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candela per big bore cina aria
1062543
1062543 Inviato: 16 Gen 2007 23:21
Oggetto: candela per big bore cina aria
 



domenica in pista ho buccato il pistone del mio kit big bore, avevo una candela ngk ma essendo troppo vecchia ho decciso di cambiarla e ho montato quella che a suo tempo mi avevano dato in dotazione col bigbore una certa "torch a7tc" risultato ho fatto 6 giri di pista poi il motore si è spento in pieno retilineo vado a tirare di nuovo la corda e nulla compressione, smonto la candela ed era piena di metallo fuso controllo il pistone ed aveva un buco da fusione di circa 1 cm quindi okkio alle candele

Ultima modifica di gnomo il 2 Feb 2007 19:41, modificato 1 volta in totale
 
1062579
1062579 Inviato: 16 Gen 2007 23:30
 

possibile che sia stata la candela?
ASSURDO... mai sentita una cosa simile...
anche perchè per fondersi che caspita di temperature deve aver raggiunto per diamine...
 
1062633
1062633 Inviato: 16 Gen 2007 23:47
 

cosa altro poteva essere ho cambiato solo quella e poi si è fuso pure l'elettrodo della candela. la giornata era anche fresca quindi la mini rafreddava bene e non ho un minimo di grippature
 
1062820
1062820 Inviato: 17 Gen 2007 8:14
 

Si certo candela e carburazione.................ed il materiale naturalmente!
 
1063660
1063660 Inviato: 17 Gen 2007 12:45
 

hai controllato la lunghezza? magari la torch è un pochino più lunga
 
1134849
1134849 Inviato: 2 Feb 2007 19:42
 

la lunghezza era giusta è l'eletrodo che è impazzito, non usate mai candele cinesi
 
1135045
1135045 Inviato: 2 Feb 2007 20:15
 

Ho chiesto a un amico elettrauto perchè volevo cambiare la candela...
In pratica ti ha forato il cilindro per uno dei due motivi che ti dico:
- Sbaglio dell'anticipo;
- Candela troppo calda (grado termico elevato).
Quindi per me non è la candela che non andava a dovere, ma solamente perchè ti hanno fornito una candela col grado termico troppo elevato...
 
1135065
1135065 Inviato: 2 Feb 2007 20:19
 

presupponendo che la candela cinese avesse tutte le carattestiche per essere chiama tatale si .... ma conoscendo i simpatici nanetti .... non ci scommetterei più di un tanto icon_wink.gif
 
1135810
1135810 Inviato: 2 Feb 2007 22:51
 

quindi una ngk con grado 7 va bene? a mio avviso meglio sbattersi un po' x accenderla ma poi essere + tranquillo strapazzandola in pista che il contrario... a mio avviso + si elabora la mini + va messa una candela fredda, in modo che il motore raggiunga temperature massime meno elevate.

Unica cosa... non ricordo se la ngk 7 è + fredda della 6 o viceversa...

ps correggetemi se ho detto vaccate icon_smile.gif
 
1137033
1137033 Inviato: 3 Feb 2007 13:13
 

no ngk con grado sei va molto meglio è quella che avevo prima e zero problemi
 
1139331
1139331 Inviato: 4 Feb 2007 2:13
 

sicuro che è meglio?
comunque la 6 è + fredda o + calda della 7? tu Gnomo che modifiche hai? pesanti light? icon_smile.gif
 
1139342
1139342 Inviato: 4 Feb 2007 2:22
 

sicuro che è meglio?
comunque la 6 è + fredda o + calda della 7? tu Gnomo che modifiche hai? pesanti light? icon_smile.gif
 
1142520
1142520 Inviato: 4 Feb 2007 21:35
 

ciao gnomo ma da uno come te non mi aspettavo un errore simile
MONTARE UNA CANDELA CINESE per di più su una mini con un gt
più spinto.
io qualsiasi mini preparo anche se originale cambio la candela prima di avviarla.
CONTROLLA ANCHE LA CARBURAZIONE magari sei troppo magro
ciao
 
1151127
1151127 Inviato: 6 Feb 2007 16:46
 

campa21 ha scritto:
ciao gnomo ma da uno come te non mi aspettavo un errore simile
MONTARE UNA CANDELA CINESE per di più su una mini con un gt
più spinto.
io qualsiasi mini preparo anche se originale cambio la candela prima di avviarla.
CONTROLLA ANCHE LA CARBURAZIONE magari sei troppo magro
ciao

si ti do raggione errore elementare ma quando sei in pista pur di girare metti quello che hai e al momento avevo quella a portata di mano quindi o montavo quella (nuova) o tornavo a casa (e col senno di poi mi conveniva tornare a casa) quindi l'ho messa sperando che durasse un pochino almeno fino a fine giornata invece il patatrack. la carburazione era ok si è proprio fuso l'elettrodo della candela.

@valerioemme
io monto un kit da 60cc con travasi allargati (vedi mio topic ampliamento travasi) albero a spalle piene, pacco lamellare monopetalo in carboni carburatore da 18mm, frizione regolabile, e scarico racing
 
1152307
1152307 Inviato: 6 Feb 2007 19:52
 

il kit da 60 credo sia il normale bb (con 1, 3, 5 travasi poco cambia, ma a 60 cc proprio non ci arrivi)

A me hanno consigliato di mettere una candela grado 7 di inverno e 8 d'estate... se poi vedo che proprio fatico ad accenderla, e mi da problemi, scalo di un grado. (6 estate - 7 inverno)

Essendo un motore ad aria abb. esasperato, meglio cercare di tenerlo + freddo posibile anche con la candela. Infatti un ragazzo che ha una polini aria 6.2 modificata, (circa 8 cv ora) mi ha detto che se mette una candela grado 6 fa 3 giri e poi rischia il grippaggio.
 
1256463
1256463 Inviato: 1 Mar 2007 19:35
 

Scusate gente, siccome l'ho appena preso il kit big bore (ma non ditelo a babuu xkè gli ho detto di no icon_lol.gif ) quale sarebbe una candela corrispondente alla torch A7TC fornitami insieme al motore icon_question.gif Per evitare di squagliare tutto come è successo a gnomo appunto...

Se avete la sigla della NGK equivalente a questa mi fareste un gran piacere grazie.
 
1256521
1256521 Inviato: 1 Mar 2007 19:42
 

azz... non dirlo a babuu icon_lol.gif dovevo andare giù in box a vedere la mia ngk che sigla ha ma mi son dimenticato.... icon_lol.gif se non risolvi prima te lo so dire domani mattina...
 
1256548
1256548 Inviato: 1 Mar 2007 19:45
 

Nooooo no non gli diaciamo niente icon_lol.gif

Se riesci a dirmelo domani in mattinata mi fai un piacere, altrimenti quando esco da lavorare vado direttamente in un negozio poi loro con i cataloghi me ne daranno una, ma se riuscissi ad averlo prima avrei le idee + kiare.
 
1256570
1256570 Inviato: 1 Mar 2007 19:48
 

allora domani di sicuro te lo dico anche perchè ti conviene risparmiare il viaggio fino al negozio... già provato e non hanno le tabelle comparative per la TORCH....
 
1256586
1256586 Inviato: 1 Mar 2007 19:50
 

Ho capito grazie allora, se quindi domattina riesci a darmelo il codice, in negozio ci passo sicuro così la prendo altrimenti dove vado a comprarla no icon_question.gif
 
1256836
1256836 Inviato: 1 Mar 2007 20:21
 

Ricordo che la candela del BB non è uguale sempre...
Il mio BB ad esempio usa quella a fietto corto, dovete spiegarvi meglio... icon_biggrin.gif
 
1256874
1256874 Inviato: 1 Mar 2007 20:25
 

AngiolettoNero ha scritto:
Ricordo che la candela del BB non è uguale sempre...
Il mio BB ad esempio usa quella a fietto corto, dovete spiegarvi meglio... icon_biggrin.gif


ma la sua sigla torch corrisponde alla mia..... quindi icon_lol.gif
 
1256947
1256947 Inviato: 1 Mar 2007 20:32
 

in generale x le motoseghe danno come ricambio le ngk grado termico 6. Ricordiamoci che le nostre motorette, bb 1,3,5 travasi, sempre decespugliatori a ruote sono.

Io x motivi che qcn di voi ricorda (!) ho rifilettato la testa con un passo + comune (non il 1,25 x10 che hanno i bb originali) e + grosso, in modo da montare delle candele + grosse, quelle che si montano normalmente su scooter.
Attualmente ho messo su una NGK BM7S, la cui lunghezza del filetto è uguale alla candela torch malefica che monta originariamente il bb testa scomposta.

La cosa importante, oltre al passo e al grado termico, è la lunghezza del filetto... se avvicinate troppo gli elettrodi al pistone... o si fondono oppure ciao pistone icon_smile.gif
 
1257209
1257209 Inviato: 1 Mar 2007 21:03
 

Problemi di dimensioni non ne ho infatti ho già provato ad avvitare la candela ke mi hanno dato in dotazione (la torch appunto) e arriva perfettamente, io ho fatto sta domanda per avere: prima di tutto una sigla che corrispondesse a del materiale più buono, le NGK appunto, e poi per avere dei ricambi in caso dovessi cambiarla.
 
1257262
1257262 Inviato: 1 Mar 2007 21:08
 

la sigla non me la ricordo ora comunque ha come grado termico 8
ti conviene quando la monti spessorare con un ulteriore rondella in modo che non sia troppo viccino al pistone l'elettrodo cosi stai più tranquillo
 
1257313
1257313 Inviato: 1 Mar 2007 21:17
 

Ottimo grazie del consiglio riguardo alla rondella, non c'è problema ne ho a gogo in garage di quella misura, anke se, appunto come dicevo prima, dopo averla avvitata nella testa non mi pareva ke sporgesse molto comunque ce la metterò x precauzione.
 
1258491
1258491 Inviato: 2 Mar 2007 8:11
 

vi ho beccato..... 0509_mitra.gif

big bore..non dire niente a babuu...

jason_w ci siamo sentiti ieri per tel e non mi hai detto niente...

quando ti becco a rozzano icon_twisted.gif ...sei mio icon_wink.gif

scherzi a parte...

volevo cambiare la candela..e il dubbio era quale ngk prendere..
visto che qui a milano..prima che si scaldino le giornate ne devono passare
ancora di mesi..un ngk 6 potrebbe andare bene...???
 
1258494
1258494 Inviato: 2 Mar 2007 8:14
 

eccola qui:

C7HSA
 
1258500
1258500 Inviato: 2 Mar 2007 8:17
 

Perfetto, grande minime, quindi mi confermi ke sul kit big bore questa monta giusta icon_question.gif
 
1258509
1258509 Inviato: 2 Mar 2007 8:21
 

si a me è arrivata col kit e confrontandola con la torch di babuu è uguale per filetto, etcc.... ma a lui non dirlo che sabato proverà a montare un lumino da chiesa
icon_wink.gif
 
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