[b] Salve, è il mio primo topic su questo forum e spero di aver scelto la giusta catergoria.
A novembre 2016 il mio 125 liberty piaggio non è più ripartito, e il meccanico mi ha detto che era colpa della batteria da cambiare. Sostituita con quella originale lo scooter non ha dato più problemi. Fino a qualche giorno fa dove ogni tanto, una volta fermo al semaforo, si spegneva. (altre volte, anche prima di sostituire la batteria, lo scooter singhiozzava dopo lunghe tirare di accelleratore). Ripartiva subito ed io pensavo fosse il freddo a creare questo problema. Fino a quando, ad uno stop, il liberty muore. Nel provare a riaccenderlo ha dato qualche segno di vita ma poi morto completamente. Il meccanico viene a ritirarlo e mi dice che è colpa del regolatore di tensione. L'originale, dice, costa 78 euro più 3 ore di lavoro, 45 euro. Inoltre, per telefono, mi accenna di aver tirato su un freno che era a terra, totale 115 euro.
Sottolineo che di motori non me ne intendo, sono a zero conoscenza e mi sono iscritto a questo canale proprio per avere dei pareri esperti sulla materia e capire quando mi stia truffando (o probabilmente no) questo meccanico.
Online ho visto che il regolatore di tensione piaggio si aggira sui 25/40 euro.
Lui dice di non avermi messo in conto il recupero del mezzo, a me sembra che lo abbia fatto, in modi velati, eccome.
Spero di avere chiarimenti e scusate la mia inesperienza.
