Agos4r ha scritto:
Il pacco e il collettore sono nuovi, ho messo solo la guarnizione tra blocco e pacco(senza pasta nera), dovrei metterne un altra tra pacco (polini come l'originale) e collettore?
Come escludo l'impianto? È come verifico magnete e statore?
Come escludo l'impianto? È come verifico magnete e statore?
Non serve la pasta li.. Se il collettore è nuovo basta solo stringere le viti bene.
Per escludere le luci e tutto l impianto lasciando solo la corrente che va alla candela ti basta solo staccare un connettore (su piaggio rotondo a 4 poli) che parte dallo statore e va al resto dell impianto.. Lasciando solo i tre fili rispettivamente rosso bianco e verde che vanno alla centralina. In questo modo tutta la corrente generata sara utilizzata per la candela che alimenta il motore. Io ho avuto un problema simile che mi ha fatto bestemmiare tutti i santi, pensavo fosse un problema di carburazione perche ad alti regimi sembrava ingozzarsi, beh.. Alla fine escludendo le luci andava benissimo..
Per vedere se il volano è crepato lo smonti e guardi al suo interno se il magnete presenta evidenti crepe... Lo statore puoi verificare se fa il suo lavoro con un tester e controllando le varie tensioni e correnti nel tuo impianto elettrico.
Potrebbe anche essere un problema di centralina, se ne hai un altra per fare una prova, montala, l importante è che procedi per passi con calma e vai per esclusione senza perdere la pazienza.. comunque io ora non so che molla di contrasto hai ma ti dico che se hai una molla troppo morbida che si schiaccia troppo in fretta lo scooter va sale di giri fino a un tot.. Poi di colpo cala drasticamente restando basso di giri fino al raggiungimento della sua V max.
Come consiglio generale posso dirti che se il problema dovesse essere la carburazione devi tenere a mente sempre che la candela parla chiaro a riguardo... Per aiutarti a capire a leggerla meglio, prima di rimontarla dopo ogni lettura, prendi una spazzola metallica gli dai un colpetto ripulendola un po poi cambi i parametri della carburazione in base se sei magro o grasso e la rimonti pulita. Cosi riesci a leggere meglio la candela se sei magro grasso ecc rispetto al giro prima con una candela bella pulita.. Lo dico perche a volte ci si puo confondere tra una carburazione e l altra.