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Montaggio ciclistica Z1000 [su Z750 2006]
15747227
15747227 Inviato: 28 Dic 2016 21:03
Oggetto: Montaggio ciclistica Z1000 [su Z750 2006]
 

Ciao a tutti.

Prima di iniziare faccio una premessa gigantesca, nonostante la miriade di topic presenti in rete e su questo forum, non ho trovato tutte le risposte alle mie domande, quindi se mi fosse scappato qualcosa chiedo venia per aver aperto un topic ripetitivo icon_mrgreen.gif

Ho da poco acquistato una Kawasaki Z750 1a serie del 2006 abbastanza usata e ben consapevole dei lavori da eseguire per riportarla ad uno stato che le faccia onore icon_mrgreen.gif
Tra la miriade di cose che ho in mente di fare, saltano fuori anche alcune modifiche di ciclistica, tra cui i dischi dei freni che sono in uno stato veramente pietoso e gli ammortizzatori che nonostante non vadano proprio male, iniziano a sentire la strada che la moto ha alle spalle.
Girando il web ho scoperto che è possibile montare sulla Zetina un avantreno della Z1000 abbastanza facilmente se si possiedono tutti i pezzi necessari o con alcune piccole modifiche.
Si dà il caso che io abbia trovato un avantreno completo (Piastre, forcelle, pinze, dischi e cerchio) ad un prezzo veramente interessante.
Da come ho capito, avendo tutti questi componenti, si può montare tutto l'avantreno senza problemi e senza modifiche da fare, dato che il montaggio dello sterzo sul telaio è il medesimo su entrambi i modelli.
La storia cambia però volendo mantenere il cerchio originale della 750...da quel poco che son riuscito a capire, bisognerebbe costruire un perno ruota su misura e due distanziali per permettere il montaggio del cerchio vecchio.
Per costruirli non è un problema, lavorando in un'officina ho la possibilità di realizzare i disegni e di far costruirei pezzi con un costo veramente irrisorio, l'unica cosa che mi servirebbe sapere è come realizzare questi pezzi, quindi se esistono già dei disegni per i pezzi da realizzare o come posso fare per rilevare queste misure.

Il secondo dubbio è questo...sempre ipotizzando di mantenere il cerchio originale della mia Zetina e di riuscire a realizzare i pezzi sopracitati per permetterne il montaggio, avrei bisogno di sostituire i dischi dei freni visto il loro stato di usura.
Compreso nell'avantreno della Z1000 vengono forniti anche due dischi wave marchiati Braking, che leggendo qualche recensione sembrano essere abbastanza validi.
Vorrei solo sapere se la foratura dei dischi montati sul cerchio della 1000 corrispondono a quelli della 750 originale.

Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte e chiedo scusa dovessi aver mai scritto delle boiate, ma avendo da poco questa moto, parlo quasi solo per sentito dire eusa_whistle.gif
 
15747348
15747348 Inviato: 29 Dic 2016 1:57
 

Ciao.
Premessa: faccio il fresatore, quindi di prendere misure dovrei essere capace.
Il primo consiglio è di provare a montare l' avantreno Z1000 con cerchio Z750 per vedere se, cosa e come non va bene. Il mio dubbio è soprattutto che le pinze della Z1000 mordano bene i dischi Z750, condizione per cui diametro esterno dei dischi e loro posizione rispetto alle pinze dovranno essere gli stessi. Se ciò non è un problema:

icon_arrow.gif Misurare i distanziali è quasi facile:
1) monta gli steli forcella;
2) misurane l' interasse;
3) misura la larghezza del mozzo del cerchio (la parte centrale, quella in cui va infilato il perno);
4) sottrai dall' interasse forcella la misura del mozzo e dividi per due: eccoti gli spessori dei distanziali;
5) diametro interno fallo +0,1mm rispetto al diametro del perno;
6) diametro esterno deve fare UN POCHINO di interferenza coi parapolvere in gomma del cerchio;
7) il consiglione è di modificare i distanziali Z750 se sono troppo spessi e stretti all' interno, così non dovrai indovinare a sentimento il diametro esterno; ovviamente vale solo se c'è metallo da asportare, se ce ne fosse da aggiungere come fai? eusa_doh.gif

icon_arrow.gif Misurare il perno richiede un paio di accortezze:
1) misura ENTRAMBI i fori degli steli forcella, saranno quasi sicuramente diversi e in uno dei due ci sarà un filetto in cui avvitare il perno;
2) nello stelo forcella liscio senza filetto andrà presumibilmente la parte di perno più larga, quella con la sede in cui inserire la chiave con cui svitarlo: la sede misurala direttamente guardando quale chiave entra nel perno Z1000, profondità anche 10-12mm visto che è un punto in cui verrà applicata forza. Il diametro esterno deve essere abbastanza preciso, tipo -0,05mm del foro del piede forcella, quindi misura accuratamente il foro piede forcella;
3) misura la parte del perno Z750 che va nel cerchio, così sarai sicuro che il gioco tra questo ed i cuscinetti ruota che sono nel cerchio sarà lo stesso;
4) se il diametro della parte di perno che va nel piede forcella liscio è più grande di quello della parte di perno che va nel cerchio non è un problema, dovrai solo avere l' accortezza di farlo finire ad una lunghezza che rimanga all' interno del piede, così il distanziale batterà contro il lato interno del piede, altrimenti non si monta eusa_think.gif
Se invece sarà la parte opposta (filettata) ad essere più grande del centro del perno, sarà tutto inutile: come farai a farlo passare nel cerchio? eusa_wall.gif Dovrai allargare il mozzo del cerchio perchè ci vada il perno Z1000;
5) misura il filetto del perno Z1000: uno abituato a queste cose sa come misurarlo anche col solo calibro, ma per sicurezza usa lo strumento apposito, non so come si chiami ma il tornitore esperto a cui dovrai affidarti per tornire il perno saprà come fare;

icon_arrow.gif Materiale inox per tutto

icon_arrow.gif I dischi sono intercambiabili?
1) misura l' interasse fori sia consecutivamente (in tondo) sia centralmente (opposti tra loro rispetto al mozzo) dei due cerchi;
2) misura il diametro dei fori, basta verificare che le viti siano uguali;
3) intrnamente (tra i fori ed il mozzo) ci sarà presumibilmente un ingombro per centrare i dischi: sarebbe meglio che questo fosse uguale per entrambi i cerchi;

icon_arrow.gif MISURA TUTTO COL CALIBRO DIGITALE!!!!!!!!!! Guai a te se imparo che hai fatto tutto col metro rigido da muratore 0509_mitra.gif
Se non sei sicuro di poter fare un lavoro di qualità equiparabile all' originale, stai fermo, monta il cerchio Z1000. A ruote e freni ci affidi la vita icon_rolleyes.gif
 
15747520
15747520 Inviato: 29 Dic 2016 18:49
 

Se non ricordo male sia i dischi della Z1000 2003-2006 sono campanati, ovvero hanno un certo offset, così come i dischi della Z750 prima serie.
Quindi dovrebbero montare.
Non potrai montare le pinze originali della 750 sulle forcelle della 1000.
 
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