Acqua nella candela f12 a liquido [guarnizione rovinata?]
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Inviato: 25 Dic 2016 23:49 Oggetto: Acqua nella candela f12 a liquido [guarnizione rovinata?]
Buonasera a tutti come da titolo ho riscontrato acqua nella candela del mio scooter vi spiego:
In estate il mio f12 a liquido all accensione faceva un brutto rumore e quindi ho smontato il mio gt "stage 6 racing"
ed ho trovato la gabbia a rulli rotta dopo averla sostituita nell occasione ho cambiato la pompa dell acqua ho montato quella maggiorata della stage 6 e tutti i cuscinetti, ho rimontato il gt con le vecchie guarnizioni "perche il venditore me le ha sbagliate" e in una piccola parte dove la guarnizione era piu danneggiata ho messo del motorsil
L ho montato ed usato per circa un 60km in 2 mesi "lo uso raramente"
Oggi ho dovuto cambiare i cuscinetti paraoli rapporti ed il perno ruota perche un figlio di buona mamma mi ha buttato dentro la vaschetta dell olio dei rapporti un chiodo.
Dopo aver finito tutto mi sono fatto un giro ho notato che con i nuovi rapporti, ho montato dei 13/44 primari e 14/42 secondari della malossi, aveva un buon scatto pero come gli ho dato una tirata mi sono accorto che non apriva completamente e tappava verso i 50km/h "ho pensato che avesse bisogno di una tarata" ho notato che la temperatura dello scooter non si alzava "ho il quadro digitale" e dopo 2km circa sento un po di puzza molto lieve tipo che lo scooter e caldo.
Spengo subito e smonto la candela quest ultima si presenta completamente asciutta e con l elettrodo ed il bordo color rame molto chiaro, tipico di surriscaldamento.
Rimonto la candela provo a far partire lo scooter con una serie di pedalate ma non parte piu, rismonto la candela, la trovo sempre asciutta d olio e benza pero stavolta nell elettrodo ce qualche goccia d'acqua.
Puo essere qualche guarnizione della testata del gt?
Dany1988
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Inviato: 26 Dic 2016 0:13
Ciao
si certo è una guarnizione della testata
devi cambiare quella è lei la causa
Entony14
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Dic 2016 1:18
Guarnizioni andate.
Mai rimettere le vecchie; piuttosto se non le trovi già pronte vai da un ricambista o in un negozio di articoli tecnici industriali (non farti spaventare dal nome, son negozi accessibili anche ai privati) e compri della carta per guarnizioni.
TommyTheBiker
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Inviato: 26 Dic 2016 11:18
Le guarnizioni sono in gomma fine circolare per questo non ho potuto farle da me..
Ma e normale che la candela rimane completamente asciutta di benza ed olio ed esce solo acqua?
Dany1988
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Inviato: 26 Dic 2016 16:17
Ah... avendo parlato di pasta rossa pensavo a quelle in carta.
Beh, stesso discorso: è un semplice OR, si trova, si trova
TommyTheBiker
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Inviato: 26 Dic 2016 21:41
Piccolo aggiornamento ho smontato il gt per verificare l accaduto
come mi sono avvicinato con la chiave del 10 mi sono accorto che tutti e 4 i dadi della testata erano lenti mezzi svitati "non capisco il perche".
Ho tolto la testata ed ho trovato acqua e benza pure nel cilindro, ho controlllato le guarnizioni c era un oring quello piu piccolo andato.
Ho smontato pure la marmitta e anch essa era piena d acqua..
Spero di trovare le guarnizioni e quindi sostituirle..
Dany1988
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Inviato: 27 Dic 2016 16:24
Su internet le trovi a 6€ delle guarnizioni stage6...e poi se è alluminio devi stringere con la dinamometrica
Ivo77
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Inviato: 27 Dic 2016 19:10
Mh-h! Di solito succede perché, per paura di fare danni, vengono strette troppo poco; poi con le vibrazioni si allentano.
Se non si ha la dinamometrica, una regoletta empirica è: stringi a battuta (fino in fondo) e poi fai un altro quarto di giro.
TommyTheBiker
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Inviato: 29 Dic 2016 17:55
Le guarnizioni le ho pagate 17€
La dinamoterica non ce l ho.. quindi dovrei stringerli a croce e quando arrivano a battuta gli faccio fare 1/4 di giro va bene?
Dany1988
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Inviato: 4 Gen 2017 20:11
Sono intenzionato a comprare una chiave dinamometrica della Usag per stingere principalmente i dadi della testata del mio gt volevo sapere la coppia di serraggio di quest ultimi cosi da comprare la chiave giusta
Dany1988
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Inviato: 5 Gen 2017 17:57
spendi 500€ per una chiave che probabilmente non arriva nemmeno alla soglia minima che ti serve, ovvero 10-11nm, dipende dal gt, di solito per gli scooter si usano le chiavi dinamometriche delle bici da off road..che vanno da 6 a 13-20nm
Ivo77
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Inviato: 5 Gen 2017 21:03
ne ho vista una che ha un range da 10-50nm non va bene?
Dany1988
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Inviato: 5 Gen 2017 21:41
Le viti della testa sugli scooter si serrano intorno ai 12 Nm.
Le dinamometriche a molla offrono la massima precisione a circa metà range, più ti avvicini agli estremi e meno sono precise. Di conseguenza una 10-50 Nm non va bene.
Per questi lavori io uso una 8-20 Nm, secondo me è la scelta ottimale per l'uso hobby perché ci vai a coprire tutte le parti più delicate di uno scooter (testa, candela, viti cave dei freni...). Per le coppie di serraggio ancora più basse (roba in ergal tipo), quelle da bici sono l'ideale.
Il resto, se non sei un animale, lo puoi stringere ad occhio.
Ah: 500€ giusto se ne prendi una da officina (anzi, costano anche 800€ quelle), ma si parla di roba digitale e con precisione altissima... per una tradizionale, anche di ottima marca, spendi moooolto meno!
Ho trovato una della usag con un range di 5-25Nm stavolta ci sono.
Non sono una bestia a stringere pero la scorsa settimana ho provato a chiudere il gt e serrando le viti "le ho serrate a x" mi sono accorto che rimanevano sempre lente e dopo un po ho sentito un TRACH, ed ho spezzato uno dei quattro prigionieri...
Quindi per evitare altre rotture compro la chiave..
Il suo costo si aggira sui 135€ penso sia un buon prezzo
Dany1988
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Inviato: 6 Gen 2017 12:15
Dany1988 ha scritto:
Il suo costo si aggira sui 135€ penso sia un buon prezzo
Per una USAG sì!
Se vuoi spendere un po' meno guarda le Pastorino Expert
TommyTheBiker
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Inviato: 6 Gen 2017 12:34
Per la pastorino expert invece si aggira sui 95€.
Pero preferisco prendere la Usag penso anche che sia migliore
Dany1988
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