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Xt125x problema [frecce non funzionanti e olio motore]
15764591
15764591 Inviato: 11 Feb 2017 12:28
Oggetto: Xt125x problema [frecce non funzionanti e olio motore]
 



Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non so se sto facendo i passaggi giusti.. Chiedo scusa in anticipo se sbaglio.
Spiego il problema: ho appena acquistato a prezzo buono questa xt125x del 2006 con circa 7000 km. reali per mio figlio sedicenne.
La moto è da 3 anni ferma, funziona perfettamente tranne per le frecce di destra....Non c'è storia di farle andare.
Ho qualche nozione meccanica dalla mia parte e quindi ho già tolto tutte le plastiche e varie... Già controllato pulsante e lampadine che funzionano entrambi...Insomma la moto è a telaio nudo.
Ho il dubbio che sia sta cavolo di centralina Denso di gestione motore a dare problemi....Qualcuno può aiutarmi ho ha idee??
Ho provato a passare a mano tutti i cablaggi fili e ad occhio non mi risultano schiacciati o rovinati....Mi dispiacerebbe dover tagliare le protezioni se poi il guaio non è lí.
Mi preme mettere a posto il danno per andare alla revisione ....😒😒... Ultima fatta nel 2014 ecco anche il motivo del prezzo basso in acquisto.
 
15764634
15764634 Inviato: 11 Feb 2017 14:58
 

La centralina non controlla le frecce. Il problema è o nel relè o nelle frecce magari fulminate o bruciate in qualche deviazione lungo il circuito.
Devi fare un po' di prove con un tester e vedere da cima a fondo dove la corrente si interrompe. In ogni snodo metti il tester e vedi se passa corrente. Dove non passa lì è il problema.
 
15764747
15764747 Inviato: 11 Feb 2017 22:01
 

Grazie Fuelmat della tempestiva risposta, immaginavo e speravo....
Oggi ho provato a Bypassare il connettore multipoli e dare il positivo direttamente alla freccia....miracolo funzionano.
Trovato il problema. ....sotto al serbatoio a dx passa tutto il faldone dei cablaggi....ecco lì in mezzo il cavo verde malefico interrotto.
Saldato ...isolato e va che è una bellezza.
Ne approfitto e chiedo altro....
Devo fare cambio olio.....lei dentro ha uno shell semisint 10w30...
Io vorrei usare o il motul 5100 oppure il 7100 sint...in 10w40...cosa ne pensi??
 
15765095
15765095 Inviato: 12 Feb 2017 21:14
 

Devi scegliere la viscosità del tuo olio in base alle condizioni in cui lavora il motore. Temperature ecc...
Ti consiglio di usare la funzione cerca in alto nella pagina, troverai una miriade di guide su come scegliere l'olio migliore. Se sei indeciso, è sempre meglio seguire ciò che è prescritto nel manuale di uso e manutenzione.
 
15765100
15765100 Inviato: 12 Feb 2017 21:18
 

Grazie...farò così.
A risentirci. ... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15765231
15765231 Inviato: 13 Feb 2017 9:19
 

Olio metti pure un 10w40 100% sintetico e sei apposto.. Va benone per qualsiasi utilizzo è la giusta via di mezzo.. Il 10w50 lo uso io sulla racing che lavora ad alte temperature e i 10w40 lo si usa per enduro o stradali! Ad ogni modo sul manuale di uso e manutenzione è riportata la gradazione consigliata! (di certo non fidarti anche dell'olio che c'è scritto di usare che è frutto di accordi tra le case e nel 99% è un semi-sintetico o un olio schifoso).
 
15765253
15765253 Inviato: 13 Feb 2017 10:02
 

Come giustamente ha ricordato lnkreative la marca è indifferente, sul libretto devi controllare solo il codice viscosità
 
15765264
15765264 Inviato: 13 Feb 2017 10:32
 

Grazie ragazzi...Gentilissimi.
In effetti nel Burgman utilizzo il motul 5100.
In questo metterò il 7100 .....Anche xche aveva ancora olio di origine..😑😑..Anno 2007...Primo tagliando.
Come detto ...Ho un po' di conoscenze meccaniche e conosco bene le tecniche Delle case costruttrici...E gli accordi tra loro e produttori olio.
Ovvio che chiedo consigli utilizzando questo bellissimo forum, sicuro di trovare aiuto da persone più preparate di me.
Grazie grazie ragazzi.
Vedeste ora l'xt è irriconoscibile... l'ho fato tutto a pezzi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif.
Appena possibile posto Delle foto...
Ciao poi è ancora grazie.
 
15765267
15765267 Inviato: 13 Feb 2017 10:38
 

Magari poi i tagliandi se li è fatti da se! Anche perchè stare con lo stesso olio penso sia impossibile! Tende a consumarsi l'olio motore l'avrebbe finito da un pezzo! Sicuramente avrà rabboccato o si sarà fatto i tagliandi a casa! icon_asd.gif
 
15765269
15765269 Inviato: 13 Feb 2017 10:41
 

Credo anche io....e spero. ..
Il motore nonostante l'olio visibilmente vecchio scuro e spesso...girava come un orologio....
4 anni fermo....
 
15765273
15765273 Inviato: 13 Feb 2017 10:51
 

Beh allora se è stato fermo parecchio di certo un check-up completo è meglio farlo! Cambia candela, olio e filtro, filtro aria e guarda la trasmissione com'è messa che la catena probabilmente un po di ruggine l'ha fatta..
 
15765276
15765276 Inviato: 13 Feb 2017 10:57
 

Appena riesco metto foto....su questo sono ignarante....ho sempre avuto scooter e quindi cinghia...
II filtro ...candela...olio non c'è. ..aria lavato in benzina soffiato ecc.ecc. ...già fatto tutto...
Ho ordinato anche il Kit revisione carburatore x essere sicuro...pastiglie davanti e dietro...
Insomma in questi giorni. ...alla sera...ho da fare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Adesso vado a lovorare....grazie ancora di tutto..e a presto.
 
15765281
15765281 Inviato: 13 Feb 2017 11:05
 

E' un bell'impegno ma anche divertente se si è capaci! Buona giornata a te! 0509_doppio_ok.gif
 
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