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Convenienza conversione scarabeo da ac a lc
15750710
15750710 Inviato: 7 Gen 2017 23:48
Oggetto: Convenienza conversione scarabeo da ac a lc
 

Salve. Volevo sapere quanto mi conveniva passare da ac ad lc su uno scarabeo. Sto facendo un elaborazione semi trofeo top tpr completa, però prima di iniziare volevo sapere se conveniva passare a lc (si lo so è un bel casino, però se veramente la differenza si sente ci potrei fare un pensierino). C'è veramente così tanta differenza fra un tpr ac e un tpr lc? Il gioco vale la candela o lascio perdere?
 
15750789
15750789 Inviato: 8 Gen 2017 11:17
 

Per esperienza, si, decisamente, soprattutto nei periodi più caldi, dopo la prima "tirata", o dopo aver camminato un po, senti subito i cali di potenza ai bassi
 
15750794
15750794 Inviato: 8 Gen 2017 11:21
 

Quoto TPR94
quello ad ac perderà sicuramente potenza dopo un po
quello a lc invece non si scalderà mai se ha un buon impianto di raffreddamento icon_smile.gif
 
15750815
15750815 Inviato: 8 Gen 2017 12:17
 

Dopo una ricerca noto che tutti i topic simili sono in meccanica...
Sposto anche questo.
Lamps!
 
15750827
15750827 Inviato: 8 Gen 2017 12:43
Oggetto: Re: Convenienza conversione scarabeo da ac a lc
 

mezzobellofori ha scritto:
Salve. Volevo sapere quanto mi conveniva passare da ac ad lc su uno scarabeo. Sto facendo un elaborazione semi trofeo top tpr completa, però prima di iniziare volevo sapere se conveniva passare a lc (si lo so è un bel casino, però se veramente la differenza si sente ci potrei fare un pensierino). C'è veramente così tanta differenza fra un tpr ac e un tpr lc? Il gioco vale la candela o lascio perdere?

A monte di tutti i discorsi, dipende molto da che uso ne fai. Per le competizioni , non ci sono nenache paragoni il liquido è necessario, per avere le potenze richieste. Per un uso invece scolastico o cittadino, l'aria non è così male e ti spiego il perchè:
Il motore ad aria si mette in moto due aperture 100 metri e sei in temperaura, apri e vai.
A freddo rende quasi meglio del liquido, il segreto è tenerlo fresco. D'inverno è l'ideale, con temperature come queste sotto ,lo zero, non ha mai un problema , non si ghiaccia mai niente e va sempre come un treno.
I motori ad aria erano usati in guerra proprio per il motivo che a 20 sottozero non dovevano avere il minimo problema.
Contro:
Il motore ad aria cala di rendimento perchè si scalda molto , d'estate, dunque va tenuto più freddo possibile , raffreddando anche la trasmissione, ma ripeto non ha grandi variazioni.

Il motore a luquido , diventa indispensabile quando si sale di potenza 14/20cv, allora li non ci sono santi, o lui o lui
 
15750966
15750966 Inviato: 8 Gen 2017 17:27
 

Per un uso cittadino, sento così tanto l'esigenza di passare a liquido secondo voi? Per farlo a liquido dovrei accorciare il parafango per alloggiare dietro la ruota un radiatore dell'aerox. Ora con lo streetrace e tutta l'ela in firma, con ventola maggiorata e convogliatore, non mi ha mai dato problemi, neanche questa estate). Il dubbio è, dopo tutto questo lavoro, per un tpr basta un radiatore dell'aerox dietro alla ruota (dove non prende moltissima aria)? Se si, ci potrei fare un pensierino, per il lato legalità non mi preoccupo, ho già una Malossi curva alta, quindi radiatore in più radiatore in meno, non cambia il fatto legalità, sempre sequestrato è (se vogliono me lo sequestrano anche per il fatto targa icon_asd.gif )
 
15750975
15750975 Inviato: 8 Gen 2017 17:58
 

Io lo lascerei come sta, meno roba c'è e meno si guasta
 
15750980
15750980 Inviato: 8 Gen 2017 18:17
 

SCR1 ha scritto:
Io lo lascerei come sta, meno roba c'è e meno si guasta

Quoto icon_asd.gif
 
15750983
15750983 Inviato: 8 Gen 2017 18:28
 

Molto giusto, penso che vada bene comunque un tpr ad aria, il problema della conversione è il posto dove mettere il radiatore, dato che lo scarabeo non è molto predisposto a questa trasformazione, se metto il radiatore dietro la ruota, oltre a starci stretto, ci arrivano i sassolini e le schifezze che gli tira la ruota davanti, l'unico posto se no è davanti nello scudo, ma dubito ci stia. Faccio ad aria. Se voglio fare qualcosa di più spinto mi tocca cambiare mezzo icon_asd.gif Se fosse stato uso non stradale anche dietro la ruota andava bene, ma in strada (e con queste strade che abbiamo) non va per niente bene
 
15750984
15750984 Inviato: 8 Gen 2017 18:31
 

mezzobellofori ha scritto:
Molto giusto, penso che vada bene comunque un tpr ad aria, il problema della conversione è il posto dove mettere il radiatore, dato che lo scarabeo non è molto predisposto a questa trasformazione, se metto il radiatore dietro la ruota, oltre a starci stretto, ci arrivano i sassolini e le schifezze che gli tira la ruota davanti, l'unico posto se no è davanti nello scudo, ma dubito ci stia. Faccio ad aria. Se voglio fare qualcosa di più spinto mi tocca cambiare mezzo icon_asd.gif

Una domanda ma perchè cambi gt?
non ti soddisfa quello che hai ora? eusa_think.gif
 
15750987
15750987 Inviato: 8 Gen 2017 18:38
 

Volevo fare qualcosa di più spinto, mi soddisfa ma ho per le mani una curva alta e su questo gt non rende per niente (giustamente), e dato che il progetto 125 2t è saltato (per problemi economici) ho deciso di sistemarmi il motorino. Se no lo streetrace (con i rapporti leggermente più lunghi perché quelli originali dello scarabeo fanno schifo) non va affstto male
 
15750988
15750988 Inviato: 8 Gen 2017 18:41
 

mezzobellofori ha scritto:
Volevo fare qualcosa di più spinto, mi soddisfa ma ho per le mani una curva alta e su questo gt non rende per niente (giustamente), e dato che il progetto 125 2t è saltato (per problemi economici) ho deciso di sistemarmi il motorino. Se no lo streetrace (con i rapporti leggermente più lunghi perché quelli originali dello scarabeo fanno schifo) non va affstto male

i rapporti dello scarabeo fanno schifo io li ho cambiati subito e ho messi quelli originali del phantom-f12
sarebbero i primari 13 52 e secondari 14 43 e vanno alla perfezione l'allungo è fenomenale e anche la ripresa icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
15750992
15750992 Inviato: 8 Gen 2017 18:51
 

I primari penso di lasciarli così, i secondari li allungo un pochino dato che metterò una curva alta, quindi prediligere i bassi con i rapporti quando con quella marmitta tirerà sopratutto agli alti non ha senso (come sto girando ora alla fine, la pws sullo streetrace predilige gli alti)
 
15750999
15750999 Inviato: 8 Gen 2017 19:03
 

mezzobellofori ha scritto:
I primari penso di lasciarli così, i secondari li allungo un pochino dato che metterò una curva alta, quindi prediligere i bassi con i rapporti quando con quella marmitta tirerà sopratutto agli alti non ha senso (come sto girando ora alla fine, la pws sullo streetrace predilige gli alti)

0509_up.gif icon_wink.gif
 
15751006
15751006 Inviato: 8 Gen 2017 19:22
 

mezzobellofori ha scritto:
Molto giusto, penso che vada bene comunque un tpr ad aria, il problema della conversione è il posto dove mettere il radiatore, dato che lo scarabeo non è molto predisposto a questa trasformazione, se metto il radiatore dietro la ruota, oltre a starci stretto, ci arrivano i sassolini e le schifezze che gli tira la ruota davanti, l'unico posto se no è davanti nello scudo, ma dubito ci stia. Faccio ad aria. Se voglio fare qualcosa di più spinto mi tocca cambiare mezzo icon_asd.gif Se fosse stato uso non stradale anche dietro la ruota andava bene, ma in strada (e con queste strade che abbiamo) non va per niente bene

Guarda anche io ho un aprilia ad aria ed un Aerox a liquido.
Certo l'Aerox messo come è un missile, ma io parto e l'altro è sempre a scaldare il motore icon_asd.gif
Di fatto io arrivo sempre prima di lui icon_asd.gif
Comunque ci avevo pensato a fare la conversione, ma poi va talmente bene che chi me lo fa fare.
Il TPR ad aria se ben tarato fa paura
Guardati questi video polini evo 1 aria

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
15751044
15751044 Inviato: 8 Gen 2017 20:47
 

Li avevo visti ma non ricordavo minimamente fossero ad aria... Spettacolo. Ci ho ripensato ahahah, i soldi che risparmio magari mi ci faccio un collettore 360, anche se non so se ci stia sullo scarabeo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15751075
15751075 Inviato: 8 Gen 2017 22:16
 

mezzobellofori ha scritto:
Li avevo visti ma non ricordavo minimamente fossero ad aria... Spettacolo. Ci ho ripensato ahahah, i soldi che risparmio magari mi ci faccio un collettore 360, anche se non so se ci stia sullo scarabeo eusa_think.gif eusa_think.gif

se togli la batteria e porta batteria credo che ci stia icon_smile.gif icon_wink.gif
 
15751135
15751135 Inviato: 9 Gen 2017 7:05
 

Nono intendevo il collettore dritto però verso dietro, verso davanti dubito che ci stia perché c'è il rubinetto della benzina che mi sembra stia veramente basso, e poi c'è la staffa per la batteria che non so se si può togliere (quella in metallo)
 
15751291
15751291 Inviato: 9 Gen 2017 15:57
 

mezzobellofori ha scritto:
Nono intendevo il collettore dritto però verso dietro, verso davanti dubito che ci stia perché c'è il rubinetto della benzina che mi sembra stia veramente basso, e poi c'è la staffa per la batteria che non so se si può togliere (quella in metallo)

Verso dietro non ci va dato che si sono i perni "reggi" blocco icon_wink.gif
 
15751695
15751695 Inviato: 10 Gen 2017 18:40
 

Neanche con un reggi blocco modi stage fatti per andare appunto per i collettori dritti? Tanto sicuramente non lo faccio, mi da quel minimo e il gioco non vale la candela (con uno scarabeo) perché mi sa che neanche il telaietto stage 6 c'entra rotfl.gif
 
15751697
15751697 Inviato: 10 Gen 2017 18:43
 

mezzobellofori ha scritto:
Neanche con un reggi blocco modi stage fatti per andare appunto per i collettori dritti? Tanto sicuramente non lo faccio, mi da quel minimo e il gioco non vale la candela (con uno scarabeo) perché mi sa che neanche il telaietto stage 6 c'entra rotfl.gif

Certo...
se metti il telaietto ci va all 100%
Te lo sconsiglio su uno scarabeo icon_confused.gif icon_sad.gif
 
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