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pignone e corone [che rapporto montare?] e info volano
1062778
1062778 Inviato: 17 Gen 2007 4:04
Oggetto: pignone e corone [che rapporto montare?] e info volano
 



ragazzi da quanto avrete capito sono nuovo

mi servirebbe un aiuto su quale corona e pignone mettere sul mia aprilia 125 06 ke fra poko potenzierò

ke differenza si hanno in termini di prestazioni?

quale e la differenza fra avere piu o meno denti?

conviene cambiarli o meglio farla stare cosi?

insomma ogni informazione e utile


ps se ce qualke topic a riguardo o qualke sito in particolare sarò contento di avere il link GRAZIE IN ANTICIPO
 
1062796
1062796 Inviato: 17 Gen 2007 7:43
Oggetto: Re: pignone e corone
 

DESOLATION ha scritto:
ragazzi da quanto avrete capito sono nuovo

mi servirebbe un aiuto su quale corona e pignone mettere sul mia aprilia 125 06 ke fra poko potenzierò

ke differenza si hanno in termini di prestazioni?

quale e la differenza fra avere piu o meno denti?

conviene cambiarli o meglio farla stare cosi?

insomma ogni informazione e utile


ps se ce qualke topic a riguardo o qualke sito in particolare sarò contento di avere il link GRAZIE IN ANTICIPO


se diminuisci i denti alla corona o aumenti i denti al pignone allunghi i rapporti = + vel max - ripresa. e viceversa.
se vuoi un consiglio togli un dente al pignone avrai la moto + brillante in accelerazione e non perderai quasi nulla in velocità.
 
1063008
1063008 Inviato: 17 Gen 2007 9:33
 

la mia ne ha 2 in meno al pignone è depo e va benissimo in accelerazione...forse è diminuita la vel max di 5km/h
 
1063016
1063016 Inviato: 17 Gen 2007 9:36
 

col ripotenziamento base il settaggio della corona-pignone è più ke sufficiente!
se metti poi una marmitta che svuota i bassi, magari si rende utile un cambio + corto, ma se hai il ripotenziamento base vai tranquillo!!!
 
1063048
1063048 Inviato: 17 Gen 2007 9:51
 

allora...x farti capire come funziona il meccanismo del pignone e della corona ti faccio un paragone con i rapporti della bicicletta...allora...hai 3 ingranaggi attaccati al perno dei pedali e dietro hai 6 ingranaggi attaccati al perno della ruota...se metti l'ingranaggio piccolo davanti devi mettere quello più grande dietro x fare meno fatica (se mi sbaglio èì xkè mi sono appena alzato)e se pedali fortissimo non riuscirai mai ad avere una velocità alta ma riuscirai ad avere la massima accelerazione...se metti l'ingranaggio medio davanti puoi ottnere una media accelerazione e una media velocità di punta...se metti l'ingranaggio grande davanti e il piccolo dietro potrai raggiungere la velocità massima...se non hai capito non so ke dirti xkè neanke io so ke ho scritto icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1063073
1063073 Inviato: 17 Gen 2007 10:02
 

crawl1005 ha scritto:
allora...x farti capire come funziona il meccanismo del pignone e della corona ti faccio un paragone con i rapporti della bicicletta...allora...hai 3 ingranaggi attaccati al perno dei pedali e dietro hai 6 ingranaggi attaccati al perno della ruota...se metti l'ingranaggio piccolo davanti devi mettere quello più grande dietro x fare meno fatica (se mi sbaglio èì xkè mi sono appena alzato)e se pedali fortissimo non riuscirai mai ad avere una velocità alta ma riuscirai ad avere la massima accelerazione...se metti l'ingranaggio medio davanti puoi ottnere una media accelerazione e una media velocità di punta...se metti l'ingranaggio grande davanti e il piccolo dietro potrai raggiungere la velocità massima...se non hai capito non so ke dirti xkè neanke io so ke ho scritto icon_lol.gif icon_lol.gif


estatto, è l'esempio che si fà a tutti.
se non hai capito così nn sò ke dirti... icon_rolleyes.gif
 
1063196
1063196 Inviato: 17 Gen 2007 10:35
 

la tua monta originale un 17/40
se vuoi un consiglio monta un 16/40 e sei apposto icon_wink.gif
 
1064818
1064818 Inviato: 17 Gen 2007 17:13
 

[quote="crawl1005"]allora...x farti capire come funziona il meccanismo del pignone e della corona ti faccio un paragone con i rapporti della bicicletta...allora...hai 3 ingranaggi attaccati al perno dei pedali e dietro hai 6 ingranaggi attaccati al perno della ruota...se metti l'ingranaggio piccolo davanti devi mettere quello più grande dietro x fare meno fatica (se mi sbaglio èì xkè mi sono appena alzato)e se pedali fortissimo non riuscirai mai ad avere una velocità alta ma riuscirai ad avere la massima accelerazione...se metti l'ingranaggio medio davanti puoi ottnere una media accelerazione e una media velocità di punta...se metti l'ingranaggio grande davanti e il piccolo dietro potrai raggiungere la velocità massima...se non hai capito non so ke dirti xkè neanke io so ke ho scritto icon_lol.gif icon_lol.gif


esempio molto semplice ed istruttivo grazir icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1064833
1064833 Inviato: 17 Gen 2007 17:16
 

ragazzi grazie dei consigli comunque

visto ke ormai ho aperto un topic potete dirmi se visto ke cambio ste cose se e meglio ke kambi pure il volano? e ke differenza ci sono fra diversi volani?

capisco ke nn ne capisco ankora molto ma icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif mi sono iscritto apposta per questo
 
1065047
1065047 Inviato: 17 Gen 2007 18:04
 

DESOLATION ha scritto:
ragazzi grazie dei consigli comunque

visto ke ormai ho aperto un topic potete dirmi se visto ke cambio ste cose se e meglio ke kambi pure il volano? e ke differenza ci sono fra diversi volani?

capisco ke nn ne capisco ankora molto ma icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif mi sono iscritto apposta per questo


il volano è superfluo...ammenokkè non abbia un albero alleggerito non sentirai differenze sostanziali
 
1065281
1065281 Inviato: 17 Gen 2007 18:47
 

[quote="1000risorse"]
DESOLATION ha scritto:
ragazzi grazie dei consigli comunque

visto ke ormai ho aperto un topic potete dirmi se visto ke cambio ste cose se e meglio ke kambi pure il volano? e ke differenza ci sono fra diversi volani?

capisco ke nn ne capisco ankora molto ma icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif mi sono iscritto apposta per questo


il volano è superfluo...ammenokkè non abbia un albero alleggerito non sentirai differenze sostanziali



grazzie delle informazzioni in pratika fra 2 settimane farò ripotenziamento mettero una arrow e cambiero corona e pignone me basta e me avanza
 
1065674
1065674 Inviato: 17 Gen 2007 19:58
 

crawl1005 ha scritto:
la mia ne ha 2 in meno al pignone è depo e va benissimo in accelerazione...forse è diminuita la vel max di 5km/h


5km/h??...ne ho persi quasi 10 con un dente in meno di pignone (in sesta nelle marce basse perdi meno)...tu dovresti perdere minimo 15 km/h di allungo e dico minimo..
 
1066063
1066063 Inviato: 17 Gen 2007 21:00
 

si si scusa mi sbagliavo
io intendevo quando montavo 1 dente in meno!! ora la mia fa 130 in 2 e in discesa...
 
1066325
1066325 Inviato: 17 Gen 2007 21:34
 

crawl1005 ha scritto:
si si scusa mi sbagliavo
io intendevo quando montavo 1 dente in meno!! ora la mia fa 130 in 2 e in discesa...
ah ok...comunque scusami cambia i rapporti così che gusto cè....
 
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