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Benzina non scende dal serbatoio (Liberty 50)
15751182
15751182 Inviato: 9 Gen 2017 9:58
Oggetto: Benzina non scende dal serbatoio (Liberty 50)
 

Salve a tutti ragazzi, ho un grosso problema col mio liberty 50 anno 2012.
2 giorni fa sono caduto sul ghiaccio a una velocità di circa 60 Km/h, una volta rialzato da terra provoa mettere in modo il mio liberty e dopo una decida di tentativi parte (aveva perso benzina alla caduta).
La mattina seguente avvio il motorino e parte faccio 2 o 3 metri andando da fermo e inizia perdere colpi e senza mantenermi il minimo. Il motorino muore e da li in poi non parte più...provo per 30 minuti a farlo partire e niente.
così decido di smontarlo, così inizio dal carburatore, la benzina all'interno c'era, lo pulisco (con altra benzina) e lo rimonto. Appena provo da un piccolo segno di vita ma nulla...controllo i tubi della benzina (caduta libera) e noto che non scende benzina...provo a buttare una facietta per capire se qualcosa lo intoppa ma niente. Se soffio dal serbatoio non arriva pressione al carburatore (ah ho un 17.5 dell'orto) però se soffio da un tubicino che attacca sul carburatore la benzina esce bene e poi si ferma . Io penso che sia il serbatoio intasato da qualcosa. Mi potete aiutare? Grazie tante a tutti in anticipo.
 
15751269
15751269 Inviato: 9 Gen 2017 14:38
 

Non capisco a cosa poteva servire buttare una fascietta dentro il serbatoio! Non potevi far c..zata più grande, ma comunque... Non vedo nessun nesso logico tra la caduta e il fatto che nn scende più benzina dal serbatoio! Dentro c sta un filtro benzina! È un caso rarissimo che si otturi! Qndo sei caduto la benzina da dove è uscita? Hai controllato il filtro aria? Però da come hai scritto tu.. Che soffiando arriva la benzina l unica cosa che per adesso m viene in memte è questo, Il filtro che sta dentro il serbatoio otturato!
 
15751281
15751281 Inviato: 9 Gen 2017 15:17
 

giugiu24 ha scritto:
Non capisco a cosa poteva servire buttare una fascietta dentro il serbatoio! Non potevi far c..zata più grande, ma comunque... Non vedo nessun nesso logico tra la caduta e il fatto che nn scende più benzina dal serbatoio! Dentro c sta un filtro benzina! È un caso rarissimo che si otturi! Qndo sei caduto la benzina da dove è uscita? Hai controllato il filtro aria? Però da come hai scritto tu.. Che soffiando arriva la benzina l unica cosa che per adesso m viene in memte è questo, Il filtro che sta dentro il serbatoio otturato!


Questa mattina ho smontato il filtro che sta dentro il serbatoio e niente è pulito e nulla lo ostruisce e anche i tubi non sono istruiti.
Io pemsavo che c'era qualcosa che bloccava il passaggio della benzina e per questo ho utilizzato quello che avevo per capire se era otturato.
Però a quanto pare la benzina arriva la corrente c'è anche la compressione però non vuole partire... non che forse è ingolfato? Perché che piccola volta che parte caccia tanto fumo bianco e accelera da solo e dopo si affoga e muore.
 
15751287
15751287 Inviato: 9 Gen 2017 15:51
 

Controlla che non aspiri aria
vedi se il collettore di aspirazione non si sia crepato.... "nella caduta"
 
15751389
15751389 Inviato: 9 Gen 2017 21:31
 

Gugli396 ha scritto:
Questa mattina ho smontato il filtro che sta dentro il serbatoio e niente è pulito e nulla lo ostruisce e anche i tubi non sono istruiti.
Io pemsavo che c'era qualcosa che bloccava il passaggio della benzina e per questo ho utilizzato quello che avevo per capire se era otturato.
Però a quanto pare la benzina arriva la corrente c'è anche la compressione però non vuole partire... non che forse è ingolfato? Perché che piccola volta che parte caccia tanto fumo bianco e accelera da solo e dopo si affoga e muore.

Se tutto è come tu dici, con una siringa , previo svitamento della candela, inietta 10cc di miscela nel cilindro.
Riavvita la candela e metti in moto.
Se non ha niente parte, altrimenti rimane li e allora va cercato il problema
 
15751607
15751607 Inviato: 10 Gen 2017 14:41
 

SCR1 ha scritto:
Se tutto è come tu dici, con una siringa , previo svitamento della candela, inietta 10cc di miscela nel cilindro.
Riavvita la candela e metti in moto.
Se non ha niente parte, altrimenti rimane li e allora va cercato il problema


Niente lo stesso non va...mi hanno consigliato di provare ad usare l'avviamento rapido ma niente lo stesso
Non so più cosa pensare sia successo.
 
15751626
15751626 Inviato: 10 Gen 2017 15:27
 

Allora manca o massa / corrente
 
15751636
15751636 Inviato: 10 Gen 2017 15:54
 

SCR1 ha scritto:
Allora manca o massa / corrente


Ho fatto il test del cacciavite nella pippetta della candela per vedere se arriva corrente e la corrente c'è
 
15751641
15751641 Inviato: 10 Gen 2017 16:12
 

Prova a mettere un filo di massa esterno, poi verifica che la chiavetta sull'albero accensione sia a posto e sopratutto che la candela sia ok. Centralina bobina tutto a posto?
Il tubicino che va al carburatore è un depressore, se ci soffi rovini la membrana del depressore, casomai devi aspirare per far cadere benzina

Ultima modifica di SCR1 il 10 Gen 2017 23:32, modificato 2 volte in totale
 
15751700
15751700 Inviato: 10 Gen 2017 18:57
 

Citazione:
Se soffio dal serbatoio non arriva pressione al carburatore (ah ho un 17.5 dell'orto) però se soffio da un tubicino che attacca sul carburatore la benzina esce bene e poi si ferma


Mi spiegeresti per favore meglio questa situazione? Come stabilisci se arriva pressione al carburatore soffiando dal serbatoio? E quale sarebbe il tubicino da cui soffi e da dov'è che poi esce benzina?
 
15752056
15752056 Inviato: 11 Gen 2017 15:17
 

TPR94 ha scritto:
Mi spiegeresti per favore meglio questa situazione? Come stabilisci se arriva pressione al carburatore soffiando dal serbatoio? E quale sarebbe il tubicino da cui soffi e da dov'è che poi esce benzina?


Sul carboratore ci sono attaccati 3 tubicini
1 dell olio
1 della benzina
E un terzo che è vuoto (non so a cosa serve)
Se soffio o tiro in quest'ultimo inizia a scendere tanta benzina (dal tubo della benzina che è nero) e poi si ferma e non ne scende più
La benziana dovrebbe scorrere di continuo dal tubo o no?
 
15752058
15752058 Inviato: 11 Gen 2017 15:18
 

TPR94 ha scritto:
Mi spiegeresti per favore meglio questa situazione? Come stabilisci se arriva pressione al carburatore soffiando dal serbatoio? E quale sarebbe il tubicino da cui soffi e da dov'è che poi esce benzina?


Scusa ma non ho capito
Potresti soiegarmelo un po' meglio
 
15752070
15752070 Inviato: 11 Gen 2017 15:37
 

Altra cosa che m viene da pensare... Nel liberty non so dove s trovi.. Nello scarabeo dove ci sta la filettatura dove si attacca il tappo del serbatoio ci sta un piccolo forellino per far entrare aria e appunto non creare il vuoto altrimenti non scende la benzina, controlla che questo foro non sia atturato magari stringendo troppo il tappo e quindi crea il vuoto e non esce più benzina!
 
15752088
15752088 Inviato: 11 Gen 2017 16:25
 

Gugli396 ha scritto:
Sul carboratore ci sono attaccati 3 tubicini
1 dell olio
1 della benzina
E un terzo che è vuoto (non so a cosa serve)
Se soffio o tiro in quest'ultimo inizia a scendere tanta benzina (dal tubo della benzina che è nero) e poi si ferma e non ne scende più
La benziana dovrebbe scorrere di continuo dal tubo o no?


Ecco, appunto, non hai un rubinetto a caduta libera al contrario di come hai detto. Quel tubicino vuoto serve ad aprire la valola che dovresti avere all'uscita del serbatoio della benzina, che, normalmente chiusa, per aprirsi ha bisogno di una depressione che riceve dal carter motore tramite quel tubicino, per cui, fin quando la moto è spenta, o meglio, il pistone non è in moto, quella valvola sarà chiusa. Per far uscire la benzina da serbatoio, o dai dei colpi col pedale dell'accensione o con l'accensione elettronica o come hai fatto tu devi aspirare da quel tubicino con la bocca e mantanerlo sotto pressione, allora la benzina continuerà ad uscire. Quindi col serbatoio è sicuro che non hai alcun problema.

Comunque, andando al tuo problema/mistero, prova collegare i tubi al carburatore, aspiri per qualche secono da quel tubicino in modo da far riempire la vaschetta del carburatore, dopo di che attaccalo al carburatore e staccalo dal lato del serbatoio ed effettua una piega all'estremità in modo da tapparlo completamente. Dai un bel po di colpi col pedale come per accendere lo scooter e controlla poi se nella vaschetta del carburatore il livello della benzina si è abbassato o è rimasto pressocchè pieno, in tal caso controlla che non ci sia qualche getto otturato.
Mi rendo conto della soluzione molto spartana e inusuale, ma se proprio non riesci a risolvere....
 
15752253
15752253 Inviato: 11 Gen 2017 21:28
 

mah non è partito neppure immettendo benzina nel cilindro , la vedo dura possa essere il depressore.
Secondo me manca altro, doveva partire fare qualche giro e poi spegnersi nuovamente fosse otturato qualcosa , ma li non parte proprio sembra manchi altro, corrente anticipo sbagliato, o la massa, forse il pacco lamellare che è rimasto aperto , andrebbe visto
 
15752279
15752279 Inviato: 11 Gen 2017 22:07
 

Quoto SCR1
possono essere molte le cause
devi andare per esclusione.... icon_wink.gif
 
15752716
15752716 Inviato: 12 Gen 2017 20:48
 

SCR1 ha scritto:
mah non è partito neppure immettendo benzina nel cilindro , la vedo dura possa essere il depressore.
Secondo me manca altro, doveva partire fare qualche giro e poi spegnersi nuovamente fosse otturato qualcosa , ma li non parte proprio sembra manchi altro, corrente anticipo sbagliato, o la massa, forse il pacco lamellare che è rimasto aperto , andrebbe visto


Eh si, come non quotare. Che si metta di santa pazienza e si faccia un controllo generale almeno di tutto l'impianto di alimentazione per iniziare. Comunque riguardo a problemi di corrente (che lui dice arrivare) e anticipo, possono senza dubbio causare il mancato avvio del mezzo, ma se la miscela entra nel cilindro e la scintilla viene generata dalla candela, anche fuori fase, parte della miscela verrebbe combusta, dovrebbe sentirlo comunque a orecchio e vederlo tramite fuoriuscida di fumo dallo scarico. Sto coso completamente morto mi fa pensare che ci sia un blocco a monte del carter motore a cominciare dalla valvola lamellare
 
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