.it

Giacca
Anche qui hai due opzioni. Cordura e Pelle. Vantaggi e svantaggi. Cordura costa meno, è più comoda di solito, ma in velocità tende a svolazzare di più. Quella in pelle si deve adattare per cui all'inizio la senti un po' più rigida. Svolazza di meno, ma di solito fa più caldo. L'importante è che abbia protezioni omologate su spalle e gomiti e cuciture doppie.
Due idee sempre di media qualità:
Link a pagina di Beps.it
Link a pagina di Beps.it

Paraschiena beh anche se è integrato nella giacca che prendi ti consiglio di metterne uno completo e togliere quello della giacca se è estraibile. Protegge meglio.
Però questa è una spesa che puoi risparmiarti all'inizio. Diciamo che serve per le uscite medio lunghe. Per andare al lavoro ad esempio basta la giacca.
Es: Link a pagina di Beps.it
Il paraschiena è meglio se è lungo e se copre dal collo al coccige e se ha la fascia addominale per tenerlo fermo, perché la stessa dà anche un supporto alla schiena.

Ultima cosa, le scarpe.
Se hai due scarpe da ginnastica in pelle nere all'inizio usa quelle. Col tempo puoi investire in un paio di scarpe da moto.
Io ne ho due paia (in realtà 3 visto che ho anche gli stivali per la tuta in pelle, ma quelli puoi non prenderli).
Ho un paio di stivali touring bassi con l'interno in goretex per il turismo della sidi e un paio di scarpe della dainese con le protezioni, che uso d'estate praticamente ogni volta che vado in moto.
Ti giro due link a prodotti simili.
Link a pagina di Beps.it
Link a pagina di Beps.it

Questo è più o meno quello che ti serve secondo me. Non lesinare su casco, guanti e giacca. Primo perché ti salvano la vita e non solo il casco. Prendi un calabrone sul petto o un ramo su una mano e poi mi dici. A volte un colpo su una mano nel momento sbagliato è più pericoloso di un sasso che ti prende sul casco.

doppio_lamp_naked.gif
 
15765831
15765831 Inviato: 14 Feb 2017 12:00
 

Secondo me la protezione per la schiena è fondamentale sempre, anche per andare al bar.
La schiena è meglio che non subisca traumi.
Io sono stato tamponato da un SUV al casello dell'autostrada, mi poteva succedere anche ad un semaforo.
Grazie alle protezioni non ho riportato nessun danno tranne lieve distorsione alla caviglia sinistra, sono caduto di schiena piatto, non so come sarebbe stato l'impatto senza protezione e non lo voglio neppure immaginare.
La mia protezione è della tryonic.
Poi ovvio che se non ti succede nulla le protezioni non servono...ma non dipende sempre da te quello che ti accade! doppio_lamp.gif
 
15765852
15765852 Inviato: 14 Feb 2017 12:19
 

Su casco e paraschiena non risparmiare, leggiti recensioni, test, risultati di laboratorio...poi scegli quello che fa per te (il casco è fondamentale che sia COMODO) ma non risparmiare .
Io ho un Vanucci a zainetto , morbido, che è risultato ottimo nelle prove fatte in laboratorio (ca 5KN di forza rilasciata, ossia molto vicino ai mitici 3.5 del Forcefield PRO SUB 4), preso da Louis.de a 60e.
Casco Shark preso in un negozio ufficiale online, dal Lussemburgo, a meno di 220e.

Giacca, pantaloni, guanti e stivali puoi comodamente trovarli usati.
Ho preso una tuta divisibile in pelle traforata della BKS (la Silverstone) ad un ottimo prezzo tramite un sito di annunci, idem i suoi guanti (in canguro/kevlar), recentemente ho acquistato un giubbino Arlen Ness di pelle a meno di 80e e ho sostituito le protezioni con delle SAS.Tec lv2 prese su Amazon (ottimo prezzo).
Ho anche trovato dei guanti Spidi Z100 in pelle per mia moglie a 15e...si , quindici, mai usati (la tipa li comprò e poi vendette la moto).

Come vedi, basta un pò di tempo e voglia di cercare, si trova di tutto (anche fuffa, ovvio).
 
15765878
15765878 Inviato: 14 Feb 2017 12:56
 

Beh in realtà si, sarebbe meglio sempre averlo, io parlo per mia esperienza. Senza giubbotto, casco e guanti non riesco proprio a guidare, il paraschiena e le scarpe sono venute in un secondo tempo. Poi è vero che sarebbe meglio avere tutto il kit. Ah all'elenco macherebbero un paio di pantaloni con protezioni a stinchi e anche volendo, però penso non li prenderò mai. Userò i jeans normali. Di sicuro non vado in giro con pantaloncini e T-shirt.

Quello che non voglio che passi è che il paraschiena non serve a nulla, serve e bisogna portarlo. Nella vita di tutti i giorni ci possono essere occasioni in cui non lo metti? Si, è furbo farlo. Forse non tanto.
Se non ce l'hai non riesci a guidare. Questo no.
 
15765890
15765890 Inviato: 14 Feb 2017 13:29
 

Moto: io sono abbastanza convinto con la er6n. C'è da dire che devo vedere cosa si troverà a i prezzi che avranno in estate(considerando che l'acquisto non sarà a breve). Se capita la super occasione potrei puntare anche altri modelli.

Abbigliamento:
-Casco: non so bene si cosa puntare. Se ne trovo uno in carbonio super scontato(magari sui 200€) sarebbe preferibile. Bisogna anche però vedere se riesco a trovare il modello in negozio da provare. O più semplicemente andrò in negozio a provarli e poi cercherò i miei preferiti in internet per faro un po' di paragoni di prezzi, cercando di stare sempre sotto i 200€. Il problema sorge nel momento in cui trovo un casco in offerta ma non lo trovo in negozio da provare.
-Paraschiena: indubbiamente è una delle protezioni principali. Di certo voglio prenderlo. Da una parte c'è il paraschiena che di inserisce nella giacca, protegge meno ma è più comodo perchè non devi ogni volta toglierlo. Dall'altra c'è il paraschiena classico. Anche qua vedrò i prezzi e le eventuali offerte.
-Giacca: il discorso prezzo e taglia è similare a quello del casco. Andrò in negozio a provare e valuterò i prezzi. Anche l'usato è una alternativa. Il problema delle taglie e della scelta però rimane. Non voglio comprare un prodotto "al buio". Magari lo provo e non mi sta comodo. Il discorso maggiore sarà tra pelle e tessuto tecnico. Sicuramente è più bella e f**a la pelle, ma il tessuto ha prezzi più ragionevoli. Inoltre a prezzi abbordabili di trovato giacche tre stagioni.
-Guanti: sono importanti, ma non come paraschiena e casco. Su quelli vorrei cercare di stare più basso con il prezzo. Magari attorno ai 40€, sempre prodotti in offerta.
-Pantaloni e scarpe: visto il budget limitato rimanderò l'acquisto. Come per i guanti, sono importanti ma non indispensabili. Al di la di quelli linkati, ho visto che si trovano articoli molto più casual(ci sono parecchie alternative, anche di marche blasonate come dainese o alpinestars).
 
15765901
15765901 Inviato: 14 Feb 2017 13:52
 
 
15765985
15765985 Inviato: 14 Feb 2017 16:11
 

Sul tema casco e sicurezza, con 150€ ti porti a casa un ottimo apribile (non sto suggerendo di usarlo come apribile, ma quando ti fermi è sempre comodo IMHO) made in Bergamo icon_wink.gif
Ad esempio il Caberg Duke, 5 stelle sharp, con visierino parasole: è già il terzo che prendo e mi trovo ottimamente.

Test sharp:
Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk

Pagina ebay trovata in 5 sec di ricerca:
Link a pagina di Ebay.it

Io evito di spendere troppi soldi sul casco (ma senza lesinare sulla sicurezza), così se mi cade per terra dalla moto evito di tirare giù troppi santi... Ovviamente prima di acquistare qualsivoglia casco devi assolutamente provarlo!
 
15766212
15766212 Inviato: 15 Feb 2017 0:18
 

Medhivin ha scritto:
Ho 25 anni e abito in Lombardia. Sono ancora residente con i miei. Devo capire bene la questione assicurazione. La Vespa l'ho sempre usata io ma è intestata a mia madre. Il fatto di poter usufruire della legge Bersani anche tra uno scooter e una moto è un'ottima cosa. Il problema è che l'assicurazione della Vespa attualmente è ferma. E' la mia prima moto e non ho mai guidato moto a marce. Preventivi ne ho fatto qualcuno senza considerare la legge Bersani e arrivavo sui 700€, però per tutto l'anno. Non so quanto vada a diminuire se la si blocca in inverno. Online non sempre si spende meno. Con la macchina solo una assicurazione mi chiedeva meno(e si parlava di circa 50€).

Aspetta, non ho detto che mi fa schifo. 0509_pernacchia.gif Se avessi più budget punterei a qualcosa come l'Aprilia Shiver! La er6n è buon compromesso tra costo ed estetica. Ho già guardato le varie Hornet, SV 650, GRS 600, FZ6, Breva 750. Quella che preferisco è la er6n 0509_up.gif Se ci sono altre moto valide che non ho guardato proponete pure 0509_up.gif
Vorrei anche capire se la er6n sia una buono moto per iniziare.

Devo pure passare a chiedere per il costo della patente, in modo da capire bene i costi effettivi.

Guanti, casco, giacca e paraschiena, visto che non ho fretta magari riesco a prendere una qualche buona offerta. Ovviamente per 50€ non voglio rischiare di andare a prendere cianffrusaglie che si rompono la prima volta che cado.


la bersani ti toglie parecchio... alcune assicurazioni a 25 anni ti considerano già pilota esperto quindi fai i preventivi dicendo la classe che erediti da tua madre in questo caso. per non farti perdere tempo , punta subito a zurich connect come assicurazione, io ho sempre pagato meno di tutte le altre con quella
 
15766515
15766515 Inviato: 15 Feb 2017 16:35
 

Molto figo in colorazione nero opaco o carbonio! Però sinceramente il modulare non mi da una gran sensazione di fiducia, inoltre non credo che lo sfrutterei.

C'è il caberg drift, però inizia a costare 250€ e non ha certificazione sharp. Oppure lo stunt che ne costa 150 ma ha solo 2 stelle.

Molto belli anche quelli della Scorpion. Ho notato l'exo 510 e il 710, tutti e due sotto i 200€. Anche questi però non hanno la certificazione sharp.
 
15766519
15766519 Inviato: 15 Feb 2017 16:43
 

Lazza94 ha scritto:
la bersani ti toglie parecchio... alcune assicurazioni a 25 anni ti considerano già pilota esperto quindi fai i preventivi dicendo la classe che erediti da tua madre in questo caso. per non farti perdere tempo , punta subito a zurich connect come assicurazione, io ho sempre pagato meno di tutte le altre con quella


Ho provato a fare un preventivo. Mi viene decisamente più alto che con l'assicurazione che ho per la macchina(AXA).
 
15766536
15766536 Inviato: 15 Feb 2017 17:01
 

Medhivin ha scritto:
Ho provato a fare un preventivo. Mi viene decisamente più alto che con l'assicurazione che ho per la macchina(AXA).


Una possibilità che hai per risparmiare sensibilmente sull'assicurazione è intestare la proprietà della moto a te o doppio proprietario (te + un genitore), il contraente della polizza è lo stesso genitore "proprietario" e aggiungere l'opzione della guida libera.
 
15766562
15766562 Inviato: 15 Feb 2017 17:45
 

A livello di assicurazione ero più o meno nella tua situazione, 24 anni, neopatentato e partivo da una classe altina (7° classe)
Dopo milioni di preventivi la soluzione migliore che ho trovato e stipulato è la seguente:
- moto intestata a me
- polizza intestata a mio papà (vivo ancora con i miei) utilizzando il suo attestato di rischio (7°classe)
- guida inesperta (ovvero per minori di 26 anni) esclusiva a 2 guidatori, ovvero la moto la possiamo guidare solo io e mio papà (non ho mai prestato la moto e non inizierò ora icon_asd.gif )

Vivo in lombardia e facendo questa polizza sospendibile (mediamente fermo la moto 3-4 mesi all'anno) vado a pagare circa 500€ di RC+tutela legale+assistenza stradale con Genertel (solo online), sono comunque tanti ma confrontato a tutti gli altri preventivi era più basso di circa 3-400€

Per quanto riguarda le protezioni io ho proceduto con calma e per gradi, le cose principali sono casco, giacca e guanti. Se cerchi bene riesci a trovare merce di buon livello a buon prezzo, ad esempio io me la sono cavata così:
- casco Nolan N64 129€ (partiva da 200€)
- guanti OJ in pelle con protezioni lunghi 49€ (partivano da 89€)
- guanti estivi giudici in tessuto con protezioni corti 29€ (costavano 49€)
- giacca estiva con protezioni AXO 119€ (in origine 169€)
- giacca invernale con protezioni e paraschiena Guardian 49€ (da 99€, questa però è economica 0509_vergognati.gif )
- jeans tecnici OJ con protezioni e rinforzi in kevlar 99€
- scarpe da moto con protezioni 79€ (non ricordo la marca..)
- zaino rigido ogio no drag mach 1 100€ (lo uso molto, non svolazza e funziona come "paraschiena" di fortuna)

come vedi le cose da moto costano, ma con la giusta attenzione nei periodi dei saldi puoi fare buoni affari prendendo comunque merce di qualità

per la patente da privatista ho speso solo 90€ ma avevo già la mia moto e sapevo guidare

doppio_lamp.gif
 
15766837
15766837 Inviato: 16 Feb 2017 10:06
 

Mi spiace fare il talebano, però i guanti e la giacca in tessuto valgono poco e proteggono zero, mi spiace.
Se pensi che la pelle sia solo "di moda" , sbagli di grosso.
Secondo me fai un affare migliore a cercare un giubbino di pelle USATO (che pagherai come una giacca di tessuto "sgrausa" come una Bieffe o una Guardian che trovi al supermercato) e staresti di sicuro più protetto.
Idem i guanti.

Lo zaino lo sconsiglio fortemente, il bagaglio LEGALO alla sella o usa una borsa da serbatoio , meglio non avere NIENTE sulla schiena (a parte il paraschiena, ovvio) che possa fare da perno/cuneo in una caduta.

I jeans "tecnici" spesso lo sono solo di nome, solo alcuni sono veramente protettivi (Draggin, Lindstrands, ProMo, ... ci son varie discussioni qui sul forum).

Come assicurazione mi trovo bene con Zurich Connect, l'online di Zurich, ha svariate convenzioni (come AVIS o Iper) che permettono un buon risparmio.
 
15766928
15766928 Inviato: 16 Feb 2017 13:51
 

Come casco ho trovato anche l'AGV K-3. Precisamente questo:
Link a pagina di Outletmoto.eu
La grafica è fighissima, e ha un prezzo onesto. In rete ho trovato molte opinioni positive.
L'unica cosa che non capisco è: ha la predisposizione per il pinlock?

Come assicurazione probabilmente starò con la mia. 300€ mi sembra più che onesto, considerando che partirei in 14^ classe.

Per la giacca devo ancora vedere bene. Sono cosciente del fatto che in pelle è più sicura(ed è pure più f**a). Se rinuncio alla 4 stagione magari le trovo a prezzi abbordabili.
 
15766991
15766991 Inviato: 16 Feb 2017 16:25
 

Medhivin ha scritto:
Come casco ho trovato anche l'AGV K-3. Precisamente questo:
Link a pagina di Outletmoto.eu

L'HJC IS-17 lo trovi su prezzi simili.

Tra taglia e forma della testa non è detto che uno specifico modello ci calzi bene. Se il casco è sbagliato, rischia di farti venire un doloroso mal di testa dopo 20 minuti, se non addirittura sfilarsi in caso di incidente. Più opzioni hai, meglio è.
 
15786921
15786921 Inviato: 30 Mar 2017 16:13
 

Riprendo oggi la discussione, dopo essermi iscritto per fare la petente, nelle prossime settimane andrò a provare caschi, giacche e vari accessori e cercherò qualche occasione per i modelli che preferisco.

Ora però il succo della questione che va controcorrente rispetto al titolo del topic. Ho deciso di alzare il budget e di investire 3000/4000€ solo nella moto. Il motivo? L'ABS. Visto che è la mia prima esperienza vorrei una moto sicura e considerando l'utilità dell'abs sulle auto( e leggendo discussioni e articoli in rete) lo vorrei pure sulla moto.

Quindi, attualmente, il crucio principale è: quale moto?
L'uso che ne vorrei fare è lo sportivo turistico. Quindi gite con gli amici ma anche vacanze da più giorni. Inoltre, come detto nei post precedenti, vorrei un bicilindrico.

Inizialmente stavo puntando alla er6n che si può trovare sotto i 4000€ con abs. Però mi sono innamorato anche della aprilia shiver. Anche lei, con un po' di fortuna si può trovare sotto i 4000€. Il problema è: sono moto adatte al turismo? Avrei visto anche la honda nc700x forse più adatta al turismo. Pure questa, con un chilometraggio un po' alto, l'ho vista sotto i 4000€. Il problema di quest'ultima è che mi pare un po' poco potente, 43cv(se non sbaglio) se si viaggia in due con le valige mi sembrano un po' pochini.
Consigli?
 
15787176
15787176 Inviato: 31 Mar 2017 8:10
 
 
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