Lazza94 ha scritto:
Il titanio generalmente è molto più resistente. sulla mia moto mettendo gli scarichi in titanio rispetto a quelli di serie risparmio 3 kg buoni... l'alluminio scalda un pò di più ed è molto meno resistente (non so che confidenza hai con i materiali metallici, ma basta leggere un qualsiasi confronto tra alluminio e titanio online per farsi un'idea).
Il titanio generalmente costa più dell'alluminio , diciamo allo stesso livello della fibra di carbonio...
A livello di resa bisogna vedere da moto a moto, ci sono molteplici fattori che incidono, vedi forma, peso diametri etc etc... detto questo sappi che la differenza tra i due sarà impercettibile, potrai sentire una differenza in termini di erogazione , se sei bravo, spostando un pò di coppia ai giri più alti , ma poco altro.
A meno che tu non voglia affiancare una centralina apposita, però cambia il discorso a questo punto.
Per quel che riguarda collettori etc, basta vedere i siti dei produttori, se non è segnalato l'acquisto di collettori diversi o aggiuntivi, allora gli scarichi sono "plug and play", nel senso che li puoi montare sugli stessi attacchi degli originali, sennò devi preoccuparti dell'acquisto dei collettori necessari.
Se i collettori sono solo dei raccordi (delle curve dai collettori allo scarico nessun problema, se cambia il diametro dei collettori, allora è altamente consigliabile un cambio centralina e filtro, pena una involuzione delle prestazioni.
In qualsiasi caso dopo il montaggio dello scarico nuovo è consigliato azzerare il CO in modo da ricalibrare la carburazione in funzione del terminale nuovo.
grazie,
solo una domanda ... cosa intendi con "azzerare il CO"?