15747227
Inviato: 28 Dic 2016 21:03
Oggetto: Montaggio ciclistica Z1000 [su Z750 2006]
Ciao a tutti.
Prima di iniziare faccio una premessa gigantesca, nonostante la miriade di topic presenti in rete e su questo forum, non ho trovato tutte le risposte alle mie domande, quindi se mi fosse scappato qualcosa chiedo venia per aver aperto un topic ripetitivo
Ho da poco acquistato una Kawasaki Z750 1a serie del 2006 abbastanza usata e ben consapevole dei lavori da eseguire per riportarla ad uno stato che le faccia onore
Tra la miriade di cose che ho in mente di fare, saltano fuori anche alcune modifiche di ciclistica, tra cui i dischi dei freni che sono in uno stato veramente pietoso e gli ammortizzatori che nonostante non vadano proprio male, iniziano a sentire la strada che la moto ha alle spalle.
Girando il web ho scoperto che è possibile montare sulla Zetina un avantreno della Z1000 abbastanza facilmente se si possiedono tutti i pezzi necessari o con alcune piccole modifiche.
Si dà il caso che io abbia trovato un avantreno completo (Piastre, forcelle, pinze, dischi e cerchio) ad un prezzo veramente interessante.
Da come ho capito, avendo tutti questi componenti, si può montare tutto l'avantreno senza problemi e senza modifiche da fare, dato che il montaggio dello sterzo sul telaio è il medesimo su entrambi i modelli.
La storia cambia però volendo mantenere il cerchio originale della 750...da quel poco che son riuscito a capire, bisognerebbe costruire un perno ruota su misura e due distanziali per permettere il montaggio del cerchio vecchio.
Per costruirli non è un problema, lavorando in un'officina ho la possibilità di realizzare i disegni e di far costruirei pezzi con un costo veramente irrisorio, l'unica cosa che mi servirebbe sapere è come realizzare questi pezzi, quindi se esistono già dei disegni per i pezzi da realizzare o come posso fare per rilevare queste misure.
Il secondo dubbio è questo...sempre ipotizzando di mantenere il cerchio originale della mia Zetina e di riuscire a realizzare i pezzi sopracitati per permetterne il montaggio, avrei bisogno di sostituire i dischi dei freni visto il loro stato di usura.
Compreso nell'avantreno della Z1000 vengono forniti anche due dischi wave marchiati Braking, che leggendo qualche recensione sembrano essere abbastanza validi.
Vorrei solo sapere se la foratura dei dischi montati sul cerchio della 1000 corrispondono a quelli della 750 originale.
Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte e chiedo scusa dovessi aver mai scritto delle boiate, ma avendo da poco questa moto, parlo quasi solo per sentito dire