Leggi il Topic


Hypermotard 796 - Scarichi ARROW
15753858
15753858 Inviato: 16 Gen 2017 10:17
Oggetto: Hypermotard 796 - Scarichi ARROW
 

Ciao, ho un hypermotard 796 completamente originale da 2 anni e mi è venuta voglia di cambiare gli scarichi prettamente per un fatto estetico.
Stavo pensando di montare degli Arrow, sapreste dirmi se vale lo stesso discorso dei Termignoni e posso quindi cambiare solo i terminali senza dover cambiare i collettori?
Inoltre ho visto che ARROW fa diversi modelli per l'hyper, uno più lungo e uno più corto... a parte l'estetica sapete se c'è differenza tra i 2?
Infine ho visto che sono disponibili sia in Titanio che in Alluminio... da quel che ne so quelli in Titanio sono più resistenti, piu leggeri e hanno meno vibrazioni... quindi tra i 2 mi sembra la scelta più furba, voi che dite?
Grazie
 
15753900
15753900 Inviato: 16 Gen 2017 11:28
 

Il titanio generalmente è molto più resistente. sulla mia moto mettendo gli scarichi in titanio rispetto a quelli di serie risparmio 3 kg buoni... l'alluminio scalda un pò di più ed è molto meno resistente (non so che confidenza hai con i materiali metallici, ma basta leggere un qualsiasi confronto tra alluminio e titanio online per farsi un'idea).

Il titanio generalmente costa più dell'alluminio , diciamo allo stesso livello della fibra di carbonio...

A livello di resa bisogna vedere da moto a moto, ci sono molteplici fattori che incidono, vedi forma, peso diametri etc etc... detto questo sappi che la differenza tra i due sarà impercettibile, potrai sentire una differenza in termini di erogazione , se sei bravo, spostando un pò di coppia ai giri più alti , ma poco altro.

A meno che tu non voglia affiancare una centralina apposita, però cambia il discorso a questo punto.

Per quel che riguarda collettori etc, basta vedere i siti dei produttori, se non è segnalato l'acquisto di collettori diversi o aggiuntivi, allora gli scarichi sono "plug and play", nel senso che li puoi montare sugli stessi attacchi degli originali, sennò devi preoccuparti dell'acquisto dei collettori necessari.

Se i collettori sono solo dei raccordi (delle curve dai collettori allo scarico nessun problema, se cambia il diametro dei collettori, allora è altamente consigliabile un cambio centralina e filtro, pena una involuzione delle prestazioni.

In qualsiasi caso dopo il montaggio dello scarico nuovo è consigliato azzerare il CO in modo da ricalibrare la carburazione in funzione del terminale nuovo.
 
15754012
15754012 Inviato: 16 Gen 2017 16:38
 

Lazza94 ha scritto:
Il titanio generalmente è molto più resistente. sulla mia moto mettendo gli scarichi in titanio rispetto a quelli di serie risparmio 3 kg buoni... l'alluminio scalda un pò di più ed è molto meno resistente (non so che confidenza hai con i materiali metallici, ma basta leggere un qualsiasi confronto tra alluminio e titanio online per farsi un'idea).

Il titanio generalmente costa più dell'alluminio , diciamo allo stesso livello della fibra di carbonio...

A livello di resa bisogna vedere da moto a moto, ci sono molteplici fattori che incidono, vedi forma, peso diametri etc etc... detto questo sappi che la differenza tra i due sarà impercettibile, potrai sentire una differenza in termini di erogazione , se sei bravo, spostando un pò di coppia ai giri più alti , ma poco altro.

A meno che tu non voglia affiancare una centralina apposita, però cambia il discorso a questo punto.

Per quel che riguarda collettori etc, basta vedere i siti dei produttori, se non è segnalato l'acquisto di collettori diversi o aggiuntivi, allora gli scarichi sono "plug and play", nel senso che li puoi montare sugli stessi attacchi degli originali, sennò devi preoccuparti dell'acquisto dei collettori necessari.

Se i collettori sono solo dei raccordi (delle curve dai collettori allo scarico nessun problema, se cambia il diametro dei collettori, allora è altamente consigliabile un cambio centralina e filtro, pena una involuzione delle prestazioni.

In qualsiasi caso dopo il montaggio dello scarico nuovo è consigliato azzerare il CO in modo da ricalibrare la carburazione in funzione del terminale nuovo.


grazie,
solo una domanda ... cosa intendi con "azzerare il CO"?
 
15754244
15754244 Inviato: 17 Gen 2017 10:13
 

Il CO in soldoni sarebbe la carburazione... il rapporto miscela aria benzina... quando cambi un componente della combustione è buona cosa "resettarlo"... in modo che la centralina in accoppiata con la sonda lambda riescano a ritarare la combustione in modo che rientri nei parametri di legge (intato) e per riuscire a dare la miglior resa al motore

qua trovi qualche curiosità sul CO

Messaggio #9707271
 
15754939
15754939 Inviato: 19 Gen 2017 10:59
 

Lazza94 ha scritto:
Il CO in soldoni sarebbe la carburazione... il rapporto miscela aria benzina... quando cambi un componente della combustione è buona cosa "resettarlo"... in modo che la centralina in accoppiata con la sonda lambda riescano a ritarare la combustione in modo che rientri nei parametri di legge (intato) e per riuscire a dare la miglior resa al motore

qua trovi qualche curiosità sul CO

Messaggio #9707271


grazie mille, super gentile
 
15755236
15755236 Inviato: 20 Gen 2017 8:18
Oggetto: CO
 

Attenzione ⚠

Sulle centraline montate su questi modelli non è possibile fare alcuna operazione di regolazione del CO.

Il post linkato come riferimento, riguarda le centraline Marelli.
Sulle Siemens per una buona messa a punto in caso di sostituzione della linea di scarico, l'unica soluzione è la rimappatura.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Hypermotard e Hyperstrada

Forums ©